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[ammorbidire] mono posteriore cbr954 [e abbassare coda]
9597104
9597104 Inviato: 1 Apr 2010 15:22
Oggetto: [ammorbidire] mono posteriore cbr954 [e abbassare coda]
 



da ignorante chiedo a chi ne sa + di me

ho un cbr 954,preso usato con varie modifiche,ora mi trovo con la ruota posteriore che scivola davvero troppo,tombini,strisce,asfalto rovinato,minime sconnessioni,sui sampietrini bagnati quasi la moto non avanza anche stando molto attento col gas

ora mi chiedo,prima di ammorbidire la sospensione,se abbasso un po la coda(ho il registro per farlo)non sarà mica che sposto un po il peso dall'anteriore al posteriore evitando di massacrarmi i polsi,dando più trazione alla gomma posteriore e evitando che si chiuda davanti ad ogni imperfezione della strada??

spero mi rispondiate in fretta,domenica dovrei andare a fare qualche km di curve,lamps
 
9600315
9600315 Inviato: 1 Apr 2010 22:55
 

Intendi agire sul registro del precarico molla posteriore? In quel caso la posizione di guida rimane pressochè identica, non diventa una "tourer"... Se l'hai presa da poco ed i registri delle sospensioni sono stati "smanacciati" dal precedente proprietario, ti consiglio di riportare tutto alle regolazioni di fabbrica e poi da lì intervenire secondo tuo gusto.
Le forcelle sono state per caso "sfilate"?
 
9601138
9601138 Inviato: 2 Apr 2010 8:13
 

mi pare di capire che hai un mono aftermarket con l'interasse regolabile...di sicuro abbassare un pò dietro non fa male se la usi per strada...però occhio che poi l'anteriore punta sempre in alto icon_asd.gif
 
9602782
9602782 Inviato: 2 Apr 2010 12:25
 

ho un mono regolabile wp al posteriore,e posso regolare anche regolare la lunghezza dell'ammortizzatore quindi l'altezza della coda,(l'attacco dell'ammortizzatore sul leveraggio della sospensione ha un registro che ne regola la lunghezza)

all'anteriore ho un kit di molle e pompanti sempre wp

e quindi sono sicuro che di originale(come settaggi)le sospensioni nn hanno nulla

la forcella credo sia stata sfilata,ma lo avrei farro anche io molto probabilmente odio quei cavolo di semimanubri che ha il mio cbr(gli originali),adoravo invece quelli della mia ex r1 2001,e anche a lei avevo sfilato un po le forcelle ma lei poverina aveva il mono posteriore spompato e in apertura di gas nn scivolava di certo,al massimo pompava....
 
9604516
9604516 Inviato: 2 Apr 2010 16:00
 

comunque guarda che se quando apri scivola subito senza sentire che si siede significa che hai la compressione troppo chiusa...e magari pure il precarico tirato senza senso..vedi tu
 
9609058
9609058 Inviato: 3 Apr 2010 13:04
 

Javana ha scritto:
comunque guarda che se quando apri scivola subito senza sentire che si siede significa che hai la compressione troppo chiusa...e magari pure il precarico tirato senza senso..vedi tu


il fatto è che se vedo io facico solo casini,mi ero letto tutto il post sulle sospensioni ma ricordo poco e niente quindi prima di fare casini chiedo a voi che ne sapete

si comunque scivola subito anche se nn si apre chissà quanto(in città risulta complicato,ihihih)

da quello che ho capito quindi devo allentare il precarico e la compressione,ok mo provo
 
9732130
9732130 Inviato: 23 Apr 2010 12:40
 

anzitutto regola la lunghezza della sospensione posteriore scarica (cioè senza nessun carico applicato) alla lunghezza dell' ammortizzatore originale (COSI' NON TI SBAGLI)....poi devi necessariamente aprire tutti i registri idraulici sia in compressione che in estensione.....poi, con l' aiuto di un tuo amico, magari un po' esperto, misuri il SAG statico....per SAG si intende la variazione di misura tra un punto fisso del telaio (esempio: freccia, pedana posteriore, telaietto, ecc) e l' asse della ruota posteriore....facendo d' apprima la misura con la ruota posteriore sollevata da terra....e dopo con la moto appoggiata a terra e verticale e tu seduto come se stessi guidando....tale variazione tra la prima misurazione e la seconda si chiama SAG statico e deve essere per una 1000 o 954 che sia tra i 2,5 cm ed i 3,00 cm.....se è maggiore di 3,00 cm aumenti il registro del precarico, se invece è troppo poco, cioè sotto i 2,5 cm allenti il precarico....a quel punto hai tarato tutta la parte meccanica....dopo devi tarare la parte idraulica.....solitamente con l' ammortizzatore originale basta 1 - 1,5 giri di registro in chiusura della compressione e del rebound da tutto aperto (per registri aperti si intende le viti di registro ruotate in senso antiorario a battuta senza forzare)....così dovresti andar bene....ricorda però che la taratura delle sospensioni è soggettiva, varia in funzione del tuo peso, del tuo stile di guida, della temperatura, del tipo di gomme che hai e della loro ANZIANITA', della pressione di gonfiaggio che adoperi....inoltre, il settaggio al posteriore è influenzato anche dal settaggio all' anteriore....quindi vedi bene di avere anche tutto, almeno, come mamma honda comanda all' anteriore.....per concludere, da utilizzatore di 954, ti dico che non cercare troppo comfort al posteriore...se molli troppo dietro, se la rendi insomma troppo morbida dietro, ti ritrovi con la moto che davanti ti si alza ogni 3 per 2.
CIAO. Spero di esserti stato utile.
 
9732178
9732178 Inviato: 23 Apr 2010 12:46
 

Mi sono scordato di dirti che sarebbe buona norma e regola anche rivedere la tensione della catena di trasmissione....probabilmente se fai scendere la moto ti risulterà un po' troppo tesa....inoltre per evitare di avere sorprese, non sarebbe male che tu la allentassi subito un po' e la ritendessi a lavoro sulla sospensione finito....CIAO.
 
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