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differenza minima potenze tra ktm 690 e 450 racing, perche?
9598139
9598139 Inviato: 1 Apr 2010 18:17
Oggetto: differenza minima potenze tra ktm 690 e 450 racing, perche?
 



leggendo vari giornali, mi sono accorto guardando le potenze alla ruota rilevate dai giornali che il ktm 690, quindi moto street ha 58,78 cv alla ruota(dati motociclismo, non so quanto veri) e il tm 450 smx pronto pista provato nell'ultimo xoffroad i cavalli dilevati alla ruota sono 54,98(in linea con le altre 450 racing circa)
ora il peso sicuramente giova alla tm, come sicuramente la ciclistica e la coppia, ma parlando di cavalli puri, di motore c'è veramente cosi poca potenza di differenza o c'è altro che incide in maniera significativa? icon_rolleyes.gif
 
9598162
9598162 Inviato: 1 Apr 2010 18:20
 

beh il 450 è una racing quindi spinta al massimo, al contrario il motore del 690 è studiato per uso stradale, quindi molto probabilmente hanno deciso di diminuire la potenza a favore dell'affidabilità. Infatti il motore del 690 è indistruttibile icon_asd.gif
 
9598193
9598193 Inviato: 1 Apr 2010 18:25
 

MrTeo ha scritto:
beh il 450 è una racing quindi spinta al massimo, al contrario il motore del 690 è studiato per uso stradale, quindi molto probabilmente hanno deciso di diminuire la potenza a favore dell'affidabilità. Infatti il motore del 690 è indistruttibile icon_asd.gif


si ma allora mettendo il motore 690 sulla ciclistica tm andrebbe più forte? icon_rolleyes.gif
 
9598225
9598225 Inviato: 1 Apr 2010 18:30
 

thelollo ha scritto:

si ma allora mettendo il motore 690 sulla ciclistica tm andrebbe più forte? icon_rolleyes.gif


allora prima di tutto 60cv su un motard mi sembrano abbastanza sufficienti icon_lol.gif icon_lol.gif secondo, il 690 viaggia, non è un chiodo, ma comunque punta di più su affidabilità e comodità in strada che non sulle prestazioni, quindi non capisco le tue domande icon_asd.gif
 
9598281
9598281 Inviato: 1 Apr 2010 18:36
 

più che altro bisogna vedere dove sono questi cv, se a 5'000 o a 10'000 giri, poi come già detto, il 690 è fatto per andare a km, non a ore
 
9598308
9598308 Inviato: 1 Apr 2010 18:41
Oggetto: Re: differenza minima potenze tra ktm 690 e 450 racing, perche?
 

thelollo ha scritto:
leggendo vari giornali, mi sono accorto guardando le potenze alla ruota rilevate dai giornali che il ktm 690, quindi moto street ha 58,78 cv alla ruota(dati motociclismo, non so quanto veri) e il tm 450 smx pronto pista provato nell'ultimo xoffroad i cavalli dilevati alla ruota sono 54,98(in linea con le altre 450 racing circa)
ora il peso sicuramente giova alla tm, come sicuramente la ciclistica e la coppia, ma parlando di cavalli puri, di motore c'è veramente cosi poca potenza di differenza o c'è altro che incide in maniera significativa? icon_rolleyes.gif

Comunque per girare in piste da motard,non servono 180cv,55cv vanno benissimo,conta MOLTO di più la ciclistica e il peso,poi il motore del 450 è molto più aggressivo ed esplosivo del 690,questo in pista conta icon_wink.gif
 
9598365
9598365 Inviato: 1 Apr 2010 18:49
 

thelollo ha scritto:


si ma allora mettendo il motore 690 sulla ciclistica tm andrebbe più forte? icon_rolleyes.gif

Si, in linea teorica si, ma non è per questo che è stata creata la TM.

1) La TM è una Racing da circa 100kg, il motore della 690 da solo pesa si e no il doppio della 450.

2) Nella 690 si hanno 6 marce, quindi ancora più peso, nel TM si hanno 4 marce (mi pare), quindi ancora meno peso.

3) La 450 ha una cilindrata minore per cui ancora meno peso e molto più scatto e ripresa, il 690 ha molto scatto ma nullo rispetto a quello della 450.

4) La 450 ha una fasatura MOLTO più spinta del 690 (infatti il cilindro lo si cambia ogni 10-12'000km), rapportatura molto corta e ciclistica perfetta. Tutti elementi fatti per la pista.

5) La 450, infine, permette di raggiungere una frequenza molto alta (per un monocilindrico) in pochissimo tempo. Il 690 pure, ma sempre più lentamente del 450, per il fatto stesso della cilindrata in sè.

Sono tutti elementi che fanno della TM una moto PURAMENTE pistaiola. Fatta per un luogo in cui non importa consumo e affidabilità ma prestazioni. Montando il motore della 690 sul TM si avrebbero solo più CV in alto e una velocità di punta poco più alta. Cambiamento praticamente irrilevante, visto che nel Cross e nel Supermotard si utilizzano quasi unicamente le prime 2 marce.
 
9598570
9598570 Inviato: 1 Apr 2010 19:17
 

leonheart ha scritto:

Si, in linea teorica si, ma non è per questo che è stata creata la TM.

1) La TM è una Racing da circa 100kg, il motore della 690 da solo pesa si e no il doppio della 450.

2) Nella 690 si hanno 6 marce, quindi ancora più peso, nel TM si hanno 4 marce (mi pare), quindi ancora meno peso.

3) La 450 ha una cilindrata minore per cui ancora meno peso e molto più scatto e ripresa, il 690 ha molto scatto ma nullo rispetto a quello della 450.

4) La 450 ha una fasatura MOLTO più spinta del 690 (infatti il cilindro lo si cambia ogni 10-12'000km), rapportatura molto corta e ciclistica perfetta. Tutti elementi fatti per la pista.

5) La 450, infine, permette di raggiungere una frequenza molto alta (per un monocilindrico) in pochissimo tempo. Il 690 pure, ma sempre più lentamente del 450, per il fatto stesso della cilindrata in sè.

Sono tutti elementi che fanno della TM una moto PURAMENTE pistaiola. Fatta per un luogo in cui non importa consumo e affidabilità ma prestazioni. Montando il motore della 690 sul TM si avrebbero solo più CV in alto e una velocità di punta poco più alta. Cambiamento praticamente irrilevante, visto che nel Cross e nel Supermotard si utilizzano quasi unicamente le prime 2 marce.

1)Esagerato il 690 Smc pesa 135 kg
Per il resto sono d'accordo,praticamente e la spiegazione di quello che ho detto prima icon_wink.gif
 
9598628
9598628 Inviato: 1 Apr 2010 19:25
 

Nrg91 ha scritto:

1)Esagerato il 690 Smc pesa 135 kg
Per il resto sono d'accordo,praticamente e la spiegazione di quello che ho detto prima icon_wink.gif

E io che ho detto? 135kg sono sempre più di 100kg. icon_asd.gif
 
9598734
9598734 Inviato: 1 Apr 2010 19:39
 

smx a 5 rapporti se non hanno cambiato

la cosa più importante che il 690 per avere tutti quei cavalli l'ho hanno dovuto un pò snaturare ovvero ha perso la coppia in basso per avere più coppia a giri più elevati
poi il tm è quello con il motore più spinto e scorbutico che ci sia in circolazione
però ha un ottima coppia con ciclistica ottima ...
 
9598995
9598995 Inviato: 1 Apr 2010 20:07
 

Probabilmente però la potenza massima della ktm è a giri molto più bassi della tm che ci arriverà molto più vicino al fondoscala del contagiri... e lo stesso vale per i picchi di coppia, che forse è maggiore nel ktm 690...

Sono valori simili, è vero, ma sono risultanti da due momenti diversi di due motori diversi...
 
9599013
9599013 Inviato: 1 Apr 2010 20:09
 

leonheart ha scritto:

E io che ho detto? 135kg sono sempre più di 100kg. icon_asd.gif

Tu hai detto che SOLO il motore del 690 pesa di più del tm intero icon_asd.gif icon_wink.gif
 
9599086
9599086 Inviato: 1 Apr 2010 20:17
 

Nrg91 ha scritto:

1)Esagerato il 690 Smc pesa 135 kg


ktm ne dichiara 140, direi almeno 10-15 in più pronti alla guida
 
9599239
9599239 Inviato: 1 Apr 2010 20:35
 

Nrg91 ha scritto:

Tu hai detto che SOLO il motore del 690 pesa di più del tm intero icon_asd.gif icon_wink.gif

Ehm...ho scritto male. Mi sono dimenticato una parte. Volevo dire che il motore della 690 peserà si e no il doppio "di quello" della 450.
Scusatemi. icon_redface.gif
 
9599249
9599249 Inviato: 1 Apr 2010 20:37
 

EdoMaske ha scritto:


ktm ne dichiara 140, direi almeno 10-15 in più pronti alla guida

Quoto a pieno.
Solitamente al peso a secco (cioè i 140kg) se ne aggiungono altri 15-20 per avere il peso in ordine di marcia. Nel caso dei motard penso che si possano aggiungere anche solo 10kg, vista la capacità del serbatoio. icon_wink.gif
 
9599345
9599345 Inviato: 1 Apr 2010 20:46
 

leonheart ha scritto:

Ehm...ho scritto male. Mi sono dimenticato una parte. Volevo dire che il motore della 690 peserà si e no il doppio "di quello" della 450.
Scusatemi. icon_redface.gif

Figurati,non ci siam capiti per quello icon_wink.gif
 
9601251
9601251 Inviato: 2 Apr 2010 8:40
 

bhe e naturale il 450 avendo meno cubatura avra piu allungo e piu rabbia nel prendere i giri mentre uil 690 avra piu coppia e potenza e regimi medio/bassi . comuqnue stanno facendo una versione o forse l'anno gia fatto e si avvicinava ai 70 cv alla ruota (la duke )
 
9601573
9601573 Inviato: 2 Apr 2010 9:35
 

ma sarebbe come paragonare una F1 di 2400cc da 800HP ad una ferrari 458 Italia che, nonostante abbia un 4200cc (se non sbaglio) ha circa 500 HP...il 450 è senza dubbio più pompato, magari anche con uno scarico molto più aperto che ne migliora il rendimento...
 
9602012
9602012 Inviato: 2 Apr 2010 10:46
 

derbi95 ha scritto:
comuqnue stanno facendo una versione o forse l'anno gia fatto e si avvicinava ai 70 cv alla ruota (la duke )


la Duke R (690cc pieni e 70cv dichiarati) è già in listino:

Link a pagina di Ktm.it

icon_wink.gif
 
9602078
9602078 Inviato: 2 Apr 2010 10:55
 

beh cambiano le masse volaniche.....il peso del motore.... ecc....
 
9602663
9602663 Inviato: 2 Apr 2010 12:08
 

NitroCento ha scritto:


la Duke R (690cc pieni e 70cv dichiarati) è già in listino:

Link a pagina di Ktm.it

icon_wink.gif

grazie ! l'avevo letto su motociclismo comuqnue dalle prove al banco mi risultano non piu di 64 cv senza scaricoe centralina
 
9602743
9602743 Inviato: 2 Apr 2010 12:19
 

derbi95 ha scritto:

grazie ! l'avevo letto su motociclismo comuqnue dalle prove al banco mi risultano non piu di 64 cv senza scaricoe centralina


Considera che il normale 690 (654cc) ne dichiara 65 e al banco saranno una sessantina, quindi l'aumento di potenza è quello icon_wink.gif e poi dicono che il 690cc sia più pieno in basso, recuperando un po' di grinta che il 654cc aveva perso rispetto al 625cc icon_biggrin.gif
 
9602816
9602816 Inviato: 2 Apr 2010 12:28
 

ah ottimo infatti avevo letto la nuova aveva perso grinta rispetto alla smc 625 ! tanto per arrivare ai 18 ce ne vuole di tempo 0510_help.gif
 
9616448
9616448 Inviato: 4 Apr 2010 22:27
 

leonheart ha scritto:


Sono tutti elementi che fanno della TM una moto PURAMENTE pistaiola. Fatta per un luogo in cui non importa consumo e affidabilità ma prestazioni. Montando il motore della 690 sul TM si avrebbero solo più CV in alto e una velocità di punta poco più alta. Cambiamento praticamente irrilevante, visto che nel Cross e nel Supermotard si utilizzano quasi unicamente le prime 2 marce.


ne sei sicuro? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif icon_eek.gif
 
9616464
9616464 Inviato: 4 Apr 2010 22:29
 

mada ha scritto:


ne sei sicuro? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif icon_eek.gif

Che nel Cross si usano quasi sempre solo le prime 2 marce, si. Nel Supermotard non troppo, lo avevo sentito su Nuvolari durante una gara, ma non posso dirti di esserne certo.
 
9616488
9616488 Inviato: 4 Apr 2010 22:33
 

leonheart ha scritto:

Che nel Cross si usano quasi sempre solo le prime 2 marce, si. Nel Supermotard non troppo, lo avevo sentito su Nuvolari durante una gara, ma non posso dirti di esserne certo.


forse ti confondi con l'enduro... eusa_think.gif

io quando sono andato a vedere il regionale...i 450 facevano le cambiate fino alla 4a tranquilli... 0510_confused.gif

Nel supermotard invece usano di solito le 5 marce complete...dato che quasi in tutte le piste che anche un rettilineo e qualche curva larga...


invece nell'enduro...le prime 3...dato che ci sono le varie difficoltà nelle prove
 
9616523
9616523 Inviato: 4 Apr 2010 22:39
 

mada ha scritto:


forse ti confondi con l'enduro... eusa_think.gif

io quando sono andato a vedere il regionale...i 450 facevano le cambiate fino alla 4a tranquilli... 0510_confused.gif

Nel supermotard invece usano di solito le 5 marce complete...dato che quasi in tutte le piste che anche un rettilineo e qualche curva larga...


invece nell'enduro...le prime 3...dato che ci sono le varie difficoltà nelle prove

Io ho 2 amici nel Cross e mi hanno confermato che non si usa quasi mai la 3° marcia. Per il Supermotard molto probabilmente mi sono confuso, ma per il Cross ne sono sicuro. icon_wink.gif
 
9616532
9616532 Inviato: 4 Apr 2010 22:42
 

Magari dipende da circuito a circuito....
Se trovo i video che ho fatto 2 anni fa..ti faccio vedere.
SI sentiva proprio ogni cambiata icon_wink.gif
 
9616535
9616535 Inviato: 4 Apr 2010 22:43
 

mada ha scritto:
Magari dipende da circuito a circuito....
Se trovo i video che ho fatto 2 anni fa..ti faccio vedere.
SI sentiva proprio ogni cambiata icon_wink.gif

Va bene. icon_wink.gif
 
9621656
9621656 Inviato: 6 Apr 2010 8:42
 

nel motard le marce le usano tutte, magari la 5a non sempre, ma quei bei traversi in ingresso ai tornantini vengono fuori scalando 4a-1a.

V
 
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