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Consiglio acquisto naked 600 usata [5000€ circa]
9539200
9539200 Inviato: 23 Mar 2010 15:20
Oggetto: Consiglio acquisto naked 600 usata [5000€ circa]
 

Ciao a tutti. So che probabilmente avrete già visto centinaia di post simili, e per questo mi scuso anticipatamente, ma la ricerca nel forum non mi ha dato risultati soddisfacenti, per cui ho deciso di aprire un nuovo topic.

Ho intenzione di comprare una 600 usata come prima moto, ma non sono (ancora) un appassionato, quindi la mia conoscenza dei modelli in circolazione e piuttosto limitata.
Come gia scritto nel titolo sono interessato a una naked, 600cc di cilindrata a fronte di una spesa che non vorrei superasse i 5000€.
Spulciando riviste, siti e forum ho trovato economicamente più convenienti le 4 cilindri giapponotiche, affidabili e facili da guidare. Se però dovessi basarmi sui miei gusti in fatto di motori, dovrei puntare su qualcosa di più scattante e meno veloce, mi piace la coppia mentre l'allungo se c'è bene sennò sono contento lo stesso. Un bicilindrico insomma, stando a quanto ho capito dalle mie letture!

Per ora ho puntato gli occhi su:
-Ducati Monster
-Honda cbf
-Yamaha xj6
-Yamaha fz6
-Honda Hornet

Avrete capito che sono piuttosto confuso e gradirei qualche consiglio per schiarirmi le idee! Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno, bye!
doppio_lamp_naked.gif
 
9539228
9539228 Inviato: 23 Mar 2010 15:23
 

Io sono entrato da poco nel mondo delle moto e ho comprato una hornet...devo dire che mi trovo benissimo quindi secondo me con questa scelta vai sul sicuro...
Ottima moto, ottima ciclistica, ottimo motore e in 2 ci vai comodo...
Quindi per me vai di Hornet 0509_up.gif
 
9539273
9539273 Inviato: 23 Mar 2010 15:27
 

Tra quelle che hai citato posso consigliarti il Monster se vuoi il 2 cilindri:molta coppia, ma poco allungo (relativamente: si parla sempre di 200km/h che per un neofita non sono pochi) o l'Hornet se vuoi un 4 cilindri: affidabile e facile da guidare.. con 5000 dindini ne trovi a bizzeffe di entrambe.. Il Monster l'ho avuto ed è una grande moto!!
doppio_lamp_naked.gif
 
9539300
9539300 Inviato: 23 Mar 2010 15:29
 

da quello che hai scritto ci sono 2 moto che corrispondono alla tua descrizione, ma nessuna e' nella tua lista.
e sono le "solite" sv 650, la moto piu' sottovalutata di tutti i tempi, e la kawa 650 bicilindrica.
lascia stare le 4, e lascia stare la monster a parer mio. imparagonabile alle prime 2 giap bicilindriche. sia come prestazioni, come comfort, come affidabilita', come consumi, come come come...come tutto? icon_mrgreen.gif
p.s se vuoi la moto italiana piuttosto che una monster prenditi una raptor..molto meglio, anche se penso che ormai non troveresti piu' i ricambi.
 
9539378
9539378 Inviato: 23 Mar 2010 15:36
 

Stavo per dire anche io raptor, ciclistica italiana 0510_inchino.gif e motore suzuki 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9539403
9539403 Inviato: 23 Mar 2010 15:39
 
 
9539444
9539444 Inviato: 23 Mar 2010 15:44
 
 
9539499
9539499 Inviato: 23 Mar 2010 15:50
 

pea1976 ha scritto:


carina.
4000km...e' ancora in rodaggio.

Già, poi è di concessionaria, quindi garantita 1 anno 0509_up.gif
 
9540283
9540283 Inviato: 23 Mar 2010 17:21
 

Sembra carina come moto, ma il fatto che sia fuori listino in tutta onestà mi spaventa un pò! Secondo voi non è un pò scarsina come cavalleria? Premesso che mi sono basato sui dati delle schede tecniche...

Un'altra domanda. Un amico mi ha sconsigliato di prendere una hornet perchè ha detto che alla lunga stanca, diventa noiosa da guidare perchè le manca spunto o motore. Che dite?

comunque grazie a tutti dei consigli!
 
9540415
9540415 Inviato: 23 Mar 2010 17:41
 

5mila euro???
mettici 200 euro vicino e pigliati una gsr nuova!
oppure se vuoi un bicilindrico,levaci mille euro e pigliati una sv sempre nuova! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
9542393
9542393 Inviato: 23 Mar 2010 21:14
 

Pule ha scritto:
Sembra carina come moto, ma il fatto che sia fuori listino in tutta onestà mi spaventa un pò! Secondo voi non è un pò scarsina come cavalleria? Premesso che mi sono basato sui dati delle schede tecniche...

Un'altra domanda. Un amico mi ha sconsigliato di prendere una hornet perchè ha detto che alla lunga stanca, diventa noiosa da guidare perchè le manca spunto o motore. Che dite?

comunque grazie a tutti dei consigli!


sulla prima domanda, raptor, il motore e' quello dell'sv, praticamente il miglior 2 cilindri di media cilindrata mai progettato...i cavalli e i numeri lasciali sulle riviste, fidati! la moto poi devi guidarla tutti i giorni, ed e' un'altra storia.

sulla hornet, e' 4 cilindri, e sono d'accordo con il tuo amico. il motore 4c non e' molto adatto all'uso stradale, e' una pàlla, e va' tenuto, soprattutto un piccolo 600, sempre oltre gli 8000 per rendere. poi voli, ma se scendi dagli 8/10000 giri puoi innervosirti. si dice che "devi essere sempre con il cambio in mano"... icon_mrgreen.gif
 
9543574
9543574 Inviato: 23 Mar 2010 23:41
 

pea1976 ha scritto:


sulla prima domanda, raptor, il motore e' quello dell'sv, praticamente il miglior 2 cilindri di media cilindrata mai progettato...i cavalli e i numeri lasciali sulle riviste, fidati! la moto poi devi guidarla tutti i giorni, ed e' un'altra storia.

sulla hornet, e' 4 cilindri, e sono d'accordo con il tuo amico. il motore 4c non e' molto adatto all'uso stradale, e' una pàlla, e va' tenuto, soprattutto un piccolo 600, sempre oltre gli 8000 per rendere. poi voli, ma se scendi dagli 8/10000 giri puoi innervosirti. si dice che "devi essere sempre con il cambio in mano"... icon_mrgreen.gif

Quoto!
Il 4 cilindri è tutto tranne che scattante, personalmente lo trovo noioso
 
9544365
9544365 Inviato: 24 Mar 2010 9:09
 

pea1976 ha scritto:


sulla prima domanda, raptor, il motore e' quello dell'sv, praticamente il miglior 2 cilindri di media cilindrata mai progettato...i cavalli e i numeri lasciali sulle riviste, fidati! la moto poi devi guidarla tutti i giorni, ed e' un'altra storia.

sulla hornet, e' 4 cilindri, e sono d'accordo con il tuo amico. il motore 4c non e' molto adatto all'uso stradale, e' una pàlla, e va' tenuto, soprattutto un piccolo 600, sempre oltre gli 8000 per rendere. poi voli, ma se scendi dagli 8/10000 giri puoi innervosirti. si dice che "devi essere sempre con il cambio in mano"... icon_mrgreen.gif


Ma anche no, non è mica un CBR.
Il motore dell'Hornet è stato creato sulla base di quello della CBR 600 e predisposto proprio all'uso stradale, sia come cavalleria sia come rapportatura.
Per esperienza diretta posso assicurarti che gia a 4000 giri in sesta marcia riprende forte senza strappo alcuno.
E dati alla mano va molto più forte di tutte le 2 cilindri che avete citato in ogni condizione d'uso.
Sinceramente mi viene da chiedermi se su una Hornet my 07 tu ci sia mai salito icon_eek.gif
 
9544378
9544378 Inviato: 24 Mar 2010 9:13
 

SSimo83 ha scritto:


Ma anche no, non è mica un CBR.
Il motore dell'Hornet è stato creato sulla base di quello della CBR 600 e predisposto proprio all'uso stradale, sia come cavalleria sia come rapportatura.
Per esperienza diretta posso assicurarti che gia a 4000 giri in sesta marcia riprende forte senza strappo alcuno.
E dati alla mano va molto più forte di tutte le 2 cilindri che avete citato in ogni condizione d'uso.
Sinceramente mi viene da chiedermi se su una Hornet my 07 tu ci sia mai salito icon_eek.gif


a me viene da chiedere se sei mai salito/a su una sv...
p.s. le honda le ho provate tutte, ma da 20 anni a questa parte, non 07 e 08...
lascia stare le riviste, che in strada vanno piu' forte i nonni con i gs di 10 anni fa' o le africa twin degli anni 80 ancora oggi... icon_asd.gif
 
9544466
9544466 Inviato: 24 Mar 2010 9:34
 

No sono salito sulla Gladius che ha lo stesso motore.
Comunque nulla da dire, ottimo motore ma la castroneria l'hai scritta sulla Hornet. icon_mrgreen.gif
Nei tuoi 20 anni quando sei salito sulla Hornet 07 ne hai beccata una grippata per dire che fino a 8000 giri non va e devi usare sempre il cambio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9544682
9544682 Inviato: 24 Mar 2010 10:18
 

SSimo83 ha scritto:
No sono salito sulla Gladius che ha lo stesso motore.
Comunque nulla da dire, ottimo motore ma la castroneria l'hai scritta sulla Hornet. icon_mrgreen.gif
Nei tuoi 20 anni quando sei salito sulla Hornet 07 ne hai beccata una grippata per dire che fino a 8000 giri non va e devi usare sempre il cambio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



va' bene, non sto' li' a contare i giri di ogni moto.
vogliamo fare 6000 invece che 8000? icon_wink.gif
tanto poco cambia, se all'uscita di un tornante sei a 4000, ora che arrivano 6000 gli altri sono gia' al tornante dopo... icon_lol.gif
ps. scusa se mi comporto cosi', non c'e' l'ho in particolare con la cornet, e' tutto il genere naked 4c che reputo pessimo. tanto di cappello a voi che vi sforzate di usare e di far rendere quel genere di moto. di mia proprietà ho avuto solo una z1000, dopo una settimana volevo ridarla indietro. ho resistito 2 mesi e poi l'ho rivenduta dalla disperazione.
 
9544698
9544698 Inviato: 24 Mar 2010 10:21
 

SSimo83 ha scritto:
No sono salito sulla Gladius che ha lo stesso motore.


ma sulla gladius sei solo salito e hai fatto il giro del palazzo ho hai provato a farci un passo di montagna?
se e' la seconda ipotesi, e preferisci ancora la cornet per fare km allora la segnalo nella categoria "anomalia"... icon_lol.gif
 
9544744
9544744 Inviato: 24 Mar 2010 10:29
 

Ci mancherebbe icon_mrgreen.gif

Dico solo che dovresti distinguere di più propro le naked dalle sportive, il difetto che riconosci tu nei 4 cilindri (in particolare 600) è tipico si ma delle sportive che hanno bisogno di un grande allungo.
L'Hornet per esempio, rispetto al CBR, gira molto più bassa e se in coppia ci entra a 6000 giri già dai 4000 anche in sesta spinge molto bene.
Quindi se critichi il segmento naked 4 cilindri per quel problema tantopiù dovresti criticare le sportive.
Altra cosa, l'Hornet come motore è una categoria sopra alle 2 cilindri citate.
Mi spiego, come motore puoi confrontare quello della Yamaha xj6 con ad esempio quello del Monster e dire il 2 cilindri va meglio (o peggio) del 4 cilindri, visto che hanno la stessa potenza.
Ma confrontare un motore da 75 cavalli con uno da 100 non ha molto senso, c'è troppa differenza, normale che la Hornet vada il doppio a prescindere dai cilindri.
 
9544760
9544760 Inviato: 24 Mar 2010 10:32
 

pea1976 ha scritto:


ma sulla gladius sei solo salito e hai fatto il giro del palazzo ho hai provato a farci un passo di montagna?
se e' la seconda ipotesi, e preferisci ancora la cornet per fare km allora la segnalo nella categoria "anomalia"... icon_lol.gif


Se lo dici tu... eusa_whistle.gif
 
9544782
9544782 Inviato: 24 Mar 2010 10:36
 

che palle sti discorsi bicilindrici vs 4cilindri! sempre la stessa storia!
c'è chi preferisce guidare il bi,chi ha 3 cilindri sotto al culo e chi 4!
vabbè,e quindi?
il nostro amico ha chiesto un consiglio,è la sua prima moto,non sa manco se gli paicerà o no,per ora ha la passione!
qualsiasi moto prendi sarà la TUA moto,e ti piacerà! poi con i km imparerai ad usarla,ad andare forte,a divertirti e allora sceglierai quella più adatta a te,ora scegli quella che ti piace di più! icon_wink.gif
io il consiglio te l'ho dato!
con 5mila euro prendi un gsr nuovo oppure una sv nuova e ti avanza qualcosa che tanto dovrai spendere per l'abbigliamento! icon_wink.gif
 
9544855
9544855 Inviato: 24 Mar 2010 10:48
 

Gsr nuovo 5000€?
Sei sicuro?
La Gladius che non è ai livelli di un Gsr costa 5300€ e di listino 6000€.
 
9544872
9544872 Inviato: 24 Mar 2010 10:52
 

TearS ha scritto:
Gsr nuovo 5000€?
Sei sicuro?
La Gladius che non è ai livelli di un Gsr costa 5300€ e di listino 6000€.
poco più!
5400 compresa immatricolazione! icon_wink.gif controlla il sito suzuki! icon_wink.gif
 
9549422
9549422 Inviato: 24 Mar 2010 22:20
 

Per favore, il nostro amico ha chiesto un consiglio su queste moto. Delle diatribe "twin vs four" ne è pieno il forum (non solo questo), non trovo sensato ri-alimentarlo anche qui. Se a Pule non è chiara la differenza che passa fra un bicilindrico ed un 4 cilindri, vi sono molti topic che ne parlano diffusamente. In ogni caso essendo la prima moto, anche se sceglierà una 4 cilindri "morta in basso" penserà comunque di volare via le prime volte che aprirà il gas. Poi, una volta fatta esperienza e prvate magari altre moto capirà il concetto di "vuoto in basso" e "coppia subito", piuttosto che "poco allungo" e deciderà cosa gli piace.
Per ora i parametri di scelta credo debbano essere altri...

Detto ciò quoto Raf:
raf275 ha scritto:
con 5mila euro prendi un gsr nuovo oppure una sv nuova e ti avanza qualcosa che tanto dovrai spendere per l'abbigliamento! icon_wink.gif

Insistendo soprattutto sull'abbigliamento. Se è la prima moto, presumoche non abbia ancora nulla come abbigliamento, quindi è lecito mettere in conto un millino anche per quello...

Ultima modifica di PaoloG il 24 Mar 2010 23:17, modificato 1 volta in totale
 
9549453
9549453 Inviato: 24 Mar 2010 22:24
 

con 5000 euro prendi la gsr nuova quasi , sicuramente una km0 icon_wink.gif
 
9549831
9549831 Inviato: 24 Mar 2010 23:26
 

SV, senza alcun dubbio. Spendi poco, hai tutto e ti resta anche un bel po' da spendere come vuoi (se la compri usata ti viene una sciocchezza rispetto a quello che volevi spendere).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per me è la scelta migliore. icon_wink.gif
 
9553157
9553157 Inviato: 25 Mar 2010 15:52
 

Ho letto che ha delle sospensioni pessime, volevo capire quanto brutte e in che modo influenzano la guida della moto.. Tanto per farmi un'idea!
 
9553215
9553215 Inviato: 25 Mar 2010 16:01
 

Io ho appena preso una hornet del 2009 usata 1 mese, a 5000 euro. 0509_doppio_ok.gif
 
9553453
9553453 Inviato: 25 Mar 2010 16:42
 

Pule ha scritto:
Ho letto che ha delle sospensioni pessime, volevo capire quanto brutte e in che modo influenzano la guida della moto.. Tanto per farmi un'idea!

Diciamo che nessuna Jap Naked ha le sospensioni della 1098, se vogliamo parlare di ciclistica allora devi rivolgerti alle italiane. Magari ti butti su una Monster. icon_wink.gif
 
9553655
9553655 Inviato: 25 Mar 2010 17:21
 

gsr,hornet o 696...con tutte e tre avrai un buon motore:ottimo in ogni situazione quello della hornet,sportivo quello della suzuki,un pochino sottodimensionato quello della ducati a mio parere,ma comunque sempre ducati...ciclistiche molto buone tutte e tre:sospensioni regolabili hornet e gsr,anche ducati mi pare con le showa..freni ottimi,sovradimensionati quelli della ducati,visto il peso irrisorio...la gsr è la più pesante,ma si guida lo stesso molto bene...e a 5400 euro la trovi nuova..
 
9555577
9555577 Inviato: 25 Mar 2010 21:21
 

Pule ha scritto:
Ho letto che ha delle sospensioni pessime, volevo capire quanto brutte e in che modo influenzano la guida della moto.. Tanto per farmi un'idea!


se parli della raptor di sospensioni e' messa meglio della cugina suzuki sv.
non ti preoccuapre dei limiti delle sospensioni. le sospensioni morbide in realta' aiutano la guida rilassata, soprattutto in strada fanno solo un gran bene e danno confidenza.
e si puo' guidare brillanti meglio con sospensioni morbide che dure in strada (senza esagerare).
diventano un problema nella guida in pista (ma solo dopo che hai consumato pedane e scarico!!).

ps con una raptor/sv la ducati 696 te la mangi a colazione! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
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