ciao a tutti...scusate per la domanda che ai più esperti potrebbe sembrare stupida
vorrei sapere come si fa a capire quanto consuma un certo carburatore...perchè non capisco come mai un 50 con un 28 consuma "come una ferrari" mentre un 125 con un 34 ha dei consumi normali...mi potete spiegare per favore?(vorrei capire se mi conviene mettere un 19 su tz con gt originale senza che mi beva un casino)grazie a tutti
simone_tzr93
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Inviato: 4 Apr 2010 13:13
il consumo di carburante dipende oltre che dal diametro del carburatore anche dalla grandezza dei getti che monta e dal tipo di guida che si ha... se più tranquilla consumerà meno se invece si "scanna" sempre consumerà di più...
poi bisogna contare anche che un 125 di solito ha un serbatoio più grosso di un 50 quindi magari consuma di più ma avendo un serbatoio più grande passa più tempo tra un pieno e un altro quindi vai meno dal benzinaio e ti sembra di consumare di meno...
ciao a tutti...scusate per la domanda che ai più esperti potrebbe sembrare stupida
vorrei sapere come si fa a capire quanto consuma un certo carburatore...perchè non capisco come mai un 50 con un 28 consuma "come una ferrari" mentre un 125 con un 34 ha dei consumi normali...mi potete spiegare per favore?(vorrei capire se mi conviene mettere un 19 su tz con gt originale senza che mi beva un casino)grazie a tutti
perche il 50 non dà con un 28 quello che un 125 dà con un 34 , deve essere tutto in proporzione 50 col 12, 70 base col 19, 70 intermedio col 21, 70 trofeo col 21 o 24 ecc ecc
davy_92
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Inviato: 4 Apr 2010 13:49
ok quindi un 19 su un originale consuma di più che un 19 su un 70?in pratica è perchè il carburatore da benzina ma il cilindro nn riesce e "sfruttarla tutta" come un 125 fa col 34?
simone_tzr93
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Inviato: 4 Apr 2010 13:55
simone_tzr93 ha scritto:
ok quindi un 19 su un originale consuma di più che un 19 su un 70?in pratica è perchè il carburatore da benzina ma il cilindro nn riesce e "sfruttarla tutta" come un 125 fa col 34?
bravissimo, poi ti dico che un mio amico col tm 125 aveva il 24, ha messo il 26, è un tipo che non va mai a tutto, la moto gli consumava molto di meno e ci faceva molta più strada, perche? perche il motore sforza di meno
davy_92
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Inviato: 4 Apr 2010 14:18
davy_92 ha scritto:
bravissimo, poi ti dico che un mio amico col tm 125 aveva il 24, ha messo il 26, è un tipo che non va mai a tutto, la moto gli consumava molto di meno e ci faceva molta più strada, perche? perche il motore sforza di meno
il tm 125 col 24????
davidezena
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Inviato: 4 Apr 2010 14:26
Consumi di più con il 50ino con il 28 perché per farlo rendere a dovere lo devi sempre tenere ad alti giri. Invece il 125 anche se con un carburatore più grande ha un'erogazione lineare e non hai bisogno di essere sempre ad altissimi giri.
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Inviato: 4 Apr 2010 15:01
davidezena ha scritto:
il tm 125 col 24????
si mi sembra o.O
davy_92
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Inviato: 4 Apr 2010 16:29
quindi alla fine con un carburatore più grosso si hanno più prestazioni perchè fa entrare più benzina ma consuma di più perchè nn può essere sfruttata al massimo e quindi in parte viene "sprecata"?
simone_tzr93
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Inviato: 4 Apr 2010 18:36
tieni conto anche di 2 cose: un diametro ridotto favorisce la ripresa del motore, mentre un diametro grande incrementa la potenza gli alti giri del motore, dove riesce a tirare fuori tutte le sue doti.
E' anche ovvio che un carburatore non può essere messo a casaccio, come detto su un 50 mettere un 24 vuol dire sovradimensionarlo e quindi il motore affogherà a qualsiasi regime.
Cambiare i getti non vuol dire consumare di più, anzi, è quando si sbagliano a mettere i getti o a fare la carburazione che si consuma di più perchè il motore non rende come dovrebbe.
Conta anche la qualità di un carburatore, se i condotti sono rifiniti a dovere,il venturi,la ghigliottina,l' accentramento,ecc.ecc. rende di più a parità di diffusore
perche il 50 non dà con un 28 quello che un 125 dà con un 34 , deve essere tutto in proporzione 50 col 12, 70 base col 19, 70 intermedio col 21, 70 trofeo col 21 o 24 ecc ecc
se si mette un intermedio un 21..misa che su un over metti un 26...su un intermedio ci va un 24..su un 50 non si puo mettere un 28..non lo terrebbe..max 24...ma non credo ce la farebbe..
el-bart
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Inviato: 4 Apr 2010 23:23
sui 50 si può mettere tranquillamente anche un 28...basta fare tutto con criterio..
DavideRS7
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Inviato: 5 Apr 2010 0:50
DavideRS7 ha scritto:
sui 50 si può mettere tranquillamente anche un 28...basta fare tutto con criterio..
ma per favore non dire idiozie -.-" , un mio amico sul suo big bore 77 cc con la sua roost su misura tiene il 24TM, a dir poco perfetto, montava un 26 stage 6 prima e va meglio adesso
davy_92
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Inviato: 5 Apr 2010 9:46
io col big bore monto il 30 koso...sui 50 (dipende quali) si parte da un 17,5 e si arriva a un 21..su un base 21-24, intermedio 24, semitrofeo 24-26, trofeo 24-28 e un over 28-32
el-bart
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Inviato: 5 Apr 2010 11:33
il mio amico ha il 28 khein (o come c***o si scrive) su un 50cc
precisamente su un conti chr 50 TS
E va moltissimo E beve anche moltissimo.
Come diceva davide si può fare tutto
StefanoPro6
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Inviato: 5 Apr 2010 14:34
Dipende più che altro dai cv che il motore è in grado di erogare.
Lucas
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Inviato: 5 Apr 2010 16:55
StefanoPro6 ha scritto:
il mio amico ha il 28 khein (o come c***o si scrive) su un 50cc
precisamente su un conti chr 50 TS
E va moltissimo E beve anche moltissimo.
Come diceva davide si può fare tutto
infatti ho scritto DIPENDE QUALI
el-bart
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Inviato: 6 Apr 2010 0:39
carter lavorati dalla "gmc" nella zona industriale di "castelfidardo" in provincia di "ancona", lavorati secondo il gruppo termico, in questo caso il big bore 77 cc cerca su google così sbassi la cresta
Ultima modifica di davy_92 il 6 Apr 2010 0:42, modificato 2 volte in totale
davy_92
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Inviato: 6 Apr 2010 12:51
Stop ai litigi, alla prossima prendo provvedimenti.
FiLiPpO92
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Inviato: 6 Apr 2010 13:09
davy_92 ha scritto:
carter lavorati dalla "gmc" nella zona industriale di "castelfidardo" in provincia di "ancona", lavorati secondo il gruppo termico, in questo caso il big bore 77 cc cerca su google così sbassi la cresta
guarda non voglio litigare..
vieni su da me e ti faccio vedere come si prepara un motore...
ciao ciao
DavideRS7
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Inviato: 6 Apr 2010 18:43
DavideRS7 ha scritto:
guarda non voglio litigare..
vieni su da me e ti faccio vedere come si prepara un motore...
ciao ciao
ahahah ma vieni te qua, e salutati a tua sorella
davy_92
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Inviato: 6 Apr 2010 19:58
davy_92 ha scritto:
ahahah ma vieni te qua, e salutati a tua sorella
DavideRS7
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Inviato: 6 Apr 2010 20:48
Next time Andersen....
MrTomy
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Inviato: 7 Apr 2010 13:12
Eccovi una chicca vecchia scuola, così magari la smettiamo di dire ehm.... "cose inesatte" :
immagini visibili ai soli utenti registrati
Lucas
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Inviato: 7 Apr 2010 13:15
bellissima risposta..questa chiarira le idee a molta gente..
el-bart
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Inviato: 7 Apr 2010 15:02
lucas ci puoi dire dove hai preso questo artivolo? magari se lo hai in un libro potresti scannerizzare le pagine? direi che un articolo sul tinga ci verrebbe fuori a pennello!
Paguro
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Inviato: 7 Apr 2010 18:22
Paguro ha scritto:
lucas ci puoi dire dove hai preso questo artivolo? magari se lo hai in un libro potresti scannerizzare le pagine? direi che un articolo sul tinga ci verrebbe fuori a pennello!
Vero! E' veramente utilissima!!
Primian
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Inviato: 10 Apr 2010 11:03
bella quella pagina lucas...comunque ade il problema sarebbe sapere quanti cv ha la mia moto devo rivolgermi a un esperto o c'e un modo per calcolarlo anche da solo?
simone_tzr93
Super Sport
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Inviato: 10 Apr 2010 11:10
simone_tzr93 ha scritto:
bella quella pagina lucas...comunque ade il problema sarebbe sapere quanti cv ha la mia moto devo rivolgermi a un esperto o c'e un modo per calcolarlo anche da solo?
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