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Olio motore e olio cambio coincidono?
546444
546444 Inviato: 12 Ago 2006 11:18
Oggetto: Olio motore e olio cambio coincidono?
 

Domanda da un milione: l'olio del cambio di velocità è lo stesso del gruppo termico? ovvero, riformulo meglio, il carter del GT è comunicante col carter del CdV? cioè cambio e motore usano uno stesso lubrificante che circola nei due ambienti?
Un parente che aveva spesso a che fare con le moto da giovane (Aermacchi 250, Laverda 750, Kawasaki 900 anni 60/70/80) e che le smontava per le riparazioni anche grosse, mi ha detto che i carter son comunicanti.
Tuttavia mi sembra strano che uno stesso lubrificante che da una parte lavora ad alta temperatura e dall'altra un pò più bassa, e che di qui lubrifica pistoni ed albero, di là ingranaggi, possa avere specifiche che soddisfano esigenze diverse, o forse va bene così?
Grazie
 
546759
546759 Inviato: 12 Ago 2006 13:16
 

SI.

Nelle moto attuali l'olio motore lo stesso che lubrifica anche il cambio.

Infatti c'è una diatriba sull'uso dell'olio automobilistico per le moto, in quanto nelle auto l'olio del cambio è separato.
 
546928
546928 Inviato: 12 Ago 2006 14:40
 

Si può aggiungere che esistono alcune (poche) moto che hanno la coppa dell’olio motore separata dall’olio del cambio e quindi usano 2 lubrificanti diversi. Mi viene in mente le Moto Guzzi almeno fino a qualche anno fa (ora non so con sicurezza). Su queste moto (come detto in altro topic) non c’è la necessità di utilizzare un olio motore che vada bene anche per il cambio (anche se in ogni caso va prestata attenzione alle richieste del costruttore in merito alle caratteristiche del lubrificante)
 
547625
547625 Inviato: 12 Ago 2006 21:52
 

castanese ha scritto:
Si può aggiungere che esistono alcune (poche) moto che hanno la coppa dell’olio motore separata dall’olio del cambio e quindi usano 2 lubrificanti diversi. Mi viene in mente le Moto Guzzi almeno fino a qualche anno fa...


ma certo: tutte le Moto Guzzi hanno ancora motore e cambio separati (dalla frizione a secco) esattamente come tutte le BMW con motore boxer e... tutte le moto a 2 tempi!
 
2234330
2234330 Inviato: 9 Ago 2007 8:57
 

per quanto riguarda le moto supersportive attuali hanno olio,cambio e frizione comunicanti? quindi bisogna prendere il solito olio motore?
 
2234650
2234650 Inviato: 9 Ago 2007 9:43
 

AllBike ha scritto:
per quanto riguarda le moto supersportive attuali hanno olio,cambio e frizione comunicanti? quindi bisogna prendere il solito olio motore?

si l'olio specifico per moto
 
2234652
2234652 Inviato: 9 Ago 2007 9:43
 

de_corsa ha scritto:
castanese ha scritto:
Si può aggiungere che esistono alcune (poche) moto che hanno la coppa dell’olio motore separata dall’olio del cambio e quindi usano 2 lubrificanti diversi. Mi viene in mente le Moto Guzzi almeno fino a qualche anno fa...


ma certo: tutte le Moto Guzzi hanno ancora motore e cambio separati (dalla frizione a secco) esattamente come tutte le BMW con motore boxer e... tutte le moto a 2 tempi!


non è per il motore boxter ma per il fatto della trasmissione a cardano sia per le bmw che per le guzzi
 
2240779
2240779 Inviato: 10 Ago 2007 5:50
 

bielle-lesse ha scritto:
de_corsa ha scritto:
castanese ha scritto:
Si può aggiungere che esistono alcune (poche) moto che hanno la coppa dell’olio motore separata dall’olio del cambio e quindi usano 2 lubrificanti diversi. Mi viene in mente le Moto Guzzi almeno fino a qualche anno fa...


ma certo: tutte le Moto Guzzi hanno ancora motore e cambio separati (dalla frizione a secco) esattamente come tutte le BMW con motore boxer e... tutte le moto a 2 tempi!


non è per il motore boxter ma per il fatto della trasmissione a cardano sia per le bmw che per le guzzi


icon_exclaim.gif non è per il motore boxer ma neanche per la trasmissione a cardano!

e poi ho citato il boxer solo per far capire quali BMW avessero il cambio separato.

se la lubrificazione del banco e del cambio sono separate ciò può dipendere solo dal tipo di ciclo (sono necessariamente separate nei 2tempi) oppure semplicemente dall'architettura della trasmissione primaria, non della secondaria, quindi il cardano non c'entra:
non a caso, in passato si sono viste diverse realizzazioni giapponesi, con le più svariate architetture di motore, con trasmissione a cardano ma con cambio in blocco e quindi lubrificato dallo stesso olio motore (Yamaha XJ900, Suzuki GS850, ecc. ecc.)

icon_arrow.gif Nota: l'architettura che si definisce a "cambio in blocco" è quella che non prevede una separazione tra il motore e la trasmissione primaria;
mentre quella a "cambio separato" è quella tipicamente, ma non esclusivamente, automobilistica che prevede motore e cambio separati da una frizione mono/bidisco a secco, oppure da un convertitore di coppia idraulico ove presente un cambio automatico.
in alcune realizzazioni automobilistiche si sono addirittura visti motore all'avantreno e cambio al retrotreno, collegati da un lungo albero di trasmissione, allo scopo di bilanciare e distribuire meglio masse e volumi (sistema Transaxle, utilizzato ad esempio da Porsche per i modelli 924/944 e da Alfa Romeo per i suoi ultimi modelli a trazione posteriore)

inoltre, sempre andando indietro nel tempo e sopratutto nella scuola inglese, in passato era abbastanza consueta la scelta della trasmissione primaria a catena tra motore a cambio che quindi, se pur apparentemente in blocco, risultavano architettonicamente separati e lubrificati da due oli diversi.
 
2241621
2241621 Inviato: 10 Ago 2007 10:03
 

Grande de_corsa........ è sempre un grosso piacere leggere i tuoi post icon_wink.gif
 
2242102
2242102 Inviato: 10 Ago 2007 11:12
 

il cardano bmw è a secco quindi dubito che abbia lo stesso olio del motore, comunque per il resto concordo
 
2243675
2243675 Inviato: 10 Ago 2007 14:35
 

de_corsa ha scritto:

in alcune realizzazioni automobilistiche si sono addirittura visti motore all'avantreno e cambio al retrotreno, collegati da un lungo albero di trasmissione, allo scopo di bilanciare e distribuire meglio masse e volumi (sistema Transaxle, utilizzato ad esempio da Porsche per i modelli 924/944 e da Alfa Romeo per i suoi ultimi modelli a trazione posteriore)


ot
alfa lo utilizzava dagli anni 60 se non prima su tutte le macchine a trazione posteriore
fino all'ultima che è il 75
lo schema poi è stato preso in casa maserati che lo utilizza tutt'ora
frizione e cambio si trovano dietro icon_wink.gif
 
2244403
2244403 Inviato: 10 Ago 2007 16:23
 

bielle-lesse ha scritto:
il cardano bmw è a secco quindi dubito che abbia lo stesso olio del motore, comunque per il resto concordo


....tutti i "cardani" sono a secco, l'unica cosa ke hanno in "umido" sono i giunti di torsione dell'albero e l'ingranaggio d'accoppiamento alla ruota....

...ma non era questo ke voleva precisarti de_corsa.....

...per un'ulteriore kiarimento ed una più facile comprensione....

....c'hai presente quel rumore tipo "dindarolo" (contenitore di monetine tipicamente di coccio, ndr) ke fanno quasi tutte le Ducati?

...sì?!....bene....deriva dalla frizione a secco ke esse hanno e ke spesso puoi "ammirare" attraverso il cater aperto ke molte sfoggiano...

...cater aperto ke sarebbe impossibile per una moto con frizione a bagno d'olio......

....la frizione a bagno d'olio, con un'unica coppa dell'olio ed un solo tipo di olio per motore e cambio, viene utilizzata nelle moto esclusivamente per una ragiione d'economia di spazi e pesi.....cioè non ci sono gli spazi e non ci si possono permettere pesi aggiuntivi su di un mezzo "compatto" come la motocicletta........è perciò una forzatura l'utilizzo di questo sistema e non una scelta atta a migliorare l'efficienza di un motore......tutto ciò è possibile grazie all'utilizzo di olii specifici ke permettono una lubrificazione/raffreddamento sufficiente al motore senza compromettere la funzionalità della frizione, ke tutto deve fare meno ke "scivolare" sull'olio icon_wink.gif
 
2246814
2246814 Inviato: 11 Ago 2007 3:40
 

bielle-lesse ha scritto:
il cardano bmw è a secco quindi dubito che abbia lo stesso olio del motore, comunque per il resto concordo


scusa ma non capisco il senso di questa osservazione, non ho certo detto che le boxer bavaresi utilizzino lo stesso olio per motore e cambio!

piuttosto, se il cardano rappresenta, come rappresenta, la trasmisione secondaria del moto, ovvero quella finale in uscita dal cambio, non può condizionare in nessun modo la scelta di costruire motore e cambio in ambienti separati o meno.

la BMW, come la Guzzi, utilizza un sistema di trasmissione primaria del moto che prevede motore e cambio separati da una frizione a secco di tipo automobilistico, mentre altre Case utilizzano il cardano come finale su gruppi motore/cambio costruiti in un unico bocco: la differenza è tutta qui.



e comunque per quanto riguarda la (necessaria) lubrificazione del cardano o, meglio, del suo accoppiamento conico (in quanto il giunto vero e proprio ha bisogno solo di un pò di grasso) ti rimando a quanto osservato da darkdevil aggiungendo che il solo fatto che la frizione si trovi a lavorare in un ambiente non lubrificato non significa di per sé che motore a cambio abbiano una lubrificazione separata: i cambi Ducati sono costruiti in blocco al motore e, ove presente la frizione a secco, viene isolata dalla lubrificazione la sola zona di lavoro dei dischi della frizione, ovvero il solo cestello, o "pacco" che dir si voglia.
 
2246986
2246986 Inviato: 11 Ago 2007 8:50
 

0509_up.gif
 
5291071
5291071 Inviato: 3 Ago 2008 13:21
 

quindi non ho capito se Io che ho messo un 5W40 Auchan x 4 tempi
nella mia fzx750 posso stare tranquillo ???
per la verità mi pare che le marce non entrino + con la facilità di prima !!!

CIAO
 
5297981
5297981 Inviato: 4 Ago 2008 12:11
 

pilliesat ha scritto:
quindi non ho capito se Io che ho messo un 5W40 Auchan x 4 tempi
nella mia fzx750 posso stare tranquillo ???
per la verità mi pare che le marce non entrino + con la facilità di prima !!!

CIAO

sarà mica perchè ci devi mettere un 10w40 ?? eusa_wall.gif icon_wink.gif
 
5303919
5303919 Inviato: 4 Ago 2008 21:45
 

FrankyBlu ha scritto:

sarà mica perchè ci devi mettere un 10w40 ?? eusa_wall.gif icon_wink.gif



veramente il libretto riporta 20W40 ma pensavo che il 5W40
avesse caratteristiche migliori e + performanti!

ma se avessi messo il 20W40 andava bene anche se non espressamente x moto ? (ho letto che in quelli x auto ci sono additivi in +)

CIAO
 
5308935
5308935 Inviato: 5 Ago 2008 12:54
 

pilliesat ha scritto:

veramente il libretto riporta 20W40 ma pensavo che il 5W40
avesse caratteristiche migliori e + performanti!

ma se avessi messo il 20W40 andava bene anche se non espressamente x moto ? (ho letto che in quelli x auto ci sono additivi in +)
CIAO


ecco, queste sono le deviazioni del markketting.... non è affatto detto che un 5w40 vada meglio di un altro olio su un motore dove prescritta altra gradazione.... se si vuole provare alternative (è possibile) bisogna andare per gradi. Se consigliato 5w40 si può provare uno 0w40, se consigliato un 20w40 il primo step che mi viene in mente è provare con un 10w40... icon_smile.gif

azz... da libretto 20w40 icon_eek.gif ... il problema è proprio il fatto che l'olio motore lubrifica anche il cambio che ha altre necessità diverse dal motore. Anche la vecchia mini aveva questa caratteristica ed anche li l'olio usato era un compromesso tra le due necessità.

Già mettendo un 10w40 avresti sgarrato da quanto prescritto.... con un 5w40.... icon_confused.gif icon_confused.gif .... vabbè, diciamo che hai fatto una prova... al prossimo riprova con un 10w40 magari full sint 100%.... sarai più fortunato.. icon_smile.gif

Sul fatto degli olii con specifiche JASO (per moto) o meno.... ti dirò che ho seri dubbi. Che ci sia una spinta commerciale è fuori di dubbio.... come pure il fatto che chi usa olio motore auto in moto ne è molto soddisfatto e risparmia un bel po... e senza alcun problema che potrebbe essere quello di una frizione e/o cambio che fanno capricci.... eusa_think.gif eusa_think.gif

Vedi tu.... se ti di risparmiare qualcosa (che poi è l'unico movente che può spingere a provare olio motore auto su moto) prova con un 10w40 di ottima qualità (Esso, Castrol oppure il "top" Royal Purple) e verifica le prestazioni complessive....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5313640
5313640 Inviato: 5 Ago 2008 20:16
 

nel frattempo...........aspettando notizie ho provato un 15W40
che avevo comprato x la macchina e visto quel che dici SOPRA dovrebbe andare meglio...........va beh
più che altro mi sono meravigliato nel togliere quello vecchio ???
perchè ho riempito fino all'orlo una tanica da 5 LT
mentre l'olio richiesto MAX è di 2,7 LT !!!!!!!!!!!!!
a forza di rabboccare...............................................Mah

Forse anche x quello il cambio era duro!
Dall'oblo di controllo non si riesce a calcolare il livello xkè è diventato
troppo sporco (internamente) e non saprei come porvi rimedio!
Speriamo si pulisca con l'olio nuovo

CIAO
 
5317312
5317312 Inviato: 6 Ago 2008 10:48
 

pilliesat ha scritto:
nel frattempo...........aspettando notizie ho provato un 15W40
che avevo comprato x la macchina e visto quel che dici SOPRA dovrebbe andare meglio...........va beh
più che altro mi sono meravigliato nel togliere quello vecchio ???
perchè ho riempito fino all'orlo una tanica da 5 LTmentre l'olio richiesto MAX è di 2,7 LT !!!!!!!!!!!!!
a forza di rabboccare.............................Mah

Forse anche x quello il cambio era duro!
Dall'oblo di controllo non si riesce a calcolare il livello xkè è diventato
troppo sporco (internamente) e non saprei come porvi rimedio!
Speriamo si pulisca con l'olio nuovo
CIAO


azz... attento con il livello... puoi far danni se è poco ma anche se molto....

per pulire per bene.... al prossimo cambio prima di togliere il vecchio metti dentro un pulitore apposito, guida tranquillo per 15/20 minuti e poi cambia l'olio ed il filtro con motore ancora caldo.
0510_saluto.gif
 
5321958
5321958 Inviato: 6 Ago 2008 17:12
 

FrankyBlu ha scritto:


azz... attento con il livello... puoi far danni se è poco ma anche se molto....

per pulire per bene.... al prossimo cambio prima di togliere il vecchio metti dentro un pulitore apposito, guida tranquillo per 15/20 minuti e poi cambia l'olio ed il filtro con motore ancora caldo.
0510_saluto.gif


cosa sarebbe il PULITORE ? come lo trovo e in che quantità devo metterlo ?

Ciao e.................GRAZIE
 
5322205
5322205 Inviato: 6 Ago 2008 17:44
 

pilliesat ha scritto:


cosa sarebbe il PULITORE ? come lo trovo e in che quantità devo metterlo ?

Ciao e.................GRAZIE


Vai da un ricambista e fatti spiegare tutto da lui.

Di solito è un olio particolare detergente con cui riempire la coppa, poi fai girare per un tot, poi svuoti e riempi con olio normale fresco.
 
5327756
5327756 Inviato: 7 Ago 2008 11:01
 

pilliesat ha scritto:

cosa sarebbe il PULITORE ? come lo trovo e in che quantità devo metterlo ?
Ciao e.................GRAZIE

ciao, come detto si trova da un ricambista attrezzato... Motul ne fa una versione in quantità adatta per moto. Altrimenti ci sono molte altre marche... anche per motore auto... è uguale.
Per l'uso.... motore in temperatura, spegni... versi nell'olio motore vecchio... guidi tranquillo per 15/20 minuti e poi scarichi il tutto A MOTORE ROVENTE - poi metti filtro olio nuovo e olio motore nuovo.
In alcuni casi critici si può ripetere anche 2 volte consecutive... sempre con filtro olio nuovo.

Non ci sono controindicazioni ed è una operazione che ogni tanto fa solo bene.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5356484
5356484 Inviato: 11 Ago 2008 14:54
 

Grazie a tutti per L'aiuto.
cercherò di farne buon uso ! alla prox

CIAO
 
5361266
5361266 Inviato: 12 Ago 2008 11:07
 

Sul mio BMW K75 l'olio cambio è separato da quello motore...
Infatti nel cambio c'è un olio molto più denso : un 80w90
praticamnte sulla mia moto monto un cambio più automobilistico che da moto.
Ciao a Tutti
 
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