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R1 04 calo potenza a 11000 giri [quali cause?]
9522761
9522761 Inviato: 21 Mar 2010 9:14
Oggetto: R1 04 calo potenza a 11000 giri [quali cause?]
 

ragazzi stamattina tirando la moto ho notato un calo di potenza improvviso agli 11000 giri, cioè appena arrivo a questi giri la moto sembra perdere potenza di colpo, non prima... sapete dirmi il perchè? eusa_wall.gif
 
9522788
9522788 Inviato: 21 Mar 2010 9:26
 

Molto strano, a 11000 stiamo in pieno "tiro" del motore! icon_twisted.gif
Non mi è mai capitata una cosa simile....., il filtro dell'aria è in buono stato? icon_razz.gif
 
9523430
9523430 Inviato: 21 Mar 2010 11:59
 

rumori strani o altro? icon_sad.gif
km? lavori fatti di recente?

a me succedeva per una valvola icon_confused.gif
 
9523936
9523936 Inviato: 21 Mar 2010 13:23
 

no nessun rumore strano finora. Il filtro mi sembra molto pulito quindi lo escluderei...
 
9524763
9524763 Inviato: 21 Mar 2010 15:34
 

Alex-5 ha scritto:
rumori strani o altro? icon_sad.gif
km? lavori fatti di recente?

a me succedeva per una valvola icon_confused.gif


allora ha 5000km circa, è stata per molto tempo ferma la moto
di recente ho solo cambiato olio e filtri olio, liquido radiatore, diciamo la normale manutenzione...
il filtro credo sia ancora buono

di strano non so... ho avuto problemi con la batteria ma non credo possa esser questo eusa_think.gif o nel tirare la moto con una batteria scarica puo succedere un calo di potenza? ma mi sembra molto strana come cosa...
di rumori beh si sentono i soliti tic tac della yammi ma a detta di altri che l'hanno sentita dovrebbe esser tutto ok, non sento il tac forte della valvola come è capitato ad un altro ragazzo del forum o rumori da trattore quindi non so proprio a cosa pensare...
come puo darsi che secondo me sti rumorini siano normali
nel caso fosse la valvola il rumore è avvertibile in marcia e con li casco? a minimo si sente molto il rumore della valvola quando c'è qualcosa che non va? 0510_help.gif
 
9526242
9526242 Inviato: 21 Mar 2010 19:41
 

le valvole fanno rumore, ma dire troppo o poco è difficile tramite forum!! Falla sentire da un meccanico al volo ti dirà se è grave o no.

considera che filtro aria olio filtro olio e varie sono da escludere a priori, li sentiresti su tutti i regimi.

Hai centraline aggiuntive?
 
9526261
9526261 Inviato: 21 Mar 2010 19:43
 

sebarm86 ha scritto:
le valvole fanno rumore, ma dire troppo o poco è difficile tramite forum!! Falla sentire da un meccanico al volo ti dirà se è grave o no.

considera che filtro aria olio filtro olio e varie sono da escludere a priori, li sentiresti su tutti i regimi.

Hai centraline aggiuntive?


nono la moto è completamente originale icon_redface.gif


ah un'altra cosa... a folle e a minimo sento un tichettio che svanisce se premo la frizione
ho sentito dire nel forum che è il tendicatena quindi dovrebbe esser normale, è vero?
 
9565790
9565790 Inviato: 27 Mar 2010 19:30
 

in questi giorni ho notato altre cose che mi fanno pensare...
ho tirato varie volte la moto, a volte si ferma a 11k giri a volte arriva anche a 13k giri ma di colpo sembra come se chiudessi il gas fin quanto arriva a 11k giri per riprendere. La sensazione è quella di mollare il gas anche se non lo mollo di un millimetro...
ho ipotizzato molte cose ma fin quando stasera con un mio amico con una r1 uguale alla mia mi ha fatto notare che quando giro la chiave fa un rumorino strano, che dovrebbe esser la valvola exup, la sua infatti è moooolto piu silenziosa...
la domanda è la seguente: potrebbe esser che ad elevati giri la valvola exup non apra bene o adirittura si chiuda facendomi perdere completamente l'accelerazione e di conseguenza potenza? o potrebbe esser qualcosa tipo centralina, alternatore o altre cose che non so? la batteria scarica potrebbe esser un motivo di mal funzionamento delle cose citate fino a portarmi a questi problemi?

sono nelle vostre mani ragazzi 0510_inchino.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif
 
9645296
9645296 Inviato: 9 Apr 2010 15:33
 

Bè, visto gl ultimi dubbi che hai postato riguardo la valvola ex-up, io la farei controllare, ma visto che ci sei fai vedere anche il TPS (throttle position system) sul corpo farfallato....dovrebbe essere quello di destra che regola le aperture delle valvole agli alti regimi, mentre quello di sx regola il motore ai bassi/medi. Io lo feci cambiare a seguito di una campagna di richiamo di mamma Yamaha (quello dei bassi/medi difettoso di fabbrica) ed ora è un orologio svizzero!Facci sapere, ciao. 0509_campione.gif
 
9645452
9645452 Inviato: 9 Apr 2010 15:54
 

sono di ritorno dopo aver provato la moto. Che dire stranamente non mi ha murato più agli 11 giri e almeno in prima e seconda sembra andar su di giri abbastanza bene. Il problema che ho notato e che oltre i 210kmh e cioè dalla terza in poi la moto fa proprio fatica ad acquistare velocità, sembra perdere moltissima potenza e non capisco il perché
 
9649304
9649304 Inviato: 10 Apr 2010 10:41
 

Ripeto...e mi correggo, il TPS regola le aperture delle farfalle nel corpo farfallato e non delle valvole..sorry, comunque fai controllare quello che abbiamo detto nel post precedente e visto che ai bassi dici che và bene fai vedere quello dei medi/alti!! doppio_lamp.gif
 
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