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Sostituzione pasticche freno posteriore [procedura]
549739
549739 Inviato: 14 Ago 2006 9:01
Oggetto: Sostituzione pasticche freno posteriore [procedura]
 



ciao devo cambiare le pasticche posteriori e mi servirebbe una piccola guida su come effettuare il lavoro grazie..............
 
550497
550497 Inviato: 14 Ago 2006 14:27
 

allora tutta la procedura è spiegata pure sul libretto di uso e manutenzione, cmq devi fare così:

smonti la pinza svitando quelle due viti sopra di essa;
stacchi la placchetta superiore in plastica;
sfili l'asticella in acciaio che blocca le pastiglie;
estrai le pastiglie vecchie;

ora con un cacciavite molto grosso devi fare leva sui pistoncini in maniera da rispingerli completamente verso l'esterno della pinza;

ora inserisci le nuove pastiglie (se vuoi prima dagli una lieve grattata con della carta vetrata;

rimonti il tutto effettuando la procedura inversa a quella spiegata prima et voilà il gioco è fatto.. icon_wink.gif

ora prima di partire dai un po' di pinzate sulla leva del freno posteriore in maniera che i pistoncini aderiscano bene sulla pasticca e poi haio finito..
 
550915
550915 Inviato: 14 Ago 2006 18:20
 

ma se metto pasticche di altezza uguale ma appena più strette di lunghezza succede nulla?
 
550953
550953 Inviato: 14 Ago 2006 18:45
 

Ti ci vanno?
L'unica cosa è che hai meno superfice frenante sul disco.
 
550989
550989 Inviato: 14 Ago 2006 19:11
 

a grazie
 
551574
551574 Inviato: 15 Ago 2006 8:47
 

non montare pastiglie sbagliate, sono sotoposte a stress e forze che non hai idea e se la sede è sbagliata rispetto la pasiglia rischi di fare danni alla pinza e di rimanere senza freno in un momento in cui serve
 
551850
551850 Inviato: 15 Ago 2006 12:33
 

satta88 ha scritto:
allora tutta la procedura è spiegata pure sul libretto di uso e manutenzione, cmq devi fare così:

smonti la pinza svitando quelle due viti sopra di essa;
stacchi la placchetta superiore in plastica;
sfili l'asticella in acciaio che blocca le pastiglie;
estrai le pastiglie vecchie;

ora con un cacciavite molto grosso devi fare leva sui pistoncini in maniera da rispingerli completamente verso l'esterno della pinza;

ora inserisci le nuove pastiglie (se vuoi prima dagli una lieve grattata con della carta vetrata;

rimonti il tutto effettuando la procedura inversa a quella spiegata prima et voilà il gioco è fatto.. icon_wink.gif

ora prima di partire dai un po' di pinzate sulla leva del freno posteriore in maniera che i pistoncini aderiscano bene sulla pasticca e poi haio finito..

Ti 6 dimenticato una cosa...devi svitare la valvola dello spurgo dell'olio per far uscire l'aria che si è formata all'interno del tubo...altrimenti nn frenerà mai icon_wink.gif
 
551853
551853 Inviato: 15 Ago 2006 12:35
 

Fabietto1990 ha scritto:
satta88 ha scritto:
allora tutta la procedura è spiegata pure sul libretto di uso e manutenzione, cmq devi fare così:

smonti la pinza svitando quelle due viti sopra di essa;
stacchi la placchetta superiore in plastica;
sfili l'asticella in acciaio che blocca le pastiglie;
estrai le pastiglie vecchie;

ora con un cacciavite molto grosso devi fare leva sui pistoncini in maniera da rispingerli completamente verso l'esterno della pinza;

ora inserisci le nuove pastiglie (se vuoi prima dagli una lieve grattata con della carta vetrata;

rimonti il tutto effettuando la procedura inversa a quella spiegata prima et voilà il gioco è fatto.. icon_wink.gif

ora prima di partire dai un po' di pinzate sulla leva del freno posteriore in maniera che i pistoncini aderiscano bene sulla pasticca e poi haio finito..

Ti 6 dimenticato una cosa...devi svitare la valvola dello spurgo dell'olio per far uscire l'aria che si è formata all'interno del tubo...altrimenti nn frenerà mai icon_wink.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif
Non ce n'è mica bisogno, io non l'ho mai fatto e mi ha sempre frenato bene.
 
551883
551883 Inviato: 15 Ago 2006 13:03
 

Rotax ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
satta88 ha scritto:
allora tutta la procedura è spiegata pure sul libretto di uso e manutenzione, cmq devi fare così:

smonti la pinza svitando quelle due viti sopra di essa;
stacchi la placchetta superiore in plastica;
sfili l'asticella in acciaio che blocca le pastiglie;
estrai le pastiglie vecchie;

ora con un cacciavite molto grosso devi fare leva sui pistoncini in maniera da rispingerli completamente verso l'esterno della pinza;

ora inserisci le nuove pastiglie (se vuoi prima dagli una lieve grattata con della carta vetrata;

rimonti il tutto effettuando la procedura inversa a quella spiegata prima et voilà il gioco è fatto.. icon_wink.gif

ora prima di partire dai un po' di pinzate sulla leva del freno posteriore in maniera che i pistoncini aderiscano bene sulla pasticca e poi haio finito..

Ti 6 dimenticato una cosa...devi svitare la valvola dello spurgo dell'olio per far uscire l'aria che si è formata all'interno del tubo...altrimenti nn frenerà mai icon_wink.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif
Non ce n'è mica bisogno, io non l'ho mai fatto e mi ha sempre frenato bene.

Coooooosaaaaaaaaaaa??? Nn l'hai mai fatto?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Sai che rischi e pure tanto?? Bisogna assolutamente togliere l'aria dal circuito dei freni altrimento qualche volta ti potrebbero abbandonare...e sarebbero c***i tuoi... icon_wink.gif
 
551888
551888 Inviato: 15 Ago 2006 13:06
 

Scusa, ma non basta togliere le pasticche e rimettere quelle nuove?
Anche quando me l'ha fatto il mio meccanico non ha tolto nulla, ha solo fatto così.
Qual'è la valvola dello spurgo? quel "tappo" sulla pinza?
 
551896
551896 Inviato: 15 Ago 2006 13:11
 

esatto!togli pure le pasticche vecchie e metti le nuove!dopo qualche "pompata" (scusate il termine icon_cool.gif ) la corsa della leva torna al suo posto!

se invece effettui anche lo spurgo dell'impianto allora si che devi togliere l'aria dal circuito! icon_wink.gif
 
551907
551907 Inviato: 15 Ago 2006 13:15
 

Andy96 ha scritto:
esatto!togli pure le pasticche vecchie e metti le nuove!dopo qualche "pompata" (scusate il termine icon_cool.gif ) la corsa della leva torna al suo posto!

se invece effettui anche lo spurgo dell'impianto allora si che devi togliere l'aria dal circuito! icon_wink.gif

E' quello che ho sempre saputo anche io.
Infatti quando monto le pasticche nuove ci vuole qualche "pompata" e la leva torna come prima.
 
551910
551910 Inviato: 15 Ago 2006 13:17
 

solo con lo spurgo e il conseguente cambio dell'olio dell'impianto frenante bisogna far uscire l'aria dal circuito tramite la valvolina! icon_wink.gif

siamo 2 contro 1!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
551916
551916 Inviato: 15 Ago 2006 13:22
 

Andy96 ha scritto:
solo con lo spurgo e il conseguente cambio dell'olio dell'impianto frenante bisogna far uscire l'aria dal circuito tramite la valvolina! icon_wink.gif

siamo 2 contro 1!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

Si vabbè che stiamo a fa la guerra?? Se nn si smonta la pinza e si sfilano soltanto le pastiglie dal freno e si rimettono quelle nuove va bene anche nn spurgare, ma cmq io faccio così e voi fate come vi pare icon_wink.gif
 
551941
551941 Inviato: 15 Ago 2006 13:40
 

ma quale guerra?si scherzava!è che siccome il freno posteriore lo usi poco e frena anche poco basta cambiare solamente le pastigie e ogni 2 anni l'olio! icon_wink.gif
 
551964
551964 Inviato: 15 Ago 2006 13:51
 

Andy96 ha scritto:
ma quale guerra?si scherzava!è che siccome il freno posteriore lo usi poco e frena anche poco basta cambiare solamente le pastigie e ogni 2 anni l'olio! icon_wink.gif

A prescindere che io le pasticche del freno posteriore non le ho mai cambiate icon_lol.gif , e sono sempre buone; mi riferivo anche al freno anteriore.
Anche a quello quando sostituisco le pasticche non faccio lo spurgo.
 
562666
562666 Inviato: 20 Ago 2006 13:49
 

Rotax ha scritto:
Andy96 ha scritto:
ma quale guerra?si scherzava!è che siccome il freno posteriore lo usi poco e frena anche poco basta cambiare solamente le pastigie e ogni 2 anni l'olio! icon_wink.gif

A prescindere che io le pasticche del freno posteriore non le ho mai cambiate icon_lol.gif , e sono sempre buone; mi riferivo anche al freno anteriore.
Anche a quello quando sostituisco le pasticche non faccio lo spurgo.

E usi solo quello davanti?? Io uso quasi solo quello dietro, a parte nelle staccate icon_wink.gif
 
562726
562726 Inviato: 20 Ago 2006 14:08
 

Fabietto1990 ha scritto:
Rotax ha scritto:
Andy96 ha scritto:
ma quale guerra?si scherzava!è che siccome il freno posteriore lo usi poco e frena anche poco basta cambiare solamente le pastigie e ogni 2 anni l'olio! icon_wink.gif

A prescindere che io le pasticche del freno posteriore non le ho mai cambiate icon_lol.gif , e sono sempre buone; mi riferivo anche al freno anteriore.
Anche a quello quando sostituisco le pasticche non faccio lo spurgo.

E usi solo quello davanti?? Io uso quasi solo quello dietro, a parte nelle staccate icon_wink.gif

Certo, quello dietro è solo un optional icon_lol.gif
Uso solo quello davanti, quello dietro lo uso quando (come adesso) il freno anteriore è quasi finito e devo fare una frenata d'emergenza.
Oppure se sono fermo in salita uso quello posteriore.
 
562816
562816 Inviato: 20 Ago 2006 14:50
 

Rotax ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Rotax ha scritto:
Andy96 ha scritto:
ma quale guerra?si scherzava!è che siccome il freno posteriore lo usi poco e frena anche poco basta cambiare solamente le pastigie e ogni 2 anni l'olio! icon_wink.gif

A prescindere che io le pasticche del freno posteriore non le ho mai cambiate icon_lol.gif , e sono sempre buone; mi riferivo anche al freno anteriore.
Anche a quello quando sostituisco le pasticche non faccio lo spurgo.

E usi solo quello davanti?? Io uso quasi solo quello dietro, a parte nelle staccate icon_wink.gif

Certo, quello dietro è solo un optional icon_lol.gif
Uso solo quello davanti, quello dietro lo uso quando (come adesso) il freno anteriore è quasi finito e devo fare una frenata d'emergenza.
Oppure se sono fermo in salita uso quello posteriore.

E anche se sei piegato in curva e stai per andare lungo usi solo quello davanti?? Boh...io mi ci pure diverto quando freno con tutti e due e scalo 1 o 2 marce e la moto mi si intraversa...
 
563001
563001 Inviato: 20 Ago 2006 16:53
 

Per ora quando stavo per andare dritto alzavo la moto e pinzavo forte con l'anteriore e se non mi facevo prendere dal panico anche col posteriore icon_lol.gif , dipende.
 
563007
563007 Inviato: 20 Ago 2006 16:57
 

io sia in curfva (anke se non troppo quanto in staccata) uso pure l'anteriore tranquillamente...non mi sono mai trovato a bloccar davanti in curva
 
565095
565095 Inviato: 21 Ago 2006 13:55
 

phil89 ha scritto:
io sia in curfva (anke se non troppo quanto in staccata) uso pure l'anteriore tranquillamente...non mi sono mai trovato a bloccar davanti in curva

Vabbè...è normale...li uso tutti e due, ma maggiormente quello dietro... icon_wink.gif
 
567428
567428 Inviato: 22 Ago 2006 12:19
 

Fabietto1990 ha scritto:
Rotax ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Rotax ha scritto:
Andy96 ha scritto:
ma quale guerra?si scherzava!è che siccome il freno posteriore lo usi poco e frena anche poco basta cambiare solamente le pastigie e ogni 2 anni l'olio! icon_wink.gif

A prescindere che io le pasticche del freno posteriore non le ho mai cambiate icon_lol.gif , e sono sempre buone; mi riferivo anche al freno anteriore.
Anche a quello quando sostituisco le pasticche non faccio lo spurgo.

E usi solo quello davanti?? Io uso quasi solo quello dietro, a parte nelle staccate icon_wink.gif

Certo, quello dietro è solo un optional icon_lol.gif
Uso solo quello davanti, quello dietro lo uso quando (come adesso) il freno anteriore è quasi finito e devo fare una frenata d'emergenza.
Oppure se sono fermo in salita uso quello posteriore.

E anche se sei piegato in curva e stai per andare lungo usi solo quello davanti?? Boh...io mi ci pure diverto quando freno con tutti e due e scalo 1 o 2 marce e la moto mi si intraversa...


Io da poco mi sono riverniciato le pinze e le ho smontate da cima a fondo non homai avuto problemi a sostituire le pastiglie senza aprire la valvolina di spurgo se non si agisce sul serbatoietto dell'olio durante la sostituzione pastiglie non c'è alcun motivo per spurgare perchè non entra aria durante la sostituzione se ci pensate stiamo allargando solamente i pistoncini quindi stiamo spingendo l'olio all'interno ed è una cosa che normalmente accade durante una semplice frenata
 
568740
568740 Inviato: 22 Ago 2006 21:19
 

si ma l'olio assorbe umidità!bisognerebbe cambiarlo ogni 2 anni! icon_wink.gif
 
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