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A.A.A. - Monsterista obiettivo cercasi [affidabilità 750]
9643031
9643031 Inviato: 9 Apr 2010 9:41
Oggetto: A.A.A. - Monsterista obiettivo cercasi [affidabilità 750]
 

Ciao a tutti!
Innanzitutto mi presento: sono Pier, 38 anni, nuovo del forum e neo-monserista in cerca di consiglio.

Il dubbio: domani vado a ritirare dal conce il mio primo Monster (750 carburatori del'99 con 20.300Km tutta originale con dei non meglio identificati scarichi "Racing" in carbonio ovviamente non omologati...). La moto sembra in ordine: distribuzione fatta, tagliando completo, etc etc...

Premessi i trascorsi tra le perdite d'olio della mia Triumph TIGER TR6-R del '72 e le vibrazioni della Suzuki GT 750 (3 clindri 2 tempi! il "Boiler", per chi se lo ricorda) del '73, ho deciso di mollare l'antiquariato e investire i proventi delle vendite dei due "soprammobili" nel mio primo amore.

Leggendo qua e là nel forum ho trovato sia innamorati spassionati che "delusi".

Vorrei avere in mano un mezzo che al contemo mi appaghi il senso estetico e mi consenta di macinare strada senza un meccanico appresso.

Che dite? Le giuro amore eterno o me ne libero prima di lasciarci il cuore?? I divorzi, poi, hanno un certo costo.... icon_wink.gif

Grazie a tutti!
 
9643114
9643114 Inviato: 9 Apr 2010 9:58
 

Ciao. Anch'io mi chiamo Pier, ma ho 46 anni... e l'antiquariato di cui parli lo conosco (sul 750 ci ho anche viaggiato... paura!). Il 750 che hai preso è una buona moto, molto equilibrata. Non ha la cattiveria del 900 (che all'epoca le aveva rubato il mercato) ed ha una quindicina di cavalli in più del 600, che non guastano. 65 cavallini sinceri. Non so se la tua ha già il doppio disco o ha ancora il singolo, ma visto l'anno dovrebbe avere il doppio (comunque è una modifica facile da fare e consigliata). E' una moto vecchiotta, quindi a parte il motore, che è affidabile e senza troppe magagne (è lo stesso del 750SS e del Cagiva Elefant...) potresti avere problemi con l'impianto elettrico, causati dalla tenuta dei cablaggi "invecchiati" e con tutte le parti soggette ad invecchiamento da "non utilizzo", visto il kilometraggio scarso. Sinceramente, al posto tuo avrei cercato un Monster più recente; mi sarei orientato su un modello ad iniezione, quindi dal 2002 in poi, magari un 900 ie o un 1000ds o un bell'800 ie, già prodotti con il nuovo telaio e la sospensione posteriore senza archetto... eusa_think.gif
Comunque: se la moto è ben carburata, revisionata, sono state cambiate le cinghie di distribuzione (importantissime) e non hai le gomme di legno (se han più di due/tre anni cambiale anche se hanno ancora battistrada) non dovresti avere grossi problemi. Giro normalmente con un possessore di 750SS faroquadro, che gira in pista nonostante i suoi 80.000 km, segno di ottima affidabilità del motore...
Quello che mi lascia perplesso sono i soliti scarichi marca "trefucili" soprattutto non omologati. Sarebbe bello riuscire a farsi fornire anche gli originali, o perlomeno farli sostituire con un paio di omologati, per evitare problemi con le FdO o alla revisione.
Se puoi, piuttosto cercali su ebay... non si sa mai!
Ciao e benvenuto!
 
9643373
9643373 Inviato: 9 Apr 2010 10:56
 

Ciao omonimo!
Confermo la versione con doppio disco.

Fortunatamente gli scarichi originali me li danno in dotazione, non li ho fatti montare e se la tengo non lo farò fino a Luglio (x la revisione!) visto che la carburazione è stata registrata su questi.

Ricontrollerò però lo stato dei cablaggi - grazie per la dritta! -, anche se quando l'ho chimicata la prima volta non ho notato particolari segni di usura, anzi! A detta del conce non era stata nemmeno lavata eppure sembrava appena uscita dalla fabbrica. Fin troppo bella, ovviamente riverniciata, ma mai caduta (lo ha confermato anche il precedente ed unico poprietario). Distribuzione fatta a 20.000Km e gommata... un anno fa! da allora ha fatto 300Km e tanto garage. Cambiati olio, batteria e candele. Resta solo da fare il pieno con benzina fresca....

Avevo valutato un 800 i.e.... sarò un nostalgico, ma le moto mi piacciono con meno elettronica possibile e meno ammennicoli in generale. Visto che non devo grarci in pista, sono convinto che meno roba c'è, meno cose si possono rompere... icon_exclaim.gif
 
9643721
9643721 Inviato: 9 Apr 2010 11:57
 

Joke_750 ha scritto:
Ciao omonimo!
Confermo la versione con doppio disco.

Fortunatamente gli scarichi originali me li danno in dotazione, non li ho fatti montare e se la tengo non lo farò fino a Luglio (x la revisione!) visto che la carburazione è stata registrata su questi.

Ricontrollerò però lo stato dei cablaggi - grazie per la dritta! -, anche se quando l'ho chimicata la prima volta non ho notato particolari segni di usura, anzi! A detta del conce non era stata nemmeno lavata eppure sembrava appena uscita dalla fabbrica. Fin troppo bella, ovviamente riverniciata, ma mai caduta (lo ha confermato anche il precedente ed unico poprietario). Distribuzione fatta a 20.000Km e gommata... un anno fa! da allora ha fatto 300Km e tanto garage. Cambiati olio, batteria e candele. Resta solo da fare il pieno con benzina fresca....

Avevo valutato un 800 i.e.... sarò un nostalgico, ma le moto mi piacciono con meno elettronica possibile e meno ammennicoli in generale. Visto che non devo grarci in pista, sono convinto che meno roba c'è, meno cose si possono rompere... icon_exclaim.gif

Più che giusto. Con l'800 avresti però avuto un telaio più rigido, una sospensione posteriore un pò più moderna, forcelle di diametro maggiore e un pò di altre piccolezze (tra i quali 72 cv).
E soprattutto avresti avuto il contagiri e l'omologazione Euro2 (anche se a Parma non avete ancora problemi di traffico, non guasta) al prezzo di un pò di elettronica. Poca però, altrimenti neanch'io avrei preso il mio 900 attuale...
Sicuramente il vecchio carburatori è più facilmente elaborabile. Però: prova a controllare se per caso non hai qualche tarocco al carburatore, che so, un kit Dynojet o qualcosa del genere... altimenti gli scarichi liberi ti servono solo per far casino. icon_biggrin.gif
PS che gomme hai sotto? Hai controllato il codice DOT?
 
9643969
9643969 Inviato: 9 Apr 2010 12:38
 

Buona scelta il settemezzo carburatori! 0509_up.gif

Sicuro che la moto non abbia neanche un filtro in cotone,o un kit Dynojet, visti gli scarichi aperti?
 
9644089
9644089 Inviato: 9 Apr 2010 12:50
 

Mea culpa, il DOT non l'ho guardato... e nemmeno i filtri o eventuali kit... ho capito che domani passerò il pomeriggio in stile Sherlock Holmes!!!! eusa_doh.gif

Tanto è prevista pioggia... 0510_sad.gif

poi, appena capisco come posso fare, posto le foto.

Grazie!!!
 
9647169
9647169 Inviato: 9 Apr 2010 20:17
 

mi intrifolo nella discussione, cosa essere il DOT?
 
9647485
9647485 Inviato: 9 Apr 2010 20:49
 

Ciao Carlitodark,
sui pneumatici, tra le tante indicazioni numeriche di velocità, peso sopportato, etc..., c'è una sigla DOT seguita da 4 numeri. La prima coppia indica la settimana di fabbricazione, la seconda l'anno.

Se vuoi info più precise e dettagliate, nella sezione Tecnica del Forum "Giuda sulla Moto" trovi tutto, è fantastico!!!!

L'esperienza di tutti, messa a fattor comune, è una gran cosa! C'è sempre qualcosa da imparare e qualcosa che ti può essere utile..... 0509_doppio_ok.gif
 
9648321
9648321 Inviato: 9 Apr 2010 22:32
 

Ciao Joke_750 anche io l'estate scorsa ho acquistato un M750 Dark del 2000 a carburatori che nell'insieme si presentava abbastanza bene nonostante i suoi 42.000 Km sulle spalle. Devo dire che sostanzialmente a parte far ritarare la carburazione da un meccanico con le p**** grandi così e sostituire le gomme, non ho avuto grandi sorprese anche se qualche intervento di riparazione l'ho dovuto mettere in conto con una moto di dieci anni. Un consiglio: per la taratura dei carburatori ( sempre che tu non lo sappia fare di tuo ) trova un meccanico che non lavora con i vacuometri, ma che dopo aver fatto girare il motore su strada, smonta le candele e ne controlla il colore ( nocciola ) e dopo regola. Fidati che è l'unico sistema per avere una moto tarata come si deve: la mia dopo una settimana di fermo do' un colpo di gas a vuoto accendo il quadro e avvio, parte al primo colpo e senza tirare l'aria!!!
Le gomme le ho sostituite perchè erano dei sassi anche se il battistrada c'era ancora. Ho acquistato delle Metzler Rennesport ( avevo sotto le M1 ) e devo dire che sono fantastiche: vanno in temperatura dopo poche curve o comunque dopo poca strada ed hanno un grip fenomenale. Unici handicap sono la poca durata, forse, ( a detta di tutti non ci fai più di 4/5000 Km io le ho su da circa 1500 Km e non ho notato un'usura eccessiva però va tenuto conto che sono uno abbastanza tranquillo ) e che sul bagnato ci devi andare piano con le pieghe perchè sulla spalla sono praticamente slick e non hanno il canale centrale per la deriva dell'acqua. Io comunque quando piove non userei comunque la moto avendo la macchina.
Per il resto che dire il vecchio M750 Dark per me è un mito e come tale anche i suoi difetti diventano carattere!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif 0509_campione.gif
 
9648631
9648631 Inviato: 9 Apr 2010 23:45
 

IDEM!! anche il lo scorso giugno ho preso un M750 del 2001 con 29000 km... moto da sogno sin da piccolo, e stato veramente un sogno coronato poterla possedere!! ho speso 350 euro per manutenzione ordinaria piu regolazione gioco valvole e un piccolo problema ora risolto, che mi faceva ingolfare sempre la moto... oltre questo sono veramente contento della mia moto, e un gioiello per me... nonostante non la uso tanto (ci ho fatto solo 500 km) perche ci ho da poco preso la patente A3 e ho l assicurazione a sospensione (la prendero a breve per fine primavera - estate) devo dire che anche solo salirci sopra e farci pochi km, per un amante delle moto e delle ducati e veramente una goduria indescrivibile... alla faccia di chi ci critica!! solo gelosia!! ancora auguri!! 0509_up.gif
 
9649271
9649271 Inviato: 10 Apr 2010 10:30
 

auguri io ho una 750 del 97 belle moto
 
10095065
10095065 Inviato: 23 Giu 2010 14:00
 

Rieccomi, reduce da un'assenza pee motivi... tecnologici!
Grazie a tutti x il benvenuto ed i suggerimenti. Se la carburazione sia ottimale resta ancora un mistero, visto che il meteo e il mio tempo libero non andavano d'accordo. icon_cry.gif

@Monster750 : grazie per il consiglio-carburazione! Fortunatamente conosco un carburatorista con una dozzina di paia di p...le (Ex preparatore di auto negli anni 70, ora si diletta con la messa a punto delle auto da corsa d'epoca) e un orecchio della mad...na, che mi ha consigliato di fare la stessa verifica che suggerisci tu. Studierò.....

Intanto stasera porto la piccola...

immagini visibili ai soli utenti registrati


...a fare una sgambata in collina sul vecchio percorso di una ex corsa del Campionato Italiano Velocità Salita: Castione Baratti-Neviano Arduini (provincia di PR).
A presto!
 
10098413
10098413 Inviato: 23 Giu 2010 22:09
 

Ciao @joke_750
Vedo che la tua M750 monta scarichi in carbonio molto simili ai miei (Marving ) modello carbonio racing. Hanno un sound eccezzionale, e ci rendono almeno udibili agli automobilisti "ciechi" che infestano le strade cittadine!!!

0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10100879
10100879 Inviato: 24 Giu 2010 11:13
 

Il sound è una musica, tanto bello quanto... pericoloso! ieri sera ero a spasso per le colline e le FDO non mi hanno adocchiato molto bene eusa_naughty.gif 0509_lucarelli.gif
Sto ancora cercando eusa_think.gif di identificarli, ho una traccia di dariodeluca che garantisce siano ducati performance by remus, anche se non c'è traccia di marchi o sigle... icon_rolleyes.gif ma io mi fido di lui!
A parte questo, credo che dovrò portarla a fare una visitina accurata: ai bassi "strappa" maledettamente e in alto sembra un frullatore.. (temo per il parastrappi della catena) inoltre tocca controllare quanta frizione c'è rimasta e se si riesce a togliere un fastidioso "buco" in apertura del gas.

Sono cose fattibili o sono il "marchio di fabbrica"?!? Si accettano suggerimenti....
 
10105179
10105179 Inviato: 24 Giu 2010 21:47
 

... credo che dovrò portarla a fare una visitina accurata: ai bassi "strappa" maledettamente e in alto sembra un frullatore.. (temo per il parastrappi della catena) inoltre tocca controllare quanta frizione c'è rimasta e se si riesce a togliere un fastidioso "buco" in apertura del gas.

Sono cose fattibili o sono il "marchio di fabbrica"?!? Si accettano suggerimenti....[/quote]


Per quanto riguarda lo strappo ai bassi, o giochi di frizione, ma la ns. è a bagno d'olio ed il cambio frizione non nè economico per sostituzione forzata olio motore, ricambio dischi, nè pratico e veloce, va rifatta la guarnizione del coperchio laterale del monoblocco, per cui più la preservi e meglio è; o cambi spesso marcia lavorando con il motore in un range più alto. Diciamo che questo è il suo marchio di fabbrica.
Per quanto riguarda il buco la mia non risente di vuoti in apertura di gas anzi devi dosare il polso perchè è anche "scorbutica" nell'erogazione ( altro marchio di fabbrica del bicilindrico ) per cui credo che andrebbe rivista la crburazione.

Domanda: cosa intendi per frullatore in alto??? Sulla mia non avverto rumuori strani solo vibrazioni che comunque non risultano in nessun caso fastidiose.
Spero di esserti stato utile
0509_welcome.gif nel mondo desmodromico con tutti i suoi pregi e difetti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10106291
10106291 Inviato: 25 Giu 2010 7:34
 

grazie Monster750, ogni consiglio è sempre ben accetto e gradito!
allora check-up generale sia...

Lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
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