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Aiuto Guzzi griso rumori strano cardano/cambio
9601168
9601168 Inviato: 2 Apr 2010 8:21
Oggetto: Aiuto Guzzi griso rumori strano cardano/cambio
 



Chiedo aiuto a voi , non so più dove sbattere la testa. Ho di recente acquistato un guzzi griso luglio 2007 14.000 km , da un Privato.

La moto è tenuta benissimo , tagliandi regolari ora il problema è che sento un STLACK,STALCK,STLOCK , impressionante provenire zona cardano/cambio a marcia ingranata ed al minimo anche mettendola sul cavaletto centrale di stazionamento.

In marcia, e sopra 2000 giri non si sente niente però.Premetto che l'asta di reazione , non può essere perchè lo sganciata e il rumore è lo stesso identico.

Cosa può essere?Chi midice il caldano ? Chi il cambio ?Ma possibile a così pochi km????? icon_sad.gif
 
9601376
9601376 Inviato: 2 Apr 2010 9:04
Oggetto: Re: Aiuto Guzzi griso rumori strano cardano/cambio
 

guido1100 ha scritto:
La moto è tenuta benissimo , tagliandi regolari ora il problema è che sento un STLACK,STALCK,STLOCK , impressionante provenire zona cardano/cambio a marcia ingranata ed al minimo anche mettendola sul cavaletto centrale di stazionamento.


Cosa può essere?Chi midice il caldano ? Chi il cambio ?Ma possibile a così pochi km????? icon_sad.gif


no, aspé... non ho capito bene...
Tu hai un cavalletto centrale per il griso?
Lo sai che non sapevo che esistesse?

e poi, vabbé, ammesso questo, mi è parso di capire che tu issi la moto sul centrale, avvii il motore, metti la prima e lasci la frizione, motore al minimo e ruota posteriore sollevata che gira, no?

e senti STLACK,STALCK,STLOCK?

embè? di che ti lamenti?
è normale.
sono i normali giochi tra ingranaggi del cambio, della coppia conica e dei vari parastrappi che fanno fare quel rumore.

chi ti dice che la moto è difettosa non capisce una cippa, sempre che io abbia capito bene la situazione in cui senti il rumore...
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torna sempre in auge il mio motto personale: meno seghe, più pieghe! rotfl.gif rotfl.gif
 
9603474
9603474 Inviato: 2 Apr 2010 13:40
 

Al posto di scrivere qui, io andrei da un mecca, e magari gli farei controllare la trasmissione.
Non sono seghe, e servirà a continuare a fare le pieghe...
 
9604540
9604540 Inviato: 2 Apr 2010 16:06
 

landru... prova con la tua moto...
mettila sul centrale, avvia il motore, ingrana la prima e lascia la frizione...

fatto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



bene... che rumore senti?
STLACK,STALCK,STLOCK?

ora sta a te decidere se lasciare così oppure portare la moto dal meccanico a farti pobabilmente spillare soldi inutilmente.

sempre ovviamente che io abbia capito bene come stanno le cose...
 
9604985
9604985 Inviato: 2 Apr 2010 17:45
 

intanto potresti fare una cosa.... mettere un buon olio per cambio e cardano... io ti consiglio il 90/140 tanto per stare dalla parte dei bottoni... olio molto viscoso che con l'aumentare della temperatura diventa molto meno denso e non fa soffrire gli ingranaggi... se continua allora bisogna capire se... 1 i selettori del cambio hanno il giusto gioco... 2 se tra cambio e cardano c'è qualcosa di leggermente allentato... 3 l'asta di reazione non farà mai quel rumore e consiglio spassionato quando puoi chiama chi ne capisce veramente e fagli fare una piccola modifica.... ( citofonare Murrifactory.com 0509_up.gif ) alla boccola perchè è quella che si rovina prima... 3 fatto il cambio di olio il rumore continua significa che tie.gif devi andare a farla sentire e provare icon_neutral.gif

una domanda.... ma lo fa a caldo o a freddo oppure semrpe... eusa_think.gif
 
9605423
9605423 Inviato: 2 Apr 2010 19:00
 

Rispondo un pò a tutti.

-Il cavalletto centrale l'ho comprato su internet ed è quello apposta per il guzzi griso , solo da stazionamento e manutenzione.

-Ho girato diversi meccanici con pareri diversi.

-La prova per del cavalletto è stata effettuata a marcia ingranata , frizione (rilasciata ma comunque simulando una partenza) e ruota libera di girare.Il rumore è quasi identico forse un pò meno a freddo però.

-Ho telefonato in assistenza tecnica guzzi e segnalato il problema ed il numero di telaio della moto per capire se non gli fosse scappato qualche difettuccio di quelli ormai risaputi , mi dovrebbe rispondere dopo Pasqua.

In ultimo ho portato a far sentire ed ho lasciato la mia griso a Posarrelli Moto (San Miniato) PI , il quale mi ha ribadito che in effetti sto "stamburio" un pò tutte lo fanno soprattutto sull'apri e chiudi , anche se la mia lo farebbe un pò di più del normale.

Dopo averla provata mi ha detto che secondo lui è la "molla di ritenuta colpi del cambio" , che il cardano e tutto il resto dovrebbe essere a posto.Insomma sostituendo quella con una più rigida che Guzzi tra l'altro dovrebbe montare attualmente già sui nuovi modelli , doverebbe essere molto meglio.

Purtroppo però và aperto il motore in maniera seria...

Quella dell'olio + boccola la farò sicuramente , ti ringrazio.
 
9605505
9605505 Inviato: 2 Apr 2010 19:12
 

mo te ne racconto una...

la scorsa estate mi sono messo a regolare le valvole e per far girare il motore ho ingranato la quinta e ho tolto le candele per vedere il pms e valvole chiuse.

regolo, richiudo i coperchi, rimonto le candele.

voglio avviare il motore per capire se la distribuzione avrebbe fatto meno rumore che in precedenza.

accendo il quadro, premo start...

SGRAANANANG SRAAANANNGNGAANG

E inizio a bestemmiare in tutte le lingue conosciute, persino in aramaico, in swaili e in ladino, pensando di aver sbagliato nella fase dei pistoni e aver piegato qualche valvola...
Ma ci sono stato buoni cinque minuti a cercare di capire dove avevo sbagliato...

e giù madonne e cristi...

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
poi faccio un ultimo tentativo... riaccendo il quadro e vedo la spia del folle che è spenta!!
Cacchio!! Mi sono reso conto in quel momento che sono un rinkoboy!!
Avevo lasciato la quinta marcia inserita e non avevo tirato la frizione per avviare, come faccio di solito!!!
eusa_whistle.gif

p.s.: per la cronaca, per scrupolo ho riaperto i coperchi e ho ricontrollato i giochi... 0,15-0,20, come da manuale!

morale? cercate di capire cosa state facendo, prima di tirare giù un calendario di santi e di andare a buttare soldi dal meccanico... icon_wink.gif

poi, ovvio, ognuno coi suoi soldi ha la libertà di bruciarli come vuole... 0510_saluto.gif
 
9605990
9605990 Inviato: 2 Apr 2010 20:10
 

ranabout ha scritto:
landru... prova con la tua moto...
mettila sul centrale, avvia il motore, ingrana la prima e lascia la frizione...

fatto?
Immagine: Link a pagina di Img101.imageshack.us

bene... che rumore senti?
STLACK,STALCK,STLOCK?

ora sta a te decidere se lasciare così oppure portare la moto dal meccanico a farti pobabilmente spillare soldi inutilmente.

sempre ovviamente che io abbia capito bene come stanno le cose...


Ma, che te debbo dire, la mia attuale moto non ha il cardano!
Ma sono convinto che se uno all'improvviso sente dei rumori strani, e si preoccupa, fa solo bene far controllare il tutto da un meccanico.
Quelle a cardano che ho avuto io, Guzzi compresa, non facevano STLACK,STLACK,STLOCK.
...
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, e io la porterei dal meccanico, le seghe mentali sono altre...
 
9609434
9609434 Inviato: 3 Apr 2010 14:03
 

qui ognuno di noi riporta le proprie esperienze meccaniche e motoristiche.... e in base ad esse esprime un parere... qui nessuno pontifica... nessuno può dire è così... perchè la moto nessuno l'ha provata...
bene partendo da questo concetto anche io esprimo il mio parere o pensiero icon_rolleyes.gif ...
solitamente nelle guzzi certi rumori sono la normalità e questo lo si comprende quando hai un meccanico che ti parla da amico!! e non da freddo tecnico delle meccaniche motoristiche.... perchè dico questo... perchè ci sono alcuni che pontificano dall'alto di non so bene cosa e ad ascoltarli ti viene solo un senso di.... paranoia e la porti subito in officina... mentre altri ti spiegano cosa avviene, ti rendono esemplificate delle nozioni tecniche, ti parlano con una terminologia molto semplice e alla portata di tutti per prima la mia!! icon_asd.gif qundi... se un meccanico che dopo averla provata ti dice che rientra nella normalità... ma per scrupolo ti apro il motore.... io avrei qualche remora a riguardo e consulterei qualcun altro.... tanto per stare dalla parte dei bottoni...
questo è il mio pensiero 0510_five.gif for all
 
9611515
9611515 Inviato: 3 Apr 2010 21:30
 

mai sentito un motore Guzzi fare SCLACK STLOCK....secondo me,quella moto ha qualche problema...
 
9612951
9612951 Inviato: 4 Apr 2010 10:53
 

Martedì o mercoledì.. spero di avare più notizie, dato che il Meccanico dovrebbe telefonare a Noale (in Guzzi). Per ora il rumore che fà ha detta di 3 diversi meccanici , è un pò troppo forte rispetto ai diciamo più normali tipici "rumori" da calrdano e cambio Guzzi.

Sicuramente se il meccanico è in gamba , ed individua correttamente il problema , (che per me in questo caso riguarda una lassità interna di ingranaggi e/o parastrappi zona cambio/cardano) i soldi non sono spesi male.

In meccanica le cose o vanno bene o vanno male... la via di mezzo purtroppo porta a dover metterci le mani magari tra 1 anno.

Incrocio le dita ed attendo icon_rolleyes.gif
 
9614963
9614963 Inviato: 4 Apr 2010 18:41
 
 
9619162
9619162 Inviato: 5 Apr 2010 19:03
 

il rumore è molto simile , ma nel mio caso si sente a marcia innestata , come dei contraccolpi. Il difetto del video , mi ha spiegato il meccanico sono dei modelli difettosi , con un numero di telaio ben preciso e che la guzzi conosce bene , mancano infatti dei distanziali nel cambio. 0509_down.gif
 
9619861
9619861 Inviato: 5 Apr 2010 20:37
 

mo cos'e' sta cesseria? ma vergogna,Moto Guzzi!!! 0509_mitra.gif
 
9620016
9620016 Inviato: 5 Apr 2010 20:56
 

scusate,ma non ce la faccio proprio a tecere.Questi vogliono fare la grande azienda,e poi si comportano come una qualsiasi marca di scooters coreani...
avendo a che fare per lavoro con marketing e pubblicita'vi spiego cosa avrei fatto io se fossi stato l'amministratore delegato della Guzzi...
immediato RICHIAMO (come fanno le case SERIE 0509_up.gif ) di tutti i modelli,messa a punto e / sostituzione parti difettose TOTALMENTE A CARICO DELLA GUZZI
segue un BUONO REGALO al cliente per un raduno a Mandello tutto incluso (iscrizione,vitto,alloggio per i tre giorni),per scusarsi per il DISTURBO 0509_vergognati.gif
costo dell'operazione?Come un mese di pubblicita' su Motociclismo...
resa in termini di pubblicita? Galattica,anche perche' presso i motociclisti vige molto il PASSAPAROLA.... 0510_five.gif
un video come quello che ho appena visto vale una programmazione pubblicitaria di 6 mesi su reti televisive nazionali,in NEGATIVO.
Uno che si vuole comprare una GUZZI per fare un viaggio quest'estate,dopo un video cosi'che fa,se la compra?
mi sa che in Guzzi abbiano molto da imparare,e una cosa cosi',se io fossi l'amministratore delegato,farei saltare la testa del direttore marketing.
Poi si lamentano che non vendono moto? E non capiscono il perche'?
Mah...
 
9620388
9620388 Inviato: 5 Apr 2010 21:39
 

sembra che la Guzzi stia facendo il richiamo.... icon_biggrin.gif
 
9621391
9621391 Inviato: 6 Apr 2010 7:14
 

Concordo , con te ....Moto guzzi ha una storia talmente gande...che cose del genere certamente non giovano... al marchio. Sembra anzi che la Guzzi abbia preso la "Piaggite" malattia molto ben conosciuta...
 
9625951
9625951 Inviato: 6 Apr 2010 19:01
 

Il difetto nel video è stato soggetto di richiamo, risale a qualche anno fa penso 0509_up.gif
 
9626445
9626445 Inviato: 6 Apr 2010 19:52
 

il difetto era relativo alla prima serie delle breva 1100 gia con la seconda il problema era stato risolto inoltre sia griso che norge che le varie versioni 850 non mi sembra ne abbiano mai sofferto probabilmente la tua che e' una griso che non hai detto se 1100 o 1200 8v
e' un caso piu unico che raro
 
9626974
9626974 Inviato: 6 Apr 2010 20:40
 

- Griso 1100 Luglio 2007

Non credo infatti che la mia soffra del difetto del video.
 
9627600
9627600 Inviato: 6 Apr 2010 21:33
 

vero
io personalmente non ho mai sentito di un difetto simile sul griso
in effetti il griso difetti particolari non ne ha mai avuti , anche in rapporto alle poche unita vendute per cui.........e' da ritenrsi una moto affidabile
pero ............una su cento puo capitare
 
9635493
9635493 Inviato: 8 Apr 2010 7:12
 

Ok aggiornamento situazione:

-Moto da un settimana in officina , il meccanico ha telefonato tre volte in Guzzi , lo hanno cacato meno di una mosca.

-Per telefono , tanto per dirmi qualcosa mi parla del seminblock dell'asta di reazione , ma gli spiego che non c'entra nulla...Lui mi fà lo sò.

-Personalmente telefonato i Guzzi, mi viene recitata la "frase le faremo sapere".

Ora spiegatemi , perchè uno deve spendere soldi per ricevere questo tipo di trattamento???Su una moto che nuova vale quasi 12000 euro ??? eusa_wall.gif

E la gente dovrebbe comprare Guzzi ?? Con la passione e basta non ci vai a giro....


....scusate lo sfogo.
 
9636338
9636338 Inviato: 8 Apr 2010 10:51
 

Ciao guido1100,

quanto asserito dal buon ranabout è corretto, certamente comprendo il tuo disappunto 0510_abbraccio.gif

Ti chiedo solo un chiarimento:

il rumore lo senti SOLO a moto sollevata, motore acceso, marcia ingranata, frizione staccata, ruota in movimento?

se guidi la moto in strada senti il medesimo rumore?
 
9636407
9636407 Inviato: 8 Apr 2010 11:01
 

medesimo rumore in strada su partenze ed apri chiudi...a bassi giri...come un rimbalzio....a seconda di come sono delle belle botte , poi. 0509_mitra.gif
Quando entra in trazione...la ruota. Infatti a moto sollevata , marcia ingranata ,frizione staccata , freno con la mano la ruota dolcemente (sempre al minimo) si sente stlack,stlack,stlock .... una sifonia... eusa_wall.gif Sembra ci siano i sassi dentro..
 
9636637
9636637 Inviato: 8 Apr 2010 11:39
 

ué... non ti confondere con il rumore della frizione, però, eh!!
la frizione è bidisco e quindi i dischi se non sono bene in presa sbatacchiano come quelli di una ducati (con frizione a secco) e fanno rumore.
 
9636761
9636761 Inviato: 8 Apr 2010 12:02
 

guido1100 ha scritto:
medesimo rumore in strada su partenze ed apri chiudi...a bassi giri...come un rimbalzio....a seconda di come sono delle belle botte , poi. 0509_mitra.gif
Quando entra in trazione...la ruota. Infatti a moto sollevata , marcia ingranata ,frizione staccata , freno con la mano la ruota dolcemente (sempre al minimo) si sente stlack,stlack,stlock .... una sifonia... eusa_wall.gif Sembra ci siano i sassi dentro..


Ok ok, molto probabilmente è un parastrappi, ed allora il tuo meccanico chi aspetta per smontarti la moto? Giù motore, cambio, CARC, sbudella cambio e CARC e vede cos'è!

Ma almeno è un meccanico Guzzi? M'insospettisce st'esitazione eusa_think.gif Non ci vuole Edison per accendere sta lampadina 0509_pernacchia.gif

Fossi in te preparerei una bella lettera raccomandata con la richiesta d'intervento affinchè risolvano il problema (descrivi meglio possibile i sintomi), poi la spedisci a chi di dovere in casa madre e per conoscenza al tuo concessionario, vedrai che magicamente tutto si metterà in moto 0510_saluto.gif
 
9643508
9643508 Inviato: 9 Apr 2010 11:22
 

aggiornamento , situzione:

Ieri ho parlato , direttamente con il sig. Stasi , assistenza tecnica Ufficiale Guzzi , il quale mi ha ribadito che i possibili difetti per tale problema sono 2:

-Sostituzione Boccola , asta di reazione al telaio (che me per me non c'entra una mazza)

-Aggiunta di 2 rosette per compressione albero frizione/cambio , atto alla diminuzione lassità ingranaggi. O possibile sostituzione rosetta , che nel caso ci sia , possa essere consumata.Tra l'altro questo tipo di aggiornamento è lo stesso del video ormai famoso di youtube e che in guzzi hanno spedito come circolare ai concess e che conoscono bene.

Ora il sig. Stasi ha telefonato anche al concessionario (sotto mia pressione ed indicazione) dove la moto è tutt'ora ferma e non sò cosa siano detti , ma è venuto fuori che con una cambiata d'olio e la sostituzione della boccola in gomma il tutto dovrebbe diminuire.

Quello che penso io icon_twisted.gif e chè per il lavoro ed il tempo che ci vuole , dato che la rosetta costerà 10euro , ma ci sono 6 ore di mano d'opera , il concess. non si voglia nemmeno votare più d tanto le scatole a smontarla. 0509_si_picchiano.gif

Ed io mi sto incazz come un toro...

P.s infatti maumau1064 è questa esitazione che non capisco... eusa_clap.gif
 
9643572
9643572 Inviato: 9 Apr 2010 11:31
 

Se il video in questione è quello che ho visto, non credo sia il tuo stesso problema, il video accusa un rumore tipico di un cambio Guzzi non correttamente spessorato, mentre nel tuo caso potrebbe essere qualche problema nella zona immediatamente precedente dall'uscita del cambio, rimango ovviamente nel campo delle ipotesi perchè è azzardato fare una diagnosi a distanza, tantomeno sono dottore, al massimo infermiere 0510_saluto.gif

P.S. ricordati la raccomandata, sient'ammè icon_wink.gif
 
9644475
9644475 Inviato: 9 Apr 2010 13:35
 

penso anche io...anche se il tecnico guzzi , si è riferito solo a alle 2 problematiche come possibili, che il cardano non c'entra un cavolo ecc...la moto ha fatto appena 14.000km con tagliando a 10.000....poi fosse qualcos'altro cavolo una volta smontato si vede..

E' stato lui stesso che mi ha ribadito 4/5 volte che quel tipo d fucilate che sento nn compromettono in alcuna maniera cambio e frizione e che lui conosce persone che hanno percorso 90.000 km con sto "stamburio" senza problemi ! Anche quelli che non hanno voluto fare quel tipo di aggiornamento tecnico!!!

Ora dimmi te se io ci posso capire qualcosa??????????? eusa_wall.gif
A chi do retta? E qual'è il problema effettivo ?
 
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