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Moto Custom e mercato europeo [basse cilindrate?]
9612792
9612792 Inviato: 4 Apr 2010 10:24
Oggetto: Moto Custom e mercato europeo [basse cilindrate?]
 

Salve, sono nuovo di queste parti, voglio presentarmi a tutti, sono di Roma e sono un appassionato di moto custom, nel senso che tra tutte le preferisco, anche se attualmente ancora non ne posseggo una...
comunque visto che ne sto cercando una, ho fatto delle ricerche ed ho trovato delle cose interessanti...
Non esistono attualmente sul mercato europeo del nuovo, moto custom di media e bassa cilindrata.
Si parte da una cilindrata di 750 in su.
La fascia di cc. che va da 125 a 700 è terreno solamente di moto cinesi tipo Hyosung Aquila, Kimco Venox, Aspes, Leonart e così via.
Il mitico trio di 250ine custom (Marauder, Rebel, Virago) non esiste più chissà per quale problema (Euro3?) e quindi questa bella fetta di mercato è servita dalle cinesi, (guarda caso quella che interessava a me).
Questo è il punto, qualcuno sa spiegarmi il perchè?
Non mi pare molto normale come cosa, e secondo me non è solo una questione di normativa antinquinamento, come si legge in giro.
 
9617174
9617174 Inviato: 5 Apr 2010 8:42
 

ciao e benvenuto nel tinga doppio_lamp_naked.gif

forse il problema viene dal fatto che cilindrate cosi basse non richiamano il giusto pubblico
di giovani, è più probabile trovare vari modelli per le stradali, motard, cross o scooter.

IMHO icon_razz.gif
 
9619048
9619048 Inviato: 5 Apr 2010 18:45
 

babuu77 ha scritto:
ciao e benvenuto nel tinga doppio_lamp_naked.gif

forse il problema viene dal fatto che cilindrate cosi basse non richiamano il giusto pubblico
di giovani, è più probabile trovare vari modelli per le stradali, motard, cross o scooter.

IMHO icon_razz.gif


Ammettiamo che anche fosse così, purtroppo non sono molto d'accordo:
Honda non costruisce modelli tra il 125 cc e il 600cc, non ce ne sono proprio; Yamaha ne fa 1 solo, l'Ybr 250; Suzuki come Honda, non c'è nulla; Kawasaki stesso discorso, nessun modello.

Ricapitolando tra il 125cc e il 600cc, c'è una moto solamente la yamaha ybr 250, quindi o così, o lo scooter o una moto cinese, beh, non mi pare normale, anche perchè solo in europa siamo messi così, giusto? Non vorrei essere complottista ma, è vero che la richiesta segue la domanda, mentre in europa sembra più che la domanda venga esaudita solamente dalla richiesta, cioè dalla disponibilità attuale di modelli.

Se altrimenti si volesse spalancare alla Cina, in via del tutto sperimentale spero, questa fetta di mercato europeo , dove per quasi tutte le marche cinesi, tranne forse che per la kymco, non esiste praticamente assistenza, nè tantomeno per alcune nemmeno la rete di vendita, ragazzi siamo fritti!

Grazie per il benvenuto spero a breve di far parte del mondo motociclistico, sto valutando l'acquisto di una moto, ovviamente custom, e tra i 125 e i 600cc. icon_biggrin.gif
 
9619989
9619989 Inviato: 5 Apr 2010 20:54
 

Il problema secondo me è che le 250 subiscono la concorrenza degli scooter, che piacciono ai produttori perchè sono molto meno costosi da costruire e ai concessionari perchè vanno via subito e si vendono a tutti senza troppo sforzo.

Così capita che le moto più piccole vengano fatte sparire dal mercato italiano per fare posto a scooterini, scooteroni e scooterazzi. Poi magari guardando i siti esteri si scopre che motine come la Virago 250 o la TU-X 250 sono regolarmente in produzione, anche perchè nei più grandi mercati del mondo, che sono quelli orientali, ci sono degli "scalini" normativi (tasse, esami, limiti di età e di esperienza) che in pratica costringono tutti i motocliclisti a passare un pò di tempo su una 250.

Da noi invece la situazione è diversa - il sistema di patenti favorisce gli scooter e non mette nessun paletto alle supersport, gli importatori giapponesi fanno in modo di non pestarsi i piedi a vicenda, e i produttori italiani cadono regolarmente nella trappola di fare moto grandi e costose perchè così possono guadagnare lo stesso senza sbattersi a produrne più di tante (vero Morini e MV ? ).

Per cui se uno vuole una moto piccola ora come ora deve rivolgersi a cinesi, taiwanesi e coreani, che già le producono in quantità enormi per i loro mercati e non hanno particolari problemi a venderle anche qui, magari con il marchio di qualcun'altro. Sono moto che non vanno male specie se uno ha voglia e tempo di metterci le mani ogni tanto, ma si potrebbe avere di meglio...
 
9623354
9623354 Inviato: 6 Apr 2010 12:41
 

forse chiamando cinesi moto che tali non sono hai generalizzato un pò troppo,visto che di solito vengono appellate così moto dalla qualità scarsissima e senza assistenza alle spalle..
kymco(taiwan) negli scooter ormai è una realtà importante al pari dei giapponesi e credo che non sia più possibile ignorarla.. hyosung (corea) invece nasce da una ex fabbrica suzuki,quindi la custom giapponese 250 da te nominata dovrebbe essere il riferimento progettuale e qualitativo dell'aquila(credo eh,non ho prove o conoscenze al riguardo)..certo i marchi giapponesi hanno ancora un appeal maggiore,ma credo che le moto di media cilindrata si vendano poco a prescindere dal marchio,quindi questo non dovrebbe essere più di tanto un incentivo maggiore all'acquisto..
detto questo quindi andrei a vedere di persona i 2 modelli ed a toccarli con mano,utilizzando come paragone gli analoghi prodotti made in jap presenti sul mercato fino a qualche anno fa(certo non le 800cc od oltre che hanno una cura maggiore),se proprio non ti convincono orientati su modelli usati,perchè altrimenti ti rimarrebbero,quelle si,cineserie varie icon_smile.gif
 
9624694
9624694 Inviato: 6 Apr 2010 15:35
 

Mi trovo pienamente d'accordo con Django, anche se bisognerebbe approfondire il sistema di assicurazioni della Francia, della Germania, ecc.. ecc..

comunque il mio post non allude nè alla qualità costruttiva delle moto cinesi o sudcoreane o di Taiwan (che sempre in Cina sta) o indiane;
nè io ce l'ho con i cinesi, anzi li stimo parecchio ma non voglio andare fuori tema. icon_biggrin.gif

Le moto di media cilindrata, secondo me non è che si vendono poco perchè nessuno è interessato, ma perchè non ci sono da qualche anno nei listini, è anche l'offerta che fa la richiesta, imho.
Esempio, se io che abito a Roma voglio prendermi una moto per fare 5 km al giorno per andare a lavorare, e il weekend per fare il giro del palazzo, che bisogno ho di farmi il 750? Ci sarà qualcun'altro che ha il mio stesso problema in tutta europa, o no? eusa_think.gif

Tutte le moto che ho citato le ho viste, le ho provate, mi sono informato quando non ho potuto vederle di persona, ho chiesto pareri ai possessori, ma non volevo in questo post discutere della qualità costruttiva, bensì della mancanza nei listini delle cc. intemedie. 0510_saluto.gif
 
9626362
9626362 Inviato: 6 Apr 2010 19:44
 

Arsenal ha scritto:

Esempio, se io che abito a Roma voglio prendermi una moto per fare 5 km al giorno per andare a lavorare, e il weekend per fare il giro del palazzo, che bisogno ho di farmi il 750? Ci sarà qualcun'altro che ha il mio stesso problema in tutta europa, o no? eusa_think.gif

Infatti.

Mia sorella per esempio cerca disperatamente un TU-X 250, ma in Italia non lo vendono più e chi ce l'ha se lo tiene stretto, specialmente a Roma dove se ne vedono ancora tante *) . E' una moto che ha avuto un grosso successo di vendita ed è ancora in produzione (anche se la versione 2010 è bruttina), ma a un certo punto in Suzuki Italia hanno deciso che con i burpman si guadagna di più...



*) a parte che ora si è trasferita in Inghilterra e ogni volta che risponde a un annuncio la insultano perchè pensano che sia una truffa... icon_mrgreen.gif
 
9626840
9626840 Inviato: 6 Apr 2010 20:27
 

Citazione:
se io che abito a Roma voglio prendermi una moto per fare 5 km al giorno per andare a lavorare, e il weekend per fare il giro del palazzo, che bisogno ho di farmi il 750?


se in autostrada si può andare a 130 che le fanno a fa le 1000cc?
il problema delle moto 250 è che sono troppo piccole per fare cose grandi e troppo grandi per fare cose piccole...esempio: fai il gallo in mezzo al traffico con una custom con un manubrio di 1metro e 20...o falle fare 900km con un giorno...il ragionamento a mio avviso sta tutto qua...poi mi direte io riesco a fare il gallo in mezzo al traffico con la mia custom "xxxx" ma sapete bene che uno scooterone a ruote alte vi da la paga cento a uno, (fosse solo per il fatto che non ha le marce?)....mi direte io una volta ho fatto 100000km con un giorno con la mia "YYYYY"... ma ci avete dovuto rifare il tagliando il giorno dopo sempre se al meccanico l'avete portata accesa...purtroppo o per fortuna il mercato segue le esigenze di mobilità della società che lo governa, negli anni cinquanta del '900 una moto 150 era un cannone oggi è poco più di uno scooterino....e chi fa marketing ste cose le sa...
 
9662327
9662327 Inviato: 12 Apr 2010 17:57
 

mrblacklost ha scritto:


se in autostrada si può andare a 130 che le fanno a fa le 1000cc?
il problema delle moto 250 è che sono troppo piccole per fare cose grandi e troppo grandi per fare cose piccole...esempio: fai il gallo in mezzo al traffico con una custom con un manubrio di 1metro e 20...o falle fare 900km con un giorno...il ragionamento a mio avviso sta tutto qua...poi mi direte io riesco a fare il gallo in mezzo al traffico con la mia custom "xxxx" ma sapete bene che uno scooterone a ruote alte vi da la paga cento a uno, (fosse solo per il fatto che non ha le marce?)....mi direte io una volta ho fatto 100000km con un giorno con la mia "YYYYY"... ma ci avete dovuto rifare il tagliando il giorno dopo sempre se al meccanico l'avete portata accesa...purtroppo o per fortuna il mercato segue le esigenze di mobilità della società che lo governa, negli anni cinquanta del '900 una moto 150 era un cannone oggi è poco più di uno scooterino....e chi fa marketing ste cose le sa...



Non lo so, ma secondo me la moto te la fai per scelta, discutibile poi, ma assolutamente personale. icon_wink.gif

A Roma c'è il traffico e i sanpietrini e le cavolo di buche ogni 100 metri quindi, andrebbe meglio lo scooterone a ruote alte, e allora?
E' ovvio che ti potresti muovere meglio con lo scooterone che con la Thunderbird, ma secondo me il discorso degli scooteroni nelle grandi città è un po' sopravvalutato, non ci sono solo i centri urbani, c'è tanto altro, e soprattutto persone con gusti ed esigenze diverse, e questa fetta di mercato, che ormai è appannaggio solamente di marchi cinesi sud coreani indiani ecc ecc, non è piccola come si potrebbe pensare, e non credo nemmeno che questi costruttori siano degli idioti che si buttano in un mercato morto.
E non c'è solo l'Italia o Roma con gli scooteroni, ma anche tutto il resto d'Europa...
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E intanto le 250ine Honda Yamaha e Suzuki ancora le costruiscono...
Però l'ho trovata e me la sono fatta, una Virago 250 usata.. finalmente, e a breve posterò le foto.
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9670538
9670538 Inviato: 13 Apr 2010 19:25
 

Arsenal ha scritto:



Non lo so, ma secondo me la moto te la fai per scelta, discutibile poi, ma assolutamente personale. icon_wink.gif


perfettamente d'accordo...

Arsenal ha scritto:

A Roma c'è il traffico e i sanpietrini e le cavolo di buche ogni 100 metri quindi, andrebbe meglio lo scooterone a ruote alte, e allora?


e allora a chi serve un mezzo per spostarsi in mezzo ai sampietrini e alle buche tutti i giorni fa una scelta di costi e benefici e si compra lo scooterone...

Arsenal ha scritto:

e questa fetta di mercato, che ormai è appannaggio solamente di marchi cinesi sud coreani indiani ecc ecc, non è piccola come si potrebbe pensare, e non credo nemmeno che questi costruttori siano degli idioti che si buttano in un mercato morto.


qua invece farei un'analisi diversa dalla tua...ti faccio un esempio: fino a qualche anno fa la minimoto era uno sport costosissimo...poi sono arrivati i cinesi ed è diventato quasi un fenomeno di massa, le hanno vendute dappertutto...why? il basso costo...ecco arriviamo a quello che voglio dire se una 250 sud-coreana costa come uno scooterone italiano 125 allora le cose cambiano...ma resta sempre una categoria di transizione...è nella natura del consumatore desiderare di più e dopo 2 anni quella stessa moto ha cambiato 5 proprietari perchè tutti sono diventati padroni del mezzo, nel senso di abili alla guida, e vi hanno riscontrato carenze che una 250 ha...e qua mi riallaccio a quello che ti dicevo nell'altro post è troppo grande per fare cose piccole e troppo piccola per fare cose grandi....

Arsenal ha scritto:

Però l'ho trovata e me la sono fatta, una Virago 250 usata.. finalmente, e a breve posterò le foto.
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ti dò il benvenuto nel club dei viraghisti... 0509_campione.gif
 
9687815
9687815 Inviato: 16 Apr 2010 9:01
 

Citazione:

e allora a chi serve un mezzo per spostarsi in mezzo ai sampietrini e alle buche tutti i giorni fa una scelta di costi e benefici e si compra lo scooterone...


E' esatto, ma anche che, chi vuole farsi la moto se la fa a discapito dei sanpietrini, mentre chi non è un motociclista, o semplicemente vuole cambiare, si compra quello che è più di moda, o semplicemente più comodo.


Citazione:
qua invece farei un'analisi diversa dalla tua...ti faccio un esempio: fino a qualche anno fa la minimoto era uno sport costosissimo...poi sono arrivati i cinesi ed è diventato quasi un fenomeno di massa, le hanno vendute dappertutto...why? il basso costo...ecco arriviamo a quello che voglio dire se una 250 sud-coreana costa come uno scooterone italiano 125 allora le cose cambiano...ma resta sempre una categoria di transizione...è nella natura del consumatore desiderare di più e dopo 2 anni quella stessa moto ha cambiato 5 proprietari perchè tutti sono diventati padroni del mezzo, nel senso di abili alla guida, e vi hanno riscontrato carenze che una 250 ha...e qua mi riallaccio a quello che ti dicevo nell'altro post è troppo grande per fare cose piccole e troppo piccola per fare cose grandi....


Ho capito che vuoi dire, ma non è sempre così.
Anche la mia moto che ho appena comprato potrebbe non essere definitiva, ma probabilmente non lo sarebbe nemmeno una di cc. superiore, prima o poi la moto te la cambi, nel senso che potrebbe essere di transizione, ma qualsiasi moto secondo me potrebbe esserlo, anche l'Harley ha i suoi difetti, c'è anche chi dal 750 è passato al 250 per varie esigenze.

Per le cinesi: non credere che la Hyosung Aquila 250 o la Kymco Venox o la Leonart costino poco, il prezzo è uguale per tutte, poco sopra i 4000 euro, probabilmente la Virago 250 se la imprtassero ancora, costerebbe uguale.



Citazione:


ti dò il benvenuto nel club dei viraghisti...


Grazie.
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9689099
9689099 Inviato: 16 Apr 2010 13:11
 

Citazione:
Per le cinesi: non credere che la Hyosung Aquila 250 o la Kymco Venox o la Leonart costino poco, il prezzo è uguale per tutte, poco sopra i 4000 euro, probabilmente la Virago 250 se la imprtassero ancora, costerebbe uguale.


posto che sul resto del discorso abbiamo opinioni diverse, e questo è utile e bello per la discussione, ti faccio un piccolo appunto: la hyosung è sud coreana...la kymco è di taiwan, e negli anni 70 faceva i motori per la honda(e si vede)...la leonart che secondo me è stupenda invece è spagnola...o almeno la sede legale l'hanno in spagna...
se facessero ancora la virago, ti faccio un rapido calcolo: se stava nel 2001 a 4620 iva inclusa, a listino rivalutata a oggi (questo è il link per vedere il prezzo al 2001 Link a pagina di Moto.it ) calcolando l'inflazione sarebbero sui 5200 euro....(cho messo pure lo sconto)...un bel pò di più dei 4000 euro da te indicati...certo la mia è una analisi approssimativa, ma è per far capire la differenza...comunque posta qualche foto della tua virago e dicci di che anno è...ciao icon_cool.gif
 
9689567
9689567 Inviato: 16 Apr 2010 14:14
 

Io credo che siano molti quelli che cercano una moto di media cilindrata perchè per quello che devono fare gli basta ed avanza; personalmente ho un varadero 125 e la uso tutti i giorni per fare commissioni come andare in posta o a fare un pò di spesa, la uso nel weekend per farmi i miei bei giri, insomma pur avendo solo 15 cavalli mi bastano anche se, devo ammetterlo, a volte quando vado in autostrada (abito in Svizzera e si può con il 125) qualche cavallo in più ci vorrebbe, quindi per me una moto da 250 massimo 400 di cilindrata basta e avanza per fare tutto con naturalmente costi di gestioni molto minori.
Il mercato delle medie cilindrate è andato pian piano a sparire, un pò per la domanda di motori sempre più potenti (non voglio generalizzare ma spesso e volentieri in Italia se non hai tot cavalli allora non sei nessuno) e un pò perchè il costo spesso è vicino a quello di un 600 e allora molti dicono spendo qualcosa in più ma ho un 600 con più cavalli, ecc ma anche con maggiori costi di gestione, non pensano che a prendere una media cilindrata, seppur pagandola quasi come un 600 comunque poi nel tempo si verrà ripagati da un costo minore dell'assicurazione, come anche dai minori costi di gestione come per un semplice cambio gomme e via dicendo.
In questi anni qualche piccola moto è arrivata come la Kawasaki Ninja 250 oppure da me in Svizzera fino a qualche anno fa c'era la CBF250 ora sostituita dal VTR 250, spero che nei prossimi anni, magari anche per uscire dalla crisi, le grandi case decidano di importare qualche media cilindrata che da loro vanno tanto.

Rimanendo però in ambito custom effettivamente le piccole sono del tutto sparite, lasciando il mercato alle varie marche da voi citate.
Tempo fa ho visto in una concessionaria una Kymco Venox 250 e l'ho trovata proprio bellina e ben fatta, io penso che l'affidabilità di queste moto (Kymco, Leonart, Hyosung e via dicendo) sia buona, certo non a livelli magari di Honda e company, però quello che sarebbe da migliorare è l'assistenza e i punti di vendita, sono pochi i concessionari che hanno i vari modelli e al contrario li ordinano solo su richiesta e ciò rende difficoltosa la cosa perchè a meno che uno non ha in qualche modo di provare o vedere dal vivo, deve comprare a scatola chiusa fidandosi dei commenti del web. Capisco anche però i concessionari, a tenerli li senza avere la certezza che vengano venduti non è bello.

Bè concludo qui, spero non avervi annoiato.
Complimenti per l'acquisto, vogliamo le foto e buona strada con il tuo mezzo 0509_up.gif
 
9701992
9701992 Inviato: 18 Apr 2010 21:05
Oggetto: .....
 

Premetto che ero un patito della Suzuki TU 250 e dell'Intruder 250
Il discorso è complesso. Il problema delle piccole cilindrate, per me, e che ti danno poca qualità, nel senso che comunque io su una moto 250 ci vorrei lo stesso un bel doppio freno a disco anteriore. Non mi dite che inutile perchè sulla sicurezza nulla è inutile. Poi hanno pochi accessori. Per le gite brevi e la città sono ottime e poi mi danno comunque più sicurezza di una moto, il problema è che oggi uno possiede un mezzo e ci fa tutto. Cioè, anche chi dei CV se ne frega e va piano, preferisce prendere dai 600cc in su direttamente in modo da farci tutto, eventualmente anche un bel viaggetto, avere 2 moto un 250cc e una 600/1000cc sarebbe la scelta migliore, ma per via dei costi di gestione, crisi economica, parcheggi e ...... si preferisce prendere un mezzo unico. Sinceramente se io restavo nella mia città natale avrei preso la suzuki TU 250. Vivo fuori, quando stavo comprando un intruder 250cc o una dregstar 250cc, ma presi poi una bandit 600cc. Poco dopo fui trasferito in un'altra città e dovetti farmi 650km. Poi ho preso una 800cc, ho cambiato nuovamente città percorrendo 900km. Anche se per andare a lavoro faccio 2km, spesso mi capita di andare in giro facendo anche 200/300 km con passeggero a seguito. Quindi la mia scelta cade obbligatoria su un mezzo unico e quindi di cilindrata superiore!
 
9702954
9702954 Inviato: 19 Apr 2010 1:03
Oggetto: Re: .....
 

Traeto ha scritto:

Il problema delle piccole cilindrate, per me, e che ti danno poca qualità, nel senso che comunque io su una moto 250 ci vorrei lo stesso un bel doppio freno a disco anteriore. Non mi dite che inutile perchè sulla sicurezza nulla è inutile. Poi hanno pochi accessori.

perfettamente d'accordo su tutto....le 250 che ho provato, compresa la mia frenano troppo troppo poco. icon_cool.gif
 
9714065
9714065 Inviato: 20 Apr 2010 17:51
 

mrblacklost, se ti puo far sentire meglio io ho la dragstar 650cc, ma frena poco lo stesso!!! icon_xd_2.gif
 
9727706
9727706 Inviato: 22 Apr 2010 18:30
 

comunque la leonart è spagnola
 
9730241
9730241 Inviato: 22 Apr 2010 23:48
 

bilSabab ha scritto:
mrblacklost, se ti puo far sentire meglio io ho la dragstar 650cc, ma frena poco lo stesso!!! icon_xd_2.gif


Pure la mia Honda 750 icon_rolleyes.gif
 
9748440
9748440 Inviato: 26 Apr 2010 15:47
 

AlexBiker77 ha scritto:
bilSabab ha scritto:
mrblacklost, se ti puo far sentire meglio io ho la dragstar 650cc, ma frena poco lo stesso!!! icon_xd_2.gif


Pure la mia Honda 750 icon_rolleyes.gif


Anche la mia non frena una ceppa sinceramente, ma va bene così... icon_asd.gif


Citazione:
comunque la leonart è spagnola


Non proprio, la sede legale è spagnola, ma è made in china al 100%.


Ho postato le foto della Calaverita nella sezione apposita Yamaha!

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9749399
9749399 Inviato: 26 Apr 2010 18:29
 

Arsenal ha scritto:


Non proprio, la sede legale è spagnola, ma è made in china al 100%.


Ho postato le foto della Calaverita nella sezione apposita Yamaha!

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ah ok
 
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