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Come mai non ci sono 125 stradali racing?
9634602
9634602 Inviato: 7 Apr 2010 22:00
Oggetto: Come mai non ci sono 125 stradali racing?
 



Ecco il quesito.
2 mesi fa mi ritrovavo indeciso tra 2 categorie di moto:

motard e stradali.

Esaminai per bene le ambedue e notai una cosa che mi pare strana :

NON CI SONO STRADALI RACING!


Se guardiamo bene i motard ci sono le racing come: TM, KTM, Suzuki, Kawasaki e Honda fino al 2007 mi pare finquando non hanno messo il 4t pure loro.
Poi ci sono le street come la Husqvarna o l'Aprilia sx ed infine i vari 4t come il Caballero H20, Il Beta, la Yamaha WRx.


Ora passando alle stradali noteremo che non ci sono versioni racing dalle sospensioni pluriregolabili come nei motard o dal motore più prestante.
Ci sono le 2t come Mito, RS, o Gpr (Gilera SC) e le 4t come la Yamaha yzf-r o la Gpr o altre marche meno conosciute come Rieju e compagnia bella.



Veniamo al dunque, come mai non ci sono 125 stradali racing?
 
9634644
9634644 Inviato: 7 Apr 2010 22:05
 

forse perche se farebbero una versione racing della 7-speed per esempio toccherebbe i 210 kmh da ripo!??? icon_rolleyes.gif
 
9634659
9634659 Inviato: 7 Apr 2010 22:06
 

i motard derivano dagli enduro cross....
esistono tantissime gare enduro/cross o semplicemente persone che ne hanno un utilizzo per cui si necessitano moto racing...
per le stradali tutto non vale
 
9634700
9634700 Inviato: 7 Apr 2010 22:11
 

xxMOH94xx ha scritto:
forse perche se farebbero una versione racing della 7-speed per esempio toccherebbe i 210 kmh da ripo!??? icon_rolleyes.gif




E che cosa c***o centra?!?!?!!??

Allora le racing non dovrebbero neanche omologare in quest'ottica.. icon_rolleyes.gif
 
9634712
9634712 Inviato: 7 Apr 2010 22:12
 

era una metafora per dire ke non serve potenziarle ulteriolmente.....
 
9634740
9634740 Inviato: 7 Apr 2010 22:15
 

semplicemente perche una sportiva racing ti costerebbe molto di piu che un motard(ad esempio l'honda rs 125 viene sui 12000 euro), comunque alla fine se vuoi una stradale racing basta che prendi un rs 125 o una cagiva mito(5500 euro circa) gli aggiungi 2000-2500 euro di pezzi ed eccoti la stradale racing al prezzo di un motard come TM KTM etc..
 
9634764
9634764 Inviato: 7 Apr 2010 22:18
 

Ma siccome io sono uno pigro e voglio la pappa pronta icon_mrgreen.gif ...
 
9634953
9634953 Inviato: 7 Apr 2010 22:45
 

ale_rx ha scritto:
Ma siccome io sono uno pigro e voglio la pappa pronta icon_mrgreen.gif ...


Cercati allora un 125 freepower e spera che il motore non sia spompo! eusa_whistle.gif rotfl.gif
 
9636045
9636045 Inviato: 8 Apr 2010 9:48
Oggetto: Re: Come mai non ci sono 125 stradali racing?
 

ale_rx ha scritto:
Veniamo al dunque, come mai non ci sono 125 stradali racing?


semplice: perchè anche se si riuscisse ad omologare su strada una 125 carenata racing (cioè una 125 da GP) costerebbe talmente tanto da non avere nessuno sbocco commerciale.

V
 
9637061
9637061 Inviato: 8 Apr 2010 12:47
Oggetto: Re: Come mai non ci sono 125 stradali racing?
 

nerowolfe79 ha scritto:


semplice: perchè anche se si riuscisse ad omologare su strada una 125 carenata racing (cioè una 125 da GP) costerebbe talmente tanto da non avere nessuno sbocco commerciale.

V


Beh, anche i motard o enduro racing costano un patrimonio però vendono lo stesso.. eusa_think.gif
 
9637191
9637191 Inviato: 8 Apr 2010 13:08
Oggetto: Re: Come mai non ci sono 125 stradali racing?
 

ale_rx ha scritto:
Beh, anche i motard o enduro racing costano un patrimonio però vendono lo stesso.. eusa_think.gif

No, l'ordine di grandezza è diverso.
Un 125 da pista racing costa tanto quanto una decina di motard o enduro racing.
 
9692247
9692247 Inviato: 16 Apr 2010 20:38
Oggetto: Re: Come mai non ci sono 125 stradali racing?
 

Petrus ha scritto:

No, l'ordine di grandezza è diverso.
Un 125 da pista racing costa tanto quanto una decina di motard o enduro racing.

Secondo me è diverso, un 125 da pista per le gare, ok costerà quasi 80 mila euro.
Ma una stradale racing, ok, con tutte le soluzioni tecniche ecc del caso, non può costare così tanto icon_wink.gif
 
9692686
9692686 Inviato: 16 Apr 2010 21:35
Oggetto: Re: Come mai non ci sono 125 stradali racing?
 

a112abarth ha scritto:

Secondo me è diverso, un 125 da pista per le gare, ok costerà quasi 80 mila euro.
Ma una stradale racing, ok, con tutte le soluzioni tecniche ecc del caso, non può costare così tanto icon_wink.gif

Dobbiamo distinguere tra sportive stradali (che ci sono, vedi mito rs e compagnia bella) e moto per competizione.
La pietra di paragone "lato motard-enduro" è pronta per la competizione, sicché....
 
9692709
9692709 Inviato: 16 Apr 2010 21:39
Oggetto: Re: Come mai non ci sono 125 stradali racing?
 

Petrus ha scritto:

Dobbiamo distinguere tra sportive stradali (che ci sono, vedi mito rs e compagnia bella) e moto per competizione.
La pietra di paragone "lato motard-enduro" è pronta per la competizione, sicché....

mi sono spiegato male 0509_up.gif
Le moto come rs mito potrebbero essere paragonate ad husqvarna e aprilia, che sono della fascia street.
Le enduro motard racing, non sono moto da competizione, cioè lo sono, ma sono targate, per moto da competizione intendo moto senza targa.
 
9692715
9692715 Inviato: 16 Apr 2010 21:40
Oggetto: Re: Come mai non ci sono 125 stradali racing?
 

a112abarth ha scritto:

Secondo me è diverso, un 125 da pista per le gare, ok costerà quasi 80 mila euro.
Ma una stradale racing, ok, con tutte le soluzioni tecniche ecc del caso, non può costare così tanto icon_wink.gif


racing vuol dire da corsa, un 125 da corsa è una moto da gp.

se invece parli di derivate di serie, basta comprare una Mito/Rs/Nsr del '94 con kit SP, ma è un'altra cosa...

V
 
9692722
9692722 Inviato: 16 Apr 2010 21:41
 

Si, ecco, io concordo con Nerowolfe...
 
9692725
9692725 Inviato: 16 Apr 2010 21:42
Oggetto: Re: Come mai non ci sono 125 stradali racing?
 

nerowolfe79 ha scritto:


racing vuol dire da corsa, un 125 da corsa è una moto da gp.

se invece parli di derivate di serie, basta comprare una Mito/Rs/Nsr del '94 con kit SP, ma è un'altra cosa...

V

anche le varie tm, ktm, kl, cr, sono moto racing perchè non hanno il blocca sterzo, nè chiave nè nulla, e soluzione tecniche elevatissime, ma sono targate e non costano un mucchio di soldi, sono racing targate o come vuoi: moto da corsa targate
 
9694345
9694345 Inviato: 17 Apr 2010 12:05
 

e invece hanno sia chiave che bloccasterzo
guarda che rs come motore è già racing
ha 29 cv alla ruota e il pistone dura un bel pò al confronto con tm o ktm
però di ciclistica e freni non è per niente uguale
costa molto e dà poco rispetto ad altre
 
9694612
9694612 Inviato: 17 Apr 2010 12:55
 

topo ha scritto:
e invece hanno sia chiave che bloccasterzo
guarda che rs come motore è già racing
ha 29 cv alla ruota e il pistone dura un bel pò al confronto con tm o ktm
però di ciclistica e freni non è per niente uguale
costa molto e dà poco rispetto ad altre


non hanno ne l'uno ne l'altro, perchè un mio amico ha un exc 125 ed è costretto a mettere 4 o 5 catene ogni volta che lo parcheggia icon_biggrin.gif
 
9694814
9694814 Inviato: 17 Apr 2010 13:26
 

Ehm, dubito che la presenza o meno del bloccasterzo renda un mezzo "racing" oppure no...
 
9697510
9697510 Inviato: 17 Apr 2010 22:57
 

Petrus ha scritto:
Ehm, dubito che la presenza o meno del bloccasterzo renda un mezzo "racing" oppure no...

vero, ma è una delle cose essenziali, se vai in città la parcheggi, non hai chiavi nè nulla, come fai a chiuderla se non con lucchettoni?
Al massimo è una conseguenza
29 cavalli alla routa non penso sinceramente, all'albero forse
 
9700777
9700777 Inviato: 18 Apr 2010 18:20
 

I motard 125 detti "racing" non sono progetti a sé stanti ma derivati da altre moto con le quali condividono il telaio ed il motore (e talvolta altro). KL, Yamaha ed HM erano/sono derivati dal corrispettivo Cross.
KTM da quello Enduro (tant'è che esce con la doppia omologazione!). TM, che ha una produzione semi-artigianale o comunque su piccola scala, produce 3 modelli MOLTO simili dalla stessa base: Cross, Enduro, SM.

Sulla stradale un discorso di questo tipo non è attuabile, obbligando a ripercuotere i costi di progetto su un numero MOLTO minore di modelli.
Il motore delle Aprilia RS e Cagiva Mito è già molto pepato di suo. Come assetto per un uso stradale medio non è così infimo: spesso è il limite di chi le guida che emerge prima, poi viene colpevolizzato l'assetto.
Un 125 stradale difficilmente attira un pubblico diverso da quello dei 16enni, nell'ambito fuoristradistico 125cc 2T sono un bel motore per tanti amatori che non si volevano impegnare con i più potenti 250, oggi con l'arrivo dei 250 4T questo discorso non è più valido (di qui la decisione di molti di ritirarsi dal mercato 2T).
 
9747889
9747889 Inviato: 26 Apr 2010 14:20
 

secondo me non esiste perchè non ha senso!!! Un 125 deve rimanere dentro certi limiti per circolare per strada e farla solo per le competizioni costerebbe un botto e poi vorrei vedere quante persone spenderebbero un sacco di soldi per una moto del genere!! icon_wink.gif
 
9748019
9748019 Inviato: 26 Apr 2010 14:37
 

Desmon ha scritto:
secondo me non esiste perchè non ha senso!!! Un 125 deve rimanere dentro certi limiti per circolare per strada e farla solo per le competizioni costerebbe un botto e poi vorrei vedere quante persone spenderebbero un sacco di soldi per una moto del genere!! icon_wink.gif

non direi, i vari tm ecc, in particolare ktm si vendono eccome, leggevo le classifihe dleveite e il ktm è al secondo posto e dopo di lui ci sono anche moto da meno.
I limti ovvio ci sono ma vengono tolti, sennò non avrebbe senso prendere un 125 2 tempi, anch street, se dobbiamo mantenerlo a norma di legge tanto vale un 4 tempi 0509_up.gif
 
9748969
9748969 Inviato: 26 Apr 2010 17:17
 

continuate a non capire.

finchè si parla di enduro o motard, prendendo in esame un 125 da competizione, si ha una moto che -con tutte le sofferenze del caso per moto e pilota- può essere portata anche in strada. questo perchè, fuoristrada o su piste corte, a queste moto si richiedono passi e regimi tutto sommato confrontabili a quelli dell'uso stradale. ho detto "stradale", non "urbano".

un 125 da competizione "velocità" può essere due cose:

1- una derivata di serie, ovvero una qualsiasi Mito o Rs con kit SP.
2- una 125 da GP, che costa da 50 a 100 mila euro, e se non la tieni a 17krpm grippa.

se volete la 1, non c'è il minimo problema, contattate qualche team privato per i pezzi.
se volete la 2, rassegnatevi, nessuno si sbatterà mai a targare una moto del genere per venderne una a voi.

V
 
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