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Esame pratico A1 [consigli e suggerimenti]
11413040
11413040 Inviato: 21 Feb 2011 14:26
Oggetto: Esame pratico A1 [consigli e suggerimenti]
 



Ciao a tutti, domani pomeriggio dovrò sostenere l'esame pratico per la patente A1 presso la motorizzazione di Como.
Ho già cercato tramite la funzione Cerca del forum, ma vorrei ancora qualche consiglio o suggerimento, magari da chi non si è ancora espresso in merito icon_smile.gif
L'ansia è tanta, guido la mia rs da un paio d'anni (non è un granchè ma qualche esperienza l'ho fatta) ma mi sento un vero e proprio novellino icon_redface.gif
Spero che qualcuno riesca a tranquillizzarmi eusa_wall.gif
Nel percorso a birilli me la cavo abbastanza bene, con l'Honda Cbf 125 del noleggio è molto semplice.. quel che mi preoccupa di più è il percorso su strada icon_cry.gif
Aiuto!
doppio_lamp.gif
 
11413109
11413109 Inviato: 21 Feb 2011 14:38
 

a dire la verità la prova su strada è più facile del percorso con i birilli
basta che vai piano e:
icon_arrow.gif stai attento ai sensi vietati
icon_arrow.gif nelle rotonde ricorda di mettere la freccia a sx finchè non devi uscire ( quindi metti freccia a dx )
icon_arrow.gif se c'è un semaforo, o ti devi fermare per qualche altro motivo ( stop o precedenza ) fermati sulla striscia di stop
icon_arrow.gif se ti devi fermare per es ad un semaforo e poi girare a dx o sx, portati sulla carreggiata dal lato dove devi girare ( in poche parole se devi girare e dx devi stare a aspettare il verde sulla carreggiata di dx e viceversa se devi girare a sx )
icon_arrow.gif se ti viene segnalato di girare in una strada dove sei incerto se ci puoi entrare o no, meglio continuare ad andare avanti per la tua strada, che bocciare per un trabocchetto dell'esaminatore ( se poi ti dice qualcosa puoi sempre rispondere che non avevi sentito bene il segnale )
icon_arrow.gif dare precedenza ai pedoni sulle strisce ( se non è necessario, però non ti fermare, altrimenti l'isruttore la prende come incertezza alla guida ( stessa cosa vale per la velocità da mantenere durante la prova, non andare troppo piano se la strada è libera )
 
11413169
11413169 Inviato: 21 Feb 2011 14:47
 

grazie mille! piccola curiosità: la zona della motorizzazione è una zona industriale, trafficata da camion e quant'altro. l'ultima volta che sono passato con l'istruttore dietro in macchina che mi parlava tramite la "radio", la comunicazione era molto disturbata. Se durante l'esame la comunicazione sarà a tal punto disturbata da essere compromessa, cosa mi converrà fare? accostare e segnalare il problema? quali saranno le conseguenze? si invertiranno le posizioni ovvero davanti l'auto e a seguire io in moto? mamma che ansia icon_asd.gif
 
11413380
11413380 Inviato: 21 Feb 2011 15:18
 

lovinbikes ha scritto:
grazie mille! piccola curiosità: la zona della motorizzazione è una zona industriale, trafficata da camion e quant'altro. l'ultima volta che sono passato con l'istruttore dietro in macchina che mi parlava tramite la "radio", la comunicazione era molto disturbata. Se durante l'esame la comunicazione sarà a tal punto disturbata da essere compromessa, cosa mi converrà fare? accostare e segnalare il problema? quali saranno le conseguenze? si invertiranno le posizioni ovvero davanti l'auto e a seguire io in moto? mamma che ansia icon_asd.gif


non ti consiglio di femarti, casomai ,prima che inizi la prova, chiedi al tuo istruttore o direttamente all'esaminatore cosa devi fare in caso di ricezione disturbata...
in ogni caso però non sarai tu a seguire la macchina perchè l'esaminato deve stare sempre davanti alesaminatore ( in alcuni casi, quando l'esaminatore ha fretta, mette gli esaminati dietro, ma non sarebbe "legale" )

comunque quando ho fatto io l'esame del 125, non avevo nessun auricolare, ma era la macchina dietro a segnalarmi quando dovevo girare:
1 colpo di clacson = girare a dx
2 colpi di clacson = girare a sx
3 colpi di clacson = fermarsi sulla dx della strada ( questo può voler dire principalmente 2 cose : hai finito l'esame e sei passato, oppure hai fatto una caxxata e ti fa fermare perchè sei bocciato )


mi sono dimenticato di suggerirti un'altra cosa:
se non hai capito bene dove svoltare tieni sempre d'occhio le frecce della macchina dell'esaminatore ( di solito le mette anche lui quando te devi svoltare )
 
11413446
11413446 Inviato: 21 Feb 2011 15:26
 

ok, chiederò prima di partire per sicurezza icon_wink.gif
che dire, grazie mille! è consigliato guardare spesso negli specchietti muovendo la testa abbastanza per essere notati? in quali casi si guarda direttamente indietro (ovvero senza usare gli specchietti)?
doppio_lamp.gif
 
11413791
11413791 Inviato: 21 Feb 2011 16:32
 

Fai tutto quello che non fai o che non fai volentieri:

Fermati SEMPRE agli stop ed ai passaggi pedonali quando qualcuno vuole passare,
dai la precedenza senza giocare a "chi passa per primo" (che comunque è divertente! icon_biggrin.gif),
non superare i 50 e non tirare troppo la moto, neanche in prima!
ricordati di mettere sempre la freccia (secondo legge andrebbe messa 50 metri prima di svoltare)
e soprattutto... STAI CALMO! L'agitazione non serve, è utile solo ad ottener eil contrario del tuo obiettivo! icon_wink.gif

Buona fortuna! Lamps!
 
11413980
11413980 Inviato: 21 Feb 2011 17:12
 

0509_up.gif
l'esaminatore può aver da dire riguardo a delle frecce di troppo? non dico che mi metto le frecce in rettilineo, semplicemente le metto ogni volta che cambio strada, corsia, ecc.
in altre parole: la filosofia "meglio troppe che troppo poche" può funzionare? icon_asd.gif
 
11414653
11414653 Inviato: 21 Feb 2011 18:58
 

lovinbikes ha scritto:
0509_up.gif
l'esaminatore può aver da dire riguardo a delle frecce di troppo? non dico che mi metto le frecce in rettilineo, semplicemente le metto ogni volta che cambio strada, corsia, ecc.
in altre parole: la filosofia "meglio troppe che troppo poche" può funzionare? icon_asd.gif

quando cambi la corsia o svolti è obbligatorio metterla, comunque ti consiglio di cambiare poco corsia...
la testa non la devi mai girare completamente, e quando guardi gli specchietti non importa fare grandi movimenti ( cerca gli occhi dell'esaminatore, per fargli capire che stai guardando indietro )

in oltre la freccia non va messa se la strada gira ( cioè se c'è una curva ), ma solo quando si svolta ( comunque si, meglio troppe che poche frecce )
 
11414981
11414981 Inviato: 21 Feb 2011 19:40
 

lollo_92 ha scritto:

quando cambi la corsia o svolti è obbligatorio metterla, comunque ti consiglio di cambiare poco corsia...
la testa non la devi mai girare completamente, e quando guardi gli specchietti non importa fare grandi movimenti ( cerca gli occhi dell'esaminatore, per fargli capire che stai guardando indietro )

in oltre la freccia non va messa se la strada gira ( cioè se c'è una curva ), ma solo quando si svolta ( comunque si, meglio troppe che poche frecce )

ho la visiera fumè scuro (dark fumè, non si vede proprio dentro) meglio se rimetto quella trasparente per domani? icon_rolleyes.gif
comunque ok, se la strada è curva di suo non metto la freccia, non siamo a questi livelli rotfl.gif
 
11415119
11415119 Inviato: 21 Feb 2011 20:00
 

lovinbikes ha scritto:

ho la visiera fumè scuro (dark fumè, non si vede proprio dentro) meglio se rimetto quella trasparente per domani? icon_rolleyes.gif
comunque ok, se la strada è curva di suo non metto la freccia, non siamo a questi livelli rotfl.gif

decisamente meglio rimontare quella trasparente, anche perchè quella fumè non sarebbe proprio omologatissima ( di giorno si, ma di notte no )
 
11415465
11415465 Inviato: 21 Feb 2011 20:45
 

lollo_92 ha scritto:

decisamente meglio rimontare quella trasparente, anche perchè quella fumè non sarebbe proprio omologatissima ( di giorno si, ma di notte no )

daylight use only icon_wink.gif
meglio evitare storie, ora rimonto quella trasparente 0509_up.gif
EDIT:ok, fatto.. i caschi arai sono davvero ottimi anche su questo lato icon_wink.gif
 
11419231
11419231 Inviato: 22 Feb 2011 14:37
 

alla fine comè è andata ?

promosso o bocciato ?
 
11420229
11420229 Inviato: 22 Feb 2011 17:50
 

Promossoooo! 0509_campione.gif
Si apre la caccia alla mito icon_cool.gif
 
11611744
11611744 Inviato: 3 Apr 2011 18:49
Oggetto: Consigli esame pratico a2.... Qualquno mi tranquillizzi!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti. Ho un ducati monster 620 depo a libretto e dopodomani dovrei sostenere l'esame.. ho provato a fare qualche 8 in una villetta vicino casa mia... e cavolo non ci riesco!!! O vado troppo largo o sento cadere la moto e metto ovviamente il piede a terra... consigli?? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
11611764
11611764 Inviato: 3 Apr 2011 18:50
 

devi girare con la frizione un po tirata icon_wink.gif
 
11611778
11611778 Inviato: 3 Apr 2011 18:53
 

ma come piego poco poco per la curva sento la moto cadere anche con frizione icon_cry.gif
 
11611826
11611826 Inviato: 3 Apr 2011 18:59
 

devi guidare stile motard moto piegata e tu dall altra parte...... 0509_up.gif
 
11611865
11611865 Inviato: 3 Apr 2011 19:03
 

i consigli sopracitati sono molto utili e se al limite non riesci con la monster che ha lo sterzo quasi da supersportiva noleggia una moto più maneggevole...

per chiedere consigli però c'è questo topic, dagli una letta oppure posta lì la tua domanda...
icon_arrow.gif Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
 
11613269
11613269 Inviato: 3 Apr 2011 22:54
Oggetto: Re: Consigli esame pratico a2.... Qualquno mi tranquillizzi!
 

tony_zone ha scritto:
Salve a tutti. Ho un ducati monster 620 depo a libretto e dopodomani dovrei sostenere l'esame.. ho provato a fare qualche 8 in una villetta vicino casa mia... e cavolo non ci riesco!!! O vado troppo largo o sento cadere la moto e metto ovviamente il piede a terra... consigli?? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

scusa ma te pensi di riuscire a fare l'8 all'esame senza esserti esercitato prima?????? domani vai subito da qualche parte dove c'è un 8 per esercitarti a farlo! devi sfrizionare per chiuderlo, con la mosnter ci dovresti riuscire senza troppi problemi
 
11614108
11614108 Inviato: 4 Apr 2011 9:54
 

Topic accodato, tanto tra A1 e A2 l'esame pratico è uguale. icon_wink.gif
 
11618560
11618560 Inviato: 4 Apr 2011 21:43
 

Raga un consiglio,


mi consigliate di fare l'esame il prossimo 19 aprile con la mia Z750 con la Arrow omologata montata? O conviene mettere lo scarico originale?
Ho certificato di omologazione e tutto sempre dietro, dite che possono essere pignoli su queste cose gli esaminatori? Oppure non ci guardano?

Ciao,

Mattia
 
11619173
11619173 Inviato: 4 Apr 2011 23:28
 

bassplayer84 ha scritto:
Raga un consiglio,


mi consigliate di fare l'esame il prossimo 19 aprile con la mia Z750 con la Arrow omologata montata? O conviene mettere lo scarico originale?
Ho certificato di omologazione e tutto sempre dietro, dite che possono essere pignoli su queste cose gli esaminatori? Oppure non ci guardano?

Ciao,

Mattia

se ha il certificato di omologazione portatelo dietro perchè glielo devi far vedere. per il resto non cambia niente, l'imoprtante è che la moto sia a posto a norma di legge. poi si sa che da privati sono più pignoli ma basta fare tutto perfetto.. icon_mrgreen.gif
 
11619510
11619510 Inviato: 5 Apr 2011 8:21
 

Dhan88 ha scritto:

se ha il certificato di omologazione portatelo dietro perchè glielo devi far vedere. per il resto non cambia niente, l'imoprtante è che la moto sia a posto a norma di legge. poi si sa che da privati sono più pignoli ma basta fare tutto perfetto.. icon_mrgreen.gif



Ciao, grazie per la risposta.
La moto l'ho revisionata ieri (ovviamente senza scarico Arrow, ma con l'originale per non avere pippe nel test dei fumi), assicurazione attiva da fine febbraio, specchietti originali, indicatori a led ma a norma (e11 stampato sopra), e l'unica cosa evidente è ovviamente lo scarico, ma come detto omologato e ovviamente con db killer sempre montati.
L'esaminatore cosa guarda? Revisione, assicurazione, proprietà del mezzo? Dal libretto si evince la mia proprieta del mezzo, non serve il vero certificato di proprietà che rilascia il PRA vero? Altri accorgimenti particolari che devo tener conto?
comunque sono + pignoli nel senso di esame o in che senso ?

grazie,
MaT
 
11620289
11620289 Inviato: 5 Apr 2011 11:49
 

Quando ho fatto io eravamo tutti da privatisti, in 5 o 6, e ha guardato solo i documenti, le moto non le ha minimamente guardate, c'era un ragazzo con una naked (forse una z750 come la tua) con marmitta aftermarket e non gli è stato detto assolutamente nulla.
Varia da esaminatore probabilmente, c'è chi è più pignolo e chi invece dà un'occhiata ai documenti e poi si parte.
Non mi è stato chiesto il certificato di proprietà, basta il libretto! Quel che mi è stato consigliato è di portare, se lo si ha, abbigliamento tecnico adeguato, così da fare una "buona impressione" all'esaminatore..
0509_up.gif buona fortuna doppio_lamp.gif
 
11620312
11620312 Inviato: 5 Apr 2011 11:55
 

Va beh per sicurezza posso lasciare l'originale per non avere pippe dai pignoli!
Ma le freccie a led (omologate) le lascio su...
 
11620317
11620317 Inviato: 5 Apr 2011 11:57
 

bassplayer84 ha scritto:



Ciao, grazie per la risposta.
La moto l'ho revisionata ieri (ovviamente senza scarico Arrow, ma con l'originale per non avere pippe nel test dei fumi), assicurazione attiva da fine febbraio, specchietti originali, indicatori a led ma a norma (e11 stampato sopra), e l'unica cosa evidente è ovviamente lo scarico, ma come detto omologato e ovviamente con db killer sempre montati.
L'esaminatore cosa guarda? Revisione, assicurazione, proprietà del mezzo? Dal libretto si evince la mia proprieta del mezzo, non serve il vero certificato di proprietà che rilascia il PRA vero? Altri accorgimenti particolari che devo tener conto?
comunque sono + pignoli nel senso di esame o in che senso ?

grazie,
MaT


esattamente quello, revisione, libretto,assicurazione, proprietà (comunque nesusn problema dato che la moto è tua) porta tutti i documenti che hai, meglio avere un documento in più che non serve che averne uno in meno e tornare a casa senza aver fatto l'esame!
che sono più pignoli intendo all'esame, ne bocciano molti di più da privati che con la scuola guida, io la patente comunque l'ho fatta con la cuola guida e non ho avuto nessun problema..ps spesso bocciano di più perchè c'è gente che va da privato e non sa come si dovrebbe guidare seguendo scrupolosamente il codice, cosa che impari solo a scuola uida o se hai un amico che lo sa..non è semplicemente il saper guidare..è guidare come vogliono loro..ciao!
 
11620531
11620531 Inviato: 5 Apr 2011 12:47
 

Dhan88 ha scritto:


esattamente quello, revisione, libretto,assicurazione, proprietà (comunque nesusn problema dato che la moto è tua) porta tutti i documenti che hai, meglio avere un documento in più che non serve che averne uno in meno e tornare a casa senza aver fatto l'esame!
che sono più pignoli intendo all'esame, ne bocciano molti di più da privati che con la scuola guida, io la patente comunque l'ho fatta con la cuola guida e non ho avuto nessun problema..ps spesso bocciano di più perchè c'è gente che va da privato e non sa come si dovrebbe guidare seguendo scrupolosamente il codice, cosa che impari solo a scuola uida o se hai un amico che lo sa..non è semplicemente il saper guidare..è guidare come vogliono loro..ciao!


Ok grazie!!
Parlando e leggendo un Po in giro i trucchetti da sapere bella prova di strada sembrano bene o male i soliti, freccie sempre, cambi di corsia, rotonde, passaggi pedonali, precedenza/stop ...

Ho solo la paranoia che x il portatarga senza carta rifrangente ma con il led mi mandi a casa, nonostante lasci lo scarico originale... Speriamo!!icon_smile.gif
 
11621110
11621110 Inviato: 5 Apr 2011 14:04
 

un altro consiglio che ti do io è di non superare, nè di mettere le ruote in alcun modo nelle zebrature ad esempio delle rotatorie, le cosidette isloe di traffico, uno che era a fare l'esame con me l'hanno bocciato... e inoltre nellel svolte non tagliare mai l'incrocio anche se non c'è nessuno, gli esaminatori sono molto attenti a queste cose...
 
11621184
11621184 Inviato: 5 Apr 2011 14:16
 

Grazie per i consigli!
Il migliore è che ho "letto" e che rende molto l'idea è quello di affrontare l'esame in strada come se stessi guidando una macchina,e non pensare di avere un motore! :p
Rende l'idea vero? ehehe

MaT
 
11621257
11621257 Inviato: 5 Apr 2011 14:27
 

bassplayer84 ha scritto:
Grazie per i consigli!
Il migliore è che ho "letto" e che rende molto l'idea è quello di affrontare l'esame in strada come se stessi guidando una macchina,e non pensare di avere un motore! :p
Rende l'idea vero? ehehe

MaT


si infatti, soprattutto nelle svolte e nelle rotatorie gli eaminatori pretendono che tu vada a passo d'uomo, attenzione anche ai limiti di velocità, anche se è scontato...
 
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