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Ruvidità motore v tec [è normale?]
9606348
9606348 Inviato: 2 Apr 2010 20:55
Oggetto: Ruvidità motore v tec [è normale?]
 

Allora posseggo da qualche mese un v tech anno 2003 con 39.000 km, ho fatto 1000 km. Volevo sapere se è normale che sotto ai 3000 giri la moto "seghetta" cioè tende a tirare appena indietro, mi sembrava di aver letto che è normale sotto questa soglia...comunque portato dal conc mi hanno fatto piu' per mia pignoleria il lavaggio del corpo farfallato, preciso che non mi si è accesa nè prima nè dopo nessuna spia di avaria del sistema di iniezione. Posso stare tranquillo che è tutto normale? il meccanico mi ha detto che potrebbe essere stata della benzina "sporca"..quindi svuotato serbatoio e fatto lavaggio corpo farfallato e fatto pieno di v shell power..e consigliatomi di fare ogni tanto un pieno di benzina super per pulire bene il tutto. icon_biggrin.gif
 
9615405
9615405 Inviato: 4 Apr 2010 19:49
 

io posseggo un v tech nuovo del 2008 con soli 600 km; anchio ho la tua stesse impressione ma lo avverto solo in prima marcia, sembra quasi che sia un bicilindricoma tutto normale
 
9617421
9617421 Inviato: 5 Apr 2010 10:06
 

vfrsan71 ha scritto:
io posseggo un v tech nuovo del 2008 con soli 600 km; anchio ho la tua stesse impressione ma lo avverto solo in prima marcia, sembra quasi che sia un bicilindricoma tutto normale

Confermo...sembra di avere un bicilindrico all'inizio, ma leggendo anche le prove di alcune riviste di moto è tutto normale..bene quindi! icon_mrgreen.gif ciao e grazie.
 
9653627
9653627 Inviato: 11 Apr 2010 9:26
 

Ragazzi vi posso assicurare che è tutto "normale" , ho avuto un VFR 800 vtec dal 2002 fino al 08/04/2010 (da 3 giorni CB1000R).
Il vufero è una gran moto.
Ho fatto 70.000 km senza mai (e sottolineo mai) avere il minimo problema.
Solo cambio olio con relativi filtri, tanti treni di gomme e un bel po' di litri di benzina.
 
9660208
9660208 Inviato: 12 Apr 2010 12:59
 

La mia dai 1500 ai 2500 giri il motore sembra girare solo ad aria(ovvero il suono si fa' piu' cupo),ho anche installato la centralina, filtro scarico e corona da 44 denti;solo in prima marcia non mi da' sto "problema";quindi penso che sia normale
 
9703276
9703276 Inviato: 19 Apr 2010 8:25
 

Si sotto i 3000 giri anche io noto una certa ruvidità, ma mi pare sia normale, io col cbr 954 mi ricordo che sotto i 2500 3000 giri anche quello non è che girasse benone... hehe.
Ho anche notato che quando a 7000 giri passa a 16 valvole, sento come se per un attimo il motore avesse un vuoto. L'ho notato per lo + se sono a gas parzializzato e non a tavoletta. In un altra occasione stavo accelerando con un filo di gas, quindi lentamente e tra i 7000 e poco + giri il mottore strappava un po. Ma credo sia normale.
Il mio vfr l'ho preso da pochi giorni, è un modello immatricolato a luglio 2006 (ma avendo le frecce arancioni credo sia un modello 2005) con 22.000 km.
 
9704914
9704914 Inviato: 19 Apr 2010 13:31
 

gnomopol ha scritto:
Si sotto i 3000 giri anche io noto una certa ruvidità, ma mi pare sia normale, io col cbr 954 mi ricordo che sotto i 2500 3000 giri anche quello non è che girasse benone... hehe.
Ho anche notato che quando a 7000 giri passa a 16 valvole, sento come se per un attimo il motore avesse un vuoto. L'ho notato per lo + se sono a gas parzializzato e non a tavoletta. In un altra occasione stavo accelerando con un filo di gas, quindi lentamente e tra i 7000 e poco + giri il mottore strappava un po. Ma credo sia normale.
Il mio vfr l'ho preso da pochi giorni, è un modello immatricolato a luglio 2006 (ma avendo le frecce arancioni credo sia un modello 2005) con 22.000 km.


Invece nella mia il buco lo avverto quando metto a manetta, quando parzializzo,lo strappo quasi non si sente.....La tua moto se non ero, avendo le frecce arancioni appartiene alla famiglia delle 2004;per esempio la transalp che avevo prima era febbraio 2005, pero' i modelli del 2005 erano monocolore ed avevano le frecce trasparenti
 
9704954
9704954 Inviato: 19 Apr 2010 13:35
 

Ma visto che è stata immatricolata nel luglio 2006 forse è un 2005 più che 2004, (almeno mi pare di aver letto che nel 2006 han messo le frecce trasparenti). Comunque quando ho il gas aperto si sente il tirone del passaggio a 16 valvole (be dai non ci si cappotta ma si sente) e non mi pare di avvertire il "buco". Forse c'è ma talmente rapido che in tale accelerazione nn si nota.
 
9704968
9704968 Inviato: 19 Apr 2010 13:37
 

gnomopol ha scritto:
Si sotto i 3000 giri anche io noto una certa ruvidità, ma mi pare sia normale, io col cbr 954 mi ricordo che sotto i 2500 3000 giri anche quello non è che girasse benone... hehe.
Ho anche notato che quando a 7000 giri passa a 16 valvole, sento come se per un attimo il motore avesse un vuoto. L'ho notato per lo + se sono a gas parzializzato e non a tavoletta. In un altra occasione stavo accelerando con un filo di gas, quindi lentamente e tra i 7000 e poco + giri il mottore strappava un po. Ma credo sia normale.
Il mio vfr l'ho preso da pochi giorni, è un modello immatricolato a luglio 2006 (ma avendo le frecce arancioni credo sia un modello 2005) con 22.000 km.


Ciao
io il VFR lo guido da 2 anni (comperato nuovo) e non ho notato il "vuoto" prima dell'ingresso del V-tec, in cambio confermo che sotto i 3.000 giri è meglio non andare pena i già citati "saltellamenti".

0510_saluto.gif
 
9705201
9705201 Inviato: 19 Apr 2010 14:02
 

gnomopol ha scritto:
Comunque quando ho il gas aperto si sente il tirone del passaggio a 16 valvole (be dai non ci si cappotta ma si sente) e non mi pare di avvertire il "buco". Forse c'è ma talmente rapido che in tale accelerazione nn si nota.


Penso che sia proprio quel "tirone" che ci faccia innamorare sempre più di questa Splendida moto.
 
9705358
9705358 Inviato: 19 Apr 2010 14:18
 

Guarda, avendo avuto per 2 anni un TDM 850, bicilindrico 80cv, poi per 6 un CBR 954 RR con 150cv (escluse le successive modifiche PC3 e affini) poi un anno e mezzo di nuovo bi cilindrico da 60cv (Deauville), devo dire che la gestione del V-tec rende molto in quanto per un uso misto della moto (sportivo per divertirsi e turistico per gironzolare) ha un ottimo basso con un buon tiro e fluidità, e sopra il fatidico regime dei 7000 giri un sound e un tiro da sportiva che la rende fantastica.
 
9706979
9706979 Inviato: 19 Apr 2010 18:27
 

È tutto nella norma, ha gas spalancato l' entrata del v-tec è molto veloce, senti solo il posteriore che si siede un pelo e poi ti "spara" a fionda.
Mentre quando vai con un pelo di gas si sente propio l' entrata del v-tec propio perchè è un' entrata lenta e si sente la valvola che si apre grazie alla pressione dell' olio.
Più veloce è questo procedimento meno da fastidio.
Per capirlo meglio leggi questa descrizione sui motori v-tec:

Honda VTEC è un semplice sistema per dotare il motore con albero a camme con più profili, ottimizzati per bassi e alti regimi di funzionamento. Invece di un lobo della camma per l'azionamento d'ogni valvola, ve ne sono due, di cui uno ottimizza per massimizzare il funzionamento ai alti regimi e quindi della potenza (viene sempre usata), l'altro è progettato per il funzionamento ai bassi regimi, la fluidibilità del motore e l'efficienza energetica (viene utilizzata per ridurre l'apertura della seconda valvola d'aspirazione o scarico).

Il passaggio tra il funzionamento dei due lobi della camma è controllata dal ECU, che tiene conto:

Pressione olio motore
Temperatura del motore
Velocità del veicolo
Rotazioni del motore
Posizione del comando gas
Utilizzando questi ingressi, l'ECU è programmato per passare dalla camma con un profilo ridotto, alla camma con un profilo piu pronunciato, quando le condizioni del motore migliorano, per far ciò la centralina utilizza un solenoide, che aumenta la pressione dell'olio e aprire una valvola per spostare il perno che lega le due camme (per bassi ed alti regimi), da questo punto in poi, la valvola di controllo si apre e si chiude per non far aumentare troppo la pressione dell'olio.

Per il ritorno all'utilizzo del profilo delle camme per un funzionamento del motore a regimi piu bassi, il motore deve ridurre il numero di giri, in modo che non ci sia un funzionamento altalenante tra un profilo e l'altro

Ok? Capito?
Dal canto mio quando entra ilo v-tec: libidine totale! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Cioppino78
 
9707013
9707013 Inviato: 19 Apr 2010 18:31
 

È da 7 anni che la guido e ogni volta che entra il v-tec per me è sinfonia, ti da quel calcio nel culo che non ti aspetti mai.
Poi che ora ho aggiunto 2 denti in più sulla corona: doppia libidine! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
È una cosa che : ho la ami 0509_up.gif o non la ami 0509_down.gif !
Non ci sono vie di mezzo o compromessi .
Cioppino78
 
9709532
9709532 Inviato: 19 Apr 2010 22:27
 

Cioppino78 ha scritto:
È da 7 anni che la guido e ogni volta che entra il v-tec per me è sinfonia, ti da quel calcio nel culo che non ti aspetti mai.
Poi che ora ho aggiunto 2 denti in più sulla corona: doppia libidine! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
È una cosa che : ho la ami 0509_up.gif o non la ami 0509_down.gif !
Non ci sono vie di mezzo o compromessi .
Cioppino78



STRAQUOTO
0510_inchino.gif
 
9710349
9710349 Inviato: 20 Apr 2010 7:45
 

Sisi infatti è fantastico, era solo per capire se era tutto a posto o no, dato che ho preso la moto usata e non ne avevo mai privato uno di vtec.
 
9852888
9852888 Inviato: 13 Mag 2010 9:15
Oggetto: Strappi ai bassi regimi - vtec 2005
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
Sono da poco possessore di una vfr vtec anno 2005; l'ho presa usata da poco.
La moto è in perfetto stato, 25k km, tutti i tagliandi effettuati in Honda alle giuste cadenze (documentati).
Quello che ho notato da subito, è la non perfetta trattabilita' del motore a regimi bassi, che si evidenzia in modo maggiore nelle marce piu' alte;
in pratica, per esempio in sesta, se il motore si trova sotto i 3000 giri, la ripresa provoca strappi e non è omogenea....non perde i colpi, ma per far capire, sembra come un bicilindrico pompato che riprendendo dai bassi strappa.
Nelle marce piu' corte questa cosa è piu' mitigata, ma mi aspettavo un motore rotondo e dal funzionamento estremamente regolare anche a 1500 giri.

Vengo da una hornet, il cui pregio maggiore era la rotondita' di funzionamento e l'omogeneita' del motore...
sembrava alle volte un motore elettrico, in quanto pure in sesta da 30 km/h riprendeva in modo rotondo senza strappi ne' sussulti; dalla vfr mi aspettavo lo stesso tipo di funzionamento

Vorrei sapere dagli altri possessori del vtec (fino anno 2005), se questa è una particolarita' del motore e non un problema dellla mia moto, e se è possibile e come
mitigare questa caratteristica.

Ciao e grazie
Fabri
 
9853481
9853481 Inviato: 13 Mag 2010 11:08
 

intanto benvenuto....venivo anche io da una Hornet (my 2004) quando sono passato al VFR (prima 800 FI my 2000 ed ora VTec 2008)...quella che hai descritto tu è una caratteristica tipica del V4...lo faceva il mio 800 FI e lo fa anche l'attuale VTec: sotto i 3000 rpm tira dei bei calci !!
Ovviamente rispetto alla Hornet ti accorgerai che in alto è tutt'altra cosa, soprattutto quando entra il VTec (l'800 FI era più progressivo, ma ti dirò: mi piaceva di più !!)...
 
9854761
9854761 Inviato: 13 Mag 2010 14:34
 

È normalissimo, questa è una caratteristica del V4 e del bicilindrico! 0509_doppio_ok.gif
Non per niente che il 4 in linea è lineare e rotondo dai bassi fino agl' alti. icon_eek.gif
Se la vuoi guidare bene e sfruttare veramente bene il motore cambia marcia, metti la 5° o (se vuoi essere più lineare possibile) la 4°.
La 6° usala prevalentemente solo per andature veloci, vedrai che con un pò di pratica userai esclusivamete la 5° marcia e ti divertirai un casino.
Secondo me questo è il bello del vfr. 0509_up.gif
Sai, ho provato il CB 1000RA e ne sono rimasto deluso, nel senso che ho trovato il motore troppo lineare, come se fosse uno elettrico, propio il contrario del vfr. Per il resto gran bella moto.

Ti consiglio pure di leggere sul forum quanto scritto qui, ti potrebbe delucidare in poche righe:
"Ruvidità motore v teck"
Cioppino78
 
9872776
9872776 Inviato: 16 Mag 2010 19:33
 

Tutto normale, anch'io venivo da un hornet con cui ho fatto 90k km, ed ho avuto le tue stesse impressioni ( delusioni ), ma dopo circa 6 k km mi stò abitualdo ( più o meno ).
Purtroppo avverto ancora un certo on / off tra i 1800 e 2500 giro, quando faccio dei tornanti per esempio e ho rischiato più volte di tirarmela addosso.
Qualcuno avverte gli stessi sintomi?
 
9874408
9874408 Inviato: 17 Mag 2010 0:18
 

io è da quasi 2 mesi che posseggo un vfr v-tec del 2005 e ne sono soddisfatto 0509_banana.gif prima avevo un cbr600f con la quale ci ho fatto circa 50000km...
quello che descrivi è normale sotto ai 2500/3000 giri con marce troppo alte, ma con marcia piu bassa e dopoi6900giri è una goduria icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

per quanto riguarda l'"on/off" secondo me non dipende dai numeri di giri, a da come giri l'acceleratore se apri in fretta senti bene l'effetto, mentre (prendendoci la mano) se dai gas delicatamente all'inizio, secondo me non lo senti piu icon_wink.gif
non sono un esperto ma parlo solo per esperienza con la mia icon_wink.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9904478
9904478 Inviato: 21 Mag 2010 21:06
 

concordo con quello che ha detto Andry...si tratta di capire il motore...la sesta soffre a basse velocità...toglietelo dalla testa il motore 4 cilindri che avete avuto...questo è un vtec un motore particolare...che fino a 6500 circa va come un bicilindrico con solo 2 valvole aperte....poi oltre esplode in tutta la sua potenza icon_mrgreen.gif


se è il motivo di risparmiare mettere la sesta andando a 30km/h è ancora peggio..consumate ancora di più, usate le marce giuste e state sotto i famosi 6500, per capirci prima dell'entrata del turbo 0509_up.gif
 
10018545
10018545 Inviato: 10 Giu 2010 23:20
 

Umbe74 confermo la tua ipotesi,anche se sulla mia oltre ad esserci installata una centralina,filtro,scarichi,e corona con un dente in piu'
 
10018546
10018546 Inviato: 10 Giu 2010 23:20
 

Umbe74 confermo la tua ipotesi,anche se sulla mia oltre ad esserci installata una centralina,filtro,scarichi,e corona con un dente in piu'
 
10019323
10019323 Inviato: 11 Giu 2010 8:36
 

zioteto ha scritto:
concordo con quello che ha detto Andry...si tratta di capire il motore...la sesta soffre a basse velocità...toglietelo dalla testa il motore 4 cilindri che avete avuto...questo è un vtec un motore particolare...che fino a 6500 circa va come un bicilindrico con solo 2 valvole aperte....poi oltre esplode in tutta la sua potenza icon_mrgreen.gif


se è il motivo di risparmiare mettere la sesta andando a 30km/h è ancora peggio..consumate ancora di più, usate le marce giuste e state sotto i famosi 6500, per capirci prima dell'entrata del turbo 0509_up.gif


pensa che invece un mio carissimo amico, chei VTec li ha avuti tutti e tre, mi ha sempre detto che la nostra moto per ottimizzare i consumi va tenuta un pelino sopra il regime d'ingresso del VTec....io non ci credevo ma alla prima uscita (molto turistica), prima sosta: io tre tacche di benzina, lui cinque, e siamo partiti entrambi col pieno !!
 
10022507
10022507 Inviato: 11 Giu 2010 16:15
 

Gommando ha scritto:



STRAQUOTO
0510_inchino.gif



Quoto pure.
Anche io la amo, pure se dopo otto anni ho deciso per la nuova. Va sempre benissimo però, accidenti; spero solo di essere altrettanto fortunato con la 1200.
 
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