leonheart ha scritto:
Si, in linea teorica si, ma non è per questo che è stata creata la TM.
1) La TM è una Racing da circa 100kg, il motore della 690 da solo pesa si e no il doppio della 450.
2) Nella 690 si hanno 6 marce, quindi ancora più peso, nel TM si hanno 4 marce (mi pare), quindi ancora meno peso.
3) La 450 ha una cilindrata minore per cui ancora meno peso e molto più scatto e ripresa, il 690 ha molto scatto ma nullo rispetto a quello della 450.
4) La 450 ha una fasatura MOLTO più spinta del 690 (infatti il cilindro lo si cambia ogni 10-12'000km), rapportatura molto corta e ciclistica perfetta. Tutti elementi fatti per la pista.
5) La 450, infine, permette di raggiungere una frequenza molto alta (per un monocilindrico) in pochissimo tempo. Il 690 pure, ma sempre più lentamente del 450, per il fatto stesso della cilindrata in sè.
Sono tutti elementi che fanno della TM una moto PURAMENTE pistaiola. Fatta per un luogo in cui non importa consumo e affidabilità ma prestazioni. Montando il motore della 690 sul TM si avrebbero solo più CV in alto e una velocità di punta poco più alta. Cambiamento praticamente irrilevante, visto che nel Cross e nel Supermotard si utilizzano quasi unicamente le prime 2 marce.
1)Esagerato il 690 Smc pesa 135 kg
Per il resto sono d'accordo,praticamente e la spiegazione di quello che ho detto prima