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consigli per un motociclista in difficoltà
9537931
9537931 Inviato: 23 Mar 2010 12:34
 

rispondendo a gtdesmo

a parte che una sospensione morbida è più comunicativa di una rigida, infatti "dove conta" si parte da set-up più morbidi e comunicativi per poi frenare i movimenti e gradualmente abituarsi alla sospensione meno comunicativa con i vari benefici di una sospensione più rigida, discorso che comunque su un TDM per uso stradale è poco sensato visto che deve essere comoda e copiare bene le buche o altro che si trova in strada, idem per caricare un TDM sull'anteriore modificando le sospensioni, investo quei 1000/2000€ di forcella e mono per comprare una ss allora icon_eek.gif


questa è una moto turistica, i corsi da fare non sono certo in pista con istruttori che ti insegnano a correre, devi comunque trovare un corso adatto, non per forza in pista, anzi secondo me se decidi per un corso sarebbe molto meglio trovarne uno che non ti porti in pista icon_wink.gif
 
9538639
9538639 Inviato: 23 Mar 2010 14:19
 

il feeling in sella è tutto. e su questo non ci piove. come leggi ci sono commenti su commenti di altri ragazzi che stanno dandoti suggerimenti per trovarlo. a mio modesto parere la cosa migliore da fare, oltre a quelle sopracitate, è prendere la moto in un caldo pomeriggio, e macinare km e km di curve, con la tua andatura senza mai forzare. controlla con molta, moltissima attenzione le pressioni delle gomme, questo prima di ogni altro settaggio possibile. una taratura non corretta, un pneumatico troppo gonfio o troppo sgonfio, possono dare enormi noie alla guida, sopratutto se -come me ad esempio- sei un tipo molto sensibile a riguardo. e poi calma. fai caso se, tornando a casa in moto, senti indolenzimenti o dolori ai trapezi, alle braccia o alle anche. quelli sono segni di rigidità e tensione in sella, condizioni assolutamente innecesarie e controproducenti alla guida. tienici aggiornato! icon_wink.gif
 
9540982
9540982 Inviato: 23 Mar 2010 19:01
 

Ci sono persone che acquistano confidenza con la moto da sé, macinando chilometri su chilometri...io facendo così non sono migliorato...anzi...

Il miglioramento l'ho avuto solo quando ho incominciato ad uscire con persone che ci sapevano andare meglio.....sempre senza forzare ma cercando di capire traiettorie e posizioni che da solo è difficile capire se siano corrette...ho visto che se prima rimanevo indietro anni luce icon_redface.gif adesso riesco quasi a tenere il passo è la mia confidenza e tecnica è migliorata drasticamente... 0509_banana.gif
 
9541022
9541022 Inviato: 23 Mar 2010 19:05
 

loneknight66 ha scritto:
Ci sono persone che acquistano confidenza con la moto da sé, macinando chilometri su chilometri...io facendo così non sono migliorato...anzi...

Il miglioramento l'ho avuto solo quando ho incominciato ad uscire con persone che ci sapevano andare meglio.....sempre senza forzare ma cercando di capire traiettorie e posizioni che da solo è difficile capire se siano corrette...ho visto che se prima rimanevo indietro anni luce icon_redface.gif adesso riesco quasi a tenere il passo è la mia confidenza e tecnica è migliorata drasticamente... 0509_banana.gif

io invece no, dopo 3500 chilometri ho imparato a usare i freni alla grande, ovviamente si migliora sempre, ma da quella frenata così, fatta con decisione in modo che non si bloccase ho trovato il limite
 
9548953
9548953 Inviato: 24 Mar 2010 21:22
Oggetto: inzomma
 

nerowolfe79 ha scritto:
secondo me, così a naso, hai fatto il passo più lungo della gamba...

sei partito con la pegaso, che è una gran bella moto, e prima ancora di capire come funzionava quella, nel trip da poco feeling sei passato ad un tdm, altra moto spettacolare ma ancora un po' più impegnativa dell'Aprilia.

a volte partire con "tutto subito" è controproducente.

V


non credo di aver fatto il passo più lungo della gamba ... cazz il pegaso l'ho tenuto per quasi sei anni e adesso da quasi due anni ho il TDM ..... e comunque il pegaso non e che sia una gran moto ..... tanto peso (180 kg) poca potenza (50 cavalli) il TDM e un altra musica peso (200 kg) potenza (80 o 90 cavalli)
 
9549908
9549908 Inviato: 24 Mar 2010 23:42
 

Ad ogni modo, passi o gambe, poco importa, ora hai una moto che per "farla correre" ci vuole un po' di decisione; per farla palleggiare fra le curve con soddisfazione basta fidarsi un poco di più di ciò che lei sa fare ed acquisire scioltezza.
Hai letto le domande che ti ho fatto nel mio precedente intervento? Prova a dirci, che così centriamo meglio le tue difficoltà (per quanto si possa fare da una tasitera...).
 
9550381
9550381 Inviato: 25 Mar 2010 3:51
Oggetto: Re: consigli per un motociclista in difficoltà
 

caball ha scritto:
salve a tutti ... mi ritrovo a scrivere per disperazione...... icon_biggrin.gif non sono un neofita visto che ho la moto dal 2002 ho avuto un pegaso, e sinceramente davo la colpa alla moto poi ho cambiato e adesso mi ritrovo sotto al culo un bel TDM 900. E li mi sono accorto che la moto non era un problema ma che è il pilota che ha dei grossi limiti ...... icon_biggrin.gif eh eh cio che mi affligge e il fatto che non ho sensibilità sull anteriore e quindi ho paura di stendermi vedo gli altri passare e cazz sono molto fluidi io invece mi sento un mezzo ritardato .... non chiedo di fare le curve come valentino rossi chiedo solo di acquistare un po più di sicurezza e di tranquillità in modo tale da godermi al massimo la mia motina come posso fare ??
qualche anima santa ha dei consigli da darmi ??
grazie per la vostra pazienza



Non preoccuparti "degli altri"....concentrati e divertitti su ciò che riesci a fare!

Anch'io non ho sensibilità, sia sull'anteriore che sul posteriore....non se ne accorge nessuno! icon_wink.gif

Il freno peggiore che abbiamo, secondo me , sono i paragoni assurdi che ci facciamo.....fregatene e guida rilassato e contento! 0509_up.gif


Ps.: per cose più tecniche passo a chi ha più sensibilità! icon_asd.gif
 
9551542
9551542 Inviato: 25 Mar 2010 11:56
 

Io continuo a riportare il mio consiglio: corso di guida in pista con istruttore e compagnia seria per insegnarti nelle normali uscite.
 
9551625
9551625 Inviato: 25 Mar 2010 12:17
 

Valechiaru ha scritto:
Io continuo a riportare il mio consiglio: corso di guida in pista con istruttore e compagnia seria per insegnarti nelle normali uscite.


si ma facciamo una distinzione tra questi corsi in pista, c'è corso e corso, e quelli adatti a questo genere di moto non è lo stesso che va bene per chi ha una SS, se lo fanno in pista ok, purche non sia un corso dove ti fanno vedere traiettorie da pista (che in strada non servono a molto), posizione in sella prettamente pistaiola (che su un TDM è secondo me inutile), ma anche un corso motard a cosa servirebbe?

fanno corsi interessanti per un utilizzo per la moto in strada, guida sicura c***i e mazzi, che non sono proprio quello che si definisce un "corso in pista" icon_biggrin.gif
secondo me se proprio bisogna consigliare un corso sarebbe molto meglio uno di questi che solitamente non si svolgono in pista ma o nei paddock della pista o altre strutture differenti da un circuito icon_biggrin.gif

senza contare che adesso come adesso tengono corsi di guida "cani e porci" icon_eek.gif
negli ultimi anni sono diventati tutti istruttori, salvo poi avere ancora tanto da imparare altro che insegnare icon_wink.gif
 
9551714
9551714 Inviato: 25 Mar 2010 12:37
 

Io giravo a Magione e vedevo che con l' istruttore c' erano le peggio moto (che con la pista non ci incastravano nulla). Magari è vero, ti spiegheranno traiettorie che non ti servono a molto, ma non hai i pensieri che si trovano in strada, e ti aiuta ad acquisire sicurezza.
Comunque il tuo discorso è validissimo, ci sono corsi e corsi.
Potrei fare il nome di un ragazzo nel Tinga che la moto non se la godeva affatto, poi con le persone giuste ha imparato ad andare in moto, in meno di una stagione ha fatto passi da gigante, nemmeno noi si riconosceva. L' unico aiuto è stato la compagnia con anni di esperienza.
 
9551950
9551950 Inviato: 25 Mar 2010 13:19
 

un attimo.... le peggio moto? io non sto assolutamente sminuendo il TDM o altre moto, il discorso è che non è una moto da pista, è una moto per fare altro che non sia grattare le orecchie in piega, se proprio devo pagare un corso almeno che sia adatto a quello che voglio e devo fare con la mia moto icon_mrgreen.gif
 
9553596
9553596 Inviato: 25 Mar 2010 17:10
 

ci sarebbe anche il sistema di fare almeno 10mila km l'anno per 10 anni... ma forse la pazienza ha dei limiti...
 
9555533
9555533 Inviato: 25 Mar 2010 21:17
 

brusca ha scritto:
ci sarebbe anche il sistema di fare almeno 10mila km l'anno per 10 anni... ma forse la pazienza ha dei limiti...


OT- eusa_clap.gif icon_biggrin.gif ogni tuo commento mi fa rotolare dalle risate! - fine OT -

ci sono effettivamente dei corsi di guida anche in strada, evitiamo magari i corsi di guida sicura aci che per carità, sono e rimangono validissimi, ma non credo si adattino alle tue esigenze di ora. dai un occhiata a run for fun, so che organizzavano corsi del genere. 0509_up.gif
 
9555771
9555771 Inviato: 25 Mar 2010 21:41
 

Qui ci vuole un bel corso *pubblicità* GSSS.
Guida Sicura...
Si fa in strada...

Più di così che si vuole?

Anche se non ho una esperienza diretta, secondo me la pista va bene per conoscere i limiti del mezzo e i propri senza troppe preoccupazioni indipendentemente dal mezzo (cioè girare per "conoscersi" e non fare il tempo).

Ma in pista non ci sono le preoccupazioni della strada. E in strada si gira assieme a quelle preoccupazioni che è importante conoscere e imparare come affrontare.
 
9568464
9568464 Inviato: 28 Mar 2010 13:43
 

Citazione:
ci sarebbe anche il sistema di fare almeno 10mila km l'anno per 10 anni... ma forse la pazienza ha dei limiti...


quoto 0509_up.gif
 
9569521
9569521 Inviato: 28 Mar 2010 19:02
 

Fai chilometri e chilometri, e vedrai che la scioltezza arriva ..... 0509_up.gif
 
9571815
9571815 Inviato: 29 Mar 2010 8:19
Oggetto: Re: consigli per un motociclista in difficoltà
 

caball ha scritto:
salve a tutti ... mi ritrovo a scrivere per disperazione...... icon_biggrin.gif non sono un neofita visto che ho la moto dal 2002 ho avuto un pegaso, e sinceramente davo la colpa alla moto poi ho cambiato e adesso mi ritrovo sotto al culo un bel TDM 900. E li mi sono accorto che la moto non era un problema ma che è il pilota che ha dei grossi limiti ...... icon_biggrin.gif eh eh cio che mi affligge e il fatto che non ho sensibilità sull anteriore e quindi ho paura di stendermi vedo gli altri passare e cazz sono molto fluidi io invece mi sento un mezzo ritardato .... non chiedo di fare le curve come valentino rossi chiedo solo di acquistare un po più di sicurezza e di tranquillità in modo tale da godermi al massimo la mia motina come posso fare ??
qualche anima santa ha dei consigli da darmi ??
grazie per la vostra pazienza




giornata in pista con istruttore,
da quel che scrivi ti occorre un corso per farti acquisire nozioni e fiducia in te stesso.
 
9573330
9573330 Inviato: 29 Mar 2010 13:09
 

brusca ha scritto:
secondo me caball, hai solo paura di cadere... e chi guida con la paura di cadere di solito guida come se avesse una scopa nel cu..


straquoto, io ho fatto un brutto volo a settembre in mezzo ai colli e mi son disintegrato un gomito, fisioterapia fino a febbraio dopo gesso c***i e mazzi, ora ho uno scricchiolio ogni volta che ruoto l'avambraccio e un pezzo d'osso che sta dove non dovrebbe ne :asd : lle prime uscite che sto facendo ora sono un legno assoluto, proprio bloccato, rigido, mi trovo tesissimo anche a fare curve semplicissime a 60 all'ora -___-

bisogna andare e sbloccarsi, io sto cercando soprattutto di andare rilassato, velocità ridotta, mi godo il panorama, non penso alla piega, prima o poi la naturalezza tornerà e bon
 
9574560
9574560 Inviato: 29 Mar 2010 16:09
 

beh?! caball che fine hai fatto?! non ci aggiorni più? icon_sad.gif
 
9587529
9587529 Inviato: 31 Mar 2010 10:51
Oggetto: mo me ne freg
 

sozino ha scritto:
beh?! caball che fine hai fatto?! non ci aggiorni più? icon_sad.gif


sabato sono andato a fare un giretto con un amico .... sapete che vi dico io andavo tranquillo sbattendomene altamente della velocità delle pieghe ecc. mi sono divertito ....mi dispiace un po per il mio amico dietro che magari si e rotto un po le palle icon_biggrin.gif
 
9588539
9588539 Inviato: 31 Mar 2010 13:11
Oggetto: Re: mo me ne freg
 

caball ha scritto:


sabato sono andato a fare un giretto con un amico .... sapete che vi dico io andavo tranquillo sbattendomene altamente della velocità delle pieghe ecc. mi sono divertito ....mi dispiace un po per il mio amico dietro che magari si e rotto un po le palle icon_biggrin.gif


è in un certo senso quello che in molti ti abbiamo consigliato. fai km su km. la prossima volta che vai ricorda di controllare la pressione delle gomme, i settaggi e le sensazioni nella guida con o senza passeggero devono essere diverse 0509_up.gif
 
9605514
9605514 Inviato: 2 Apr 2010 19:13
Oggetto: Re: mo me ne freg
 

sozino ha scritto:


è in un certo senso quello che in molti ti abbiamo consigliato. fai km su km. la prossima volta che vai ricorda di controllare la pressione delle gomme, i settaggi e le sensazioni nella guida con o senza passeggero devono essere diverse 0509_up.gif


le gomme .... mi sono dimenticato di dirvi che giro con delle gomme che hanno sul groppone ben 17500 km ..... che dite e ora di cambiarle ??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9605584
9605584 Inviato: 2 Apr 2010 19:23
 

no aspetta che scoppino, perchè cambiarle prima??
 
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