Leggi il Topic


Modifica artigianle scarico originale
9617369
9617369 Inviato: 5 Apr 2010 9:53
Oggetto: Modifica artigianle scarico originale
 

1 biker in + !! io e la mia Z750 del 2005 abbiamo una domanda.. eusa_think.gif

nuovo della vs famiglia, ho trascorso la mattina in giro per i vari forum trovando già risposte sia generali che più specifiche alle domande che avevo in testa (vedi sospensioni ant e post) , quindi non rifarò domande già fatte , i veterani ringrazieranno !!

Ora vengo alla mia domanda, è possibile modificare lo scarico della mia Z senza dover acquistare un aftermarket omologato?? mi spiego :
ci sono scarichi omologati che x tanto gustosi con la loro dichiarazione di omologazione.. sono comunue omologati loro in quanto tali , la moto con quello scarico comunque non la è !! se trovi il pullotto fiscale specie nelle mete classiche di montagna la moto è comunque multabile e ti rimanda alla revisione se non peggio..
per fare un sound migliore è possibile modificare internamente il dB killer in modo che esteticamente non si noti ??
grazie per le risposte che mi darete Zisti !!

Andre
 
9617780
9617780 Inviato: 5 Apr 2010 11:32
Oggetto: Re: Modifica artigianle scarico originale
 

andreride85 ha scritto:
1 biker in + !! io e la mia Z750 del 2005 abbiamo una domanda.. eusa_think.gif

nuovo della vs famiglia, ho trascorso la mattina in giro per i vari forum trovando già risposte sia generali che più specifiche alle domande che avevo in testa (vedi sospensioni ant e post) , quindi non rifarò domande già fatte , i veterani ringrazieranno !!

Ora vengo alla mia domanda, è possibile modificare lo scarico della mia Z senza dover acquistare un aftermarket omologato?? mi spiego :
ci sono scarichi omologati che x tanto gustosi con la loro dichiarazione di omologazione.. sono comunue omologati loro in quanto tali , la moto con quello scarico comunque non la è !! se trovi il pullotto fiscale specie nelle mete classiche di montagna la moto è comunque multabile e ti rimanda alla revisione se non peggio..
per fare un sound migliore è possibile modificare internamente il dB killer in modo che esteticamente non si noti ??
grazie per le risposte che mi darete Zisti !!

Andre

benvenuto sul forum..
ti rispondo in maniera molto veloce.. lo scarico originale è omologato per determinate caratteristiche.. che senzo ha modificarlo?? rovini uno scarico dal prezzo non molto conetunuto per cosa?? migliiorarne un po il sound e far perdere l'omologazione?? è un controsenso credimi!! gli scaricihi aftermarket un po tutti sono omologati con tanto di foglio di omologazione con riportati data e centro di omologazione oltre che a numero di verbale dove è riportato tutto sullo scarico, parametri di pressione fumi,., decibel. e tutto il resto!! quindi non capisco per quale motivo dovrebbero multarti!! ovvio se giri senza dbkiller.. lo scarico perde l'omologazione, ma lasicandolo come esce dalla fabbrica è perfettamente omologato!! ci sono vari decreti che mensionano leggi riguardanti la sostituzione del terminale.. con uno aftermarket.. la moto non perde nessuna omologazione!! e on necessita di trascrizione sul libretto di circolazione!! se sei dubbioso.. lascia il terminale orginale.. ma perfettamente orginale!! diversamente.. quando ti tocchera fare la revisione periodica sarai costretto e a trovarne uno nuovo per poterla superare! spero di essere stato chiaro!! ciaooooooooo
 
9621460
9621460 Inviato: 6 Apr 2010 7:48
 

Ciao,
anzitutto non è affatto vero che lo scarico è omologato "solo di per sè"; lo scarico omologato per quel tipo di moto è ok e se il pulotto ti vuole fare la multa è solo per sua ignoranza sulle corrette leggi da applicare!
Se n'era discusso molto su altri forum, ma ti garantisco che se lo scarico è omologato non ti possono dire nulla; io comuneu giro, se non l'ho persa nel frattempo, con copia di una circolare del Ministero che chiarisce la faccenda...non l'ho con me ora, ma se hai bisogno scrivimi in pm, cercherò di ricordarmi di scansionarla e mandartela... doppio_lamp.gif
Caso differente se non erro è se hai una moto Euro3 concatalizzatore e monti uno scarico senza catalizzatore (ovviando ai prblemi di centralina); in questo caso stai dichiarando di avere le emissioni sotto controllo, ma non è così. Se la tua è una 2005 questo però non è il tuo caso...

Per la cronaca il mio Mivv passaggio alto è stato un pochino "ridotto" in dimensioni, ma lo stesso lavoro sullo scarico originale è assolutamente da evitare! Primo perchè l'originale alla revisione èuò sempre tornare utile e secondo perchè per come è fatto ti costa più lavoro la modifica che un aftermarket! icon_eek.gif
Se cerchi ci sono anche tanti usati in giro....
 
9621490
9621490 Inviato: 6 Apr 2010 8:03
 

steyxever ha scritto:
Ciao,
anzitutto non è affatto vero che lo scarico è omologato "solo di per sè"; lo scarico omologato per quel tipo di moto è ok e se il pulotto ti vuole fare la multa è solo per sua ignoranza sulle corrette leggi da applicare!
Se n'era discusso molto su altri forum, ma ti garantisco che se lo scarico è omologato non ti possono dire nulla; io comuneu giro, se non l'ho persa nel frattempo, con copia di una circolare del Ministero che chiarisce la faccenda...non l'ho con me ora, ma se hai bisogno scrivimi in pm, cercherò di ricordarmi di scansionarla e mandartela... doppio_lamp.gif
Caso differente se non erro è se hai una moto Euro3 concatalizzatore e monti uno scarico senza catalizzatore (ovviando ai prblemi di centralina); in questo caso stai dichiarando di avere le emissioni sotto controllo, ma non è così. Se la tua è una 2005 questo però non è il tuo caso...

Per la cronaca il mio Mivv passaggio alto è stato un pochino "ridotto" in dimensioni, ma lo stesso lavoro sullo scarico originale è assolutamente da evitare! Primo perchè l'originale alla revisione èuò sempre tornare utile e secondo perchè per come è fatto ti costa più lavoro la modifica che un aftermarket! icon_eek.gif
Se cerchi ci sono anche tanti usati in giro....


Esatto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Se monti un terminale aftermarket, insieme allo scarico ricevi il foglio di omologazione dove sono riportati tutti i modelli sui quali può essere installato.
Modificare lo scarico originale non è il massimo anche perchè il giorno che la vuoi rivendere (sempre che tu lo voglia fare) l'acquirente potrebbe fare storie e saresti costretto a svalutarla parecchio, considerando il prezzo dei terminali omologati
 
9621594
9621594 Inviato: 6 Apr 2010 8:28
 

alesamp87 ha scritto:


Esatto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Se monti un terminale aftermarket, insieme allo scarico ricevi il foglio di omologazione dove sono riportati tutti i modelli sui quali può essere installato.
Modificare lo scarico originale non è il massimo anche perchè il giorno che la vuoi rivendere (sempre che tu lo voglia fare) l'acquirente potrebbe fare storie e saresti costretto a svalutarla parecchio, considerando il prezzo dei terminali omologati



Quoto alla grande! Ottimo consiglio! 0509_up.gif
 
9621804
9621804 Inviato: 6 Apr 2010 9:11
 

per le euro 3 esistono scarichi con doppia omologazione sia per suono che per emissioni.. con catalizzatore estraibile!! il mio exan ha la doppia omologazione e sul certificato è riportata la stessa omologazione riportata sul libretto della moto!! vi dirò di più.. propria settimana scorsa voleva far riportare lo scarico sul libretto ma la motorizzazione locale si è rifiutata in quanto non necessaria vista la presenza dei certificati dello scarico .. serve altro?? poi se vogliamo fare i pignoli facciamoli.. ma qualsiasi cosa facciamo alla moto è discutibile da parte delle forze dell'ordine.. vedi frecce.. specchietti.. portatarga.. gomme.. tubi in treccia!!
 
9621840
9621840 Inviato: 6 Apr 2010 9:16
 

daniele81 ha scritto:
per le euro 3 esistono scarichi con doppia omologazione sia per suono che per emissioni.. con catalizzatore estraibile!! il mio exan ha la doppia omologazione e sul certificato è riportata la stessa omologazione riportata sul libretto della moto!! vi dirò di più.. propria settimana scorsa voleva far riportare lo scarico sul libretto ma la motorizzazione locale si è rifiutata in quanto non necessaria vista la presenza dei certificati dello scarico .. serve altro?? poi se vogliamo fare i pignoli facciamoli.. ma qualsiasi cosa facciamo alla moto è discutibile da parte delle forze dell'ordine.. vedi frecce.. specchietti.. portatarga.. gomme.. tubi in treccia!!


ESATTO!!

La modifica dello scarico non è appunto riportabile sul libretto, in quanto per legge uno scarico che ha gli stessi limiti dell'originale omologato insieme alla moto è di per se equivalente.

Provatea vedere il link di seguito, me l'ero salvato ma il mio firewall lo blocca...fatemi sapere se non è quel che serve icon_wink.gif

Link a pagina di Motorimania.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©