Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Bianchi 250 Sport anni 30 [aiuto per restauro]
9573411
9573411 Inviato: 29 Mar 2010 13:19
Oggetto: Bianchi 250 Sport anni 30 [aiuto per restauro]
 

ciao a tutti, ho acquistato una bianchi 250 sport, con numeri telaio e motore corrispondenti, la moto mi sembra abbastanza completa, in giro non sono riuscito a trovare nessuna foto del modello in questione, c'è qualcuno di voi che potrebbe pubblicare una foto del modello per identificare parti da sostituire e verificarne l'originalità?

è da restaurare totalmente, motore non bloccato con buona compressione


ecco le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_help.gif grazie in anticipo !
 
9573920
9573920 Inviato: 29 Mar 2010 14:19
 

di documenti hai qualcosa? sei sicuro che non è un 500cc?
 
9574316
9574316 Inviato: 29 Mar 2010 15:18
 

Ciao, benvenuto e complimenti per la moto! 0509_up.gif

Io per ora do il mio contributo con due foto: sono di un telaio rigido ( 250 cc ) ma possono dare l'idea di come venga finita.

Link a pagina di Yfrog.com

Link a pagina di Yfrog.com

La particolarità della tua Bianchi, a telaio elastico, la fa datare dal '36 in su.
 
9575061
9575061 Inviato: 29 Mar 2010 17:44
 

Bianchi freccia d' oro 250 sport
motore :alesaggio 63 corsa 80 cilindrata248 Rapporto compressione1.6,5 Accensione a dinamo spinterogeno Marelli a ruttore incorporato Pistone Bianchi special Carburatore amal
dell' orto dal1936 (il tuo caso) diffusore 20 getti85/90
cambio a 3 rapporti 4 dal 1936
pressione olio con lettura a manometro sul serbatoio,doppio tubo di scarico.
Vernice nero brillanteper telaio eparafanghi , fascie rosse con filetto giallo oro al serbatoio.
Bella moto complimenti.
PS. facci sapere come procede il restauro.
 
9575210
9575210 Inviato: 29 Mar 2010 18:10
 

Non conosco questo marchio ne' questa moto, quindi mi si perdonino eventuali sciocchezze :

I mozzi assomigliano molto a quelli della Sertum, ha mica le ruote intercambiabili ?
La moto postata da PassioneV7 ha i freni laterali... quelle ruote per una moto del 36 mi sembrano anomale... sicuro che siano corrette ?
 
9575449
9575449 Inviato: 29 Mar 2010 18:39
 

RenPag ha scritto:
Non conosco questo marchio ne' questa moto, quindi mi si perdonino eventuali sciocchezze :

I mozzi assomigliano molto a quelli della Sertum, ha mica le ruote intercambiabili ?
La moto postata da PassioneV7 ha i freni laterali... quelle ruote per una moto del 36 mi semb
rano anomale... sicuro che siano corrette ?

la moto postata da da Passione V7 e' una turismo del 34 (telaio rigido ) faro bosch cambio a3 marcie al sebatoio.
vero:tamburi molto simili alla sertum ma non uguali.
 
9576246
9576246 Inviato: 29 Mar 2010 20:14
 

grazie a tutti per le info..... in effetti il venditore mi ha detto che dovrebbe essere del '38....
purtroppo non ha i documenti

a livello di verniciatura .... tutto il telaio compresa forcella vanno nero lucido?
ho visto che alcuni modelli restaurati hanno la forcella verniciata di un colore che si avvicina al bordeaux insieme ad altri particolari

per quanto riguarda la verniciatura del serbatoio e le decalcomanie c'è qualcuno da poter contattare? esiste anche un registro storico?

in settimana dovrei recuperare tutto il materiale possibile a livello di giornali (ho chiesto ad un amico che ha tutti i numeri dei vari giornali specialistici.......vedo se trovo anche lì qualcosa)


ah....dimenticavo.... l'accelleratore chè monta potrebbe essere giusto oppure porta un sistema diverso?

grazie ancora !
 
9578793
9578793 Inviato: 30 Mar 2010 8:49
 

Questa foto l'ho trovata su internet, sostengono si tratti di una 250 sport

immagini visibili ai soli utenti registrati


I mozzi mi sembrano gli stessi della "turismo" postata da PassioneV7
Continuo ad avere dei dubbi circa l'originalità delle ruote della moto di skassak... qualcuno può delucidare ?
 
9578983
9578983 Inviato: 30 Mar 2010 9:27
 
 
9580188
9580188 Inviato: 30 Mar 2010 12:23
 

grazie ancora per la preziosa immagine.....

non essendo competente su questi tipi di moto mi sembra che i mozzi della moto postata fa passione v7 e quelli della moto postata da enrico siano uguali. mi sembrano anche molto simili (se non identici) a quella che ho io....

graditissimi delucidazioni a riguardo ... 0510_help.gif
 
9581343
9581343 Inviato: 30 Mar 2010 14:24
 

skassak ha scritto:
...mi sembra che i mozzi della moto postata fa passione v7 e quelli della moto postata da enrico siano uguali....

Sacrosanto

skassak ha scritto:
...mi sembrano anche molto simili (se non identici) a quella che ho io....

Forse non stiamo parlando della stessa cosa eusa_wall.gif

La tua ha due tamburi centrali con piatto porta-ceppi in alluminio, mentre le altre foto hanno tutte i tamburi laterali con piatto in acciaio.
Non ci incastrano proprio nulla...
Lo vedi anche dall'attacco della leva per il freno anteriore, sulla tua ha il millerighe con il bulloncino di lato nella leva, mentre sulle altre c'è il bullone di testa nel perno.

Continuo ad essere dell'idea che quelle ruote siano molto più moderne del resto della moto.
 
9582472
9582472 Inviato: 30 Mar 2010 16:32
 

concordo con renato...
 
9583036
9583036 Inviato: 30 Mar 2010 17:44
 

La Bianchi dal 1936 montava tamburi centrali con portaceppi in alluminio sia sui modelli freccia
oro250 e 500 freccia azzurra ed anche sul tipo 500 M (che e' stata la prima di questi modelli a montarli).
Cosi'riporta il libro "Edoardo Bianchi"di Antonio Gentile fondatore del registro storico.
Tali notizie a riguardo della 500M le trovo anche su motociclismo dell'epoca(19 marzo 1936).

Per un buon restauro cosiglio di contattare il Sig. Nanni del registro storico che ti dara' tutte le notizie e i manuali parti ricambio.
Inoltre se il 6 giugno sei dalle parti di Noventa Vicentina ci sara' il ventesimo Bianchi Day e di bianchi freccia oro 250 ci saranno parecchie.
 
9583089
9583089 Inviato: 30 Mar 2010 17:51
 

i disegni che ho messo io non mi pare ritraggano ceppi centrali in alluminio, non credi?
 
9583133
9583133 Inviato: 30 Mar 2010 17:57
 

enricopiozzo ha scritto:
i disegni che ho messo io non mi pare ritraggano ceppi centrali in alluminio, non credi?


a me sembrano centrali allarga la foto
 
9583170
9583170 Inviato: 30 Mar 2010 18:01
 

Bianchi ha scritto:
La Bianchi dal 1936 montava tamburi centrali con portaceppi in alluminio sia sui modelli freccia
oro250 e500freccia azzurra ed anche sultipo 500 M (che e' stata la prima di questi modelli a montarli)Cosi'riporta il libro "Edoardo Bianchi"di Antonio Gentile fondatore del registro storico
tali notizie a riguardo della 500M le trovo anche su motociclismo dell'epoca(19 marzo 1936).

A voce di esperto non si controbatte.
Ammetto la mia (già dichiarata) scarsa conoscenza del marchio in generale e del modello in questione in particolare.
Se le cose stanno così devo crederci, a me sembravano proprio tamburi più moderni rispetto all'anno della moto ma se li hanno montati dal 36 e la moto è del 38 direi che non ci sono più dubbi.

Però io quei ceppi li avevo visti fin'ora solo sulla 500 militare.
 
9583253
9583253 Inviato: 30 Mar 2010 18:12
 

Purtroppo nonho il manuale di questa moto(prestato e non reso) ma se a qualcuno serve ho qelli della 500 militare della bianchina del mendola dello sparviero (uso e manutenzione e parti di ricambio)
 
9583453
9583453 Inviato: 30 Mar 2010 18:32
 

Se sei d'accordo a codividerli su internet puoi mandarli a me e io li pubblico sul mio sito nella sezione apposita ( Link a pagina di Rpw.it ) con tanti ringraziamenti dai posteri che ne avranno bisogno.

Io finora per il marchio Bianchi ho solo l'uso e manutenzione della Tonale (in lingua inglese)
 
9583493
9583493 Inviato: 30 Mar 2010 18:38
 

[quote="RenPag"#9583453]Se sei d'accordo a codividerli su internet puoi mandarli a me e io li pubblico sul mio sito nella sezione apposita ( Link a pagina di Rpw.it ) con tanti ringraziamenti dai posteri che ne avranno bisogno.

Io finora per il marchie'molto meglio di me!o Bianchi ho solo l'uso e manutenzione della Tonale (in lingua inglese)[/q
uote]
Conosco il sito, questo e'un lavoro che faro' fare a mia moglie che con il copiuter e' molto
meglio di me!!!
 
9584443
9584443 Inviato: 30 Mar 2010 20:14
 

perfetto... andare a vicenza è decisamente proibitivo per me ..... sono di campobasso.... ad ogni modo cercherò di contattare il sig. Nanni come suggerito...

per il momento vi ringrazio e appena ho qualche altra info la posto per renderla nota a tutti ! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9584758
9584758 Inviato: 30 Mar 2010 20:51
 

Mi e' sorto un grosso dubbio ricontrollando le foto postate da Skassak il tamburo della anteriore e' uguale al mio ed io ho la 500M (nata civile e saidecar) cosi' mi sono riletto tutta la documentazione ho telefonato a Napoleone Bianchini (espertissimo di questo marchio).e :eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_redface.gif solo la 500M e le moto da corsa avevano il tamburo centrale.
Chiedo venia.
 
9584910
9584910 Inviato: 30 Mar 2010 21:10
 

quindi ci avevo visto giusto io? i disegni che ho messo ritraggono tamburi laterali?
 
9586244
9586244 Inviato: 31 Mar 2010 0:00
 

Bianchi ha scritto:
...chiedo venia.

Non devi chiedere venia !
Se non ci fossi stato tu di questa moto ne sapremmo tutti molto meno, e adesso sappiamo anche una cosa in più riguardo alle Bianchi ed alle ruote che montavano.
E lo chiami poco ?
 
9586532
9586532 Inviato: 31 Mar 2010 7:19
 

Una delucidazione per Bianchi: dalle foto postate all'inizio il manubrio mi sembra un Bowden, che solitamente si montava nei primi anni '30, secondo te è coevo per quel modello di moto? eusa_think.gif
 
9590547
9590547 Inviato: 31 Mar 2010 17:53
 

PassioneV7 ha scritto:
Una delucidazione per Bianchi: dalle foto postate all'inizio il manubrio mi sembra un Bowden, che solitamente si montava nei primi anni '30, secondo te è coevo per quel modello di moto? eusa_think.gif


molta ragione!!!dalle foto riesco avedere poco ma riguardando ....quello e' proprio un bowden,che montava la freccia oro 175 prima serie(solo prima serie) in produzione dal1930 al1932 (ho cotrollato!)
 
9593868
9593868 Inviato: 1 Apr 2010 8:59
 

Siete sicuri che sia un Bowden ?
A me sembra sicuramente un Bowden quello della moto postata da PassioneV7, ma quello della moto di skassak mi lascia qualche dubbio...
Le leve sono senz'altro molto somiglianti alle Bowden, ma non dovrebbe avere i manettini 'da sotto' ?
(è la volta che imparo qualcosa anche sui manubri Bowden eusa_wall.gif )
 
9598113
9598113 Inviato: 1 Apr 2010 18:12
 

RenPag ha scritto:
Siete sicuri che sia un Bowden ?
A me sembra sicuramente un Bowden quello della moto postata da PassioneV7, ma quello della moto di skassak mi lascia qualche dubbio...
Le leve sono senz'altro molto somiglianti alle Bowden, ma non dovrebbe avere i manettini 'da sotto' ?
(è la volta che imparo qualcosa anche sui manubri Bowden eusa_wall.gif )


si i manettini devono venire da sotto ma l'aggiunta del manettino sopra e' sicuramente successiva. insomma e' una moto da lavorarci unbel po'.

PS:arrivati i manuali?
 
9604881
9604881 Inviato: 2 Apr 2010 17:25
 

Aggiungo: io su un sottocanna ho un bowden applicati a" collare",quindi puo' essere che quello della moto di Skassak sia un tipo diverso oppure non e' un bowden ma e' quello giusto per il tipo di moto ( la 175 montava un bowden turisme con i manettini da sotto)
 
9624734
9624734 Inviato: 6 Apr 2010 15:43
 

Bianchi ha scritto:
si i manettini devono venire da sotto ma l'aggiunta del manettino sopra e' sicuramente successiva. insomma e' una moto da lavorarci unbel po'.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il Bowden con i manettini da sotto ha l'attacco della guaina diverso e alto il doppio per far posto alle due guaine per i due cavetti.
Quello di Skassak non ha mai avuto i manettini da sotto, è più probabile che sia nato con i manettini sopra così com'è adesso.
 
9625736
9625736 Inviato: 6 Apr 2010 18:33
 

quello che volevo dire e'che sicuramente esistevano vari tipi di manubri bowden, io ne ho due, uno montato su una moto anni 20 conle classiche leve bowden(tipo sport 15 per intenderci)applicate a collare e anche i manettini sono applicti alla stessa maniera ,un altro (e'smontato domani faccio una foto)con i manettini da sotto ma non e' uguale a quello della sertum o della bianchi telaio rigido .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©