alexss ha scritto:
tu hai detto che le 2 cilindri hanno più accelerazione e più coppia, in realtà non è così, a parità di cilindrata hanno la stessa coppia, spostata più in basso e il tutto si traduce in meno potenza, quindi alla fine meno accelerazione.
anche in considerazione del fatto che i 4 cilindri girando di più hanno rapportature più corte, quindi alla fine il distacco anche in accelerazione ai bassi giri è molto piccolo.
prendi una fazer 600 e un monster 695..... non c'è paragone, la fazer spinge sempre di più, in nessuna condizione la 695 può metterla in difficoltà.
se volessi paragonare una 600 come una hornet dovresti cominciare a prendere un motore tipo 749 ducati, allora lì prendi forse qualcosina, ma una è da pista e l'altra è da passeggio, se poi pensi di mettere vicine una cbr600rr e un 749 ducati...... la seconda ha da prendere bella paga.
Quoto....in parte. In effetti i paragoni andrebbero fatti principalmente a livello di potenza.
Se si usa la coppia come metro di paragone allora bisogna specificare bene anche i parametri di svolgimento dei confronti.
Metti una SV contro un Fazer... La suzuki dovrebbe avere anche un paio di Nm di coppia massima in più della Yamaha, ma fai trovare al Fazer un allunghino di 300mt e son dolori...
Poi se si parla di efficiacia in strada è un altro discorso, ma lì bisogna dire che la moto non è fatta solo dal motore...