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s4 con motore 916 preparazione motore
9613107
9613107 Inviato: 4 Apr 2010 12:17
Oggetto: s4 con motore 916 preparazione motore
 

Salve a tutti, abbiamo deciso col meccanico di fare qualche lavoretto serio al mio moster s4 916, l'intenzione sarebbe di montare cammes racing, di lavorare i condotti, di lavorare sul rapporto di compressione, ad altri lavoretti che non ricordo (visto che di meccanica non so niente).

Mi ha detto che la stima è di circa 125-130 cv alla ruota con una velocità di punta di circa 260 orari effettivi.

Ora io sto dando un'occhiata a queste cammes racing per cercare un prezzo decente, aspettando anche il preventivo del suo preparatore di cammes artiginali fatte apposta per questo motore che dovrebbero costare attorno alle 800 euro e che darebbero assieme ai lavori descritti l'incremento di potenza desiderato, almeno in linea teorica e fino a che il banco non possa confermare. Comunque a detta sua, con la lavorazione recupererà il 30% in più di potenza in termini di cavalli, quindi si dovrebbe arrivare ai 130 cv alla ruota.

Ho visto che potrebbero essere montati gli alberi a cammes sps del 916 carenato ma non fare qusto gran salto, oppure ho letto di alberi a cammes 431 con scarico g, usati per le corse, ma a cui andrebbero accoppiati pistoni ad alta efficienza oltre ad una buona rilavorazione delle teste ecc..

Essendo un somaro in materia ma cercando il meglio per la mia moto (prezzo permettendo) giacchè devo spendere i soldi per ripararla volevo vedere cosa si può fare ora che siamo a carter aperti.

Il mecca non mi ha parlato di cambio pistoni e bielle dice che vanno bene quelle che ci sono.

La mia moto ha già volano alleggerito e scarico completo con shark aperti, filtro e centralina DP e collettori maggiorati da 50.


Pongo all'attenzione anche quest'interessante articolo che parla di differenze tra s4, st4 e 916 parlando di scarichi e cammes e dicendo ad un certo punto che il timing delle cammes della s4 da 11/60 rispetto a quello del 916 11/70 è uina cosa positiva e non negativa come tutti pensiamo, ma non ho capito il perchè.

Questo è il link: Link a pagina di Bikeboy.org


Se ci sono esperti di questi tuning che vogliono aiutarmi nel pompare il mio monsterone sono tutt'orecchi!!!! icon_smile.gif




doppio_lamp_naked.gif
 
9614416
9614416 Inviato: 4 Apr 2010 18:09
 

Sposto tra i Mostri
 
9614463
9614463 Inviato: 4 Apr 2010 18:20
 

ok, avevo il dubbio visto che si parla anche delle cammes del 916 cosi l'ho messo qui..ma va bene cosi.
 
9618167
9618167 Inviato: 5 Apr 2010 14:58
 

nessuno mi aiuta??

volevo sapere da chi ne sa se è il caso di montare delle cammes meno esasperate come le T1 (quelle del 916 sps) o se è il caso, visto che la manodopera non la pago molto, andare di 431 e g (si chiamano cosi ?) e di accoppiarci tutti i lavoretti del caso, lasciando stare bielle e pistoni cosi come sono.

c'è un articolo sul sito ducati di qualche anno fa che parla della s4 sps, queste cammes T1 e uno scarico come si deve fanno volare la s4 a prendere 122 cv alla ruota!

e con le 431 più i lavoretti di accompagno quanti ne piglia??

come affidabilità invece, c'è molta differenza tra le T1 e le 431?

grazie
 
9618401
9618401 Inviato: 5 Apr 2010 17:05
 

Premetto che parlo da ignorante del mondo Ducati. Ma così per "sentito dire", sentivo che i carter dei 916 non è che digeriscano troppo elaborazioni eccessivamente spinte, pena una diminuzione generale dell'affidabilità. I numeri che ti ha sparato il tuo meccanico sono effettivamente alti; prendere un 30% di prestazioni senza toccare alcune parti come bielle pistoni ed albero motore, mi sembrano tanti e se anche può essere, mi porrei il dubbio sul quanto tempo poi il motore continuerà a fornire tali prestazioni. Posto che mi chiedo anche che te ne fai di una naked da 260 orari, ma questo è un altro discorso, senza dubbio soggettivo...

Sii solo sicuro che il meccanico sappia davvero il fatto suo, che abbia l'esperienza necessaria su questi motori, che non sia il tipo che banalmente "somma" i guadagni prestazionali promessi dai produttori dei vari componenti, credendo che poi alla fine il risultato sia effettivamente una semplice somma, cosa che ovviamente non è.

Ma lascio la parola agli esperti dei desmo. icon_wink.gif
 
9618535
9618535 Inviato: 5 Apr 2010 18:02
 

be sul meccanico non ho dubbi è un amico e un preparatore eccezionale che lavora sulle auto per scelta (ci guadagna un botto) e nelle gare le sue macchine arrivano sempre prime, o seconde, o entrambi. Di moto ne sa quanto di macchine quindi possiamo escludere il fattore preparazione del mecca.

Ma ora mi chiedo, se le 431 sul 916 fossero troppo spinte si potrebbe optare per le T1 (dal 916 sps) che comunque fanno guadgnare un bel pò (e come affidabilità dovrebbero offrire una buona garanzia visto che sono le cammes di serie di una moto si racing, ma sempre di serie) ?
Questo lavoro lo fa la stessa ducati come viene spiegato in questo articolo, senza pistoni, bielle ecc la fanno arrivare a 122 cv alla ruota, e a me basterebbero icon_smile.gif

L'articolo è questo: Link a pagina di E-commerce.ducati.com

I 260 all'ora effettivi farebbero comodo in pista. Visto che comunque la moto mi costa di manutenzione e nemmeno ora potrebbe stare su strada, tanto vale farla ancora più spinta per portarla ad avere buone prestazioni anche sui rettilinei delle piste oltre ad un guadagno generale a tutti i regimi, e prendere un'altra moto per fare le passeggiate per strada, magari una 4 cilindri o un bicilindrico 2 valvole ad aria.

Non prendo una carenata perchè comunque mi costa meno questo lavoro che cambiare moto ma soprattutto mi piace tantissimo questa nuda cosi com'è non la cambierei per una carenata, anche se quest'ultima aerodinamicamente è avvantaggiata alle alte velocità io non voglio fare i tempi ma divertirmi e avere un tiro notevole ai bassi e avere più allungo di punta per i rettilinei delle piste.

L'articolo non parla di mancanza di affidabilità, cosi a logica (ma l'ho letto anche in un altro topic in questo forum) le cammes T1 sono meno spinte delle 431 quindi non dovrebbe costituire un lavoro esasperato, meno lavorazione sul motore, meno inaffidabilità, e 122 cv alla ruota. Se è cosi mi orienterei su questo tipo di preparazione senza spendere troppo o rischiare di rifare il motore ogni 10.000 km.

Non riesco nemmeno a trovarle ste cammes, o meglio non a meno di 1300 euro e mi sembra un bel pò.. me le posso far costruire per 800 euro fatte ad hoc e garantite al mille per mille, ma su ebay ho visto le 431 per 916 vendute a 300 euro ma l'asta è scaduta chissà da quanto tempo...le avrei prese al volo.

Inoltre il mecca mi ha detto che il motore si usura di più se la moto la stiro, ma se ci vado tranquillo, tipo passegiate senza arrivare al limitatore, non cambia niente, mi dice che invece di rifarlo a 30.000 km lo rifai a 27.000.. quindi se serve maggiore potenza c'è, quando non serve l'usura è pressocchè la stessa. In questo caso opterei per le racing.

Volevo consigli in merito a questo tipo di preparazione e soprattutto dove poter reperire queste cammes, T1, o 431 che siano. Poi su quale montare vedremo, anche col vostro aiuto per la scelta.

doppio_lamp_naked.gif
 
9619623
9619623 Inviato: 5 Apr 2010 21:08
 

Aggiungo quest'altro articolo che dice delle "cose strane" icon_smile.gif riguardo una certa 916 sp portata a 955 rispetto ad altre 955 e confrontando poi queste a 916 normale, e a 916 sps (996 cc.)

Ecco il link: Link a pagina di Bikeboy.org

chi sa spiegare come la 916 sp - 955 (grafico finale curva in rosso) ha quei medi della madonna rispetto alle altre apparentemente uguali (grafico in rosa) arrivando addirittura a superare il motore 996 (curva in verde) per una parte importante dell'erogazione??
 
9621232
9621232 Inviato: 6 Apr 2010 1:01
 

ciao ho dato una letta veloce e sinceramente i cavalli che ti ha detto il meccanico mi sembrano molto anzi un esagerazione la modifica che tu vuoi fare noi l'abbiamo gia fatta e raggiungi dei buoni risultati come quelli riportati dal sito ducati solo con un ottima messa appunto generale della meccanica bilanciamento albero eccc e soprattutto con un impianto elettrico e una centralina al altezza altrimenti rischi solo di peggiorare la situazione.
io con un 955 racing c'è tutto al suo interno dal albero motore a cam racing 431 e g ho raggiunto 145 hp quindi come puoi ben capire da solo montano solo le cam noi puoi prendere 30 cavalli altrimenti saremmo tutti dei somari a cambiare tutto il resto.
Se ti posso dare un consiglio per avere un ottimo motore senza esagerare come abbiamo gia fatto prendere il tuo albero motore e lo farei allegerire cercherei due bielle in titatio anche il modello non racing e farei equilibrare il tutto poi metterei cam il modello t1 e per finire cosa non semplice poche rettifiche lo fanno farei alleggerire tutti gli ingranaggi a partire da primaria fino ad arrivare al selettore del cambio e distribuzione, poi farei dare un pulitina ai condotti delle teste senza toccare la cammera di scoppio.
Cosi secondo me ottieni ottime prestazioni senza andare troppo ad intaccare l'affidabilità del motore resta sotto inteso che io almeno cambierei tutti i cuscinetti oring e via dicendo.
ciao
 
9621290
9621290 Inviato: 6 Apr 2010 2:01
 

bene, ne parlerò domani col meccanico e valuteremo il tutto. Ad ogni modo se con 800 euro di pezzi riesco a recuperare 22 cv (articolo ducati) e per prenderne altri 8 devo spendere 2000 euro di bielle e albero motore alleggerito mi sa che si montano solo cammes sps, una lucidata ai condotti, lavorare sulle valvole e sul rapporto di compressione infine la rimappatura della centralina dovrei essere a posto, o meglio dall'articolo non sembra abbiano fatto molto di più ed hanno recuperato il 22% non poco per la spesa affrontata (certo i meccanici ducati sono una spesa enorme ma il mio mecca prende 4 volte di meno e, almeno dei mecca ducati qui in zona che sono degli avvoltoi impiccioni, 4 volte più bravo icon_smile.gif


Resta il dubbio su quegli articoli in inglese che ho linkato:

1) perchè il timing delle cammes dell's4 da 11/60 è preferibile a quello più performante da 11/70 del 916 sp?

2) perchè quella 916 sp modificata in 955 correggendo l'alessaggio è venuta fuori con dei medi superiori alle stesse 916-955 con le stesse modifiche (apparentemente) e pure all'sps da 996 cc.? Nemmeno l'autore dell'articolo e dei lavori se lo sa spiegare, mi incuriosisce in quanto c'è qualcosa che ha conferito una certa potenza ai medi e quindi una parte rilevante della curva d'erogazione che nella pratica si sentirebbe non poco.. Non mi sembra che abbia speso una cifra ma sembra che principalmente sia bastata una certa manualità per ottenere questo risultato o sbaglio?


Dove trovo le cammes 431 e g, e dove le T1, usate o nuove a prezzi decenti?

graze anche a te cc racing anche per la celerità icon_smile.gif
 
9621595
9621595 Inviato: 6 Apr 2010 9:28
 

Ciao stai attento ad aumentare il rapporto di compressione senza andare a dare una revisionata al banco della moto rischi di avere brutte sorprese. Non so quanti anni e chilometri ha la tua moto ma se fai un lavoro del genere stai molto attento.
Resto del opinione che i 22 cavalli che dichiara la ducati siano al albero motore e non alla ruota sinceramente sono veramente tanti e non si prendono solo con due cam ciao
 
9621603
9621603 Inviato: 6 Apr 2010 9:30
 

Per ricercare i pezzi cosa non semplice oggi puoi vedere su ebay subito moto.it o chimare qualche preparatore per sentire se ha qualche cosa in casa
 
9621865
9621865 Inviato: 6 Apr 2010 10:21
 

cc-racing ha scritto:
Ciao stai attento ad aumentare il rapporto di compressione senza andare a dare una revisionata al banco della moto rischi di avere brutte sorprese. Non so quanti anni e chilometri ha la tua moto ma se fai un lavoro del genere stai molto attento.
Resto del opinione che i 22 cavalli che dichiara la ducati siano al albero motore e non alla ruota sinceramente sono veramente tanti e non si prendono solo con due cam ciao


Io ci avevo pensato ma ducati fino alla s4 dichiarava i cv alla ruota non all'albero (filosofia che ha pensato di cambiare credo attorno al 2003)

Infatti la mia s4 2001 ha 100cv a libretto e sono alla ruota non all'albero, perchè poi dovrebbero parlare di aumento all'albero su una moto i cui cv dichiarati sono alla ruota dalla nascita? Sarebbe da infami perchè i 122 dichiarati alla ruota diverrebbero circa 108 e per 8 cv in più la moto la lascio originale!
La prova è stata fatta al banco, ma da vedere che banco è, air box in pressione o meno ecc.
Non lo dicono eusa_think.gif

Che tipo di problemi si possono avere nel variare il rapporto di compressione?

La moto avrà circa 40 mila kilometri (il contakm è rotto) ed il motore ha dato infatti ce l'ho in riparazione, proprio per questo, a carter aperti, volevo approfittare per fare qualche lavoretto giacchè la manodopera va pagata. Credo che dopo sarà una sorta di Kilometri 0, almeno il motore in sè.

Mi sembra che il mecca abbbia detto di voler lavorare i condotti, le valvole, lavorare sul rapporto di compressione mandando un pò più di benzina, rimappare la centralina e recuperare già cosi anche 10 cv alla ruota.
Io non ci capisco niente ma oggi ci parlo meglio e aggiorno sulle lavorazioni in progetto.
 
9621976
9621976 Inviato: 6 Apr 2010 10:37
 

ciao i km sono molti e io al posto tuo lo rimetterei apposto senza esagerare anche perche i tuoi carter motore sono belli stanchi e andare a rompergli le scatole al 90 percento ti daranno qualche problemino. Io penso che 10 cavalli con scarico e cam siano un valore raggionevole no i 22 che dichiarano anche perche prendi un catalogo performace e vedi quanti cavalli aumenta un 1198 con scarico e cam e centralina siamo nel ordine di un incremento dei 15 cavalli veri ciao
 
9623619
9623619 Inviato: 6 Apr 2010 14:13
 

desmodroico ha scritto:


Io ci avevo pensato ma ducati fino alla s4 dichiarava i cv alla ruota non all'albero (filosofia che ha pensato di cambiare credo attorno al 2003)

Infatti la mia s4 2001 ha 100cv a libretto e sono alla ruota non all'albero, perchè poi dovrebbero parlare di aumento all'albero su una moto i cui cv dichiarati sono alla ruota dalla nascita? Sarebbe da infami perchè i 122 dichiarati alla ruota diverrebbero circa 108 e per 8 cv in più la moto la lascio originale!



Scusa ma io ho sempre sentito e letto che l'S4 ha 101 CV all'albero. Infatti Ducati ha leggermente depotenziato il motore 916 che altrimenti erogava 109 CV.

(Un po' come il motore della Streetfighter che ha 5 CV in meno della 1098).
 
9628525
9628525 Inviato: 7 Apr 2010 2:11
 

Be non è chairissima questa situazione. Il 916 infatti dovrebbe erogare 109 cv alla ruota sui 114 che ne hanno misurati al pignone (o al perno??) cioè quelli dichiarati da ducati, contro i 96-97 che dovrebbero essere erogati dalla s4 che secondo la stessa misura ducati dichiara 101 al pignone, mentre i cv della streetfighter e del 1098 sono all'albero motore, in quanto Ducati tra il 2003 ed il 2005 ha cambiato il modo di misurare la potenza (detta da ducati stessa questa cosa in merito alla curiosità di molti possessori di s4r che nel 2003 viene dato a 113 cv e nel 2005 all'improvviso a 117 ma con lo stesso motore icon_smile.gif.

Chi dice poi che in entrambi i casi si parla di cv alla ruota ma in condizioni di misura profondamente diverse.

Banchi inerziali e non, airbox in pressione e non, chissà, fatto sta che un cambio nel 2003 c'è stato e ducati l'ha detto chiaramente giustificandosi dicendo che ora adotta lo stesso sistema di misura di altre case per motivi di standardizzazione dei metodi e di giusta comparazione, in parole povere.

Una volta ho letto che se la moto la porti al banco 3 volte torni a casa con 3 risultati diversi..quasi quasi è diventato più difficile stabilire i cv alla ruota di quelli all'albero con i soliti air box in pressione e assenza di liquidi. Almeno è uno standard!

La tesi più accreditata, a mio avviso, è quindi che Ducati misurava i cv al pignone, dalla cui potenza ottenuta va tolto poi circa il 4,5% per arrivare alla potenza realmente scaricata, mentre dopo il 2003 le misure parlano di cv all'albero motore, da cui mediamente io tolgo tra il 9 e l'11% per arivare a quelli alla ruota. Ma è un metodo poco empirico, detto ciò si avvicina molto alla realtà e quindi mi ci trovo bene anche in funzione del fatto detto prima, e cioè che il banco non da mai medesimi risultati e quindi si prende sempre tutto con le pinze.

Tornando in topic e tralasciando questo mare incasinato delle misurazioni, abbiamo deciso col mecca per un "limatura" più che una preparazione racing, anche più economica faticando a trovare 4 cammes per meno di 1000 euro anche tra i suoi fornitori. Poi ci sono da lavorare teste, condotti, valvole e rimappare la centralina, crede comunque cosi di recuperare anche 10 cv, a me in finale andrebbe benissimo visto che sicuramente ho un centinaio di cv alla ruota già ora (ma dallo scarico completo ottimizzato da dio da Perlini, e da come va, credo qualcosa in più di 100) se poi arrivassi a 110 sarebbe perfetto per quello che sto spendendo direi meglio fermarsi qui che andare a recuperare altri 10 cv spendendo 3000 euro in più solo per i pezzi..non ne vale la pena per me ormai, già questo 4 valvole, da si soddisfazioni, ma il portafogli te lo sbraga.. fin quando va tutto ok benissimo ma quando si rompe porca eva costa tutto doppio e rispetto ad una 4 cilindri pure quadruplo colpa anche e soprattutto dei ricambisti che appena ci sta scritto ducati subito ti piegano a L rovesciata.. meno male che non vado dai meccanici ducati che ti spaccano come una mela (con prezzi l'ora che se io prendessi la metà ogni giorno avrei una collezione di ducati in un garage di 1500 mq sul mare) ma è il motore in sè che vuole essere mantenuto come si deve e "rifatto" non certo ogni 100.000 Km.. non per tutti i giorni ma più per la domenica delle emozioni uniche icon_smile.gif

Sto pensando a questo punto di acquistare anche una 4 cilindri (eresia icon_eek.gif) , ma sarebbe la lurida, la indegna sostituta di una cosa insostituibile, la stilosa dei poveri, la eterna seconda arrivata, quella che le sputo dentro olio e che obbedisce agli ordini, che se affanna zero comprensioni e carezze ma calci nelle chiappe, quella che non vedrà mai carbonio nè cere, che non conosca pietà nè ritegno, che mi porti a spasso con meno di niente e con le gomme turistiche, e che se si rompe anche una volta sola e mi fa aprire i carter ha finito di esistere, non hai più senso... e niente rottamazione ma solo un ultimo pieno di benzina prima di morire agonizzante in fiamme icon_smile.gif Giusto per andare a zonzo sulle 2 ruote senza ricorrere ad un Tmax..poi però quando voglio andare in moto tiro fuori "el monster" icon_asd.gif
La differenza tra una masturbazione e un'orgasmo icon_smile.gif
 
9636598
9636598 Inviato: 8 Apr 2010 12:33
 

guarda la preparazione del motore va fatta con intelligenza non per avere solo più potenza:partendo dal presupposto che hai un ottimo motore di base,sarebbe opportuno fare delle piccole attenzioni soprattutto per la durata del tutto....quindi andrebbero rivisti cuscinetti di banco e bronzine nonchè la riequilibratura dell'albero motore per una coppia di pistoni alta compressione....lavoro che gia da tanto in termini di potenza ed erogazione del motore...
oltre poi sarebbero da lavorare le teste come dicevi di fare,lavoro che fornisce tanto slancio al motore soprattutto in erogazione....
per il discorso delle camme è da valutare....muovendo alcuni equilibri rischi di avere una moto buona per la pista e non per uscire la domenica essendo troppo estrema e difficile da guidare.
se posso sconsigliarti una cosa è proprio questa rispetto ad altri interventi possibili.
poi se vuoi il razzo da pista intervieni anche su quelli....
e come consiglio posso indirizzarti alla colombo e bariani....che studiano nuovi alberi proprio su i tuoi e su specifiche del preparatore...con i prezzi che bene o male hai indicato...
 
9642336
9642336 Inviato: 9 Apr 2010 1:15
 

mmmh. mi sa che resto cosi, andremo ad ottimizzare qualcosa sicuramente ma questa s4 già va yanto e rispetto all'originale l'erogazione è fluida e regolare devo dire che non cerco più potenza perchè mi manca ma semplicemente se ne ho la possibilità non rifiuto per principio, l'avrei fatto anche con un 848 ed è stupidamente solo principio, io dovrei superare già i 100 cv alla ruota e per andare in pista bastano per la strada assolutamente avanzano..
dopotutto mi deve anche durare
 
9686299
9686299 Inviato: 15 Apr 2010 22:39
 

Aggiorno: visto che dopo l'apertura dei carter abbiamo trovato pistoni in stato non buono e cilindri che sarebbero da ricromare perchè non perfetti, causa rottura dei cuscinetti di banco, abbiamo già acquistato cilindri pistoni e bielle di un 996, si lavorerà per un adattamento dell'interasse dei prigionieri alla rettifica, le vecchie bielle del 916 erano già lavorate ed andavano un gran bene ma ora dovremo rilavorare le bielle del 996 acquistate anch'esse assieme e pistoni e cilindri, quindi andremo a lavorare la testa, il rapporto di compressione e una bella messa a punto generale sull'erogazione e quant'altro per il nuovo motore che passa quindi da 916 a 996cc, rimandando all'anno prossimo, se necessario, la sostituzione dei pistoni con pistoni ad alta compressione e prima ancora alberi a cammes racing (la spesa comunque molto buona rispetto alla concorrenza è di euro 1480 iva esclusa per pistoni e alberi a cammes racing)
L'unica cosa su cui ho ancora dubbi è il volano, lascio quello alleggerito o metto su quello di serie?

Il fatto è che se dovesse somigliare più ad una s4r che ad una s4, dovrei avere più erogazione agli alti di prima, ma io non voglio sacrificare i bassi del mio s4 perchè la moto aveva una spinta meravigliosa ai bassi, ai medi, e agli alti, quindi vorrei tenere su il volano alleggerito per non perdere ai bassi guadagnando agli alti, un pò di coppia ovviamente è già messa in conto ma anche prima era inferiore ai 9,3 kg/m.


Che ne pensate? Che aspetto avrà il nuovo motore 996 sviluppato da un 916?
 
9989958
9989958 Inviato: 6 Giu 2010 21:04
 

A quasi 2 mesi dall'inizio dei lavori e mille problemi finalmente oggi mi sono goduto la prima passeggiata in moto icon_smile.gif

Allora confermo che l'adattamento dei cilindri e dei pistoni del 996 sul 916 è possibile, ma c'è tanto lavoro e fatto da mani d'oro oltre che amiche (se no il prezzo sarebbe improponibile).
Io sono un profano di meccanica ma avendo seguito le fasi principali, se non vado errato, ci sono da rettificare i carter e i prigionieri e le misure sono da prendersi ovviamente in maniera precisa, se non ricordo male i cilindri intralciavano in qualche modo nel carter del 916. Le bielle sono state personalizzate, non ci vanno bene nè quelle del 916 nè del 996 ma siamo partiti da quelle del 916 e le abbiamo rettificate. Le teste e i condotti sono stati lavorati, è stato adeguato il rapporto di compressione. E' stato allargato lo scarico (all'attacco sul motore perchè sia realmente maggiorato) di 4 mm, e la carburazione è stata ottimizzata, non c'è stato bisogno di rimappare la centralina. C'è da lavorare anche sulle guarnizioni, e le teste e i carter potrebbero dover essere montate e smontate diverse volte prima che il risultato sia quello voluto. Il risultato è l'ottenimento di un 996cc. su un monster s4 916cc. Mille altri piccoli lavoretti e adattamenti che non sto qui a narrare e nemmeno saprei nela precisione, ci sono andate molte molte ore di lavoro per rifare questo motore, portarlo a 996 e lavorarlo per dargli un profio più racing. La differenza la si sente soprattutto nell'erogazione. La moto già non aveva effetti start/stop, ed una erogazione molto fluida con una spinta continua. Ora non ha cambiato carattere, non ho provato un s4r ma qui si sente il motore che è scorbutico come il 916 ma l'aumento di cubatura e le lavorazioni delle teste gli hanno conferito una spinta maggiore sicuramente ai bassi e ai medi, non ho ancora rilevato se la coppia agli alti e la velocità di punta perchè sono in rodaggio e non sto superando i 6-7000 giri di norma, ma in futuro aggionerò. Le accelerazioni sono velocissime, si butta dentro una marcia dietro l'altra e prende giri alti (come le velocità del resto) ancora in meno tempo di prima, gira che è una goduria icon_biggrin.gif.

Non mi chiedete il costo, è un amico e non farebbe testo. Credo che di norma non costi meno di 2500-3000 euro solo per la manodopera, visto che deve esere specializzata e ci vogliono giorni e giorni di attenzione e lavoro duro.

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