Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Moto Guzzi Griso - Svalutazione
9558553
9558553 Inviato: 26 Mar 2010 12:36
Oggetto: Moto Guzzi Griso - Svalutazione
 

Ciao a tutti,
ieri mi sono confrontato in studio con un collega che mi sconsigliava di acquistare una Moto Guzzi Griso per via della scarsa attrazione del mercato in caso di rivendita.
Sostiene che le Guzzi usate si svalutano moltissimo e non le vuole nessuno....
Voi cosa dite?
 
9558681
9558681 Inviato: 26 Mar 2010 13:02
 

E' una cosa che guardo parecchio quando acquisto un mezzo, la legge di mercato è abbastanza banale.

Più un mezzo, moto o auto che sia vende, più sarà ricercato anche come usato mantenedo relativamente alto il prezzo.
Meno un mezzo è venduto meno manterrà il prezzo.
Guarda per esempio il prezzo dell'usato delle BMW campionesse di vendita.
Per questo aspetto immagino che la Griso usata possa essere un buon affare per chi acquista e meno per chi vende.

Questo meccanismo va integrato però con la politica di vendita delle case, se una moto, come per esempio è stato per la Suzuki GSR, viene messa sul mercato a X e dopo un anno la vendono nuova a X -20% chi l'ha presa a X vedrà drasticamente ridotto il valore del suo usato.
Viceversa per case come Triumph (esempio a caso icon_mrgreen.gif ) che mettono in vendita il nuovo a X e dopo un anno lo stesso modello costerà X +10% l'usato tenderà a tenere maggiormente il prezzo, sempre in relazione al successo commerciale del modello. icon_wink.gif

In questo modo fare previsioni è relativamente semplice, inoltre dando un'occhiata alle inserzioni di vendita potrai farti subito un'idea 0510_saluto.gif

Lamps!
 
9558696
9558696 Inviato: 26 Mar 2010 13:05
 

che se ne trovassi una compatibile con le mie tasche me la comprerei al volo, quindi faccio il tifo per la svalutazione dell'usato.

che poi bisogna anche distinguere tra svalutazione di una moto di due anni, che in effetti è anche notevole, e quella di un usato di lungo corso, che comunque non raggiunge mai i livelli di svalutazione di una giappa qualsiasi.

a meno di un tot, una griso ben riuscita come la 1100 o la 1200-8v non la troverai, e tale caratteristica è facilmente riscontrabile, ad esempio, con i california... è praticamente impossibile trovare un california, di qualsiasi annata, a meno di 3500 euro e se costa di meno è perché ha qualche problema serio.

esempio? sono andato a roma, tipo un mesetto fa, per andare a vedere un cali ev, mooolto bello, a poco prezzo, circa 3500€... aveva i dischi anteriori diversi, un finecorsa rotto e una saldatura sul telaio.

una nevada come la mia, a carburatori, euro0, del '97, non la venderei a meno di 2000€... con 2000€ ci esce un cbr e mezzo dello stesso anno... e pure il passaggio di proprietà, se si trattare. icon_wink.gif
 
9571989
9571989 Inviato: 29 Mar 2010 9:03
 

Io l'appoggio al Ranabutto in pieno.

Assodato che tutte le moto si svalutano, la differenza tra Guzzi e "resto del mondo" è che hanno un loro mercato. A differenza delle altre moto che sono nel mercato "totale".

Chi vuole una Guzzi, vuole proprio quello, e non è che se trova, che ne so un Hornet, o la moto pincopallino a prezzo piu' conveniente la compra. Vuole quella. Punto.

Troverari sempre un Guzzista che vuole la tua moto, e se uno non ha fretta, la vede ad un prezzo piu' che buono. Il mio v11 è stato in vendita mesi, prima di trovarmi. Ma poi mi ha trovato.

Per inciso, si comprano e si vendono V11 del 2000 a non meno di 3500 neuri, quando uno vuole realizzare.

1100 Sport/Centauri del 1998 a 3000-4000 neuri

Lasciamo perdere un Daytona dello stesso periodo, che a meno di 4000 lo vedi solo in foto.

Con kmtraggi mica piccoli nè? 40000 km per un motore Guzzi, non sono nulla. In realta' non lo sono nemmeno per le jappe, pero' gia' sono moto che durano "due anni"......in piu' mettici che i concessionari jap in testa tendono a fare discorsi tipo "ma cosa vuoi metterci le mani per ricondizionarla, spendi 4000 invece di 2000 e ti fai il tal modello in promozione e ti ritiro la moto"discorso a fatto a me, che volevo rinfrescare il mio gixxer......pertanto la gente si trova che a 30000km le moto sono considerate "vecchie"


Per inciso, il mio gixxxer 600 k1. Moto da 9900 euro nuova. 45000km. Perfetta, originale, mai pista, mai caduta, nemmeno un graffio se non quelli "d'utilizzo", l'ho venduta a 2200 euro a un ricambista. Che su venti contatti è quello che mi ha dato di piu'. Gli altri andavano da "non mi interessa", a 1700 euro. 1700 EURO!!!!!

La pecca della Guzzi è che forse è piu' difficile da dar dentro ad un conce jap......questo si, ma principalmente perchè se dovessero farci l'assistenza non saprebbero da dove partire, facendo cagate cui non saprebbero come rimediare. Un po' poi ce lo mette pure la Guzzi di suo, che rispetto ai jap è comunque un moto piu' da seguire. Se ben seguita è affidabile uguale o quasi..........seguita male son c***i, ma dopo sta a te ed il tuo meccanico. Non alla moto in se.

Pertanto , pijate sto Griso, sopprimi il collega e fatti tanti km. 0509_banana.gif
 
9572185
9572185 Inviato: 29 Mar 2010 9:52
 

Red27 ha scritto:
I
La pecca della Guzzi è che forse è piu' difficile da dar dentro ad un conce jap...

Credo che più che le Guzzi il problema siano i conce jap... a me per esempio la Yamaha non ha voluto ritirare una 883 my 2008 perchè secondo loro "sono moto che non vuole più nessuno". rotfl.gif

Postata dal conce guzzi in tarda mattinata, il pomeriggio già l'avevano venduta. icon_cool.gif
 
9572324
9572324 Inviato: 29 Mar 2010 10:21
 

Red27 ha scritto:
Io l'appoggio al Ranabutto in pieno.
chissà se faccio in tempo a scansarmi, prima che ti metti a spingere!!?? icon_eek.gif 0509_banana.gif
Red27 ha scritto:
Pertanto , pijate sto Griso, sopprimi il collega e fatti tanti km.

su questo sono io che te l'appoggio! 0509_campione.gif
 
9573811
9573811 Inviato: 29 Mar 2010 14:05
 

Tanto è risaputo che tu fai solo finta di spostarti icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif
 
9573816
9573816 Inviato: 29 Mar 2010 14:05
 

Django ha scritto:

Credo che più che le Guzzi il problema siano i conce jap... a me per esempio la Yamaha non ha voluto ritirare una 883 my 2008 perchè secondo loro "sono moto che non vuole più nessuno". rotfl.gif

Postata dal conce guzzi in tarda mattinata, il pomeriggio già l'avevano venduta. icon_cool.gif


Essì, si sa che le 2 marche che si vendono a pochi soldi e più difficilmente sono Harley e Guzzi 0509_si_picchiano.gif


Prendilo il Guzzi!!!!

Se poi vedi che non ti piace e devi svenderlo .. fammi un fischio 0509_pernacchia.gif
 
9608624
9608624 Inviato: 3 Apr 2010 12:10
 

Come dicono sopra...se la vendi ad un Guzzista,la vendi bene....io ti anticipo gia' che l'anno prossimo me ne compro uno....(quest'anno mi sono fatto il Centauro....) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9609297
9609297 Inviato: 3 Apr 2010 13:39
 

ranabout ha scritto:
Red27 ha scritto:
Io l'appoggio al Ranabutto in pieno.
chissà se faccio in tempo a scansarmi, prima che ti metti a spingere!!?? icon_eek.gif 0509_banana.gif
Red27 ha scritto:
Pertanto , pijate sto Griso, sopprimi il collega e fatti tanti km.

su questo sono io che te l'appoggio! 0509_campione.gif


facciamo che ve lo appoggio a tutti e due 0509_banana.gif così non litigate icon_asd.gif

comunque ricordatevi sempre una cosa.... il mondo dell'usato è un mondo molto particolare... eusa_wall.gif ti devi scontrare con quelli che con la scusa della crisi ti dicono < il prezzo lo fa l'acquirente non il venditore!! > non è vero!! il prezzo lo faccio io perchè conosco la mia moto e sono pronto a metterci al faccia!!! naturalmente questo discorso vale per quelli che come me la vendono per cambio moto e non per esigenze... icon_redface.gif quindi... quando si mette in vendita una guzzi bisogna vedere la quotazione.... le condizioni.... i lavori fatti... ed infine l'affetto... icon_xd_2.gif
 
9684824
9684824 Inviato: 15 Apr 2010 19:12
 
 
9704025
9704025 Inviato: 19 Apr 2010 11:12
 

Secondo il mio onesto parere il problema è oramai rovesciato.
Non è più giusto parlare di modelli che si svalutano, ma è più opportuno parlare di modelli che tengono il mercato, e quest'ultimi si contano sulle dita di una mano.
Io prima di avere la Griso, ho avuto diverse suzuki, il valore della mote era sempre inferiore al 50% del prezzo d'aquisto dopo 4 anni.
Quindi escludendo pochi modelli, tipo BMW GS, ma gia le R sono più faticose da vendere ad un buon prezzo, Kawa Z, forse alcuni modelli si monster. Per le altre, non di deve ragionare in termini economici, altrimenti non si compra nulla.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©