14824978
Inviato: 27 Gen 2014 14:18
Oggetto: Husqvarna WRE 125: a caldo perde potenza e si spegne
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi prima di sacrificare il WRE su qualche altare...
Dopo gli innumerevoli problemi di carburazione, valvola di scarico e minchiate varie, quando finalmente sembrava andare tutto bene... ecco la sorpresa... Parte regolare alla prima pedalata, minimo rgolarissimo, sale di giri che è una meraviglia, tira a bestia... tutto questo per circa 3 km, poi inizia a borbottare, a calare di giri, a soffocare quando si apre il gas fino a spegnersi. Riparte regolare, tiene perfettamente il minimo, ma soffoca alla prima accelerata. Una volta raffreddata, il ciclo ricomincia, cioè va bene per circa 3 km poi si ferma di nuovo. A questo punto cosa ho fatto:
- cambiato la candela, senza nessun risultato
- smontato e pulito il carburatore, nessun risultato
- nel dubbio che fosse entrata acqua nel serbatoio, smontato e svuotato serbatoio e carburatore e messa benziona nuova: nessun risultato
- controllato tensione all'uscita del regolatore: scopro che varia da 2 a 6 volt... forse c'è qualcosa che non va...
- controllo l'uscita dello statore... dai 12 ai 14 volt... ma non solo, tutti e tre i fili con il tester mi risultano in corto. Come è possibile???
- controllo la batteria: risulta carica: 12,8 V.. Come è possibile pure questo??
Ultima prova... stacco fisicamente il regolatore e metto su una batteria nuova ben carica... Se ci fosse qualche problema sul circuito di ricarica, in questo modo la moto deve andare per forza, almeno fino a che la batteria resta carica. Parto senza accendere le luci, e non cambia nulla... i soliti 3 km e la moto tende a spegnersi... rientro e controllo la batteria: 9v... come è possibile che si sia scaricata tanto in un tragitto così breve???
Non so più cosa guardare... Negli ultimi 3 mesi sarò riuscito a usarla 2 volte, onestamente sto iniziando a cedere