virus46 ha scritto:
i 125cv sono un dato ma non tutto...
la coppia e l'erogazione pulita sono altri dati molto importanti. Puoi avere anche 140cv ma se sono erogati con una curva appuntita sono praticamente inutili.
il più 10% da cosa lo deduci? ricordo che dal dato alla ruota e all'albero entrano in gioco molti fattori quali il rendimento generale della trasmissione (catena/corona/pignone/cambio/olio motore ecc...cambio progettato meglio, catena passo 520 per dirne alcune) ci sono moto che assorbono meno altri di più.
Ricordo che ci sono banchi prova e banchi prova... se tarati "ottimisticamente" anche un 916 ha 120cv....
i 125cv sono usciti dal banco del ducati store di SV e ci si può mettere la mano sul fuoco.
Generalmente la potenza assorbita è nell'ordine del 10%. Se Ducati dichiara 134 CV all'albero per l'848, sarebbero circa 121 alla ruota.
Poi chiaramente dipende anche dal banco che usi, so anch'io che le potenze si possono gonfiare facilmente.