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Moto Guzzi v7 classic per neofita
9617447
9617447 Inviato: 5 Apr 2010 10:15
Oggetto: Moto Guzzi v7 classic per neofita
 

Buongiorno a tutti, vorrei qualche consiglio. Premetto che sono un super principiante di moto (anche se guido scooter da molti anni, adesso ho un sh 300) e che sto iniziando le pratiche per prendere la patente A3. Mi sono innamorato letteralmente della V7 classic bianca, però vorrei capire se va bene per me:

1) E' una moto adatta per un neofita/principante?

2) Sono alto 1,82 m; pensate che avrei una posizione di guida scomoda con le gambe troppo piegate?

3) il cambio è facile o la frizione è molto dura?

4) ho letto che lo sterzo non permette una buona maneggevolezza: vi risulta?

Buona giornata a tutti
 
9617515
9617515 Inviato: 5 Apr 2010 10:28
 

Ciao e 0509_welcome.gif
Allora, la V7 classic è una moto faacilissima da guidare e non è potentissima, per un principiante direi che è perfetta 0509_up.gif
Io sono altro 1 e 75 e in sella sto bene, secondo me non dovresti stare scomodo, ma per questo giudizio è meglio che ci sal e fai una prova!
Il cambio a freddo è un pò duro, una volta scaldato è di burro; la frizione è morbida e ben modulabile, non avrai problemi.
per la maneggevolezza beh...è paragonabile a quella di uno scooter icon_asd.gif
Vai e provala! 0509_doppio_ok.gif
 
9617614
9617614 Inviato: 5 Apr 2010 10:46
Oggetto: Guzzi V7 perfetta per cominciare
 

Ciao,
l'8 e il 9 maggio 2010 si svolgeranno le giornate di prova dei modelli, organizzate direttamente da Moto Guzzi, presso i concessionari ufficiali: vai e provala!
Io sono alto 1.76 e ti garantisco che la moto è facile come una bicicletta, maneggevolissima che proprio non ti aspetteresti tale leggerezza. Ha un suono bellissimo e un'erogazione progressiva e costante che ti permettono una ripresa dignitosa. Confermo il cambio piuttosto lungo tra un innesto e l'altro (rispetto alle giapponesi ma se tu non le hai mai guidate...). E' uno stile di vita e da soddisfazione se non si hanno velleità di correre. L'unica pecca è che si sentono parecchio le buche nella schiena (meglio evitarle) ma la moto è molto stabile e rapida nei cambi di direzione e frena bene.
Facci poi sapere se la prendi
Saluti
 
9617746
9617746 Inviato: 5 Apr 2010 11:20
 

Grazie mille per le risposte.
Per ora ho provato 2 volte la pegaso aprilia della scuola guida e devo dire che la frizione è abbastanza morbida, per quanto ne possa capire io. Penso che con l'aprilia dovrei superare l'esame senza molti problemi; il mio timore è solo di comprare una moto col cambio duro e poco maneggevole. comunque avete ragione voi, la devo provare la v7, comunque mi a vete tranquillizato sull'effettiva idoneità della guzzi per me

Grazie
 
9618921
9618921 Inviato: 5 Apr 2010 18:29
 

87luca ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif
Allora, la V7 classic è una moto faacilissima da guidare e non è potentissima, per un principiante direi che è perfetta 0509_up.gif
Io sono altro 1 e 75 e in sella sto bene, secondo me non dovresti stare scomodo, ma per questo giudizio è meglio che ci sal e fai una prova!
Il cambio a freddo è un pò duro, una volta scaldato è di burro; la frizione è morbida e ben modulabile, non avrai problemi.
per la maneggevolezza beh...è paragonabile a quella di uno scooter icon_asd.gif
Vai e provala! 0509_doppio_ok.gif


Quoto tutto, io ho una Breva 750 e sono neofita, quindi siamo pari che la V7 è la stessa moto.
Per la verità penso che gli strumenti siano un pochino più nuovi sulla V7.
Sono 1,74 e tocco a terra con entrambi i piedi (col tallone), comoda, consumi 24Km/l (almeno a me), non scalda le ginocchia, cambio ottimo a caldo (un po' rumoroso) ma a me non entra la 2° finchè non si scalda poi tutto ok, il cardano a me non da fastidio sarà perchè non ho altri paragoni, ottimi freni (Brembo Oro), rumore discreto e bellissimo, coppia inesauribile da subito. Vibra poco.

E soprattutto non perde olio, sfatiamo questo falso mito.

Divertiti.
 
9619391
9619391 Inviato: 5 Apr 2010 19:38
 

la v7 è una moto per fare un po di tutto e devi solo provarla (o anche non provarla come ho fatto io) per capire se è il tuo tipo di moto ideale..

per la guidabilità ti posso dire che altri utenti del forum tipo nico3dfx (da me plagiato quando gli ho fatto provare la moto 0509_doppio_ok.gif ) hanno fatto anche l esame di guida con la v7 0509_up.gif
 
9619677
9619677 Inviato: 5 Apr 2010 20:15
Oggetto: Re: Moto Guzzi v7 classic per neofita
 

giulio007 ha scritto:
1) E' una moto adatta per un neofita/principante?

Si.
Non farti impressionare dalla cilindrata, in pratica il V7 Classic è l'ultima reincarnazione della piattaforma V35/V50/V65/V75 ... i cilindri sono cresciuti, ma in termini di guidabilità la moto è sempre quella (il che è un'ottima cosa, te lo dice un ex possessore soddisfatto di V35;) ).

Citazione:
2) Sono alto 1,82 m; pensate che avrei una posizione di guida scomoda con le gambe troppo piegate?

Penso di no, però provala. Persone della stessa altezza hanno le gambe di lunghezza diversa, io per esempio all'ultimo Open Day ho visto uno più basso di me che metteva i piedi a terra sulla Stelvio senza problemi, quando se ci provo io mi mancano 10 cm buoni...)

Citazione:
3) il cambio è facile o la frizione è molto dura?

Non saprei, ma non credo che sia tanto dura da non essere usabile. Non so se la corsa della leva è regolabile come sulle Guzzi "serie grande", sentiamo cosa dicono i proprietari icon_cool.gif
Per il cambio la precisione migliora dopo il rodaggio, quindi non allarmarti se all'inizio fai fatica a trovare il folle o se il cambio marcia è rumoroso.

Citazione:
4) ho letto che lo sterzo non permette una buona maneggevolezza: vi risulta?

No.
 
9620826
9620826 Inviato: 5 Apr 2010 22:49
 

Ho provato la v7 due settimane fa e mi sono innamorato!!
Il motore ha coppia fin da subito, molto gustoso.. suona benissimo senza dare fastidio.. la maneggevolezza è da bicicletta.. la frizione non è dura e il cambio, da caldo, lavora molto bene (in effetti come scrive Django era un pochino duro ma la moto che ho provato non aveva neanche 50 Km di vita!).. per quanto riguarda l'altezza io sono alto 1,85 e la posizione in sella mi è sembrata comodissima, tra l'altro si appoggiano facilmente entrambi i piedi a terra quindi nessun problema neanche in manovra!

Provala, vedrai che merita!

Steligri!!
 
9620976
9620976 Inviato: 5 Apr 2010 23:03
 

io ci ho fatto l'esame e devo dire che la maneggevolezza dipende semplicemente dall'abitudine ad utilizzare un mezzo che non è di certo un CIAO (e che in effetti ha un rggio di sterzata non troppo stretto).
Quanto ai tuoi dubbi, lasciali indietro: è una moto eccezionale per fare il grande passo.
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9624524
9624524 Inviato: 6 Apr 2010 15:04
 

Ragazzi, vi ringrazio tutti per le risposte. comunque, al di là di tutte le considerazioni, è troppo bella sta motocicletta...sono diversi giorni che non faccio che pensarci..... penso che anche tutto il tempo (spero breve) che precede l'acquisto di una moto così è eccitante ed emozionante.
 
9624587
9624587 Inviato: 6 Apr 2010 15:15
 

Come ti capisco... ti sei preso anche tu la guzzite! 0509_doppio_ok.gif
Tienici aggiornati!
 
9624729
9624729 Inviato: 6 Apr 2010 15:43
 

Visto che ti hanno risposto già un po' tutti sui vari punti ti posso dire che io sono un cm più alto di te e non ho problemi a stare sulla mia V7.....anche io ero neofita (arrivavo dalla Vespa PX) e ho fatto l'esame con lei!!!

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9626424
9626424 Inviato: 6 Apr 2010 19:50
 

Anche io venivo dalla Vespa, la mia era una LX.

La V7 classic è stupenda! se dovessi cambiare moto prenderei una: V7 classic.
Il motore spinge subito e spinge bene, non ti da preoccupazioni se sbagli ad aprire, la moto è maneggevole e la tenuta di strada è sorprendente. In montagna poi da il meglio di se, ogni curva invoglia l'altra.
Ti permette andature tranquille, la 5° marcia tiene anche a 60 km/h, e se spingi ti sorprenderà!
Il passeggero viaggia comodo e la posizione di guida è anch'essa comoda (io sono alto 180 cm).
L'unico neo che ho trovato è sulle lunghe percorrenze autostradali (dopo i 300 km inizi ad esser stanco di aria), ma anche qui puoi viaggiare a codice senza che il motore sforzi troppo.
I consumi sono intorno ai 20 km/l, anche superiori.

Se hai dubbi su qualcosa chiedi pure!
 
9651456
9651456 Inviato: 10 Apr 2010 18:40
 

ciao

io attualmente ho un monster 620 ie del 2006 che ha 23000 km comprato nuovo
bene la moto prememtto cha va molto bene e non ha difetti particoplari.
pero in 4 anni di uso e nonostante mi ci trovi bene dal punto di vista ergonomico ovvero moto bassa maneggevole leggera , non sono ancora riuscito a portarla come dio comanda , non intendo andare forte e fare pieghe da cinema, ma vedo che nonostante i mie sforzi piu di tanto non ci tiro fuori , insomma un semplice sccoter mi puo dare filo da torcere
come ben sapete la moto in questione ha 60 cv e sviluppa la coppia max dai 6500 giri
per cui prativamente comincia ha tirare in un range di giri tra i 4500 e max 7000 oltre fa tanto rumore ma ha gia dato tutto. e vedo che nonostante i miei sforzi nel mantenerlo ad un range accettabile la moto in questione non risco a farla andare come vorre, anche se ad esempio mio fratello dice sei tu che non accelleri,
sara' pero..............
per cui la mia domanda e' se dovessi sostituirla con una meno potente v7 che pero ha una coppia gia da 3000 gg anche se la potenza e' di soli 48 cv
voi che magari avete gia povato moto magari piu potenti o che durante i vostri giri magari viaggiate imsieme con gente che ha moto piu potenti e prestanti, come vi trovate
riuscite agevolmente a stare almeno dietro senza prendere distacchi abissali
perche ha me non e' che interessi arrivare primo , ma almeno di riuscire a stare dietro a qualcuno senza perderlo dopo due o tre curve ((sapete e' stressante))
io una 4 cilindri l'ho avuta ma non me la faccio piacere.........per cui.........
percui io pensavo che essendo il motore guzzi molto piu elastico del ducati e sopratutto avente coppia a bassi veramente bassi giri risultera per me che non sono uno samettone e neppure un piegatore folle dovrei riuscire a sfruttarlo meglio ancora che il ducati
se qualcuno mi chiarisce le idee
ne sarei grato
 
9653699
9653699 Inviato: 11 Apr 2010 9:42
 

goosecat ha scritto:
ciao

voi che magari avete gia povato moto magari piu potenti o che durante i vostri giri magari viaggiate imsieme con gente che ha moto piu potenti e prestanti, come vi trovate
riuscite agevolmente a stare almeno dietro senza prendere distacchi abissali

premetto che non mi piace correre e che anche io sono un neofita, recentemente ho avuto modo di viaggiare con altre due moto: un CBR600 e una BMW1100.
Sui rettilinei e nei tratti veloci perdevo terreno (anche perchè oltre i 120\130 non mi piace spingere) ma sulla guida in montagna non ho mai sentito un particolare distacco.
Adesso non so se fossero loro che mi aspettavano, se così fosse non me l'hanno mai fatto pesare, ma i miei 48 cv (alla ruota) ritengo di averli sfruttati bene.

Generalmente prima dell'inserimento in curva scalo la marcia (magari dando prima un colpetto di gas a frizione tirata così da non sentire colpi) e se necessario freno, imposto la curva (tendo un pò di gas) e quando sono sicuro della traiettoria do gas per sentire la moto che esce velocemente.
Le curve cerco sempre di farle con il bacino, ritengo di aver maggior controllo del mezzo, e le gambe strette al serbatoio.
 
9653867
9653867 Inviato: 11 Apr 2010 10:13
 

Ciao Zizuza! 0510_saluto.gif
Non è che per caso sbagli tipologia di moto? eusa_think.gif
Per quello che ci vuoi fare e che ti aspetti, sempre che tu voglia cambiare il tuo Monster, mi sembra che forse ti dovresti orientare più verso una Breva o Griso 0509_up.gif ! La V7 è, a mio avviso, più una moto da andamento tranquillo, 120/140 Km/h al max., lo si percepisce anche dall'architettura e ciclistica, che non sono così aggressive e corsaiole eusa_naughty.gif
Anche quando metti a confronto la tua Monster e la V7 ti accorgi che sono due moto di concezione abbastanza diversa icon_wink.gif

LAAAAMMMPPPSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9654234
9654234 Inviato: 11 Apr 2010 11:17
 

vedi guzzi lov
il fatto non e' la tipologia di moto , questo lo so che v7 e monster son diverse come impostazione e come erogazione e potenza
pero mi sembra di aver detto che la moto io non la userei per andare forte e piegare all'impossibblie , volevo semplicemente dire se secondo voi per l'esperienza che avete sul v7 e anche in base magari alle vostre precedenti esperienze , ritenete che una moto tipo v7 che ha determinate caratteristiche di motore ovvero essere molto pronto ai bassi per cui regimi di rotazione al di sotto dei 8000 max
sia per come spero di aver descritto il mio stile di guida una mezzo adatto .
ribadisco io non cerco l'accelerazione fulmeniante e neppure la velocita max , tenete cono che con il monster quando vado forte posso arrivare uin alcuni tratti a 120 , in un percorso medio sto sui 70-max 90 orari per cui.........il mio problema e che anche se dopo ben 23000 km fatti vedo che il monster 620 come erogazione mi sembra troppo verso l'alto , ovvero per far si che la moto vada senza farmi scomparire tra le curve io debba tenelam a regimi per cui non sono portato , voi direte , ma dovevi saperlo prima , io rispondo dicendo che speravo che con il tempo e i km le cose miglioravano ma invece.......quasi nulla , otre tutto il v7 si piega bene , ovvero e' sensibile alla piega? dico cio perche diciamo tra i pregi del monster vie la stabilita , pero questa porta ad avere una moto molto dura da mettere in piega , per carita quando imposti sta , pero sai che fatica e questo per come guido e' un limite in quanto se forzo con il ritmo poi pero facci fatica ad impostare , la curva a meno che di prenderla alle volte molto piano
 
9654681
9654681 Inviato: 11 Apr 2010 12:24
 

zizuza ha scritto:
i miei 48 cv (alla ruota)
all'albero
 
9656536
9656536 Inviato: 11 Apr 2010 17:38
 

ranabout ha scritto:
all'albero

Posso chiederti quale è la differenza?
Grazie
 
9656880
9656880 Inviato: 11 Apr 2010 18:37
 

che in mezzo c'è tutta la catena della distribuzione, che nelle Guzzi, quella finale è ad albero e coppia conica, e questo significa che rispetto alle moto con trasmissione finale a catena o a cinghia, c'è un'ulteriore perdita di potenza per far semplicemente girare i ruotismi.

in pratica, anche se per far girare la ruota posteriore di una moto che sta a folle non ci vuole poi tanta forza (anche agendo con la sola mano), questa, moltiplicata per il numero di giri (e ad alta velocità questi possono pure essere parecchi), considerando pure gli attriti viscosi della lubrificazione del cambio e della coppia conica (che mi pare aumentano col cubo della velocità), comprendi anche tu che la potenza alla ruota è parecchio inferiore a quella all'albero, cioé quella che si ha all'uscita dell'albero motore con gas tutto spalancato e a regime di giri di massima potenza (che non è il regime di giri massimo ammissibile, ma leggermente inferiore).
Così a spanne si può dire che le serie piccola da 48cv hanno più o meno una 40ina abbondante di cavalli alla ruota, il che significa una perdita di potenza di circa il 20%... tanto!

Con camma Oss, scarichi liberi, filtro a pannello e ottimizzazione della carburazione si riesce ad ottenere qualcosa come 55cv alla ruota.
Con camma ricavata dal pieno si riesce a fare qualcosa in più, ma costa anche molto di più.
Con abbassamento della testa, flussaggio, aumento della pressione della benzina, alleggerimento di pistoni, bielle, equilibratura di albero motore e volano si arriva a una 60ina alla ruota, anche qualcosa in più.
Che è più o meno la potenza che si ottiene con un motore originale semplicemente sostituendo le teste con quelle a quattro valvole... e infatti sto cercando il motore di un v75 icon_razz.gif
 
9665903
9665903 Inviato: 12 Apr 2010 23:59
 

A me non piace fare 'il cretino' - per altri, leggi 'l'eroe' - com la moto. Ma stai tranquillo che non mi faccio umiliare da nessuno scooter ... eusa_naughty.gif
 
9665917
9665917 Inviato: 13 Apr 2010 0:03
 

ranabout ha scritto:
che in mezzo c'è tutta la catena della distribuzione,

ho scritto una baggianata!!
mi sono accorto solo ora, scusate.

intendevo dire "catena della trasmissione" intesa, ovviamente, come tutta la catena di ingranaggi di trasmissione primaria, cambio, albero, trasmissione finale.
 
9666483
9666483 Inviato: 13 Apr 2010 9:14
 

ranabout ha scritto:

ho scritto una baggianata!!
mi sono accorto solo ora, scusate.

Dicono tutti cosi'... adesso copio/incollo su AG... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9666928
9666928 Inviato: 13 Apr 2010 11:04
 

no, te prego!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif
 
9670070
9670070 Inviato: 13 Apr 2010 18:38
Oggetto: [quote="goosecat"#9651456]
 

goosecat ha scritto:
ciao
io attualmente ho un monster 620 ie del 2006 che ha 23000 km comprato nuovo
bene la moto prememtto cha va molto bene e non ha difetti particoplari.
pero in 4 anni di uso e nonostante mi ci trovi bene dal punto di vista ergonomico ovvero moto bassa maneggevole leggera , non sono ancora riuscito a portarla come dio comanda , non intendo andare forte e fare pieghe da cinema, ma vedo che nonostante i mie sforzi piu di tanto non ci tiro fuori , insomma un semplice sccoter mi puo dare filo da torcere...
per cui la mia domanda e' se dovessi sostituirla con una meno potente v7 che pero ha una coppia gia da 3000 gg anche se la potenza e' di soli 48 cv....
voi che magari avete gia povato moto magari piu potenti o che durante i vostri giri magari
io una 4 cilindri l'ho avuta ma non me la faccio piacere.........per cui.........

Davanti a considerazioni di questo genere:
l'Hornet sarebbe stata perfetta ma è una quattro cilindri...
stesso discorso per il kawa 750
Certo molto dipende dagli amici con cui esci: che moto, e quanta esperienza, hanno?
Sono uscito con ex-motociclisti che hanno messo un bel kit ai loro scooter e si lasciano dietro un bel pò di moto con poca cavalleria e cavalieri meno veloci di un variatore.
Lascierei stare la V7 che per certo è poco indicata per stare dietro le traiettorie di chi, a quanto pare, il gas ama spalancare. Poi, se scendi da un Monster per salire su una V7 allora ti piacciono le linee classiche e quindi per sentirti appagato dovresti prenderti un bel millone gt della ducati così avresti la cavalleria e la buona sostanza senza necessariamente trovarti a permutare la tua 620 con una 1100 che ti consentirebbe di spingere, certo, il millecento è un pò più impegnativo e costoso ma ci sono anche Gladius e kawa Er-6n che fanno il loro dovere e vanno bene sia in mano esperte che per i neofiti.
Tienici aggiornati sulla tua decisione
Ciao
 
9677055
9677055 Inviato: 14 Apr 2010 18:13
 

er6n be ce l'ha mio fratello ma non mi ci trovo sospensioni scarse e freni inesistenti
be vedremo questa mia era solo una domanda al momento comunque non intendo lasciare il monsterino la mia era solo una domanda, inerente certo ai piccoli problemi di guida incontrati
con codesta moto che per altro va benissimo
il gt 1000 si mi piace molto
pero il v7 forse e' piu bello
 
9685830
9685830 Inviato: 15 Apr 2010 20:49
 

Io me la prendo ad Agosto! 0509_doppio_ok.gif
Sono rimasto un po deluso, all'inizio perchè pensavo che avessero usato il telaio della California. icon_neutral.gif
Invece che quello della Breva, Nevada, derivato a sua volta dalla Florida 650, 350, identico a quello della 500 imola e 350 monza, che è lo stesso della V35 e V50 icon_wink.gif
Però leggendo l'articolo su motociclismo d'epoca di novembre 2009, che parla delle prove della Imola della Monza, fatte negli anni 80, davano ottimi voti al telaio. eusa_clap.gif
L'idea che tutto questo e frutto di Lino Tonti, 0509_up.gif sia motore e telaio, e una garanzia! 0509_campione.gif Un motivo in più per comprarla. icon_biggrin.gif In più do una mano alla Guzzi, che non sta passando un bel periodo....
 
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