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Le "tirate" sono o non sono un toccasano per il motore?!?!
9599457
9599457 Inviato: 1 Apr 2010 20:58
Oggetto: Le "tirate" sono o non sono un toccasano per il motore?!?!
 



Ciao a tutti!!!
Generalmente diciamo che non amo spremere il motore del mio scooter al massimo,anche perchè cerco di farmelo durare nel tempo,ma ultimamente l'ho portato dal meccanico e dopo un breve giro in sella al mio scooter mi ha riferito che ha un motore un po "ingolfato" e che quindi necessiterebbe di una qualche tiratina per farlo rinvenire!!!
E' vero dunque che una "tiratina" al motore ogni tanto non guasta???
P.S. il mio scooter ha un motore 50cc 2 tempi LC (hihi nel caso possano servire come informazioni icon_xd_2.gif )
Grazie a tutti in anticipo doppio_lamp.gif
 
9599506
9599506 Inviato: 1 Apr 2010 21:02
 

il tuo meccanico ha pienamente ragione 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
Dai come si fa a non fare qualche tiratina,ma anche per necessità...
Comunque qualche volta dalla una bella tirata;perchè e come dire che hai una ferrari che arriva a 300kmh e tu vai a 100 da quando ce l'hai...è assurdo.
 
9599562
9599562 Inviato: 1 Apr 2010 21:08
 

io dovrei fare il contrario...ogni tanto dovrei andare un po piano icon_asd.gif
 
9599632
9599632 Inviato: 1 Apr 2010 21:17
 

eheh siamo in 2.....anche se ho ancora l'originale 0509_si_picchiano.gif
comunque i 50cc sono idistuttibili,,,di sicuro non li butti per qualche tirata.....
 
9599643
9599643 Inviato: 1 Apr 2010 21:19
 

beh con il 50cc io sono sempre al massimo dell'accelleratore...non puoi fare altro senno sei fermo
con il bosterino invece cerco di andare sciallo quando lo uso ma la mano mi scivola inconsapevolmente verso il basso icon_asd.gif
 
9599941
9599941 Inviato: 1 Apr 2010 22:02
 

teoricamente parlando il motore sarebbe molto più tranquillo se stesse spento per tutto il tempo, tirare il motore non "gli fa bene" se così possiamo dire, meccanicamente al motore starebbe più comodo restare spento, altro discorso si ha nel caso si consideri il motoveicolo come una persona e che quindi si pensi che tirando il motore ne sarà felice, però nel caso di un analisi oggettiva meno si tira il motore e meglio è per lui
 
9599958
9599958 Inviato: 1 Apr 2010 22:05
 

carbonfiberRS ha scritto:
teoricamente parlando il motore sarebbe molto più tranquillo se stesse spento per tutto il tempo, tirare il motore non "gli fa bene" se così possiamo dire, meccanicamente al motore starebbe più comodo restare spento, altro discorso si ha nel caso si consideri il motoveicolo come una persona e che quindi si pensi che tirando il motore ne sarà felice, però nel caso di un analisi oggettiva meno si tira il motore e meglio è per lui

con il tuo ragionamente il meglio sarebbe lasciarlo spento e di non usarlo mai icon_lol.gif
se un'elaborazione è fatta bene un gruppo termico lo puoi fruttare parecchio senza creare danni ma solo l'usura delle parti
 
9600000
9600000 Inviato: 1 Apr 2010 22:12
 

boosterista ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
teoricamente parlando il motore sarebbe molto più tranquillo se stesse spento per tutto il tempo, tirare il motore non "gli fa bene" se così possiamo dire, meccanicamente al motore starebbe più comodo restare spento, altro discorso si ha nel caso si consideri il motoveicolo come una persona e che quindi si pensi che tirando il motore ne sarà felice, però nel caso di un analisi oggettiva meno si tira il motore e meglio è per lui

con il tuo ragionamente il meglio sarebbe lasciarlo spento e di non usarlo mai icon_lol.gif
se un'elaborazione è fatta bene un gruppo termico lo puoi fruttare parecchio senza creare danni ma solo l'usura delle parti


ma guarda non è che è il mio ragionamento, è un'analisi obiettiva, meno tiri il motore e meglio è per lui, non c'entra affidabilità o altre cose, l'affidabilità non si discute se le strutture che devono sopportare i carichi sono adeguate il motore farà più km di quanti ne possa fare il padrone prima di morire però nessuno può obiettare sul fatto che un motore spento può stare li 2000 anni senza subire il minimo danno escluse la corrosioni

quello che voglio dire è che tirare un motore non "gli fa bene" e tirarlo poco gli "fa male", l'usura è nettamente minore, e una cosa fa bene al motore quando l'usura è minima diciamo
 
9600046
9600046 Inviato: 1 Apr 2010 22:18
 

carbonfiberRS ha scritto:


ma guarda non è che è il mio ragionamento, è un'analisi obiettiva, meno tiri il motore e meglio è per lui, non c'entra affidabilità o altre cose, l'affidabilità non si discute se le strutture che devono sopportare i carichi sono adeguate il motore farà più km di quanti ne possa fare il padrone prima di morire però nessuno può obiettare sul fatto che un motore spento può stare li 2000 anni senza subire il minimo danno escluse la corrosioni

quello che voglio dire è che tirare un motore non "gli fa bene" e tirarlo poco gli "fa male", l'usura è nettamente minore, e una cosa fa bene al motore quando l'usura è minima diciamo

il ragionamento è giusto....tutto è oggietto ad usura e piu gira meno dura....
ma questo è un fatto secondario
 
9600077
9600077 Inviato: 1 Apr 2010 22:22
 

boosterista ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


ma guarda non è che è il mio ragionamento, è un'analisi obiettiva, meno tiri il motore e meglio è per lui, non c'entra affidabilità o altre cose, l'affidabilità non si discute se le strutture che devono sopportare i carichi sono adeguate il motore farà più km di quanti ne possa fare il padrone prima di morire però nessuno può obiettare sul fatto che un motore spento può stare li 2000 anni senza subire il minimo danno escluse la corrosioni

quello che voglio dire è che tirare un motore non "gli fa bene" e tirarlo poco gli "fa male", l'usura è nettamente minore, e una cosa fa bene al motore quando l'usura è minima diciamo

il ragionamento è giusto....tutto è oggietto ad usura e piu gira meno dura....
ma questo è un fatto secondario


non puoi comunque dire dopo aver fatto una lunga o breve tirata: "aaa ho fatto bene al motore!" perchè il motore se ne stava meglio a girare tranquillo dal punto di vista meccanico
 
9600093
9600093 Inviato: 1 Apr 2010 22:24
 

carbonfiberRS ha scritto:


non puoi comunque dire dopo aver fatto una lunga o breve tirata: "aaa ho fatto bene al motore!" perchè il motore se ne stava meglio a girare tranquillo dal punto di vista meccanico

ovvio
 
9601616
9601616 Inviato: 2 Apr 2010 9:42
 

Qui forse conviene distinguere 2t e 4t...per avere un 2t efficiente bisogna dargli qualche tirata, provate a girare con un cr 125 al minimo per mezz'ora, poi mi dite icon_xd_2.gif un 4t invece non ha problemi di ingolfamento dovuti all'olio della miscela, quindi andando piano risparmiate anche i componenti dall'usura dovuta agli stress meccanici!
 
9601675
9601675 Inviato: 2 Apr 2010 9:52
 

Capito...Beh diciamo che io la penso esattamente come carbonfiberRS, e il mio istinto mi direbbe di non farlo,ma dopo consiglio di un meccanico che devo fare???

A) Fare qualche tiratina come lui stesso mi ha suggerito
B) Cambiare meccanico, con uno più esperto
Raga non so proprio cosa fare icon_xd_2.gif

Mi fa riflettere anche il ragionamento di brutalMentor,che effettivamente è ciò che mi ha detto il meccanico,solo che il mio scooter non essendo un mezzo da gara come può essere un cr 125, non so se può riscontrare anche lui problemi di olio incombusto sedimentato (va precisato però che a parte una nuvoletta di fumo bianco all'accensione, dopo esce aria "limpida" a differenza di molti scooter dei miei amici)
 
9601738
9601738 Inviato: 2 Apr 2010 10:02
 

startYUORengine ha scritto:
Capito...Beh diciamo che io la penso esattamente come carbonfiberRS, e il mio istinto mi direbbe di non farlo,ma dopo consiglio di un meccanico che devo fare???

A) Fare qualche tiratina come lui stesso mi ha suggerito
B) Cambiare meccanico, con uno più esperto
Raga non so proprio cosa fare icon_xd_2.gif

Mi fa riflettere anche il ragionamento di brutalMentor,che effettivamente è ciò che mi ha detto il meccanico,solo che il mio scooter non essendo un mezzo da gara come può essere un cr 125, non so se può riscontrare anche lui problemi di olio incombusto sedimentato (va precisato però che a parte una nuvoletta di fumo bianco all'accensione, dopo esce aria "limpida" a differenza di molti scooter dei miei amici)

Giusto..tu non avresti questi problemi, avendo anche il miscelatore. Comunque credimi che il 50 è indistruttibile, basta che lo scaldi un po' prima di tirare e poi puoi divertirti...non dico sempre a manetta, ma a 3/4 icon_biggrin.gif Io avevo un runner originale con solo una zx..dopo 25000 km ho sbiellato (si, col 50 xD) così ho retificato e cambiato pistone pensando di guadagnarci qualcosa, visti i km del gt..Ebbene, finito il rodaggio, andava IDENTICO a prima. Quindi meno seghe mentali e più gas!
 
9601996
9601996 Inviato: 2 Apr 2010 10:44
 

carbonfiberRS ha scritto:
teoricamente parlando il motore sarebbe molto più tranquillo se stesse spento per tutto il tempo, tirare il motore non "gli fa bene" se così possiamo dire, meccanicamente al motore starebbe più comodo restare spento, altro discorso si ha nel caso si consideri il motoveicolo come una persona e che quindi si pensi che tirando il motore ne sarà felice, però nel caso di un analisi oggettiva meno si tira il motore e meglio è per lui
be allora non lo compri e fai prima 0509_up.gif
 
9602073
9602073 Inviato: 2 Apr 2010 10:55
 

aerox2009 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
teoricamente parlando il motore sarebbe molto più tranquillo se stesse spento per tutto il tempo, tirare il motore non "gli fa bene" se così possiamo dire, meccanicamente al motore starebbe più comodo restare spento, altro discorso si ha nel caso si consideri il motoveicolo come una persona e che quindi si pensi che tirando il motore ne sarà felice, però nel caso di un analisi oggettiva meno si tira il motore e meglio è per lui
be allora non lo compri e fai prima 0509_up.gif

ancora co sti commenti buttati li a caso ma azzo leggi tutto prima e pensa un pò icon_rolleyes.gif che la rivogli a fare quella frase a me quella è un'analisi oggettiva icon_rolleyes.gif

per il fatto dei 2t è irrilevante, nel senso che io ho detto lasciarlo al minimo così per dire ma il succo della questione è che meno lo tiri è meglio è, cioè ad andatura normale nessun 2t avrà mai problemi di olio se la miscela è giusta e tenendo un passo stradale senza dare troppo gas farà solo bene alla meccanica del motore, poi ovviamente non ci si compra una moto solo per essere compiaciuti per la poca usura ma per il piacere di guida
 
9602117
9602117 Inviato: 2 Apr 2010 11:00
 

non arrabbiarti tanto,non ti ho detto mica niente di offensivo è 0509_up.gif
 
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