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Trasmissione con stesso rapporto ma diverse dentature [info]
9553683
9553683 Inviato: 25 Mar 2010 17:28
Oggetto: Trasmissione con stesso rapporto ma diverse dentature [info]
 



Altro interrogativo in questi giorni di rimessa in moto dopo mesi e mesi della mia SR 250.

La trasmissione finale originale vedeva come dentature di pigno e corona un 14/40.

Durante il primo cambio, 15.000km fa, mi venne fornito un 16/46 in quanto era l'unico che mi riuscirono a trovare in commercio all'epoca, dove comunque il rapporto di riduzione rimaneva pressochè invariato!

Ora che mi trovo nella necessità di cambiare nuovamente tutta la trasmissione finale, avendola trovata con qualsiasi dentatura voglia, mi chiedevo se fosse meglio ripristinare la dentatura originale (14/40) o mantenere la seconda che mi è stata fornita (16/46): ingrandire il diametro degli organi di trasmissione del moto (le corone dentate) può portare un maggiore sforzo sul motore? icon_question.gif
 
9554619
9554619 Inviato: 25 Mar 2010 19:41
 

io credo che l'importante sia mantenere un giusto rapporto di denti tra pignone e corona,per evitare che la catena vada a formare un angolo troppo incisivo,che può portare ad un consumo anomalo e prematuro del gruppo trasmissione... icon_wink.gif
 
9554959
9554959 Inviato: 25 Mar 2010 20:15
 

manazz ha scritto:
io credo che l'importante sia mantenere un giusto rapporto di denti tra pignone e corona,per evitare che la catena vada a formare un angolo troppo incisivo,che può portare ad un consumo anomalo e prematuro del gruppo trasmissione... icon_wink.gif



......sono daccordo.......

fra l' altro......, su un "mulo" come la tua monocilindrica....., non mi starei a preoccupare.......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9555085
9555085 Inviato: 25 Mar 2010 20:31
 

Ciao,
non è un problema (per la resa della moto) cambiare pignone e corone se poi alla fine il rapporto è uguale
Divertiti a fare delle prove se vuoi qui:

Gearingcommander.com

l'unica differenza "tecnica" che vedo è che se aumenti il diametro del pignone stressi molto meno la catena.
a pari coppia ovviamente avresti una forza tangenziale trasmessa dal pignone molto inferiore e quindi meno usura dei denti della catena e della catena stessa.

quindi in linea generale è preferibile avere pignoni "grandi" compatibilemente alle misure accettate dai carter intorno...
lasciamo pure perdere l'aumento dell'inerzia dovuto a "padelle" grandi !!! non è una motoGp mi sembra... icon_asd.gif

tutto chiaro ???

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9555888
9555888 Inviato: 25 Mar 2010 21:55
 

Secondo me non devi tornare al pignone e corona originale: mantenendo lo stesso rapporto le sollecitazioni tra pignone e catena dovrebbero essere inferiori rispetto alla situazione in origine in quanto la superficie di contatto tra essi è maggiore.
 
9556182
9556182 Inviato: 25 Mar 2010 22:30
Oggetto: Re: Trasmissione con stesso rapporto ma diverse dentature
 

wizz ha scritto:
Altro interrogativo in questi giorni di rimessa in moto dopo mesi e mesi della mia SR 250.

La trasmissione finale originale vedeva come dentature di pigno e corona un 14/40.

Durante il primo cambio, 15.000km fa, mi venne fornito un 16/46 in quanto era l'unico che mi riuscirono a trovare in commercio all'epoca, dove comunque il rapporto di riduzione rimaneva pressochè invariato!

Ora che mi trovo nella necessità di cambiare nuovamente tutta la trasmissione finale, avendola trovata con qualsiasi dentatura voglia, mi chiedevo se fosse meglio ripristinare la dentatura originale (14/40) o mantenere la seconda che mi è stata fornita (16/46): ingrandire il diametro degli organi di trasmissione del moto (le corone dentate) può portare un maggiore sforzo sul motore? icon_question.gif


Tra motore e catena l'ultimo che può avere dei problemi è proprio il motore.
Come ti hanno risposto, più pignone e corona sono grandi e minore è la tensione sulla catena.
Se volessimo esagerare, visto che allontanandosi dal centro di rotazione la velocità aumenta con ruote esageratamente grandi potresti avere dei problemi di velocità, ma non è il tuo caso.
Aumentare le corone fa bene anche per il minor effetto cordale (uno dei motivi di usura delle catene e di scarsa trasmissione di forza).

Un altro step per aumentare la durata della catena è prenderne una di taglia superiore con un carico di resistenza maggiore.
Il problema però è che pignone e corona devono essere adatti e potrebbero avere problemi di calettamento o sull'albero in uscita dal cambio o sul perno ruota.
Inoltre la catena deve avere un certo spazio fisico in cui muoversi.
 
9557884
9557884 Inviato: 26 Mar 2010 10:29
 

se il rapporto è lo stesso...

pignone e corona piccoli...maggiore usura e minore peso

pignone e corona grandi...minore usura e maggiore peso

dipende se ci fai km o se ci fai altro icon_mrgreen.gif
 
9558350
9558350 Inviato: 26 Mar 2010 11:58
 

per la moto in questione, siccome la soluzione col 16 evidentemente non ha problemi di spazio, è decisamente consigliabile, non sto a ripeterti i motivi già letti sopra.

In ogni caso anche fosse una moto solopista, penso che sarebbe una delle ultime cose da toccare per ridurre il peso, gudagnerai 2 etti in totale, che pur essendo in parte masse non sospese non mi sembrano determinanti a tal punto...
 
9559926
9559926 Inviato: 26 Mar 2010 15:53
 

Ok, mantengo la dentatura attauale, grazie delle delucidazioni! icon_mrgreen.gif


Macchè pista e sparate, è una moto da passeggio che adesso terrò giusto per andare a lavorate e per i giretti da solo! 0509_up.gif
 
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