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motore delle nostre moto sportive [durata???]
9681777
9681777 Inviato: 15 Apr 2010 11:34
 

Credo proprio che in linea di massima sia esattamente cosi'.
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9682088
9682088 Inviato: 15 Apr 2010 12:33
 

La mia nuova CB appena ritirata, e appena "assaggiata" per una 20na di km con qualche curvetta !!!!!
doppio_lamp.gif
Link a pagina di Yfrog.com
doppio_lamp.gif
P.S il portatarga l'ho già ordinato!!!
 
9684515
9684515 Inviato: 15 Apr 2010 18:35
 

bello il CB...sarebbe l'unica moto che prenderei se vendessi la mia Speed...

bene vedo che la pensate come me...la jap fanno storia a sè non c'è niente da fare. Io la mia triumph la tratto come si deve e non le faccio mancare niente...e questo mi costa una valanga di soldi...quindi sarà pur vero che potrebbe toccare i 100.000km, ma del motore originale vengono sostituiti un sacco di pezzi soggetti ad usura ben PRIMA. Quando ho ripreso la moto dopo aver fatto distribuzione e valvole mi sono accorto che le prestazioni erano calate km dopo km e non me ne ero accorto, tornando come prima solo dopo il lavoro. Se non avessi fatto nulla il motore si sarebbe piantato dopo 50 mila per una valvola o la catena distribuzione rotta. Quei lavori alle auto li fai a 150 mila minimo. Per non parlare di freni, gomme etc. Insomma i costi di una moto sono almeno tripli rispetto una utilitaria. E infatti da un anno....Panda a metano per fare casa-lavoro-casa!

saluti a tutti icon_smile.gif
 
9685335
9685335 Inviato: 15 Apr 2010 20:03
 

credo comunque c'e' una verita' nascosta che non ci verra' mai svelata.
le case costruttrici sicuramente testano i motori sino al cedimento e sapranno piu' o meno quanti km si fa prima di buttarlo.
comunuque per me 80mila km per una sportiva sono un ottimo traguardo.
 
9686846
9686846 Inviato: 15 Apr 2010 22:59
 

ecco le supersportive che arrivano ai 12000 giri tutti...
dato che in strada non si può andare molto forte e la gente in moto comunque tiene una velocità sui 70 (escluse autostrade) magari anche in 3° quindi siamo sui 2500 giri neanche la moto non dovrebbe consumarsi mooooooolto meno?
cosa invece contraria per monocilindrici di "Basse" cilindrate
 
9690102
9690102 Inviato: 16 Apr 2010 15:19
 

ho letto su qualche rivista che i motori supersportivi moderni, a 60.000KM con diverse puntate in pista, se sottoposti a manutenzione corretta e periodica sono come nuovi.
su in moto di questo mese c'è un interessante articolo che si conclude più o meno così: forse, per la durata di un motore, conta più quanti avvii a freddo ha subito ed i relativi tempi di riscaldamento, che il numero di Km percorsi.
 
9690888
9690888 Inviato: 16 Apr 2010 17:22
 

A parte il progetto direi che l'uso diventa fondamentale nell'influenzare la durata del motore. Mi interesserebbe magari fare un subtopic sulle durate negli impieghi in pista, dove bene o male dai poca tregua al motore. O una votazione?
 
9691613
9691613 Inviato: 16 Apr 2010 19:14
 

il mio 636 l'anno scorso è partito x la germania con 60mila km. 0510_sad.gif
ogni 6mila km olio e filtro.
ogni 12 mila olio filtro candele filtro aria.
molto turismo "veloce" e 4 o 5 mezze giornate in pista all'anno.
le sospensioni erano alla frutta,ma il motore era ancora una iena.
mai registrato le valvole. 0510_saluto.gif
 
9712779
9712779 Inviato: 20 Apr 2010 14:44
 

nel 1993 la Honda contestualmente alla presentazione della CB500 annunciò che il suo piccolo bicilindrico era forte di un affidabilità ultra testata e sarebbe stato in grado di superare i 300.000km.
Una rivista francese (paese in cui quella moto era ed è a tutt'oggi molto diffusa) raccolse la provocazione e condusse un lunghissimo test di durata che interruppero nel 2007 al raggiungimento dei 300.000km appunto...la sorpresa fu che dopo lo smontaggio di rito la sua usura non era ancora compromettente!

Link a pagina di Motorevue.com

c'è anche il video 0509_up.gif
 
9713155
9713155 Inviato: 20 Apr 2010 15:32
 

gtdesmo ha scritto:
Beh se parliamo di motori automobilistici parliamo di motori che hanno prestazioni medie (parlo di aspirati) che hanno un rapporto cv/litro in media fra i 50 e i 70. Una moto sportiva, visto che è di questo che si parla, varia in media fra i 140 e i 210 (potenze all'albero) è chiaro che i motori da moto sono molto più spinti, ed è altrettanto chiaro che girano molto più alto.
Ciò lo si deve principalmente ad un fattore. Un motore da auto deve riuscire a spostare una massa molto grande (10 volte quella di una moto circa) e per farlo necessita di marce più corte e più potenza a bassi regimi. Insomma ha bisogno di più schiena in basso, il che si traduce spesso in poco allungo sopra i 5000 giri. Una moto se avesse quelle marce e quella distribuzione di potenza sarebbe inguidabile, in pratica te la metteresti per cappello appena tocchi il gas. Questo ha permesso di avere motori che hanno le prestazioni migliori più in alto nel contagiri con marce più lunghe. Per esempio la mia ZX10R fa i 160 in prima. Per avere una macchina che abbia le stesse prestazioni devi andare su un F1. L'auto di "serie" più veloce arriva poco sopra i 100 in prima. Poi sfruttando l'aerodinamica allunga di più, ma questa è un'altra storia.
Mettendo insieme queste cosa pare ovvio che un motore da auto sia strutturalmente più robusto di quello di una moto. E' anche per questo che le manutenzioni ordinarie delle auto oggi vanno in media da i 15000 ai 30000 km e quello di una moto va dai 6000 ai 12000.
Detto ciò parlando di vita media di un propulsore, una jap in media riesce a fare fra gli 80 e i 100 mila km senza perdere in prestazioni. Dando il top nei primi 20000, ma non perdendo quasi nulla fino ai 100000 circa. Un motore da auto a benzina fa di media 150000 km poi inizia a decadere come prestazioni. Anche perchè alla fine, nonostante tutto, un motore da 170 cv su una moto non viene sfruttato mai, o quasi mai, al massimo, se non in pista, uno da 60 o 80 su una auto eccome.
Per cui, se fai le manutenzioni come si deve, non lo strapazzi, soprattutto col caldo (visto che i motori sportivi hanno sistemi di raffreddamento spesso pensati per moto in movimento e nel traffico soffrono) alla fine cambi la moto non certo per aver rotto il motore, ma perchè o ti stanchi o arriva una nuova normativa anti inquinamento a rompere le scatole.


Insomma, non è proprio così. Stai paragonando una moto SS con una berlina, mentre si dovrebbe paragonare una moto SS con un'auto SS. Insomma la BMW 2,5 si aspirata eroga 100 cv Litro ha una manutenzione ordinaria ogni 30.000 km e fa' un fiume di kilometri nonostante possieda una coppia motrice da urlo rispetto a quella di una qualsiasi moto.
 
9715282
9715282 Inviato: 20 Apr 2010 20:14
 

Cattivone ha scritto:


Insomma, non è proprio così. Stai paragonando una moto SS con una berlina, mentre si dovrebbe paragonare una moto SS con un'auto SS. Insomma la BMW 2,5 si aspirata eroga 100 cv Litro ha una manutenzione ordinaria ogni 30.000 km e fa' un fiume di kilometri nonostante possieda una coppia motrice da urlo rispetto a quella di una qualsiasi moto.

appunto, la coppia è maggiore perchè il motore è meno spinto, una ss ha dai 150cv/litro in su...
 
9715612
9715612 Inviato: 20 Apr 2010 20:42
 

fabio91lc ha scritto:

appunto, la coppia è maggiore perchè il motore è meno spinto, una ss ha dai 150cv/litro in su...


l'elevata coppia motrice produce maggiori sollecitazioni e quindi più usura, poi i 150 cv Lt delle moto è tutto da vedere. Primo è dichiarato all'albero, poi è troppo spesso "esagerato, cosa che non avviene con le auto. Io ho messo sul banco sia una RSV 1000 che una BMW 120D.

Risultato:

RSV dichiarati 130 cv raggiunti 113

BMW 120 D dichiarati 163, raggiunti 168.

Se poi parliamo dei motori automobilistici con turbina vediamo che raggiungiamo potenze molto più alte con affidabilità estreme eppure i motori sono veramente sollecitati, ma continuano a fare i tagliandi a 30.000 km.
 
9715822
9715822 Inviato: 20 Apr 2010 21:02
 

Cattivone ha scritto:


l'elevata coppia motrice produce maggiori sollecitazioni e quindi più usura

su questo punto puoi dirmi qualcosa in più, perchè non mi sento di contraddirti in quanto non saprei cosa dire ma voglio che mi spieghi un po' tu... icon_wink.gif
Cattivone ha scritto:

poi i 150 cv Lt delle moto è tutto da vedere. Primo è dichiarato all'albero, poi è troppo spesso "esagerato, cosa che non avviene con le auto. Io ho messo sul banco sia una RSV 1000 che una BMW 120D.

Risultato:

RSV dichiarati 130 cv raggiunti 113

BMW 120 D dichiarati 163, raggiunti 168.

Se poi parliamo dei motori automobilistici con turbina vediamo che raggiungiamo potenze molto più alte con affidabilità estreme eppure i motori sono veramente sollecitati, ma continuano a fare i tagliandi a 30.000 km.

beh il risultato anche se differente da quello dichiarato è migliore nella moto, sono 113 cv/litro, di meno nell'auto anche se devo ammettere che è un diesel, quindi non proprio il confronto corretto, turbocompresso quindi il confronto si avvicina ma si complica ancora. meglio confrontarlo con un benzina aspirato.
E' anche vero però che ci sono moto 1000 che dichiarano 170/180 cv, anche diminuendoli a 150 ci dovrebbero arrivare se i produttori non sono proprio spudoratamente falsi!!!
mi permetto di citare un altro esempio: nissan 350z, 300cv per 3.5 litri= circa 85cv/litro.
oltretutto una moto gira molto più in alto di una macchina, fatto che sull'usura e le sollecitazioni delle parti influisce moltissimo.
 
9715925
9715925 Inviato: 20 Apr 2010 21:14
 

Una moderna er-6n , fz6, hornet e similari se ogni 10.000 gli si cambia l'olio con uno adeguato puo' durare anche 500.000km.
La mia 125 4 tempi, dopo 18.000km, ha la compressione come quando era nuova, e ho sempre e solo cambiato l'olio e una volta la candela.
Mio padre con una Kawasaki EN.500 nel 1994 fece 100.000 km (in un anno) e dice che il motore andava ancòra bene. Lui cambiava l'olio ogni 10.000km (con l'agip del benzinaio).
Poi l'ha cambiata perché l'ha cambiata, non perché andava male.
Ora ha una FZ6 del 2005 e a 35.000km và ancòra benissimo. Mai registrate le valvole e ha cambiato 2 volte l'olio e una volta il filtro dell'aria e le candele.
Se parliamo di moto BMW, per me quelle durano anke un milione di chilometri senza manutenzione (della serie A: <<O mamma! non ho cambiato l'olio 2 anni fa !>> B: <<Vabbé fa niente, lo cambi l'anno prossimo>> icon_asd.gif ).
 
9716098
9716098 Inviato: 20 Apr 2010 21:38
 

danielesmx, non per fare il rompi... ma parliamo di sportive e non di tutto, altrimenti aggiungo anche l'harley di mio fratello eusa_doh.gif
 
9716137
9716137 Inviato: 20 Apr 2010 21:43
 

Ah ok, avevo letto di CB...
pensavo che per sportive intendevate anche le hornet, fz6 e compagnia.
Per il discorso sportive la penso così.
Se fatte girare basse (sotto i 9000 giri) per gran parte della loro vita, essendo costruite con materiali piu' resistenti, durano anche 300.000 km (io ho visto gente che ha fatto 100.000km con una ninja) con la dovuta manutenzione (un po' piu' di una stradale "blanda").
 
9716523
9716523 Inviato: 20 Apr 2010 22:40
 

insomma è la mia triumph speed triple sfigata che ha rifatto catena distribuzione e retifica valvole dopo soli 42.000km...oppure il mecca è un po' troppo scrupoloso...anche se a detta sua era tutto normale ciò che ha fatto...
come mi mancano le jap il blasone si paga caro.... 0509_banana.gif
 
9725548
9725548 Inviato: 22 Apr 2010 13:00
 

Qualunque mecc se gli porti la moto a 42000km e gli dici meglio rifare la distribuzione ?
ti dice senz altro si è meglio icon_biggrin.gif
certo poi dipenmde anche da come si è usata e manutentuta la moto..io a 70.000km l ho fatta controllare era perfetta anche se alcune valvole andavano registrate con i piattelli. .

Vero anche che un controllo non fa mai male, ma per esempio un mecca raramente si mette a controllare il tendicatena è arrivato a fine corsa etc , preferiscono i lavori grossi icon_biggrin.gif

Il mio mecca fu onesto controllo' la catena a 70000 e disse che era perfetta. icon_biggrin.gif
Io sto esagerando sono a 130.000 ma rumore non ne fa'...
Sarebbe interessante sapere se a qualcuno si è rotta...temo/spero sia eterna.... ??? icon_rolleyes.gif

ciao
 
9725574
9725574 Inviato: 22 Apr 2010 13:05
 

se possiedi una giapponese e il tuo meccanico è onesto non ti proporrà mai prima dei 100.000 la catena di distribuzione...ma giusto se è uno zelante! rotfl.gif
 
9727345
9727345 Inviato: 22 Apr 2010 17:29
 

su una rivista di questo mese ho visto la foto di un cbr600 del 1992 con 260mila km.......non parla della manutenzione purtroppo................................... ma sicuramente è sbagliato considerare vecchie moto con 50mila km
 
9728104
9728104 Inviato: 22 Apr 2010 19:24
 

tutto e' nato dal fatto che mi sono sentito dire da piu' di una persona che la mia ex moto,un z750 perfetto in tutto e appena tagliandato che 23mila km erano tanti.
 
9728219
9728219 Inviato: 22 Apr 2010 19:38
 

tanti parlano per dar aria alla bocca.....una moto con 23mila km è praticamente nuova......
 
9728233
9728233 Inviato: 22 Apr 2010 19:40
 

Vebbè non esageriamo, una moto con 23000 km non è certo da buttare, ma non è neanche nuova icon_mrgreen.gif
 
9728239
9728239 Inviato: 22 Apr 2010 19:40
 

i motori da super sportiva non possono essere paragonati a quelli della macchina perchè hanno differenti utilizzi

per le supersportive moderne pensoc he ha 50k km c'è sempre qualcosa da rifare
se poi prendi motori meno spinti è certo molto di più
ogni motore è soggetto a usura in particolare un punto molto debole sono i raschiaolio e le sedi valvole dove l'usura si fà sentire molto di più


poi se vuopi un motore indistruttibile prendi un vecchio guzzi 2v o un bmw conq uelli ci vai dovunque senza rifare niente ....
 
9729330
9729330 Inviato: 22 Apr 2010 21:23
 

kawadevil ha scritto:
tutto e' nato dal fatto che mi sono sentito dire da piu' di una persona che la mia ex moto,un z750 perfetto in tutto e appena tagliandato che 23mila km erano tanti.


Se magari voleva offriti qualcosa per comprarla..... tirava acqua al suo mulino icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9756920
9756920 Inviato: 27 Apr 2010 19:02
 

Cattivone ha scritto:
Vebbè non esageriamo, una moto con 23000 km non è certo da buttare, ma non è neanche nuova icon_mrgreen.gif


UN mille ocn 23000km se non fatti tutti in pista icon_biggrin.gif è stranuovo icon_biggrin.gif
per una Jap, poi per le altre non lo so....

ciao icon_biggrin.gif
 
9761615
9761615 Inviato: 28 Apr 2010 13:58
 

io riporto la mia esperienza... il mio pompone 1100 desmo2 sinceramente ci ha messo almeno 3/5 mila km per rodarsi bene... nel senso che è migliorata l'elasticità di marcia, il cambio. A 14000mila gira per me, meglio di 5000km fa... mio fratello ha una multi 1000 e a 15000deve rifare la frizione (l'ha presa usata). Un mio amico con l'hyper a 16000ha la frizione nuova.... Influisce tanto come vengono usate. è chiaro che il tizio prima di mio fratello era impedito e sfrizionava tantissimo.

La golf di casa 1.9 tdi 115cv @116.000km gira come nel 2000 quando la acquistammo. Fa sempre i 200di conta km come 10anni fa, la distribuzione era da fare tipo a 70, l'abbiamo fatta in ritardo di 30k quando sentivo che girava male il motore. Ora infatti ha riguadagnato lo spunto che aveva perso e va di nuovo come prima. La skoda 1.9 di mio frate ha 260.000km 1.9 100cv. l'ho guidata, a parte le sospensioni, va praticamente come la mia golf....
skoda di mio padre 170.000km manicotti del turbo partiti 1paio di volte.... e bom. (sia io che mio padre abbiamo il piede mooooolto pesante, lui più di me)..
 
9761682
9761682 Inviato: 28 Apr 2010 14:09
 

ma parlate tutti di moto 4 cilindri da 1000 di cc (le macchine lasciamole stare)
è chiaro che essendo moto da 15000 e passa euro ci si aspetta anche una durata maggiore e soprattutto essendo moto che ti fanno i 260 quindi per loro andare a 130-160 è "niente"
il problema del topic invece è l'usura di un motore monocilindrico 4t (250) che anche se è un motore "grandino" soffre maggiormente il consumo delle varie parti...il suo vantaggio però sono i costi di manutenzione: rifare un 250 è mooooooooolto meno impegnativo che rifare un 1000 4 cilindri
 
9761707
9761707 Inviato: 28 Apr 2010 14:13
 

vabbè io posso dirti che a 30000 ho sbiellato e sbriciolato albero tutto nel carter della mia vespa ET4 125. TI dico però che la manutenzione che ci facevo era penosetta e che andavo sempre a cannone. IN pratica ci ho fatto un test di durata. Puntavo i freni ai semafori davo tutto gas e partivo così... Questo è stato il mio utilizzo. mi è durata 10k, l'ho presa usata.

in campagna abbiamo 1 trial 125 2t e un puch 250 cross 2t, non so i km xchè non hanno strumentazione ma girano perfetti da 15anni....
 
9771224
9771224 Inviato: 29 Apr 2010 21:01
 

Secondo me la durata di un motore dipende da questi fattori, che metto in ordine di importanza secondo le mie esperienze personali:

1) "Mano" del conducente, se è uno smanettone il motore gia è destinato a durare la metà se non ancora meno icon_asd.gif (Le tirate al limitatore o peggio i fuorigiri sono a mio parere tra i fattori piu' dannosi per la vita del motore che sia un 2T o un 4T, che sia un mono o che sia un 4 cilindri)

2) Incuria da parte del proprietario (Scelta di ricambi after market scadenti, montaggi di pezzi in maniera errata, o peggio l'assenza di interventi di manutenzione) portano indubbiamente il motore o la moto in generale lungo la strada dell'inaffidabilità e si entra nel tunnel dei problemi da cui non è più tanto facile uscire...

3) Partenze a freddo, anch'esse a lungo andare sono dannose, e riducono la vita del motore;

4) Fortuna: Ci sono motori che risultano affidabili e duraturi, altri meno... i difetti di costruzione purtroppo esistono ancora....
 
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