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Sostituire olio freni; dubbi, domande e vs. consigli
9624690
9624690 Inviato: 6 Apr 2010 15:34
Oggetto: Sostituire olio freni; dubbi, domande e vs. consigli
 

Ciao a tutti!

Ho un CBR 600 RR '05 comprato usato a Giugno '09. Ho una discreta manualità e quest' inverno ho fatto diversi lavoretti alla moto (cambiato le pastiglie, frecce, portatarga, sostituito copri-alternatore, cupolino, ritoccato graficamente le carene etc...).

Ora ho il chiodo fisso del liquido dei freni. E' del 2005 originale e lo voglio sostituire visto che ha 5 anni icon_rolleyes.gif e ho messo pastiglie nuove. L' operazione non l' ho mai fatta e volevo chiedevi:

- Nella procedura descritta qui Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo ("cambiare il liquido") sembrerebbe che lo spurgo non sia necessario, confermate? Da quello che capisco io non è necessario perchè non c' è la possibilità che entri aria
- Per lo spurgo, credo sia naturale fare prima una pinza, poi l' altra; mentre bisogna aprire entrambe le valvole insieme (1 per pinza) per far defluire il liquido vecchio fino a che non esce quello nuovo. Giusto?
- Io comprerei il DOT4 standard o mi consigliate il super DOT4 o il DOT5.1 ?

- Cosa ne pensate di prendere tubi in treccia (100,00 euro in casa tipo 1 Fren Tubo) e portarla dal meccanico per cambio tubi con olio nuovo e spurgo?

Uso la moto solo in strada, sia andatura turistica in 2 che sportiva da solo. No pista (anche se ci vorrei andare più avanti, abito a 2 Km dal circuito di Monza).

Grazie a tutti!
 
9624766
9624766 Inviato: 6 Apr 2010 15:50
Oggetto: Re: Sostituire olio freni; dubbi, domande e vs. consigli
 

HRC82 ha scritto:
- Per lo spurgo, credo sia naturale fare prima una pinza, poi l' altra; mentre bisogna aprire entrambe le valvole insieme (1 per pinza)


Hai detto 2 cose opposte.... Prima hai detto giusto, devi fare 1 pinza alla volta, poi hai detto, che devi aprire entrambe le valvole??? Cosa intendi per entrambe? Ogni pinza ha 1 sola uscita di spurgo eusa_think.gif eusa_think.gif Si comunque il tuo olio ha 5 anni è sicuramente è nero fai bene a cambiarlo, usa il DOT4
 
9624949
9624949 Inviato: 6 Apr 2010 16:15
Oggetto: Re: Sostituire olio freni; dubbi, domande e vs. consigli
 

HRC82 ha scritto:
Ciao a tutti!

Ho un CBR 600 RR '05 comprato usato a Giugno '09. Ho una discreta manualità e quest' inverno ho fatto diversi lavoretti alla moto (cambiato le pastiglie, frecce, portatarga, sostituito copri-alternatore, cupolino, ritoccato graficamente le carene etc...).

Ora ho il chiodo fisso del liquido dei freni. E' del 2005 originale e lo voglio sostituire visto che ha 5 anni icon_rolleyes.gif e ho messo pastiglie nuove. L' operazione non l' ho mai fatta e volevo chiedevi:

- Nella procedura descritta qui Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo ("cambiare il liquido") sembrerebbe che lo spurgo non sia necessario, confermate? Da quello che capisco io non è necessario perchè non c' è la possibilità che entri aria
- Per lo spurgo, credo sia naturale fare prima una pinza, poi l' altra; mentre bisogna aprire entrambe le valvole insieme (1 per pinza) per far defluire il liquido vecchio fino a che non esce quello nuovo. Giusto?
- Io comprerei il DOT4 standard o mi consigliate il super DOT4 o il DOT5.1 ?

- Cosa ne pensate di prendere tubi in treccia (100,00 euro in casa tipo 1 Fren Tubo) e portarla dal meccanico per cambio tubi con olio nuovo e spurgo?

Uso la moto solo in strada, sia andatura turistica in 2 che sportiva da solo. No pista (anche se ci vorrei andare più avanti, abito a 2 Km dal circuito di Monza).

Grazie a tutti!


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icon_arrow.gif Olio freni[Consiglio su tipo olio per Cbr 600RR]
icon_arrow.gif Cambio pastiglie, poi spurgo? [E' necessario?]
icon_arrow.gif Tubi aeronautici su CBR 600 RR [serve idrostop?]

icon_wink.gif
 
9625747
9625747 Inviato: 6 Apr 2010 18:35
 

Grazie "Ze" per le segnalazioni, letti. (Uno è pure mio, il secondo icon_asd.gif ).

Sicuramente non mi sono espresso bene; dunque: ogni pinza ha una valvola di spurgo coperta da tappino in gomma nero. E' giusto operare così:

- rimuovere coperchio vaschetta sul manubrio;
- attaccare 1 tubicino per pinza alla valvola di spurgo (quindi uno a dx e uno a sx)
- aprire le 2 valvole di spurgo (1 per pinza)
- pompare con la leva freno il liquido facendolo drenare dai tubicini rabboccando in contemporanea la vaschetta sul manubrio senza mai farla svuotare
- quando esce il liquido nuovo dai tubicini, serrare le valvole (1 per pinza) e portare a livello la vaschetta. Chiudendola.
- non fare lo spurgo (perchè no aria nel circuito) eusa_think.gif

In sostanza: facendo così, non va fatto lo spurgo? Ed è corretto far defluire l' olio con attaccato un tubicino per pinza (esce olio dalla pinza dx e sx insieme e rabbocco sopra).

Scusate la mia stupidità, forse mi sto facendo troppe seghe mentali.

Grazie.
 
9626499
9626499 Inviato: 6 Apr 2010 19:57
 

hai di base il dot 4 quindi non ha senso mettere il 5.1 altrimenti dovresti smontare tutto l'impianto e ripolirlo totalmente dal dot 4! inoltre il dot5.1 è troppo aggressivo e decade velocemente,resta sul dot 4!
inoltre fa' tutto come se fosse uno spurgo,appena vedi che dalla valvola esce l'olio nuovo rabbocca un po' e chiudi e hai finito! icon_mrgreen.gif
 
9635602
9635602 Inviato: 8 Apr 2010 7:58
 

Grazie ragazzi, soprattutto a gianlurr07 0509_doppio_ok.gif per il MP.

Un' ultima cosa: in casa ho un flaconcino da 175 ml dell' Arexons DOT4 sigillato e acquistato di recente. Non c' è scritto sulla confezione "per moto" e dovrebbe essere per auto. Secondo Voi va bene anche per moto?

In alternativa compro il Castrol Response DOT4 e sul sito Castrol esso è indicato sia per auto che per moto.

Grazie 0510_saluto.gif
 
9637350
9637350 Inviato: 8 Apr 2010 13:24
 

HRC82 ha scritto:
Grazie ragazzi, soprattutto a gianlurr07 0509_doppio_ok.gif per il MP.

Un' ultima cosa: in casa ho un flaconcino da 175 ml dell' Arexons DOT4 sigillato e acquistato di recente. Non c' è scritto sulla confezione "per moto" e dovrebbe essere per auto. Secondo Voi va bene anche per moto?

In alternativa compro il Castrol Response DOT4 e sul sito Castrol esso è indicato sia per auto che per moto.

Grazie 0510_saluto.gif


Figurati noi siamo qui per questo 0509_up.gif tutti qui siamo per chiedere aiuto e quando possiamo dare un aiuto o un consiglio si da volentieri 0509_up.gif

Se il flacone è sigillato nessun problema, nella mia concessionaria Honda consigliano questo che dovrebbe essere quello di cui parli tu e che uso sempre io, è ottimo 0509_up.gif è il Castrol Super DOT4


Link a pagina di Holden.co.uk
 
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