Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
levetta avviamento a caldo [Come si usa?]
9565858
9565858 Inviato: 27 Mar 2010 19:42
Oggetto: levetta avviamento a caldo [Come si usa?]
 



Ragazzi, vi chiedo un chiarimento sulla levetta per avviamento a caldo. Ho letto un po' in giro ma ho le idee parecchio confuse e ho zero esperienza.
Allora, ho comprato oggi una yamaha WR 450 del 2006, che ha sia avviamento elettrico che pedivella. Fredda parte senza problemi, ma a caldo mi fa bestemmiare.
Sopra la frizione ho questa levetta per l'avviamento a caldo che dovrebbe facilitare, ma non so come si usa. Devo usarla solo con la pedivella o va usata anche con l'avviamento elettrico?
Se per caso la tiro mentre è tirata l'aria (cosa che ho fatto oggi per sbaglio) faccio danni?
Grazie a chi sa darmi qualche dritta...
 
9566278
9566278 Inviato: 27 Mar 2010 21:10
Oggetto: Re: levetta avviamento a caldo
 

zombo ha scritto:
Ragazzi, vi chiedo un chiarimento sulla levetta per avviamento a caldo. Ho letto un po' in giro ma ho le idee parecchio confuse e ho zero esperienza.
Allora, ho comprato oggi una yamaha WR 450 del 2006, che ha sia avviamento elettrico che pedivella. Fredda parte senza problemi, ma a caldo mi fa bestemmiare.
Sopra la frizione ho questa levetta per l'avviamento a caldo che dovrebbe facilitare, ma non so come si usa. Devo usarla solo con la pedivella o va usata anche con l'avviamento elettrico?
Se per caso la tiro mentre è tirata l'aria (cosa che ho fatto oggi per sbaglio) faccio danni?
Grazie a chi sa darmi qualche dritta...


icon_arrow.gif La leva dell'avviamento a caldo apre un passaggio diretto all'aria dall'esterno al condotto di aspirazione (dall'esterno non dalla cassa filtro), smagrendo il rapporto benzina/aria, facilitando perciò le partenze quando la moto è calda quindi la vaschetta del carburatore è già piena di benzina.
Si utilizza comunque indifferentemente sia che si stia avviando a pedale, sia che si usi l'avviamento elettrico.
Va tenuta tirata durante l'avviamento o la pedalata e rilasciata a moto accesa evitando "sgassate" con l'acceleratore per non far scendere ulteriore benzina.
icon_arrow.gif Il pomello, volgarmente detto, "dell'aria", in realtà è un "arricchitore" di benzina, che ingrassa il rapporto aria/benzina.
Perciò quando comunemente si dice "tirare l'aria" in realtà si stà chiudendo aria e aumentando benzina.
Questo ovviamente, al contrario di prima, come è chiaro a tutti, serve per la partenza a freddo.
Non succede nulla se tiri entrambi, ma come facilmente avrai capito da solo, non ha alcun senso poichè le due cose servono l'una per il contrario dell'altra icon_asd.gif
Perciò basta capire se la moto è calda o fredda e scegliere una sola delle due cose da fare icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif
 
9566827
9566827 Inviato: 27 Mar 2010 23:44
 

meglio di cosi non si poteva dire icon_wink.gif
 
9579565
9579565 Inviato: 30 Mar 2010 11:02
 

grazie mille! Chiarissimo!
 
9585124
9585124 Inviato: 30 Mar 2010 21:35
 

zombo ha scritto:
grazie mille! Chiarissimo!


0509_up.gif
 
15495388
15495388 Inviato: 14 Nov 2015 19:16
Oggetto: levetta sopra la frizione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

immagini visibili ai soli utenti registrati


Buonasera, ho una yamaha wr 450, sapete dirmi a cosa serve la levetta nera sopra la frizione? Non è il decompressore in quanto il filo è collegato sopra al carburatore.
 
15495393
15495393 Inviato: 14 Nov 2015 19:23
 

potrebbe essere l'aria
 
15495405
15495405 Inviato: 14 Nov 2015 19:32
 

No perche ce l'ha gia lo starter eusa_think.gif
 
15495444
15495444 Inviato: 14 Nov 2015 20:38
 
 
15495511
15495511 Inviato: 14 Nov 2015 22:26
 

mi sembrava la leva per la decompressione, non avevo letto tutto , bella spiegazione finale . doppio_lamp.gif
 
15495700
15495700 Inviato: 15 Nov 2015 12:00
 

ok grazie per la spiegazione 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©