Lucas ha scritto:
Tutte le sinter incidono i dischi, è una questione di composizione della pastiglia ed è il motivo per cui (Nelle giuste condizioni) frenano di più, proprio perchè vanno a mordere di più il disco rispetto a pastiglie normali.
Io non ho mai parlato di pastiglie originali, ci sono tantissime alternative alle originali di primo equipaggiamento che senza essere sinter frenano benissimo fin dalle basse temperature e senza mai rovinare il disco.
La sinter per funzionare bene necessita di due presupposti :
-Raggiungimento di una temperatura d'esercizio (Abbastanza altina)
-Mantenimento il più costante possibile di tale temperatura
In queste condizioni le sinter sono efficienti al 100%, a freddo può darsi che frenino ugualmente (Dipende poi dal tipo specifico di sinter, in fondo sono sempre pastiglie e devono frenare in qualche modo anche a freddo) ma senza ombra di dubbio non lavorano in condizioni ottimali e quindi vanno a rovinare il disco in maniera anomala, perdendo dunque efficienza nell'immediato e nel tempo.
certo,io parlo in particolare delle sbs sinterizzate street,mordono di più il disco...ma la frenata è un altro pianeta...con queste pastiglie non rovini il disco,certo verrà sollecitato maggiormente,ma prima di "rovinarlo"fai prima a stufarti della moto...conta molto anche come vengono rodate le pastliglie..le pastiglie che rovinano il disco in maniera notevole sono le brembo rosso...ma non tutti hanno manifestato questo "danno"