gtdesmo ha scritto:
Beh se parliamo di motori automobilistici parliamo di motori che hanno prestazioni medie (parlo di aspirati) che hanno un rapporto cv/litro in media fra i 50 e i 70. Una moto sportiva, visto che è di questo che si parla, varia in media fra i 140 e i 210 (potenze all'albero) è chiaro che i motori da moto sono molto più spinti, ed è altrettanto chiaro che girano molto più alto.
Ciò lo si deve principalmente ad un fattore. Un motore da auto deve riuscire a spostare una massa molto grande (10 volte quella di una moto circa) e per farlo necessita di marce più corte e più potenza a bassi regimi. Insomma ha bisogno di più schiena in basso, il che si traduce spesso in poco allungo sopra i 5000 giri. Una moto se avesse quelle marce e quella distribuzione di potenza sarebbe inguidabile, in pratica te la metteresti per cappello appena tocchi il gas. Questo ha permesso di avere motori che hanno le prestazioni migliori più in alto nel contagiri con marce più lunghe. Per esempio la mia ZX10R fa i 160 in prima. Per avere una macchina che abbia le stesse prestazioni devi andare su un F1. L'auto di "serie" più veloce arriva poco sopra i 100 in prima. Poi sfruttando l'aerodinamica allunga di più, ma questa è un'altra storia.
Mettendo insieme queste cosa pare ovvio che un motore da auto sia strutturalmente più robusto di quello di una moto. E' anche per questo che le manutenzioni ordinarie delle auto oggi vanno in media da i 15000 ai 30000 km e quello di una moto va dai 6000 ai 12000.
Detto ciò parlando di vita media di un propulsore, una jap in media riesce a fare fra gli 80 e i 100 mila km senza perdere in prestazioni. Dando il top nei primi 20000, ma non perdendo quasi nulla fino ai 100000 circa. Un motore da auto a benzina fa di media 150000 km poi inizia a decadere come prestazioni. Anche perchè alla fine, nonostante tutto, un motore da 170 cv su una moto non viene sfruttato mai, o quasi mai, al massimo, se non in pista, uno da 60 o 80 su una auto eccome.
Per cui, se fai le manutenzioni come si deve, non lo strapazzi, soprattutto col caldo (visto che i motori sportivi hanno sistemi di raffreddamento spesso pensati per moto in movimento e nel traffico soffrono) alla fine cambi la moto non certo per aver rotto il motore, ma perchè o ti stanchi o arriva una nuova normativa anti inquinamento a rompere le scatole.
Insomma, non è proprio così. Stai paragonando una moto SS con una berlina, mentre si dovrebbe paragonare una moto SS con un'auto SS. Insomma la BMW 2,5 si aspirata eroga 100 cv Litro ha una manutenzione ordinaria ogni 30.000 km e fa' un fiume di kilometri nonostante possieda una coppia motrice da urlo rispetto a quella di una qualsiasi moto.