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Costruire scarico Rsv 1000 R '06 [info]
9602514
9602514 Inviato: 2 Apr 2010 11:48
Oggetto: Costruire scarico Rsv 1000 R '06 [info]
 



Ciao ragazzi...

Mio cugino avrebbe la possibilità di costruirmi lo scarico per la moto (i terminali li ho già, qui parlo di scarico completo...ho già anche sia il filtro aria che la powercommander, quindi non ci dovrebbero esser problemi per mappature ecc)...Premetto che è uno in gamba, motociclista esperto da una vita ormai... 0509_up.gif

Quello che vorrei chiedervi e se nel costruire lo scarico deve prestare particolare attenzione a qualcosa.. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif che so io...diametro preciso, materiale specifico o quant'altro... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Spero sappiate dirmi qualcosa, grazie, lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9609308
9609308 Inviato: 3 Apr 2010 13:42
 

Dovresti prendere spunto dall'akra evo6 per fare una cosa ottimale,la cosa un po' complicata è il giro inferiore per passsare a sinistra e non disturbare la corsa del mono posteriore
 
9609338
9609338 Inviato: 3 Apr 2010 13:48
Oggetto: re
 

la "cosa complicata" intendi il fatto di piegare il metallo per passare nella giusta posizione giusto?

Quello che mi interessa di più è però se servono degli accorgimenti particolari: tipo ad esempio una parte che si stringe e poi si allarga, o passaggi più stretti per questioni di compressione o altro....non so eh...la butto lì io, magari non c'è niente di particolare..

E per gli akra evo 6 ci sono in giro misure, sezioni ecc??

grazie 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9611370
9611370 Inviato: 3 Apr 2010 20:54
 

Gli Evo 6 si stringono e si allargano per quasi tutto l'andamento dei collettori!? Se hai un amico così bravo devo chiedergli due cose!? 0509_up.gif
 
9612171
9612171 Inviato: 4 Apr 2010 1:09
Oggetto: Re:
 

Ciao...beh, x essere bravo, è bravo!! Non è amico ma cugino... icon_mrgreen.gif

Fanno motori e componenti per macchine da corsa, quindi penso che ne sappiano MOLTO più di me... icon_biggrin.gif icon_redface.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Però ero curioso di sapere come era fatto un Evo6 non avendolo mai visto dal vivo...e anche per lui penso che avere un'idea di come siano progettati e fatti quegli scarichi non sarebbe male...icon_biggrin.gif
 
9612815
9612815 Inviato: 4 Apr 2010 10:29
 

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9613352
9613352 Inviato: 4 Apr 2010 12:24
Oggetto: Re://
 

Grazie mille per le belle foto... eusa_clap.gif

Scusate la mia ignoranza, ma se invece di avere restringimenti/allargamenti vari fosse tutto della stessa dimensione pensate che potrebbe dare problemi come buchi di carburazione ecc?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9613468
9613468 Inviato: 4 Apr 2010 13:12
 

Ma diciamo che non me ne intendo in assoluto! icon_mrgreen.gif
Ma io opterei per una sana via di mezzo...
Misurerei un Akra normale e la parte più larga dell'Evo 6 e farei una via di mezzo, cercando di copiare le curve dell'Evo6...Potrebbe essere validissimo! 0510_inchino.gif
 
9613538
9613538 Inviato: 4 Apr 2010 13:35
Oggetto: re:
 

Si infatti io volevo fare una cosa del genere...come dici tu...

L'obbiettivo era solo quello di ampliare un po' i condotti di scarico... icon_wink.gif icon_wink.gif non per forza riprodurre gli evo6...
 
9652853
9652853 Inviato: 10 Apr 2010 22:50
 

Fare uno scarico non è uno scherzo, ci sono delle quote e lunghezze da rispettare, L'Akrapovic Evo6 costa 3000 Euro per la complessità costruttiva e per l'immenso studio che c'è dietro.
L'originale della tua moto come incrocio non è male, dipende sempre da cosa vuoi, L'Evo 6 con i suoi diametri importanti, sposta in alto la curva di coppia, essendo studiato per gare ti svuota i bassi per favorire gli alti, alcuni incroci favoriscono i bassi, altri la linearità d'erogazione... Attento che a fare esperimenti la moto non vada peggio icon_rolleyes.gif
Per ottenere qualcosa cambia i terminali e vai in conc e fatti attivare la variante 2, più che sufficente; se vuoi mappare la PC al banco ottieni un risultato solo leggermente migliore ma la spesa non vale la resa finale.
 
9656368
9656368 Inviato: 11 Apr 2010 17:12
Oggetto: Re:
 

Certo capisco!! Grazie...Per ho sù terminali, filtro aria, e power commander pcIII...Con la mappatura apposita per questa configurazione...

La "variante 2" di cui parli tu Rich che cosa comporta?? Cambia rispetto alla mappatura fatta tramite power comander?

Grazie icon_biggrin.gif
 
9658585
9658585 Inviato: 11 Apr 2010 23:34
 

La Pc come l'hai settata? Cioè hai affidato la moto ad un'officina competente e sul banco hanno fatto tutte le correzzioni per avere il massimo o semplicemente è stata scaricata la mappatura che trovi nel sito?
La centralina Aprilia originale ha più configurazioni e a seconda della configurazione che hai come scarico filtro ecc, con lo strumento Axone in uso nelle officine Aprilia la attivi; dopodichè un CO e hai la moto a posto icon_wink.gif
 
9659244
9659244 Inviato: 12 Apr 2010 9:39
Oggetto: re:
 

Mah...la moto l'ho presa usata e la pcIII era già sù...io credo che l'abbia portata in officina per collegarla ecc ma sinceramente non so se è stata messa sul banco ecc... eusa_think.gif eusa_think.gif

Secondo me no...l'avranno collegata, hann messo su la mappatura del sito tramite pc e cavetto Usb e via andare...

Proverò a chiedere all'ex proprietario se sa qualcosa di più... eusa_doh.gif

Se no cosa devo fare? Portarla in officina aprilia e chiedere di verificare la mappatura sulla centralina Aprilia con l'axone e poi vedere... icon_rolleyes.gif

Fare il CO costa parecchio? eusa_think.gif
 
9665985
9665985 Inviato: 13 Apr 2010 0:33
 

Il mio consiglio è di eliminare la Pc, fai verificare la mappatura ed in caso attivi la mappa 2, puoi integrare il tutto con la cornice airbox e fai fare il Co. Il costo dipende da conc a conc, tra mappa e CO c'è chi chiede 50 e chi 80; il mio per il solo Co chiede 30, ed è uno dei Guru del V60... icon_wink.gif
 
9666346
9666346 Inviato: 13 Apr 2010 8:40
Oggetto: Re:
 

Si ho presente a chi ti riferisci...ho trovato vari post tuoi nell'altro forum... icon_biggrin.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif

Credo che farò come dici tu!! Spero anche che non costi 80€ se no partono altri soldi... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Però quello che è...e lo step2 nel caso quali differenze da?? se non ho capito male dovrebbe alzare la coppia più in alto dico bene??
 
9666467
9666467 Inviato: 13 Apr 2010 9:09
 

Ci sono parecchie case che fanno scarichi "a mano" come la fresco..sil motor..e 1000 altri..

..per fare uno scarico a livello di un akra non devi essere un privato e ci sono anni di studi e prototipi alle spalle....ma nessuno ti vieta di piegare due tubi e copiare le forme di un evo6 o qualunque altro scarico tu voglia....

con una corretta mappa al banco direi che non dovresti avere problemi di erogazione eccetera... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
9667527
9667527 Inviato: 13 Apr 2010 12:54
Oggetto: Re:
 

jeky ha scritto:
Però quello che è...e lo step2 nel caso quali differenze da?? se non ho capito male dovrebbe alzare la coppia più in alto dico bene??


Non è esatto... La variante 2 ottimizza i parametri ed è studiata per funzionare con scarichi aftermarket più liberi, cioè con una contropressione minore rispetto all'originale, scarico più libero abbinato ad un filtro più permebile e magari alla famosa cornice comporta uno scompenso a livello stechiometrico nel rapporto aria/benzina, con la variante 2 compensi questo rapporto e (se non sbaglio) vai a modificare anche gli anticipi per migliorare l'erogazione a tutti i regimi, il leggero svuotamento ai bassi è dovuto alla minor contropressione dovuta allo scarico e per ovviare a questo se vuoi una moto bella piena sotto a scapito di una leggera "perdita" in alto puoi optare per dei cornetti alti, generalmente da 70 mm 0509_up.gif
 
9670521
9670521 Inviato: 13 Apr 2010 19:24
Oggetto: re:
 

Mamma mia come siete informatissimi ragazzi... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

E' un piacere ricevere dritte così!! 0509_up.gif 0509_banana.gif

Io ho silenziatori leovince senza db killer (per la pista ovvio... icon_asd.gif )e filtro aria K&N quindi da quanto ho capito lo Step2 non sarebbe affatto male...

Poi potrei provarla un po' e vedere se ho necessita di riempire un po' i bassi coi cornetti alti oppure se va bene così...

Dico bene??? eusa_think.gif
 
9674751
9674751 Inviato: 14 Apr 2010 13:10
 

Scarichi e filtro ==> mappa 2 ! 0509_up.gif
 
9674854
9674854 Inviato: 14 Apr 2010 13:26
Oggetto: re:
 

Ok 0509_up.gif 0509_up.gif Appena torno dal raduno di questo week end passerò a step2!!! Speriamoin bene 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif grazie


E quanto si prendono per impostare la mappatura su step2 e eventualmente fare il CO??

E controllare gioco valvole e quelle cose lì? icon_redface.gif icon_smile.gif Grazie
 
9674914
9674914 Inviato: 14 Apr 2010 13:35
 

Per il CO anche 10 euro (Luini Moto), il gioco valvole è un pò lungo e va fatto a moto fredda prezzo non lo conosco! Lo dovrò fare tra un pò di km!!
Mentre per attivarti la mappa 2 credo una ventina di euro?!
Qualcuno con la NEW potrebbe aiutarti! 0510_saluto.gif
 
9674985
9674985 Inviato: 14 Apr 2010 13:42
Oggetto: Re:
 

Grazie..si diaciamo che con una 40ina di euros dovrei cavarmela...magari riesco a farlo già prima del raduno a Malcesine..mentre gioco valvole lo farò una volta tornato...

Piccolo OT: Ma quando c'è da fare il gioco valvole in sella si percepisce qualcosa o è solo una cosa da fare xkè è bene farla ma che non da problemi vari???
 
9675002
9675002 Inviato: 14 Apr 2010 13:44
 

Credo che se si dovesse avvertire qualcosa, lo si avvertirebbe in termini di vibrazioni ai bassi o qualcosa in accelerazione?! MA non ti sao dire! Lo farò con il prossimo tagliando magari a fine stagione! doppio_lamp.gif
 
9675053
9675053 Inviato: 14 Apr 2010 13:52
 

Esatto..io idem!! Fine stagione, tagliando e devo fare anche revisione e poi invernata per l'inverno!!! Purtroppo! ma direi di rimandare questi pensieri visto che deve ancora venire il caldo!!!...Speriamo in un'estate decente!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
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