steyxever ha scritto:
Ciao,
anzitutto non è affatto vero che lo scarico è omologato "solo di per sè"; lo scarico omologato per quel tipo di moto è ok e se il pulotto ti vuole fare la multa è solo per sua ignoranza sulle corrette leggi da applicare!
Se n'era discusso molto su altri forum, ma ti garantisco che se lo scarico è omologato non ti possono dire nulla; io comuneu giro, se non l'ho persa nel frattempo, con copia di una circolare del Ministero che chiarisce la faccenda...non l'ho con me ora, ma se hai bisogno scrivimi in pm, cercherò di ricordarmi di scansionarla e mandartela...
Caso differente se non erro è se hai una moto Euro3 concatalizzatore e monti uno scarico senza catalizzatore (ovviando ai prblemi di centralina); in questo caso stai dichiarando di avere le emissioni sotto controllo, ma non è così. Se la tua è una 2005 questo però non è il tuo caso...
Per la cronaca il mio Mivv passaggio alto è stato un pochino "ridotto" in dimensioni, ma lo stesso lavoro sullo scarico originale è assolutamente da evitare! Primo perchè l'originale alla revisione èuò sempre tornare utile e secondo perchè per come è fatto ti costa più lavoro la modifica che un aftermarket!
Se cerchi ci sono anche tanti usati in giro....
Esatto
Se monti un terminale aftermarket, insieme allo scarico ricevi il foglio di omologazione dove sono riportati tutti i modelli sui quali può essere installato.
Modificare lo scarico originale non è il massimo anche perchè il giorno che la vuoi rivendere (sempre che tu lo voglia fare) l'acquirente potrebbe fare storie e saresti costretto a svalutarla parecchio, considerando il prezzo dei terminali omologati