Mio cugino avrebbe la possibilità di costruirmi lo scarico per la moto (i terminali li ho già, qui parlo di scarico completo...ho già anche sia il filtro aria che la powercommander, quindi non ci dovrebbero esser problemi per mappature ecc)...Premetto che è uno in gamba, motociclista esperto da una vita ormai...
Quello che vorrei chiedervi e se nel costruire lo scarico deve prestare particolare attenzione a qualcosa.. che so io...diametro preciso, materiale specifico o quant'altro...
Spero sappiate dirmi qualcosa, grazie, lamps
jeky
Senza Benza
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Inviato: 3 Apr 2010 13:42
Dovresti prendere spunto dall'akra evo6 per fare una cosa ottimale,la cosa un po' complicata è il giro inferiore per passsare a sinistra e non disturbare la corsa del mono posteriore
tuonopa
MotoGp
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Inviato: 3 Apr 2010 13:48 Oggetto: re
la "cosa complicata" intendi il fatto di piegare il metallo per passare nella giusta posizione giusto?
Quello che mi interessa di più è però se servono degli accorgimenti particolari: tipo ad esempio una parte che si stringe e poi si allarga, o passaggi più stretti per questioni di compressione o altro....non so eh...la butto lì io, magari non c'è niente di particolare..
E per gli akra evo 6 ci sono in giro misure, sezioni ecc??
grazie
jeky
Senza Benza
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Inviato: 3 Apr 2010 20:54
Gli Evo 6 si stringono e si allargano per quasi tutto l'andamento dei collettori!? Se hai un amico così bravo devo chiedergli due cose!?
dadersv
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Apr 2010 1:09 Oggetto: Re:
Ciao...beh, x essere bravo, è bravo!! Non è amico ma cugino...
Fanno motori e componenti per macchine da corsa, quindi penso che ne sappiano MOLTO più di me...
Però ero curioso di sapere come era fatto un Evo6 non avendolo mai visto dal vivo...e anche per lui penso che avere un'idea di come siano progettati e fatti quegli scarichi non sarebbe male...
jeky
Senza Benza
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Inviato: 4 Apr 2010 10:29
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tuonopa
MotoGp
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Inviato: 4 Apr 2010 12:24 Oggetto: Re://
Grazie mille per le belle foto...
Scusate la mia ignoranza, ma se invece di avere restringimenti/allargamenti vari fosse tutto della stessa dimensione pensate che potrebbe dare problemi come buchi di carburazione ecc??
jeky
Senza Benza
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Inviato: 4 Apr 2010 13:12
Ma diciamo che non me ne intendo in assoluto!
Ma io opterei per una sana via di mezzo...
Misurerei un Akra normale e la parte più larga dell'Evo 6 e farei una via di mezzo, cercando di copiare le curve dell'Evo6...Potrebbe essere validissimo!
dadersv
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Apr 2010 13:35 Oggetto: re:
Si infatti io volevo fare una cosa del genere...come dici tu...
L'obbiettivo era solo quello di ampliare un po' i condotti di scarico... non per forza riprodurre gli evo6...
jeky
Senza Benza
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Inviato: 10 Apr 2010 22:50
Fare uno scarico non è uno scherzo, ci sono delle quote e lunghezze da rispettare, L'Akrapovic Evo6 costa 3000 Euro per la complessità costruttiva e per l'immenso studio che c'è dietro.
L'originale della tua moto come incrocio non è male, dipende sempre da cosa vuoi, L'Evo 6 con i suoi diametri importanti, sposta in alto la curva di coppia, essendo studiato per gare ti svuota i bassi per favorire gli alti, alcuni incroci favoriscono i bassi, altri la linearità d'erogazione... Attento che a fare esperimenti la moto non vada peggio
Per ottenere qualcosa cambia i terminali e vai in conc e fatti attivare la variante 2, più che sufficente; se vuoi mappare la PC al banco ottieni un risultato solo leggermente migliore ma la spesa non vale la resa finale.
Rich37
Solo Gas
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Inviato: 11 Apr 2010 17:12 Oggetto: Re:
Certo capisco!! Grazie...Per ho sù terminali, filtro aria, e power commander pcIII...Con la mappatura apposita per questa configurazione...
La "variante 2" di cui parli tu Rich che cosa comporta?? Cambia rispetto alla mappatura fatta tramite power comander?
Grazie
jeky
Senza Benza
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Inviato: 11 Apr 2010 23:34
La Pc come l'hai settata? Cioè hai affidato la moto ad un'officina competente e sul banco hanno fatto tutte le correzzioni per avere il massimo o semplicemente è stata scaricata la mappatura che trovi nel sito?
La centralina Aprilia originale ha più configurazioni e a seconda della configurazione che hai come scarico filtro ecc, con lo strumento Axone in uso nelle officine Aprilia la attivi; dopodichè un CO e hai la moto a posto
Rich37
Solo Gas
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9659244
Inviato: 12 Apr 2010 9:39 Oggetto: re:
Mah...la moto l'ho presa usata e la pcIII era già sù...io credo che l'abbia portata in officina per collegarla ecc ma sinceramente non so se è stata messa sul banco ecc...
Secondo me no...l'avranno collegata, hann messo su la mappatura del sito tramite pc e cavetto Usb e via andare...
Proverò a chiedere all'ex proprietario se sa qualcosa di più...
Se no cosa devo fare? Portarla in officina aprilia e chiedere di verificare la mappatura sulla centralina Aprilia con l'axone e poi vedere...
Fare il CO costa parecchio?
jeky
Senza Benza
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Inviato: 13 Apr 2010 0:33
Il mio consiglio è di eliminare la Pc, fai verificare la mappatura ed in caso attivi la mappa 2, puoi integrare il tutto con la cornice airbox e fai fare il Co. Il costo dipende da conc a conc, tra mappa e CO c'è chi chiede 50 e chi 80; il mio per il solo Co chiede 30, ed è uno dei Guru del V60...
Rich37
Solo Gas
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Inviato: 13 Apr 2010 8:40 Oggetto: Re:
Si ho presente a chi ti riferisci...ho trovato vari post tuoi nell'altro forum...
Credo che farò come dici tu!! Spero anche che non costi 80€ se no partono altri soldi...
Però quello che è...e lo step2 nel caso quali differenze da?? se non ho capito male dovrebbe alzare la coppia più in alto dico bene??
jeky
Senza Benza
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Inviato: 13 Apr 2010 9:09
Ci sono parecchie case che fanno scarichi "a mano" come la fresco..sil motor..e 1000 altri..
..per fare uno scarico a livello di un akra non devi essere un privato e ci sono anni di studi e prototipi alle spalle....ma nessuno ti vieta di piegare due tubi e copiare le forme di un evo6 o qualunque altro scarico tu voglia....
con una corretta mappa al banco direi che non dovresti avere problemi di erogazione eccetera...
warez
Minimoto Champ
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Inviato: 13 Apr 2010 12:54 Oggetto: Re:
jeky ha scritto:
Però quello che è...e lo step2 nel caso quali differenze da?? se non ho capito male dovrebbe alzare la coppia più in alto dico bene??
Non è esatto... La variante 2 ottimizza i parametri ed è studiata per funzionare con scarichi aftermarket più liberi, cioè con una contropressione minore rispetto all'originale, scarico più libero abbinato ad un filtro più permebile e magari alla famosa cornice comporta uno scompenso a livello stechiometrico nel rapporto aria/benzina, con la variante 2 compensi questo rapporto e (se non sbaglio) vai a modificare anche gli anticipi per migliorare l'erogazione a tutti i regimi, il leggero svuotamento ai bassi è dovuto alla minor contropressione dovuta allo scarico e per ovviare a questo se vuoi una moto bella piena sotto a scapito di una leggera "perdita" in alto puoi optare per dei cornetti alti, generalmente da 70 mm
Rich37
Solo Gas
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Inviato: 13 Apr 2010 19:24 Oggetto: re:
Mamma mia come siete informatissimi ragazzi...
E' un piacere ricevere dritte così!!
Io ho silenziatori leovince senza db killer (per la pista ovvio... )e filtro aria K&N quindi da quanto ho capito lo Step2 non sarebbe affatto male...
Poi potrei provarla un po' e vedere se ho necessita di riempire un po' i bassi coi cornetti alti oppure se va bene così...
Dico bene???
jeky
Senza Benza
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Inviato: 14 Apr 2010 13:10
Scarichi e filtro ==> mappa 2 !
dadersv
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Apr 2010 13:26 Oggetto: re:
Ok Appena torno dal raduno di questo week end passerò a step2!!! Speriamoin bene grazie
E quanto si prendono per impostare la mappatura su step2 e eventualmente fare il CO??
E controllare gioco valvole e quelle cose lì? Grazie
jeky
Senza Benza
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Inviato: 14 Apr 2010 13:35
Per il CO anche 10 euro (Luini Moto), il gioco valvole è un pò lungo e va fatto a moto fredda prezzo non lo conosco! Lo dovrò fare tra un pò di km!!
Mentre per attivarti la mappa 2 credo una ventina di euro?!
Qualcuno con la NEW potrebbe aiutarti!
dadersv
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Apr 2010 13:42 Oggetto: Re:
Grazie..si diaciamo che con una 40ina di euros dovrei cavarmela...magari riesco a farlo già prima del raduno a Malcesine..mentre gioco valvole lo farò una volta tornato...
Piccolo OT: Ma quando c'è da fare il gioco valvole in sella si percepisce qualcosa o è solo una cosa da fare xkè è bene farla ma che non da problemi vari???
jeky
Senza Benza
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Inviato: 14 Apr 2010 13:44
Credo che se si dovesse avvertire qualcosa, lo si avvertirebbe in termini di vibrazioni ai bassi o qualcosa in accelerazione?! MA non ti sao dire! Lo farò con il prossimo tagliando magari a fine stagione!
dadersv
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Apr 2010 13:52
Esatto..io idem!! Fine stagione, tagliando e devo fare anche revisione e poi invernata per l'inverno!!! Purtroppo! ma direi di rimandare questi pensieri visto che deve ancora venire il caldo!!!...Speriamo in un'estate decente!!
jeky
Senza Benza
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