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perchè il 2 tempi ha poco freno motore?
9610525
9610525 Inviato: 3 Apr 2010 18:39
Oggetto: perchè il 2 tempi ha poco freno motore?
 

come da titolo, volevo scoprire perchè il motore 2 tempi ha poco freno a motore, a detta di molti.
grazie
doppio_lamp.gif
 
9610583
9610583 Inviato: 3 Apr 2010 18:47
 

Non ne ho idea....io sapevo che gli scooter hanno meno freno motore rispetto alle moto a marce...indipendentemente se sono 2 o 4t....
 
9611632
9611632 Inviato: 3 Apr 2010 22:15
 

parla ha scritto:
Non ne ho idea....io sapevo che gli scooter hanno meno freno motore rispetto alle moto a marce...indipendentemente se sono 2 o 4t....
ù

Uno scooter non ha proprio freno motore
 
9611652
9611652 Inviato: 3 Apr 2010 22:21
 

minore rdc effettivo per il 2t
 
9613109
9613109 Inviato: 4 Apr 2010 11:17
 

carbonfiberRS ha scritto:
minore rdc effettivo per il 2t


Senza contare che il 4t ha le valvole che tendono sempre a mantenere una determinata compressione cosa che nel 2t non avviene, inoltre tieni conto che bisogna fare una distinzione tra cilindrata e moto con carburatore e moto con l' iniezione elettronica... icon_wink.gif
 
9613118
9613118 Inviato: 4 Apr 2010 11:19
 

Sposto nella sezione adatta. icon_wink.gif
 
9613339
9613339 Inviato: 4 Apr 2010 12:20
 

1) perchè ha una combustione ogni giro, quindi minori perdite per attrito
2)quando stai a gas chiuso, nel carter pompa si forma una depressione minore di quanta se ne formain un cilindro 4 tempi, uqindi la pressione che "frena" il pistone è molto più efficace in un 4 tempi che non in un 2 tempi.

queste sono le due principali cause.
 
9613585
9613585 Inviato: 4 Apr 2010 13:48
 

semplicemente perchè il 2T non ha distribuzione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9621600
9621600 Inviato: 6 Apr 2010 8:29
 

Innanzitutto, il cilindro di un 4t in fase negativa è completamente sigillato se non per i pochi istanti in cui sono aperte le valvole in testa, mentre il due tempi ha la valvola lamellare sempre aperta più i travasi che riducono questo tipo di comportamento in modo notevole. Secondo un due tempi ha solo due fasi di cui una positiva e una negativa, mentre il 4 ha 4 fasi di cui ben 3 sono negative. Terzo un motore a 4tempi ha più elementi che assorbono potenza, ad esempio la pompa dell'olio nel due tempi non c'è. Quarto la curva di coppia di un 4tempi è più alta e spostata più in basso rispetto ad un due tempi. Siccome la curva di coppia esprime anche il momento in cui il motore fa meno fatica a girare, quindi il regime verso cui più spontaneamente il propulsore è portato a funzionare, se ne ricava che il divario rpm pot massima rpm coppia massima su un 4t sia enormemente superiore al 2t con componenti di elasticità di propulsore (curva di coppia) più enfatizzate in basso. Inoltre i 4t spesso sono di cilindrate superiori, a parità di cavalleria espressa, che aumentano l'influenza delle fasi negative.

Per quanto riguarda poi variatore e cambio a pedale, è la stessa differenza che avete fra una bici a scatto libero (variatore + friz. centrifuga) e a scatto fisso. Se smetti di pedalare sulla prima non rallenti per un cavolo, sulla seconda o ti spacchi le gambe o di inchiodi.
 
9621980
9621980 Inviato: 6 Apr 2010 9:38
 

gtdesmo ha scritto:
Innanzitutto, il cilindro di un 4t in fase negativa è completamente sigillato se non per i pochi istanti in cui sono aperte le valvole in testa, mentre il due tempi ha la valvola lamellare sempre aperta più i travasi che riducono questo tipo di comportamento in modo notevole. Secondo un due tempi ha solo due fasi di cui una positiva e una negativa, mentre il 4 ha 4 fasi di cui ben 3 sono negative. Terzo un motore a 4tempi ha più elementi che assorbono potenza, ad esempio la pompa dell'olio nel due tempi non c'è. Quarto la curva di coppia di un 4tempi è più alta e spostata più in basso rispetto ad un due tempi. Siccome la curva di coppia esprime anche il momento in cui il motore fa meno fatica a girare, quindi il regime verso cui più spontaneamente il propulsore è portato a funzionare, se ne ricava che il divario rpm pot massima rpm coppia massima su un 4t sia enormemente superiore al 2t con componenti di elasticità di propulsore (curva di coppia) più enfatizzate in basso. Inoltre i 4t spesso sono di cilindrate superiori, a parità di cavalleria espressa, che aumentano l'influenza delle fasi negative.

tutte cose carine quelle che hai detto però...c'è un però... icon_asd.gif in rilascio la vedo grigia (scherzo perchè in realtà è corretto però segui il discorso) parlare di fase positiva e negativa...in pratica sono tutte negative...

e ricordati che se potessi togliere la distribuzione a un 4t avrebbe lo stesso freno motore di un 2t o di un wankel (che infatti non ha freno motore non avendo distribuzione)

è la distribuzione quella che conta molto
 
9622316
9622316 Inviato: 6 Apr 2010 10:31
 

Javana ha scritto:

tutte cose carine quelle che hai detto però...c'è un però... icon_asd.gif in rilascio la vedo grigia (scherzo perchè in realtà è corretto però segui il discorso) parlare di fase positiva e negativa...in pratica sono tutte negative...

e ricordati che se potessi togliere la distribuzione a un 4t avrebbe lo stesso freno motore di un 2t o di un wankel (che infatti non ha freno motore non avendo distribuzione)

è la distribuzione quella che conta molto

assolutamente no, la distribuzione, per quanto -erroneamente- si possa credere, non ha un assorbimento tanto elevato... diciamo intorno al 3-4% della potenza massima del motore.
 
9623034
9623034 Inviato: 6 Apr 2010 12:03
 

ok conta molto il rapporto di compressione...volevo vedere se eravate preparati icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9624790
9624790 Inviato: 6 Apr 2010 15:54
 

concordo, maggioranza è il rapporto di compressione, parlo a parità di giri motore, poi contano anche le altre cose che sono state dette
 
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