kawa2t ha scritto:
La risposta che avevo dato era una battuta a un ducatista, e lui simpaticamente mi ha risposto con un'altra battuta, evidetemente qualcuno ha la coda di paglia, se i miei kawasaki 2 tempi non ti piacciono, non me ne pò frega de meno, io ci sono attaccato per le corse che si facevano da ragazzo con le guardie dietro, ai tempi di renatino de pedis e giuseppucci er negro.
Comunque io, possedendo il burgman avevo chiesto se si poteva andar bene per il conseguimento della a3 mecc., visto che una sorta di cambio ce l'ha, perchè le altre moto che ho non sono adatte al percorso d'esami, e ignoravo che si potessero affittare da autoscuole essendo privatista.
Anche il mio era un post ironico! Evidentemente tutti e due ci siamo scordati le faccine che aiutano non poco. Ci mancherebbe che me la prendessi per una battuta che è anche una verità!
Tornando in tema, effettivamente il cambio del burgman non è un cambio meccanico ad azionamento manuale (o meglio piedale ), non è nemmeno un cambio meccanico elettroattuato (tipo Alfa selespeed o Porsche tiptronic per intenderci) ma è semplicemente un CVT (continuously variable transmission), ovvero un normale variatore impiegato dal 99% degli scooter con in più la possibilità di bloccare la puleggia in posizioni predefinite invece che farla scorrere senza soluzione di continuità in modo da simulare i rapporti.
In definitiva mancano le 2 caratteristiche essenziali per le quali i nostri simpatici cervelloni del ministero definiscono un cambio manuale: -frizione a comando manuale -selettore cambio ad azionamento manuale.
Io feci l'esame col Transalp dell'autoscuola: informati presso qualche autoscuola se fanno solo il noleggio del mezzo, se così non fosse puoi rivolgerti ad un noleggiatore qualsiasi. Quando andrai a prenotare l'esame ti occorrerà il libretto del mezzo e una liberatoria del proprietario se non erro.