wizz ha scritto:
Altro interrogativo in questi giorni di rimessa in moto dopo mesi e mesi della mia SR 250.
La trasmissione finale originale vedeva come dentature di pigno e corona un 14/40.
Durante il primo cambio, 15.000km fa, mi venne fornito un 16/46 in quanto era l'unico che mi riuscirono a trovare in commercio all'epoca, dove comunque il rapporto di riduzione rimaneva pressochè invariato!
Ora che mi trovo nella necessità di cambiare nuovamente tutta la trasmissione finale, avendola trovata con qualsiasi dentatura voglia, mi chiedevo se fosse meglio ripristinare la dentatura originale (14/40) o mantenere la seconda che mi è stata fornita (16/46): ingrandire il diametro degli organi di trasmissione del moto (le corone dentate) può portare un maggiore sforzo sul motore?
Tra motore e catena l'ultimo che può avere dei problemi è proprio il motore.
Come ti hanno risposto, più pignone e corona sono grandi e minore è la tensione sulla catena.
Se volessimo esagerare, visto che allontanandosi dal centro di rotazione la velocità aumenta con ruote esageratamente grandi potresti avere dei problemi di velocità, ma non è il tuo caso.
Aumentare le corone fa bene anche per il minor effetto cordale (uno dei motivi di usura delle catene e di scarsa trasmissione di forza).
Un altro step per aumentare la durata della catena è prenderne una di taglia superiore con un carico di resistenza maggiore.
Il problema però è che pignone e corona devono essere adatti e potrebbero avere problemi di calettamento o sull'albero in uscita dal cambio o sul perno ruota.
Inoltre la catena deve avere un certo spazio fisico in cui muoversi.