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problema con fari allo xenon
9586362
9586362 Inviato: 31 Mar 2010 0:55
Oggetto: problema con fari allo xenon
 

ciao raga ho dei fari allo xenon da 6000k sulla mia rs, solo che mi fa un problema cioè quando accendo il quadro faccio fare il giro completo al conta-giri poi metto in moto e si spegne lo xenon, mentre se quando accendo il quadro faccio fare il giro completo al contag-giri poi aspetto qualche secondo che si riscaldi la lampadina poi metto in moto va tutto bene come mai?

poi mi fa anche il difetto che certe volte non si accende proprio il quadro e dopo qualche minuti si riaccende, a volte non si accende proprio più!!!

(ho provato a rimettere la lampadina normale e tutti e 2 i difetti non li fa più quindi è per forza lo xenon il problema, ma perchè??????????!!!
 
9586373
9586373 Inviato: 31 Mar 2010 1:04
 

Hai problemi elettrici. Specificando credo che hai una centralina difettosa eusa_think.gif L'ho anche io ma problemi del genere non me li ha mai dati. Partendo dal fatto che non va fatta accendere la moto con lo xeno acceso. Io accendo con l'abbagliante e poi passo all'anabbagliante. 0509_up.gif
 
9586375
9586375 Inviato: 31 Mar 2010 1:05
 

O hai dei fili piccoli che manda in protezione l'impianto oppure la centralina dello xeno e danneggiata io l'ho provato sul mio 50 con un pò di modifiche e zero problemi su un 125 non dovrebbe avere questi problemi comunque e giusto ciò che ti hanno appena detto
 
9586378
9586378 Inviato: 31 Mar 2010 1:07
 

ha ragione in pieno thenegoziator.
il problema è proprio che stai massacrando le lampadine in quel modo, come le massacrano tutti quelli che con le moto nuove non hanno il blocchetto per spegnere le luci.
pensa che si evitano di mettere questo tipo di lampadine sugli abbaglianti proprio perchè perdi tempo utile al lampeggio e perchè si rovinerebbero prestissimo (senza contare l effetto sfarfallio)
 
9586418
9586418 Inviato: 31 Mar 2010 3:05
 

potresti montare un temporizzatore per risolvere il problema alla radice. in sostanza, giri il quadro, accendi la moto e la luce inizia a funzionare solo dopo che il motore si è avviato.
ps: io ho lo xeno anche sull'abbagliante, usato con cautela....montato da oltre un anno e problemi zero. a parte una leggerissima perdita sulla funzione passing, per il resto quando ha "preso" posso guidare di notte con la visiera scura abbassata icon_asd.gif
 
9587675
9587675 Inviato: 31 Mar 2010 11:13
 

ok grazie a tutti in questi giorni proverò ad accendere la moto con gli abbaglianti e vediamo se mi darà problemi... comunque anche l'idea del temporizzatore mi piace mi potete spiegare come metterlo e dove trovarlo???!
 
9587830
9587830 Inviato: 31 Mar 2010 11:34
 

secondo me piu facile e veloce un classico interruttore on\off icon_wink.gif
 
9587995
9587995 Inviato: 31 Mar 2010 11:57
 

soluzione, attacca direttamente lo xenon alla batteria con un relè e non attaccarlo all'impianto anabbagliante originale. In questo modo lo xenon ha corrente più pulita e continua e senza sbalzi dovuti all'accensione icon_wink.gif
 
9588564
9588564 Inviato: 31 Mar 2010 13:14
 

smarmittato ha scritto:
secondo me piu facile e veloce un classico interruttore on\off icon_wink.gif


si alla fine il sistema più rapido e pratico
per il temporizzatore, tempo fà avevo letto proprio sul tinga di uno con uno scooterone che aveva fatto giusto un report. prova ad usare la funzione cerca icon_wink.gif
 
9589775
9589775 Inviato: 31 Mar 2010 15:32
 

Bell'idea quella del pulsante on/off,alla fine è la piu semplice e pratica 0509_up.gif
Credo che il temporizzatore sia qualcosa di piu complicato icon_asd.gif
 
9589838
9589838 Inviato: 31 Mar 2010 15:43
 

si ma mi scoccia ogni volta mettere in off poi on a questo punto accendo gli abbglianti e poi quando è in moto gli spengo è la stessa cosa...
 
9589975
9589975 Inviato: 31 Mar 2010 16:05
 

Io da quando li ho istallati "parolone icon_asd.gif " ho sempre fatto cosi icon_wink.gif
icon_arrow.gif Levo il blocca sterzo
icon_arrow.gif Interruttore su abbaglianti
icon_arrow.gif Giro il quadro >>> Check
icon_arrow.gif Accendo con lo starter
icon_arrow.gif Dopodiche sposto l'interruttore da abbaglianti ad anabaglianti 0509_up.gif
 
9590185
9590185 Inviato: 31 Mar 2010 16:49
 

alers93 ha scritto:
si ma mi scoccia ogni volta mettere in off poi on a questo punto accendo gli abbglianti e poi quando è in moto gli spengo è la stessa cosa...

su tutte le moto pre '04 devi accendere i fari a parte..non vedo tutta sta fatica ma fai come reputi megli per te!
sappi che un temporizzatore non ha il costo di un interruttore, regolati di conseguenza
 
9591781
9591781 Inviato: 31 Mar 2010 20:28
 

E' un difetto del tuo modello o dello specifico esemplare. Mio figlio sulla sua RS ha da un anno un kit economico comprato a 39 euro su e-bay e ... nema problema (almeno finora sgrat sgrat) peraltro mettendo in moto senza le accortezze suggerite da altri utenti
doppio_lamp_naked.gif
 
9592551
9592551 Inviato: 31 Mar 2010 22:01
 

non c'è nessun problema da nessuna parte, è tutto semplicemente regolare.
all'inizio lo xeno consuma un sacco di corrente per accendere e riscaldare la lampada (esattamente come avviene per i neon ed in generale tutte le lampade a risparmio energetico, alogene e a filamento)

quando fai partire il motorino d'avviamento, ha un assorbimento non enorme, ma ESAGERATO, e se la lampada non è calda (quindi può funzionare con una corrente bassa) non c'è sufficiente corrente per mantenerla accesa e si spegne.

la stessa identica cosa avviene con le lampadine normali, solo che anzichè spegnersi si affievoliscono.

la soluzione è già stata detta, metti gli abbaglianti e poi accendi i fari.
 
9593286
9593286 Inviato: 1 Apr 2010 0:23
 

AndreaNSR125 ha scritto:
non c'è nessun problema da nessuna parte, è tutto semplicemente regolare.
all'inizio lo xeno consuma un sacco di corrente per accendere e riscaldare la lampada (esattamente come avviene per i neon ed in generale tutte le lampade a risparmio energetico, alogene e a filamento)

quando fai partire il motorino d'avviamento, ha un assorbimento non enorme, ma ESAGERATO, e se la lampada non è calda (quindi può funzionare con una corrente bassa) non c'è sufficiente corrente per mantenerla accesa e si spegne.

la stessa identica cosa avviene con le lampadine normali, solo che anzichè spegnersi si affievoliscono.

la soluzione è già stata detta, metti gli abbaglianti e poi accendi i fari.


ottima analisi della questione 0509_up.gif
ps: avendo una moto datata, per fortuna ho l'interruttore icon_wink.gif
alla fine stì kit economici sembra che associno bassa spesa e massima resa
io ne ho due, per l'anabbagliante kit economico da 40 euro per l'abbagliante, kit leggermente più caro preso da xenonlamp.it, ma grossomodo come qualità credo che si equivalgano eusa_think.gif
 
9593383
9593383 Inviato: 1 Apr 2010 3:04
 

sii raga oggi ho prvato ad accendere prima gli abbaglianti e poi gli anabaglianti (xenon) ed è tutto perfetto quindi o faccio cos' oppure metto un temporizzatore (che poi il temporizzatore alla fine farebbe quello che faccio io con la mano che spengo gli anabaglianti e poi gli riaccendo però in automanico cioè mi eviterebbe di farlo!!!! non so se mi sono spiegato o fatto capire!!!! eusa_wall.gif
 
9612247
9612247 Inviato: 4 Apr 2010 4:25
 

raga ho provato in questi giorni non è cambiato nulla... si spegne lo stesso il quadro
 
9612495
9612495 Inviato: 4 Apr 2010 9:04
 

Allora credo che hai qualche problema al blocchetto di accenzione o piu generalmente un problema elettrico eusa_think.gif
 
9612689
9612689 Inviato: 4 Apr 2010 10:01
 

il temporizzatore è quello che monta di serie il ninja..con il quadro acceso si accendono solamente le luci di posizione...nessunìaltra lampadina....una volta avvenuta l'accensione si accendono anche le lampadine
 
9616542
9616542 Inviato: 4 Apr 2010 22:46
 

kiuuby ha scritto:
il temporizzatore è quello che monta di serie il ninja..con il quadro acceso si accendono solamente le luci di posizione...nessunìaltra lampadina....una volta avvenuta l'accensione si accendono anche le lampadine


lo monta di serie il ninja? non lo sapevo eusa_think.gif anche il 250?
mi sono trovato di fronte ad una cosa del genere sul gilera gp 800 di un amico, al quale ho installato il kit icon_wink.gif
secondo me dovrebbero montarlo di serie su tutti gli impianti.
 
9617621
9617621 Inviato: 5 Apr 2010 10:48
 

si si...devo esser sincero..sino alla lettura di questo topic io non sapevo il motivo per cui la kawasaki avesse fatto questa scelta...però leggendo qui..ora capisco che,come al solito, ha fatto una grande cosa
 
9617770
9617770 Inviato: 5 Apr 2010 11:28
 

non per contraddirvi..
ma se non si accende alcuna luce (oltre a quella di posizione) finchè non avviene l accensione della moto non monta di sicuro un temporizzatore, che invece funziona a tempo icon_eek.gif

alers93 credo che il problema sia il troppo elevato assorbimento delle lampade, dovresti meditare l acquisto di una batteria piu performante
 
9620656
9620656 Inviato: 5 Apr 2010 22:25
 

puo essere... però puo essere anche diffetosa la centralina dello xenon boh rotfl.gif
 
9620686
9620686 Inviato: 5 Apr 2010 22:31
 

puoi mettere anche i condesatori che vendono su ebay a 9€ che mettono in funzione la centralina solo quando la corrente è giusta...
 
9628475
9628475 Inviato: 7 Apr 2010 0:12
 

ok questa idea dei condensatori mi piace... potresti spiegarmi meglio?
 
9628488
9628488 Inviato: 7 Apr 2010 0:21
 

kiuuby ha scritto:
il temporizzatore è quello che monta di serie il ninja..con il quadro acceso si accendono solamente le luci di posizione...nessunìaltra lampadina....una volta avvenuta l'accensione si accendono anche le lampadine


non è un temporizzatore, non c'è nessun tempo.

Lo montano tutte le moto ormai
 
9628491
9628491 Inviato: 7 Apr 2010 0:25
 

ripeto, collegare sempre lo xenon direttamente ai poli della batteria, protetto da un fusibile da 7,5A e comandato da un relè tipo quello dell'accensione... che quando viene dato un positivo ( quello dei fari) chiude il contatto alimentando direttamente dalla batteria la centralina dello xenon. Non si modifica l'impianto originale, non si carica l'originale e non ci sono problemi all'avviamento e l'accensione è più rapida perchè la caduta di tensione è minore rispetto al percorso della corrente attraverso il regolatore di tensione ecc...
 
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