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Oliatore automatico catena [Scottoiler]
9516291
9516291 Inviato: 19 Mar 2010 21:04
 

Mentre stavo cercando l'olio biodegradabile per le catene delle motoseghe, ho pensato una cosa:
E se usassimo direttamente l'olio extravergine? eusa_think.gif
Non ha la stessa protezione che offre l'olio per catene?
Penso che sia ancora più salutare per l'ambiente.
Fatemi sapere.
 
9517835
9517835 Inviato: 20 Mar 2010 2:35
 

AndreaNSR125 ha scritto:
FERMI!

o meglio, ATTENZIONE!

Voi versereste mai l'olio motore per terra quando lo cambiate nella moto? spero vivamente di no...

perchè allora versarcelo di proposito (come d'altra parte il grasso catena) per lubrificare la catena?

Non sono un maniaco della natura,ma se si può non inquinare... perchè no!

utilizzate olio per catena per motoseghe... è completamente biodegradabile, costa poco, è molto viscoso e non danneggia gli o-ring.
Io lo utilizzo (per ora ancora a pennello, ma presto con l'oliatore automatico) da ormai un paio di anni, la catena è molto più morbida (a tutto vantaggio delle dissipazioni di potenza, ovvero consumi) e non ha mai dato problemi, l'unica cosa è che mettendolo a mano, è uno sbattimento non da poco (lo metto ad ogni pieno),ma ci si impiega 1 minuto di orologio, quindi si fa senza problemi.


Ah, un ulteriore dettaglio se volete costruirvi quello del sito del transalp: il dosatore dividetelo in due o in 3 uscite: 2 laterali (dove ci sono gli o-ring- serve per la catena) e una centrale (serve per corona e pignone).
Sulla punta del tubicino (o ago) incollateci con l'epossidica (ocio a non fare pastrocci) delle setole lunghe di un pennello per verniciatura, meglio se con le setole in nylon.
in questo modo le setole, messe a contatto con la catena, distribuiranno l'olio su ciascuna maglia in maniera abbastanza uniforme, cosa importantissima.

Un ulteriore nota: con sistemi del genere non ha più senso mantenere gli o-ring.
E per chi ha preso in mano una catena senza o-ring, sa bene qual'è la differenza con una che li monta...
per chi non lo sapesse invece, immaginate di appendere la catena aperta per un capo e fatela oscillare.
Quella con gli o-ring si ferma subito ed è visibilmente più "impastata", mentre quella senza oring è molto piùfluida nel movimento e le oscillazioni durano molto più a lungo.

Con una catena senza o-ring, ben lubrificata, consumerete di meno e avrete maggior coppia/potenza, pur mantenendo la stessa durata... a dir poco un miracolo no? icon_razz.gif

Avevo letto un articolo riguardo all'olio da motosega messo nello scottoiler, ma sembra che il biodegradabile fosse troppo denso e difficile da pulire, forse facendo l'oliatore artigianale si puo' tenerne conto.
Mi pare che l'articolo fosse questo.. Link a pagina di Ta-deti.de
 
9521641
9521641 Inviato: 20 Mar 2010 22:13
 

Kimera84 ha scritto:
Mentre stavo cercando l'olio biodegradabile per le catene delle motoseghe, ho pensato una cosa:
E se usassimo direttamente l'olio extravergine? eusa_think.gif
Non ha la stessa protezione che offre l'olio per catene?
Penso che sia ancora più salutare per l'ambiente.
Fatemi sapere.



beh a parte che non è molto conveniente economicamente, in ogni caso, non credo offra le stesse prestazioni,mentre per quanto riguarda la biodegradabilità, è lo stesso...
Tutti gli olii hanno qualità (meccaniche) diverse, non mi stupirei se un ipotetico olio di semi fosse -meccanicamente- migliore dell'olio d'oliva...

@ father torque: appena ho un secondo di tempo dò un approfondita al sito che hai linkato, per ora ho solo letto che l'olio vegetale fa male agli o-r... personalmente però non ho trovato alcun peggioramento.
Inoltre, mi son trovato pure ad utilizzare l'olio per motoseghe nella pompa a vuoto, schiumeggia un po di più ma fa il suo porco lavoro.
 
9522252
9522252 Inviato: 21 Mar 2010 0:27
 

La storia che l'olio bio per seghe rovina gli o-ring non so se sia vera. Alla fine mi pare che quell'articolo consiglia per le catene da moto dell'olio sintetico per seghe elettriche piuttosto del bio, per una serie di motivi che potrebbero essere anche validi.
Tutto un discorso per risparmiare un po' di soldi non usando l'olio ufficiale fornito per lo scottoiler.

Si trovano anche commenti assurdi in giro di qualcuno che, grazie allo scottoiler, ha fatto durare la catena per oltre 100 mila km.... forse un tantino esagerato. A me basterebbero 50.000 km senza dover pensare troppo alla manutenzione.
 
9523385
9523385 Inviato: 21 Mar 2010 11:52
 

Oggi ho fatto un giro al castorama, sull'etichetta dell'olio biodegradabile per seghe che ho visto non vi e' scritto nulla riguardo la compatibilita' con gomma e plastica, ma il punto di congelamento e' -4 gradi.
Forse non e' granche' per le catene da moto se si usa la moto in pieno inverno. eusa_think.gif E soprattutto se c'e' il rischio che congeli all'interno del sistema di lubrificazione automatica.
 
9529643
9529643 Inviato: 22 Mar 2010 10:17
 

Ho dato una letta approfondita al sito dello scottoiler, e sembra vendano due tipi di olio per catena differenti per l'oliatore automatico. Una confezione con etichetta blu per temperature ambientali da 0 a 30 gradi centigradi, ed una confezione con etichetta rossa per temperature ambientali da 20 a 40 gradi centigradi. Cambia la viscosita' dell'olio ma credo che la confezione blu basti nella maggior parte dei casi. eusa_think.gif
 
9529818
9529818 Inviato: 22 Mar 2010 10:56
 

Kimera84 ha scritto:


Penso che la maggior parte dei motociclisti( compreso io ), usa l'olio per catene che si trova in commercio( spesso l'80w90 ) per mancanza di informazione.
Ma ecco che arriva internet con la sua SALUTARE informazione, proprio come hai fatto tu.
Fondamentalmente hai dato due OTTIMI consigli:

1°) Usare l'olio delle moto seghe che è biodegradabile.
Ora che lo so, lo vado ad acquistare stesso domani e lo userò sulla catena della mia moto.
2°) Risparmiare carburante( quindi, inquinare di meno ) usando una catena senza o-ring che, addirittura con l'oliatore automatico, non si rischia nessun tipo di inconveniente.

Questa discussione è davvero bella! 0509_banana.gif



Questa discussione si sta facendo decisamente interessante, potrei provare ad attuare una soluzione del genere sul mio CBF 600 che è la moto con cui faccio più km durante l'anno!
Tra sabato e domenica ho perso praticamente tutta la giornata a pulire catene, sul mio CBR (ho smonato e pulito anche tutta la guida della catena), sul CBF e sul Gilera, oltre che sulla Hornet di una mia amica, che mi sa in 28.000 km non gliel'avessero mai pulita nè lubrificata, infatti è letteralmente da buttare! Sul Gilera o sul CBF mi va bene pulirla, tanto ci faccio pochi km, ma su una moto come il CBF dovrei pulirla a fondo ogni due settimane!

Poi il discorso della catena senza O-Ring è interessante... É dimostrabile il fatto che anche il consumo ne risenta in positivo?
 
9530104
9530104 Inviato: 22 Mar 2010 11:42
 

father_torque ha scritto:
La storia che l'olio bio per seghe rovina gli o-ring non so se sia vera. Alla fine mi pare che quell'articolo consiglia per le catene da moto dell'olio sintetico per seghe elettriche piuttosto del bio, per una serie di motivi che potrebbero essere anche validi.
Tutto un discorso per risparmiare un po' di soldi non usando l'olio ufficiale fornito per lo scottoiler.

Si trovano anche commenti assurdi in giro di qualcuno che, grazie allo scottoiler, ha fatto durare la catena per oltre 100 mila km.... forse un tantino esagerato. A me basterebbero 50.000 km senza dover pensare troppo alla manutenzione.


Sinceramente vorrei evitare di usare gli oli della Scottoiler, come quelli che esistono in commercio tipo il classico 80w90, non tanto per il prezzo ma più che altro perché danneggiano l'ambiente e, questo non mi va.
L'olio per le catene da motoseghe, è biodegradabile anche se, sto leggendo che non solo è un po' più denso ma, che congela anche presto( -4°C ).

Magari, l'olio per motoseghe, potrebbe essere diluito con l'olio extravergine per poter resistere anche a temperature più basse e migliorare la fluidità? eusa_think.gif
 
9530272
9530272 Inviato: 22 Mar 2010 12:08
 

Ma esistono ancora le catene di trasmissione senza o-ring??? Pensavo fossero andate in disuso e non le vendessero piu'.
Attenzione! Non tutti gli olii per motoseghe sono biodegradabili, ce ne sono anche di sintetici, deve esserci scritto specificatamente.
 
9532361
9532361 Inviato: 22 Mar 2010 16:47
 

father_torque ha scritto:
Ma esistono ancora le catene di trasmissione senza o-ring??? Pensavo fossero andate in disuso e non le vendessero piu'.
Attenzione! Non tutti gli olii per motoseghe sono biodegradabili, ce ne sono anche di sintetici, deve esserci scritto specificatamente.


E' vero,
quando ho fatto la ricerca su ebay, ho visto che non tutti erano biodegradabili...
In ogni caso, le catene senza o-ring esistono ancora e, non solo sono di buona fattura, ma costano anche meno!
Direi un che c'è un bel risparmio su tutti i fronti icon_mrgreen.gif
 
9532614
9532614 Inviato: 22 Mar 2010 17:22
 
 
9534107
9534107 Inviato: 22 Mar 2010 20:31
 

180 eurini, mica economico eh..
 
9534334
9534334 Inviato: 22 Mar 2010 20:54
 

father_torque ha scritto:
Ma esistono ancora le catene di trasmissione senza o-ring??? Pensavo fossero andate in disuso e non le vendessero piu'.


Considera che qualunque trasmissione a catena in ambito industriale (macchine automatiche) viene fatta con catene non sigillate.
Le catene sono prelubrificate e poi lubrificate regolarmente, ma gli intervalli (vista la ridotta contaminazione) sono piuttosto distanti.
Poi ovvio, c'è applicazione e applicazione.

Una catena non sigillata?
Quella della bicicletta! 0509_si_picchiano.gif
 
9536658
9536658 Inviato: 23 Mar 2010 5:38
 

Lex ovvio che intendevo se ne esistono ancora per le moto.... non in generale.
 
9536659
9536659 Inviato: 23 Mar 2010 5:43
 

wizz ha scritto:
Ho letto anche di questo Lubri-Roll, voi lo conoscete?


Link a pagina di Lubri-roll.com

In un topic vecchio che ho linkato in un messaggio precedente ne elencano alcuni, tra cui il lubri roll, ma il meno caro e' lo scottoiler, a meno che non te lo costruisci da solo.
 
9536824
9536824 Inviato: 23 Mar 2010 8:51
 

Kimera84 ha scritto:

In ogni caso, le catene senza o-ring esistono ancora e, non solo sono di buona fattura, ma costano anche meno!
Direi un che c'è un bel risparmio su tutti i fronti icon_mrgreen.gif

Io ti capisco, apprezzo e condivido... Negli anni 90 giravo sempre con la catena senza o-ring e non ho mai avuto problemi con la solita normalissima manutenzione.
Ma avere gli o-ring nei lunghi viaggi credo sia una sicurezza in piu', quindi non rinuncerei a questa nuova tecnologia.
Ad esempio per qualche sfortunato motivo l'oliatore non eroga piu' olio senza che me ne accorga.
Una catena ad o- ring dovrebbe comunque assicurare una percorrenza piu' elevata a parita' di lubrificazione e mi fa stare piu' tranquillo, inoltre sarebbe da valutare bene se alla lunga il risparmio c'e' o se e' irrisorio. eusa_think.gif
Il mio scopo e' solo aumentare ulteriormente il comfort, il mio risparmio e' relativo al fatto che sono piu' sicuro che la catena non mi rovina il viaggio senza preoccuparmi troppo per la manutenzione.

Io sono fatto cosi'.... Se devo fare piu' di tre volte la stessa procedura di lavoro in un periodo di tempo relativamente breve provo fastidio, allora cerco di trovare un modo per automatizzare il processo. I lavori ripetitivi non fanno per me.
 
9567285
9567285 Inviato: 28 Mar 2010 6:50
 

E da un po che ho montato lo Scottoiler, E-scottoiler x la precisione, e dopo aver fatto ca 10.000 Km, posso dire che ne sono + che soddisfatto...se a qualcuno interessa come l'ho montato, basta che mi mandate il vostro e-mail e vi faro avere alcune foto...
 
9567418
9567418 Inviato: 28 Mar 2010 9:17
 

Finalmente la testimonianza di qualcuno che lo usa... Quindi hai quello elettronico con display sul manubrio?
Mi pare quello che vorrei io e' il v-scottoiler.
Il cerchio si sporca tanto usando lo scottoiler???

Ho scoperto che volendo sullo scottolier (o su un oliatore autocostruito) si puo' usare semplice olio sae 80 o 90, e' molto denso per aderire piu' a lungo catena, e' consigliato da produttori di catene come "Regina", basta fare attenzione che non contenga particolari additivi che possono danneggiare parti in gomma, quindi gli o-ring. Alla fine dell'olio biologico per seghe elettriche non mi fido molto anche se l'idea era buona.
 
9567568
9567568 Inviato: 28 Mar 2010 10:16
 

Allora: il V scottoiler, come sai , viene collegato a un tubicino della depressione. il E- scottoiler e completamente elettronico. Svantaggio del V : in caso di pioggia dovresti scendere e regolare il flusso d'olio(aumentare di qualche goccia ) con il regolatore che si trova sopra la pompa; stando fermo ai semafori con il motore acceso, la pompa che e collegato alla depressione del motore, pompa sempre un po di olio anche quando non ce ne bisogno....
Il E- scottoiler, quando piove, mi basta schiacciare un pulsante x aumentare la quantita di olio e diminuirlo a mio piacimento : ai semafori , il E, si spegne x poi riaccendersi appena si fanno qualche metro ; ha l'indicatore della quantita d'olio (come l'indicatore x la benzina x intenderci), ha l'accelerometro(si scrive cosi?) e cosi via..
il cerchio mi si sporca moooolto meno, e + facile togliere l'olio che non il grasso, e non sto + a rompermi x ingrassare la catena o a porarmi dietro una bomboletta di grasso x quando faccio viaggi lunghi e rimango fuori qualche giorno. Ogni volta che guardo la catena, mi sembra come nuova.....foto disponibili in caso che ne fai richiesta.
spero di esserti stato d'aiuto...
 
9567584
9567584 Inviato: 28 Mar 2010 10:20
 

ah..un'altra cosa: mezzo litro d'olio, costa 11 euro...vale veramente la pena stare a guardare se questo o quell'olio mi puo andare bene?
Ho fatto ca 10000 Km, ed ho ancora dell'olio che ti danno im dotazione..(250 ml )
 
9569275
9569275 Inviato: 28 Mar 2010 18:13
 

L'oliatore digitale e' esagerato per la mia moto che e' tutta analogica, preferisco spendere poco. Figurati se in caso di pioggia scendo dalla moto per aumentare il flusso, in ogni caso una trasmissione nuova completa mi costa 100-120 euro, gli o-ring danno comunque buona autonomia in caso di scarsa lubrificazione per periodi limitati, e posso sempre aumentare il flusso prima di partire se so che deve piovere.
Per la mia moto il v-system e' un compromesso piu' che buono, anch'esso un po' caro in realta' considerato che si puo' costruirsene uno artigianale a casa, ma a me dovrebbe bastare.
 
9570261
9570261 Inviato: 28 Mar 2010 20:36
 

vufered750 ha scritto:
Allora: il V scottoiler, come sai , viene collegato a un tubicino della depressione. il E- scottoiler e completamente elettronico. Svantaggio del V : in caso di pioggia dovresti scendere e regolare il flusso d'olio(aumentare di qualche goccia ) con il regolatore che si trova sopra la pompa; stando fermo ai semafori con il motore acceso, la pompa che e collegato alla depressione del motore, pompa sempre un po di olio anche quando non ce ne bisogno....
Il E- scottoiler, quando piove, mi basta schiacciare un pulsante x aumentare la quantita di olio e diminuirlo a mio piacimento : ai semafori , il E, si spegne x poi riaccendersi appena si fanno qualche metro ; ha l'indicatore della quantita d'olio (come l'indicatore x la benzina x intenderci), ha l'accelerometro(si scrive cosi?) e cosi via..
il cerchio mi si sporca moooolto meno, e + facile togliere l'olio che non il grasso, e non sto + a rompermi x ingrassare la catena o a porarmi dietro una bomboletta di grasso x quando faccio viaggi lunghi e rimango fuori qualche giorno. Ogni volta che guardo la catena, mi sembra come nuova.....foto disponibili in caso che ne fai richiesta.
spero di esserti stato d'aiuto...



Molto interessante la tua "testimonianza", se ci posti qualche foto possiamo vedere come l'hai montato! icon_biggrin.gif
Quanto hai speso per il kit elettronico? Ci fai vedere anche una foto del display e dove l'hai posizionato?

Grazie!
 
9579600
9579600 Inviato: 30 Mar 2010 11:06
 

eusa_think.gif

Una domanda: in italia esistono due distributori dello scottoiler

Wowline (http://www.wowline.it)

SbS Racing di Belli Marco (http://www.scottoiler.it)

ma nessuno dei due ha il modello elettronico a listino

Vufered750 hai acquistato tramite uno dei due distributori o direttamente dalla Scozia?
 
9580902
9580902 Inviato: 30 Mar 2010 13:42
 

Se cerchi su ebay con l'opzione di ricerca in unione europea trovi tutto quello che vuoi.
 
9583183
9583183 Inviato: 30 Mar 2010 18:03
 

X Frankie...Acquistato da Louis...a volte fanno delle offerte e lo puoi prendere con il 15 o 20 % in meno...
 
9583300
9583300 Inviato: 30 Mar 2010 18:16
 
 
9584182
9584182 Inviato: 30 Mar 2010 19:51
 

non mi è chiara una cosa: lo scottoiler per lubrificare lubrifica di sicuro ma mica pulisce la catena. Ora usando la moto tutto l'anno e non disdegnando qualche stradina bianca - anche se per solo qualche km ogni 100 - per me il problema non è passare un po' di olio ad intervalli regolari, ma avere una catena pulita...

con lo scottoiler comunque ogni 4/600km dovrei pulirla, giusto?

Lamps

0510_saluto.gif
 
9584195
9584195 Inviato: 30 Mar 2010 19:53
 

vufered750 ha scritto:
Se volete vedere le foto, ecco il link dove ho messo delle foto della mia moto.
Link a pagina di Bikepics.com


Certo che nell'ultima foto( o la penultima ), si conferma che questo sistema di lubrificazione lascia sia la catena che la corona MOLTO puliti!
E anche sul pneumatico posteriore non noto gocce di lubrificante.

Penso che sia davvero un ottimo acquisto!
 
9584206
9584206 Inviato: 30 Mar 2010 19:54
 

gspeed ha scritto:
non mi è chiara una cosa: lo scottoiler per lubrificare lubrifica di sicuro ma mica pulisce la catena. Ora usando la moto tutto l'anno e non disdegnando qualche stradina bianca - anche se per solo qualche km ogni 100 - per me il problema non è passare un po' di olio ad intervalli regolari, ma avere una catena pulita...

con lo scottoiler comunque ogni 4/600km dovrei pulirla, giusto?

Lamps

0510_saluto.gif


Quelli che ce l'hanno montato, mi hanno detto che l'olio che lubrifica, automaticamente pulisce anche.
Meglio di così icon_mrgreen.gif
 
9590235
9590235 Inviato: 31 Mar 2010 16:58
 

vufered750 ha scritto:
Se volete vedere le foto, ecco il link dove ho messo delle foto della mia moto.
Link a pagina di Bikepics.com

Noto anche cha hai installato anche il dual injector per lubrificare meglio entrambi i lati della catena, era compreso nelle versione elettronica dello scottoiler o l'hai preso a parte?
(Complimenti per la VFR e' bellissima e tenuta bene)
 
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