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Regolazione mono cbr 900 [quali settaggi di fabbrica?]
11703833
11703833 Inviato: 21 Apr 2011 17:44
Oggetto: Regolazione mono cbr 900 [quali settaggi di fabbrica?]
 

Ciao a tutti!
Vorrei sapere se qualche anima pia può dirmi come regolare il mono in questione, peso 77 Kg.
Grazie a chiunque mi aiuterà!

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11704016
11704016 Inviato: 21 Apr 2011 18:14
 

Le moto escono settate per persone di circa 70-75 kg. Quindi ti direi di regolarlo secondo il manuale della Casa, al limite una tacca di precairco a chiudere.
Le ideauliche, invece, come preferisci tu. Partirei in ogni caso dai settaggli di fabbrica come riferimento.

Per il resto c'è da dire che quel mono avrà sicuramente i suoi anni ed i suoi km, per cui una revisionata gli fa solo che bene.
 
11705199
11705199 Inviato: 21 Apr 2011 20:58
 

Se senti la moto schiacciarsi di posteriore in accelerazione aumenta il precarico.Vai gradualmente,una tacca alla volta,però ti conviene aumentare anche il precarico della forcella.Prova ogni modifica in un pezzo di strada che ti piace e scriviti tutte le modifiche.Estensione e compressione aumenta o diminuisci mezzo giro alla volta.Comunque dalle sospensioni di serie non aspettarti miracoli e poi quanti anni ha la moto?Quanti Km?Teoricamente con 15000Km le sospensioni di serie hanno già perso molto!Se hai intenzione di tenerti ancora la moto ti consiglio almeno una revisione della forcella e di cambiare i tamponi fine corsa.Uno onesto te lo dovrebbe fare con meno di 200€.Il mono di serie non si può revisionare,però ci sono ditte come K-service che li aprono e li modificano.
Se la moto ti piace ancora,va bene ed hai intenzione di tenerla ancora a lungo ti consiglio Fgspecialparts.it che ha ottimi prodotti a prezzi più che competitivi.Vale la pena dargli una guardata e se deciderai di investire un po'di soldi ti ritroverai con una moto radicalmente migliorata.
 
11706954
11706954 Inviato: 22 Apr 2011 9:16
 

Il punto è che non ho il manuale, quindi non so come fare per la taratura standard e online proprio non si trova.
Andrò a tentativi!
Grazie dei consigli.
 
11707715
11707715 Inviato: 22 Apr 2011 11:30
 

per il precarico c'e' da fare il sag. se non hai riferimenti tenta con 30mm quando sei a bordo, altrimenti a meta' o poco meno se pesi sui 75kg.
per le idrauliche, sempre andando al buio, conta i clic/giri , poi metti a meta' e chiudi di max 2 clic/mezzo giro. di serie *potrebbe* essere piu' o meno cosi'.

Ultima modifica di 30x26 il 22 Apr 2011 11:33, modificato 1 volta in totale
 
11707732
11707732 Inviato: 22 Apr 2011 11:33
 

Come partenza proverò cosi!
 
11710788
11710788 Inviato: 22 Apr 2011 20:15
 

Se la moto l'hai presa nuova e non hai mai toccato le sospensioni ci sono le punzonature su mono e forcella.Se l'hai presa usata e vedi che le punzonature combaciano,l'altro proprietario non le ha mai toccate.Comunque il precarico del mono di serie dovrebbe essere a metà,terzo o quarto clik però non posso darti un consiglio preciso.L'unica cosa che ti posso dire è di scrivere le regolazioni di partenza e tutte le modifiche che farai.Tieni come riferimento i registri dal tutto chiuso(estensione e compressione)e conta i clik o i giri completi col cacciavite.Il precarico del mono non dovrebbe avere troppe tacche e quello della forcella dovrebbe avere le tacche sullo stelo.Se non le ha devi misurare col calibro.Per tutto chiuso si intende tutto avvitato.Comunque se ritieni che la moto sia troppo molle indurisci e viceversa allenti.Con le sospensioni di serie non puoi fare grossi disastri perchè per volere dei costruttori non consentono modifiche radicali,specialmente sulle moto un po'vecchiotte.Le differenze più grosse le senti toccando il precarico,mentre estensione e compressione sono freni.Ad esempio aumentare il freno in compressione,vuol dire che la forcella in staccata avrà più resistenza all'affondamento perchè le lamelle saranno più vicine tra di loro e l'olio passerà tra di loro con maggior resistenza...Idem per l'estensione.Aumentando il precarico avrai la moto più dura perchè la molla parte già da una posizione più schiacciata.Per farti un idea prova a schiacciare una qualsiasi molla con le mani.Poi bisogna vedere se la tua moto monta molle lineari o progressive e poi bisognerebbe vedere che carico hanno.Di solito la roba di serie è ideale per pesi medi.Se guardi l'after-market propone almeno 3 carichi differenti.Ricorda,fai tante prove e scrivi tutto,così mal che vada torni al punto di partenza!
 
11715778
11715778 Inviato: 23 Apr 2011 21:36
 

come da manuale:
per il periodo 96-97 precarico alla 2 tacca
per il periodo dopo il 97 precarico alla 3 tacca
compressione e estensione aperte 1 giro dal tutto chiuso.
icon_rolleyes.gif
 
11716916
11716916 Inviato: 24 Apr 2011 10:19
 

tech8 ha scritto:
come da manuale:
per il periodo 96-97 precarico alla 2 tacca
per il periodo dopo il 97 precarico alla 3 tacca
compressione e estensione aperte 1 giro dal tutto chiuso.
icon_rolleyes.gif


Purtroppo a me interessa quello del 1995
 
11717136
11717136 Inviato: 24 Apr 2011 11:09
 

dario86k ha scritto:


Purtroppo a me interessa quello del 1995




"straquoto" il post di "Paolo G"......., a maggior ragione se il mono è datato 1995...... icon_rolleyes.gif
ha certamente bisogno di una "controllatina" da parte di uno specialista di settore , che ti potrà aiutare anche sul setting di base.......

non si tratta di un 125 d' epoca......., ma di una maxi con parecchia "birra" da scaricare a terra , dove l' efficenza del mono è fondamentale , sia per poter godere della tuttora buona guidabilità , sia per motivi di sicurezza........

ti ricordo inoltre che il set-up del mono viene sempre definito in abbinamento con quello della forcella......
data l' età della moto , non sarebbe male verificare anche la taratura ed efficienza della forcella , che se "lontana" dalle caratteristiche originarie , vanificherebbe la tua "ricerca"....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11717296
11717296 Inviato: 24 Apr 2011 11:57
 

La forcella è stata revisionata da poco e il mono pure lo farò revisionare, solo che pagare 50 euro per regolare il precarico mi sembrava un furto e pensavo di poterlo fare da me.
Magari qualcuno sa consigliarmi un meccanico onesto in alto adige?
Mi chiedono per cambio olio e azoto 150 euro e altri 50 per la taratura.
 
11718180
11718180 Inviato: 24 Apr 2011 18:07
 

un sospensionista difficilmente ti chiede una cifra così composta, se ti chiedessero 80€. per olio e azoto e 120€. per la taratura, molto probabilmente faresti fare il cambio olio e azoto, con questa richiesta si è spinti a fare anche la taratura, tutto insieme non è un furto, ma non credo ne valga la pena, invece olio e azoto anche a 100€. va bene farlo, sarebbe meglio potessi assistere almeno a una delle fasi di rimontaggio o smontaggio. evita il lavoro fatto da un meccanico che non sia anche sospensionista qualificato.
il fondello dell'azoto di questo mono va asportato facendo un foro con il trapano, i passaggi del lavoro sono evidenti e irreversibili.
il precarico è una regolazione attraverso lo spostamento di una ghiera, 50€. mi pare una rapina in piena regola, anche se fosse necessario smontare la ruota posteriore.
 
11718632
11718632 Inviato: 24 Apr 2011 19:49
 

Per regolare il precarico,se hai ancora i ferri in dotazione alla moto,c'è la sua chiave apposita,altrimenti non è un problema reperirne una in un qualsiasi ferramenta.Il tuo mono è sigillato ed in teoria non sarebbe revisionabile,però ci sono specialisti che li aprono e modificano tipo K-service,comunque devi essere sicuro che ci metta le mani personale qualificato altrimenti 0510_sad.gif ...Sostituirlo con un ricambio originale nuovo potrebbe costare più di un mono after-market sicuramente migliore!Se il mono non perde e la forca l'hai già fatta revisionare e se non vuoi spendere aumenta solo il precarico e lascia tutto così com'è! 0509_up.gif
Guardando la foto del tuo mono ho notato che è praticamente identico a quello che montava la mia di serie.Il precarico si regola facendo ruotare la ghiera nera con la sua chiave.Puoi farlo tranquillamente con la moto sul cavalletto senza smontare nulla.Quel tipo di chiave non ho idea di come si chiama,ma se non ce l'hai più basta al limite che te la fai prestare da un amico che abbia una qualsiasi Honda,dovrebbe andar bene.Il mio ha 7 tacche di regolazione.Occhio che è abbastanza duro,ruota la chiave senza paura ed usa i guanti per non spellarti le mani icon_asd.gif !Quello che ti ha chiesto anche solo di pagarlo per regolarti il precarico non prenderlo nemmeno in considerazione!Quando lo vedi digli 0509_vergognati.gif .I due freni in estensione e compressione li raggiungi comodamente con un cacciavite piatto!Aumenta il precarico una tacca alla volta e prova la moto finchè non ti soddisfa.Qualcosa cambia,ma se vuoi i miracoli metti mano al portafogli e comprati un mono after-market degno di questo nome!
 
11718835
11718835 Inviato: 24 Apr 2011 20:30
 

il mono non è sigillato ed è revisionabile.
 
11720235
11720235 Inviato: 25 Apr 2011 5:53
 

quoto "Tech" sul fatto del mono revisionabile........, ma anche "Broglia" per il discorso che , forse , conviene rivolgersi all' aftermarket , prima di spendere per la revisione dell' originale..... icon_rolleyes.gif
......a meno che tu non voglia mantenere più originale possibile la tua Honda......, mono compreso....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11720925
11720925 Inviato: 25 Apr 2011 11:40
 

per l'uso che ne faccio non vedo la necessità di spendere almeno 700 euro per un mono aftermarket, potreste consigliarmi qualche buon sospensionista a cui farlo revisionrare?
 
11721113
11721113 Inviato: 25 Apr 2011 12:49
 

occorre conoscere la tua zona, per poterti consigliare, ma penso anche che il regolamento lo vieti, chiedi al mod.
 
11750264
11750264 Inviato: 29 Apr 2011 23:38
 

ho reperito il manuale per il 95. icon_rolleyes.gif e ci sono delle indicazioni per regolare il mono ma anche per sapere se è da revisionare, fermo restando che un cambio d'olio può solo far bene.
dunque:
icon_arrow.gif il precarico è alla 2 tacca.
icon_arrow.gif il freno di ritorno aprire 1 giro dal tutto chiuso
icon_arrow.gif il freno compressione aprire 1, 5 giri dal tutto chiuso.

icon_arrow.gif poi per capire se è scarico di gas, comprimere il mono per 8mm. di corsa su una bilancia, la forza espressa deve essere di 15.4 - 20.0kg. naturalmente senza molla.
 
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