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Moto Guzzi P175/250 [facciamo la conta]
12528582
12528582 Inviato: 10 Ott 2011 10:11
 

interessante!
foto?
 
12537218
12537218 Inviato: 11 Ott 2011 21:21
 

oooo perfetto, un bel motore p che e' aperto..
passione v7 potresti darmi un grandissimo aiuto??
quando hai in mano l' albero (particolare perche' deve avere la biella monopezzo, ecco perche' e' saldata!!) mi fai la misure della biella?? sarebbe un lavoro perfetto se mi mandassi 2 misure anche dell' albero (anche la lunghezza dei rullini..) magari postando 2 foto.
purtorppo la termica e' della serie grossa (pl/pe ecc) la serie p ha il diametro alettatura molto inferiore e anche il numero delle alette e' minore. appena riesco ti posto una foto del cilindro.
la primaria e' a denti dritti? (in teoria si).\
ah, dalle mie ricerche o la biella o la corsa (che e' diverso) dovrebbero essere differenti dal modello p al pe (il pe avrebbe qualche mm in piu'). il fatto che tocca la valvola si potrebbe dedurre dal fatto che sia stato montato un albero pe su carter p per cilindro p (che e' piu' basso del cilindro pe di 4mm) ma dalle foto e da quanto dici risulta essere il contrario: albero p, carter p, cilindro pe...boh , veramente strano!! avranno pasticciato qualcosa.
sono assolutamente certo della diversita' in altezza dei due cilindri..dopo domani fotografo!
comunque bel ruderino.. icon_asd.gif
ciao ciao
 
12537567
12537567 Inviato: 11 Ott 2011 22:39
 

Certo, appena lo apro prendiamo tutte le misure che vogliamo.
Si il gruppo termico è di un 250, l'alesaggio è 71.

ps ahhh se non son ruderi non li vogliamo eh
 
12537911
12537911 Inviato: 12 Ott 2011 6:53
 

secondo voi far rifare la biella quanto può costare? secondo me non molto... con il campione in mano non dev'essere un grosso lavoro farne fare una nuova no?
 
12538209
12538209 Inviato: 12 Ott 2011 8:49
 

Ciao Enrico, tu sapresti a chi rivolgerti?
eusa_think.gif
 
12538678
12538678 Inviato: 12 Ott 2011 11:05
 

su la manovella c'è la pubblicità di uno di torino che fa pistoni bielle e alberi su campione.

la scorsa settimana mi son fatto rettificare il cilindro dell'ape da un amico che lavora in un'officina molto attrezzata, dove hanno vari torni, una rettifica, un'alesatrice e una fresa a controllo numerico.

conoscendo il tipo di materiale da utilizzare, secondo me non sarebbe difficile farla sotto una fresa a controllo, poi, piede e testa di biella si fan sotto la rettifica ... sarebbe una prova da fare, ma occorrerebbe farne più di una per starci dentro...

io e motori49 poi abbiamo conosciuto un tizio mi pare dalle parti di biella che se n'è già fatte parecchie per le indian, quindi, farsi si fanno...
 
12539351
12539351 Inviato: 12 Ott 2011 13:48
 

si, ma nel p e' proprio l' albero che cambia, essendo monopezzo la biella e' l' albero stesso che e' in due pezzi, al contrario del pe (albero mono e biella tagliata)
ciao
 
12545989
12545989 Inviato: 13 Ott 2011 18:01
 
 
12546956
12546956 Inviato: 13 Ott 2011 20:36
 

direi che sto motore è messo peggio di quello della mia frera icon_eek.gif
 
12549352
12549352 Inviato: 14 Ott 2011 13:07
 

Oggi smontanto le valvole della testa, l'aspirazione l'ho trovata senza sede valvola icon_eek.gif
 
12549427
12549427 Inviato: 14 Ott 2011 13:29
 

Ciao Passione V7
I pezzi d'alluminio potrebbero essere i rimasugli della paretina di fermo del cuscinetto della tripla lato frizione??
La sede della valvola potrebbe non esserci se come nelle prime 500 e ricavata direttamente sulla ghisa della testa......a meno che ci sia lo scalino dell'alloggiamento della eventuale sede riportata.....
Non avendo mai aperto una mezzolitro posso tranquillamente sbagliarmi!!
Saluti e buon lavoro
 
12549531
12549531 Inviato: 14 Ott 2011 13:55
 

giusto, sedi valvole direttamente nella ghisa (oggi si deve usare il sostitutivo piombo su ste moto) mentre i guida valvole sono normali, forse passione v7 intendeva questi..
comunque i carter che ha il nostro amico sono ancora buoni rispetto al groviera che ho trovato recentemente..l' acido di una batteria ha rovinato l' interno, addirittura una sede scuscinetto e' stata completamente corrosa... vi mettero' delle foto senz altro.
per la sede del tuo cuscinetto.. indaga il motivo dell' usura dell' alluminio, li devi fare un buon lavoro, provabilmente era giá un difetto del carter oppure, cosa piu' provabile, hanno montato la tripla senza il suo speciale rasamento e, nel momento in cui cambiavano marcia, col passare del tempo, l' usura ha permesso alla tripla di spostarsi agevolmente nella sede cuscinetto andando a tamponare il fondo della sede in alluminio... non riesco a spiegarmelo in altro modo..
la primaria e' impossibile che strusci contro il carter ..
ciao
ciao
 
12550095
12550095 Inviato: 14 Ott 2011 16:15
 
 
12553210
12553210 Inviato: 15 Ott 2011 12:45
 

ciao, forse per la testa sto dicendo una cazzata io riguardo le sedi valvole..controllero' meglio.
comunque nell' albero hanno saldato lo spinotto di biella..provabilmente perche' si smollava..
mi servirebbero le misure..quando vuoi o hai tempo, non preoccuparti.
ecco qualche foto: a sinistra l' orrenda fine che uno stupido meccanico puo' causare ad un cilindro velox con pistone bloccato, al centro il cilindro serie grossa e a dx il nonstro famigerato p250/175: sono evidentemente diversi.

Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us




ps: per il gruppo termico velox ho sisstemato saldando una brutta crepa che quello della rettificaha provocato. sto scemo me lo ha messo sotto la pressa non rendendosi conto dell' evidente conicita' della camicia in ghisa e, spingendo fuori il pistone (che era bloccato) ha spaccato il corpo di raffreddamento in alluminio..se questi son meccanici eusa_wall.gif 0509_mitra.gif

Link a pagina di Imageshack.us


invece volevo chiedere a qualcuno di voi se era fattibile (anche economicamete) fare una fusione in terra di alluminio per ricistruire il coperchietto della testa velox della foto, perche' e' andato perduto nel coso dgli anni dalla persona che mi ha fornito il prezioso gioiello..
ciao ciao!

Ultima modifica di gg1 il 15 Ott 2011 13:01, modificato 1 volta in totale
 
12553269
12553269 Inviato: 15 Ott 2011 12:57
 

secondo me si, prova a mandare un MP a motori49 so che si è da poco fatto fondere dei rinvii per contakm... è che dopo la fusione i pezzi van lavorati, probabilmente costerà di più la lavorazione della fusione.
comunque ad un raduno di sidecar domenica scorsa c'era un guzzi 500 bitubo con testa velox ed era uno spettacolo davvero, son stato 10min a guardarlo!

scusa ma quelal testa che si vede nello sfondo del cilindro saldato non è una parena?

la saldatura sul cilindro chi te l'ha fatta? e con cosa?
 
12554502
12554502 Inviato: 15 Ott 2011 19:08
 

ciao, si la testa e' una parena (testa velox), ho trovato tutto assieme su un motore di un p...in teoria questa testa e' per il modello pe/pes perche' ha anche delle valvole maggiorate.
la saldatura e' satata fatta veramente bene a tig dalla MG weld di limbiate... quindes minut per quindes euri...i brianzoli intendano... 0509_doppio_ok.gif
 
12554600
12554600 Inviato: 15 Ott 2011 19:32
 

Allora, della biella avevo preso queste misure:

Lunghezza totale: 161,4 mm
Larghezza testa: 15.8 mm
Larghezza piede: 20.5 mm
 
12566652
12566652 Inviato: 18 Ott 2011 17:27
 

buonasera,
mi chiamo Filippo e sono un neo-iscritto, felice possessore di una Guzzi Pe 250 del 37 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif .
saluto tutti i presenti....
 
12567180
12567180 Inviato: 18 Ott 2011 19:05
 
 
12568219
12568219 Inviato: 18 Ott 2011 21:43
 

Felice possessore in senso ironico? icon_wink.gif
 
12570631
12570631 Inviato: 19 Ott 2011 15:05
 

heheheh. non in senso ironico. non ancora perlomeno.
sempre pronto ad affrontare qualsivoglia genere di rogna meccanica, non mi spavento. ci sguazzo da un pò di anni ormai....
delel volte è più soddisfacente risolvere un problema a margine di una strada che comodamente in un garage....
grazie per il re-indirizzamento...
 
12684881
12684881 Inviato: 16 Nov 2011 16:22
 

Ragazzi ho bisogno del vs aiuto 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
mi sapete dire la vita che tiene fisso il cambio a mano che vite e' che la ho persa, misura diametro ecc...
Io ho la leva nuova di magazino ma ci va' fatto un buchino dove si fissa un grano per evitare che slitti????
Potete aiutarmi...allego foto ...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12851445
12851445 Inviato: 2 Gen 2012 19:37
 

ciao, tu la rotella che va su dopo quella in foto ce l' hai? non serve che ti diamo misura o robe varie, addirittura quella vite che c' e' dentro spesso veniva ribattuta o saldata per bloccarla.e' un semplicissimo grano che serve a posizionare correttamente la "rotella" che fa da preselettore. se hai gia cromato il supporto conico (come sembra) puoi far realizzare al tornio un perno filettato da una parte sola, ripassi il filetto che gia' esiste e poi, ribatti un po' (dalla parte che guarda verso il motore) ... tutto li!!
facci sapere.. piuttosto controlla che tra i dischi del preselettore non ci sia troppo gioco e che le mollette funzionino bene.
facci sapere
ciao
 
12851493
12851493 Inviato: 2 Gen 2012 19:43
 

GG1, se stavi rispondendo a Miciodan, guarda che è stato bannato....
Quindi non ti risponderà, almeno per ora..... icon_wink.gif
 
12890478
12890478 Inviato: 13 Gen 2012 19:13
 

ciao a tutti , finalmente ho recuperato gli ultimi pezzi del p 250 che mi mancavano per completare l' ultimo motore trovato di fortuna..
sono andato dal sig neri (il grande rettificatore) e mi ha fatto vedere un pistone per p 175, lui del 238 non ne ha piu' pero' posso assicurare che e' molto diverso dal comune mondial per airone turismo/pe250/pl ecc a testa piatta. questo ha lo smusso per poter assecondare il mezzo centimetro di lunghezza totale in meno sul cilindro rispetto alla corsa ( o meglio della lunghezza biella).
e tu passionev7 lo hai finito il tuo?
a breve reportage di tutti i pezzi che contraddistinguono il motore P.
saluti a tutti
gg1
 
12890594
12890594 Inviato: 13 Gen 2012 19:40
 

No, il mio è tutto in alto mare, ci metti la foto di sto pistone?
 
12891421
12891421 Inviato: 13 Gen 2012 22:48
 

Eh, il pistone mi son dimenticato di fotografarlo...eh, che scemo, non ci ho pensato. poi il signor girgio era abbastanza preso e non ho potuto intratrenermi anche se vederlo all' opera e' sempre un gran piacere!
comunque inseriro' foto dei due motori a confronto: un p 250 a sinistra e un pl 250 (identico al pe250) a destra....un piccolo riconoscimento.

adesso non riesco a caricare le immagini ben ingrandite.. a domani
 
12896627
12896627 Inviato: 15 Gen 2012 20:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ecco qui una bella visione di insieme di tutti (quasi) i componenti della serie 250 prebellica: a sinistra il motore p250 con testata tipo stretto (alettatura meno sviluppata) ben diverso da quello a destra della serie pe250/ pl 250.

Ultima modifica di gg1 il 15 Gen 2012 21:18, modificato 2 volte in totale
 
12896689
12896689 Inviato: 15 Gen 2012 20:47
 

qui invece ben in evidenzia la differenza delle primarie con corona, pignone ed ingranaggio dinamo (solo quello del p a denti dritti): a sinistra p250/175 a denti dritti ( da notare lo spessore dei denti come si e' evoluto negli anni) e a destra una primaria pe/pl completamente consumata (non trovavo piu' negli scaffali quelle buone... icon_rolleyes.gif )

la testata del pe non ce l' ho sottomano adesso ma ha alettature piu' estese nel diametro .

notare anche il diverso orientamento del braccetto alzavalvole sui due carter.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di gg1 il 15 Gen 2012 21:27, modificato 3 volte in totale
 
12896701
12896701 Inviato: 15 Gen 2012 20:49
 

GG1, riduci un po' le foto, sono enormi....grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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