zombo ha scritto:
Ragazzi, vi chiedo un chiarimento sulla levetta per avviamento a caldo. Ho letto un po' in giro ma ho le idee parecchio confuse e ho zero esperienza.
Allora, ho comprato oggi una yamaha WR 450 del 2006, che ha sia avviamento elettrico che pedivella. Fredda parte senza problemi, ma a caldo mi fa bestemmiare.
Sopra la frizione ho questa levetta per l'avviamento a caldo che dovrebbe facilitare, ma non so come si usa. Devo usarla solo con la pedivella o va usata anche con l'avviamento elettrico?
Se per caso la tiro mentre è tirata l'aria (cosa che ho fatto oggi per sbaglio) faccio danni?
Grazie a chi sa darmi qualche dritta...
La leva dell'avviamento a caldo apre un passaggio diretto all'aria dall'esterno al condotto di aspirazione (dall'esterno non dalla cassa filtro), smagrendo il rapporto benzina/aria, facilitando perciò le partenze quando la moto è calda quindi la vaschetta del carburatore è già piena di benzina.
Si utilizza comunque indifferentemente sia che si stia avviando a pedale, sia che si usi l'avviamento elettrico.
Va tenuta tirata durante l'avviamento o la pedalata e rilasciata a moto accesa evitando "sgassate" con l'acceleratore per non far scendere ulteriore benzina.
Il pomello, volgarmente detto, "dell'aria", in realtà è un "arricchitore" di benzina, che ingrassa il rapporto aria/benzina.
Perciò quando comunemente si dice "tirare l'aria" in realtà si stà chiudendo aria e aumentando benzina.
Questo ovviamente, al contrario di prima, come è chiaro a tutti, serve per la partenza a freddo.
Non succede nulla se tiri entrambi, ma come facilmente avrai capito da solo, non ha alcun senso poichè le due cose servono l'una per il contrario dell'altra
Perciò basta capire se la moto è calda o fredda e scegliere una sola delle due cose da fare