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R1200GS : vernice motore sgretolata...
9500513
9500513 Inviato: 17 Mar 2010 14:00
Oggetto: R1200GS : vernice motore sgretolata...
 



Posseggo una R1200 GS del 2005 con 18000Km tenuta maniacalmente.
Ho notato che intorno alla plastica nera (coperchio nero con scritto BMW) della parte anteriore del motore (quella dietro alla ruota anteriore per intenderci) si è verificata tutta una "fioritura" della vernice grigia!Circa 6-7 cm quadrati !!
Ho grattato con un cacciavite per rimuovere la parte sollevata e biancastra e ora in bellavista appare la parte nera (ghisa?) che oltre ad essere antiestetica non vorrei fosse ora meno protetta causando danni successivi.
Premetto che usando la moto tutto l'anno,l'inverno qui a Torino è stato particolarmente freddo e l'ho usata anche su strade ghiacciate,innevate e ho pensato al sale sparso sull'asfalto; nei 15 gg più freddi non ho pensato di lavarla...che sia stato il sale a corrodermi la parte???
Essendo proprio in corrispondenza di eventuali spruzzi dell'anteriore....non so darmi altra spiegazione!
Una moto nata per vivere situazioni estreme non dovrebbe rispondere così ad un po' di ghiaccio e sale,no?
In ogni caso...come posso procedere?E' mai capitato ad altri?
Grazie a tutti.
Ciao,Giuseppe

doppio_lamp_naked.gif
 
9500568
9500568 Inviato: 17 Mar 2010 14:08
 

penso che la ghisa non risulti corrosa o particolarmente aggredita.bisogna capire se è un fenomeno che ha attaccato solo la vernice o se a questo si è aggiunto l'aggressione del metallo sottostante che ha fatto diminuire la resistenza del film di vernice.Devi ricordare che qualsiasi vernice peraltro di buona fattura possiede sempre una certa porosità.
 
9500594
9500594 Inviato: 17 Mar 2010 14:12
 

provaa postare una foto. sarebbe molto utile per capirne l effettivo danno. comunque è un problema causato, da quel che posso dedurre, quasi di sicuro dal sale. premesso che abbia conseguenze solo estetiche non è purtroppo possibile "combattere il sale" se non banalmente lavandolo al piu presto.comunque non preoccuparti. se vuoi invece riportare il pezzo al colore originale cerca una vernice specifica per alte temperatutre del colore adatto e dopo una carteggiata potrai applicarla senza problemi.
 
9500620
9500620 Inviato: 17 Mar 2010 14:15
 

Penso proprio anch'io che probabilmente il sale ha corroso la vernice...

eusa_think.gif
 
9500631
9500631 Inviato: 17 Mar 2010 14:16
 

Grazie per ora...provvedo al piu' presto ad inserire una foto...
Rispondo a Boss...credo che prima di verniciare sia necessario dare uno strato di smalto (che so..acciaio liquido) per portare a livello la ghisa con la vernice circostante...
Un po' di sale tutto sto casino...caspita!
Grazie ancora!

doppio_lamp_naked.gif
 
9500648
9500648 Inviato: 17 Mar 2010 14:17
 

alinghi69 ha scritto:
Grazie per ora...provvedo al piu' presto ad inserire una foto...
Rispondo a Boss...credo che prima di verniciare sia necessario dare uno strato di smalto (che so..acciaio liquido) per portare a livello la ghisa con la vernice circostante...
Un po' di sale tutto sto casino...caspita!
Grazie ancora!

doppio_lamp_naked.gif


io quando giro con il sale massimo dopo due tre gg la lavo...
 
9501025
9501025 Inviato: 17 Mar 2010 15:10
 

alinghi69 ha scritto:
Posseggo una R1200 GS del 2005 con 18000Km tenuta maniacalmente.
Ho notato che intorno alla plastica nera (coperchio nero con scritto BMW) della parte anteriore del motore (quella dietro alla ruota anteriore per intenderci) si è verificata tutta una "fioritura" della vernice grigia!Circa 6-7 cm quadrati !!
Ho grattato con un cacciavite per rimuovere la parte sollevata e biancastra e ora in bellavista appare la parte nera (ghisa?) che oltre ad essere antiestetica non vorrei fosse ora meno protetta causando danni successivi.
Premetto che usando la moto tutto l'anno,l'inverno qui a Torino è stato particolarmente freddo e l'ho usata anche su strade ghiacciate,innevate e ho pensato al sale sparso sull'asfalto; nei 15 gg più freddi non ho pensato di lavarla...che sia stato il sale a corrodermi la parte???
Essendo proprio in corrispondenza di eventuali spruzzi dell'anteriore....non so darmi altra spiegazione!
Una moto nata per vivere situazioni estreme non dovrebbe rispondere così ad un po' di ghiaccio e sale,no?
In ogni caso...come posso procedere?E' mai capitato ad altri?
Grazie a tutti.
Ciao,Giuseppe

doppio_lamp_naked.gif



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

a mio modesto perere, invece, direi che il sale non centra nulla, o per lo meno centra in maniera minima...

uso pure io la moto tutto l'anno (e se la lavo due volte all'anno è tanto) e pure qui da me, a Treviso, c'è stato un inverno molto più nevoso rispetto agli altri anni, di conseguenza sale ne hanno butato a tonnellate e di problemi non ne ho riscontrati....

la parte anteriore del motore, quella più interessata agli spuzzi di acqua della ruota, non è l'unica che si bagna notevolmente quando le strade sono bagante e/o sporche... se il danno che hai fosse da imputare solo al sale, allora anche altre parti del motore (vedi i cilindri, ad esempio) avrebbero potuto subire gli stessi problemi...

è probabile che la vernice (ma è verniciato il motore? se si, lo scopro solo ora eusa_wall.gif ) fosse già un pò rovinata ma solo sotto la plastica, così da far sembrare tutto intatto quando la lavavi e la controllavi... ora, con il passare del tempo, la "corrosione" è venuto allo scoperto...

0510_saluto.gif

Ultima modifica di PATATA il 17 Mar 2010 15:11, modificato 1 volta in totale
 
9501517
9501517 Inviato: 17 Mar 2010 16:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco qui postato la foto.Ho fotografato solo la parte destra,dall'altra è simile se non piu' ampia!
NOn so bene come si rimuova il coperchio nero,forse le 5 viti (e sotto cose c'è?).Non credo che la fioritura provenga da sotto,certo che il fatto che sia in diretta direzione dello spruzzo mi fa pensare al sale mentre i cilindri non ricevono un "getto" così diretto...

doppio_lamp_naked.gif
 
9504709
9504709 Inviato: 18 Mar 2010 0:06
Oggetto: Gommapiuma sagomata!
 

Ciao alinghi mi spiace per quello che ti è accaduto ma temo che sei davanti ad un'operazione un pochetto rognosetta,mi spiego meglio:

Mi è capitato pochi mesi fa di vedere la stessa identica cosa su un'altra GS,sembra proprio che a random esistano dei GS usciti "male" con i trattamenti alle verniciature,e in alcuni casi,come il tuo per l'appunto,capita che il trasparente si sfaldi lasciando la vernice nuda e scoperta alla mercé degli elementi,ne parlai con il meccanico che la aveva in cura ed ha fatto così:

Ha smontato il coperchio di plastica che protegge la cinghia dell'alternatore,una volta aperto ha visto che la gommapiuma all'interno,che aveva il compito di proteggere la puleggia e la cinghia,si era praticamente sfaldata (per cui armato di gommapiuma nuova e taglierino ha rifatto il tampone interno).

Per il carter del motore si è limitato a grattare via il tutto e a metallo nudo a riverniciato il tutto con semplice bomboletta spry e poi giù pesante di trasparente a due mani,considera che questo meccanico ha lavorato in BMW 10 anni e poi si è messo in proprio,la vernice gli è stata fornita direttamente dai sui ex colleghi con cui lavora a stretto contatto icon_wink.gif .

Se vuoi passo a esporgli il problema e poi ti saprò dire meglio ok?

Se hai manualità penso sia una cosa semplice e ... hai una plasticosa icon_asd.gif ...la ghisa è tutt'altra cosa icon_mrgreen.gif perdonami ma a contenermi proprio non ci riesco icon_asd.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9505320
9505320 Inviato: 18 Mar 2010 9:23
 

Ciao Citron!
Grazie delle dritte...certo che se a random qualcuna ha questo difetto..proprio a me doveva capitare???
Ti sarei grato se riuscissi a darmi qualche notizia in piu' su come risolvere il problema....Il coperchio di plastica non dovrebbe essere un problema per la rimozione,credo tuttavia che verniciare direttamente sia errato in quanto come da foto esiste uno scalino che forse andrebbe stuccato (pasta d'acciao o similari?).
Attendo news,nel frattempo carteggio la zona...che col cavalletto alterale inserito è proprio in bella vista!!!
CIao

doppio_lamp_naked.gif

PS Sarà "plasticosa" ma è una favola..icon_smile.gif)
 
9506212
9506212 Inviato: 18 Mar 2010 12:28
 

succede e sicuramente il sale ha la sua parte in causa..
comunque niente di grave il carter motore che e' in alluminio e non in ghisa..
per rimetterlo a nuovo e' sufficente che smonti il copricinghia in plastica dai una grattatina
per togliere la fioritura eventualmente uno stucco adatto e un bel ritocco
con vernice spray il tutto reperibile da un buon ferramenta o venditore di vernici
 
9506279
9506279 Inviato: 18 Mar 2010 12:43
 

alinghi69 ha scritto:
Ciao Citron!
Grazie delle dritte...certo che se a random qualcuna ha questo difetto..proprio a me doveva capitare???
Ti sarei grato se riuscissi a darmi qualche notizia in piu' su come risolvere il problema....Il coperchio di plastica non dovrebbe essere un problema per la rimozione,credo tuttavia che verniciare direttamente sia errato in quanto come da foto esiste uno scalino che forse andrebbe stuccato (pasta d'acciao o similari?).
Attendo news,nel frattempo carteggio la zona...che col cavalletto alterale inserito è proprio in bella vista!!!
CIao

doppio_lamp_naked.gif

PS Sarà "plasticosa" ma è una favola..icon_smile.gif)





Allora,sapendo di essere uno smemorato sono passato stamane dal quel meccanico di cui ti ho parlato,il fenomeno è superiore al random,in questi mesi ne ha trovate altre con il tuo stesso problema,orbene,tornando a bomba mi ha detto che ha smontato tutto il carter motore,praticamente questo:

Link a pagina di Realoem.com

Part.nr1

Fatto sabbiare completamente e riverniciare ex novo su tutto,il farlo per intero è scaturito dal fatto che nello smontaggio è incappato in altre fioriture anche sotto al coperchio in plastica,insomma,un piccolo disastro icon_confused.gif .

Per cui tra lo smontaggio,sabbiatura e riverniciatura (se possibile a polvere che resiste di più al sale) il lavoro lo ha fatto pagare 300 eurozzi tondi tondi,contro gli oltre 700 di BMW.

Un consiglio per il futuro,quando arriva la brutta stagione io faccio sempre così:

Prendo un paio di etti di olio esausto,lo mischio al grasso che usano i camion per lubrificare le ralle dagli autoarticolati,mischio il tutto con un goccino di gasolio e poi passo con un pennello tutte le parti soggette a schizzi sia sotto che sopra:

Forcelle
Telelever
Carter motore appunto
Barra paramotore
Fondello paramotore
Cambio
Paralever
Coppia conica

Ed altre parti che di solito si vedono sporche quando si prende una pozzanghera,è vero,la moto in inverno è conciata da fare schifo ma dopo le pioggie di aprile,che lavano via il sale,la lavo e sotto è splendente proprio per l'effetto del grasso contenuto nell'intruglio che ti ho descritto prima.

Un'altra cosa,quando si prende il sale dalle strade è bene non risciacquarlo con acqua calda,lo fa "fissare" sul metallo,meglio molta acqua fredda,almeno per togliere il grosso e schiumare,se si riesce con semplice sapone di marsiglia,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9508235
9508235 Inviato: 18 Mar 2010 18:04
 

Grazie Citron per le informazioni.
Sei stao gentilissimo!
Ora non credo che portero' il pezzo a sabbiare (non saprei proprio dove rivolgermi qui a Torino) ma certamente sistemero' quanto meglio possibile lo "sgretolamento".
Spero tuttavia che non sia compromessa anche la parte sottostante,..ora cercherò uno smalto da applicare e una bomboletta simil-argento da coprire la zona!
Grazie ancora...ma un giro in concessionaria lo faccio comunque...

doppio_lamp_naked.gif
 
9681518
9681518 Inviato: 15 Apr 2010 10:44
 

Tranquillo, per modo di dire.....
A me è successa la stessa cosa con la moto in garanzia:
io non cammino su strade "salate". Il concessionario mi ha detto che quella gomma piuma è la causa della ritenzione d'acqua, che con le vibrazioni e lo sporco, a lungo andare ha intaccato la vernice eusa_naughty.gif eusa_think.gif , facendola fiorire proprio come la tua. Risultato? In garanzia mi hanno riverniciato il pezzo, ma ho constatato proprio questi giorni, la qualità dell'intervento, ossia la vernice si è prematuramente "invecchiata" eusa_doh.gif icon_question.gif mostrando le rughe. Un lavoro del cavolo.
Cosa faresti ora al posto mio ora che la garanzia è scaduta? 0509_down.gif icon_evil.gif 0509_down.gif icon_evil.gif 0509_down.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif
 
9692376
9692376 Inviato: 16 Apr 2010 20:55
 

Ciao Pegaso!
Sono tornato in concessionaria e mi hanno riferito che sinora non avevano mai visto una cosa simile...comunque a suo parere non è grave,mi hanno detto che al prossimo tagliando me la mettono sul ponte e danno una verniciatura a costo zero!Anche a me la garanzia è scaduta ma a quanto pare non è un danno salato... eusa_shifty.gif
Sotto il coperchio nero vi è solo la distribuzione dell'alternatore quindi non puo' essere olio o perdite varie visto che è a secco...non mi rimane che attendere il tagliando...proponi anche tu la stessa cosa a loro....
Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
13622657
13622657 Inviato: 27 Lug 2012 14:47
 

Ora dopo 64.000 km capita anche a me, siamo alla fine di luglio e sale non ce n'è.
Comparsa una piccola fioritura, sembra sal nitro. Ho grattato via il tutto e sotto compare anche a me una metallo nero.
Adesso faccio una piccola riparazione con un pennarello da carrozziere, poi al prossimo cambio della cinghia vediamo cosa soprirò sotto il coperchio in plastica.
Più che colpa al sale io darei la colpa all'acqua che potrebbe intrufolarsi, a casua pioggia o pulivapor, all'interno del coperchio in plastica.
 
13622890
13622890 Inviato: 27 Lug 2012 16:01
 

Ciao Max, la questione non è tanto il sale, anche se comunque partecipa attivamente al fenomeno, ma la causa diretta è della gommapiuma che è inserita nel coperchio, infatti, se smonterai non potrai non notare un decadimento della stessa, quelle che ho visto io erano marcite eusa_wall.gif prendono l'acqua, e poi la rilasciano lentamente, probabilmente la qualità della gommapiuma stessa viene messa a dura prova con i km e gli anni, forse era meglio se tenevano il carter della cinghia come sui modelli precedenti e tutto sto casino non sarebbe venuto fuori, così che se l'acqua poteva entrare tanto doveva poter uscire, altro non dico, fai un buon lavoro, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13623140
13623140 Inviato: 27 Lug 2012 17:22
 

Citron1971 ha scritto:
Ciao Max, la questione non è tanto il sale, anche se comunque partecipa attivamente al fenomeno, ma la causa diretta è della gommapiuma che è inserita nel coperchio, infatti, se smonterai non potrai non notare un decadimento della stessa, quelle che ho visto io erano marcite eusa_wall.gif prendono l'acqua, e poi la rilasciano lentamente, probabilmente la qualità della gommapiuma stessa viene messa a dura prova con i km e gli anni, forse era meglio se tenevano il carter della cinghia come sui modelli precedenti e tutto sto casino non sarebbe venuto fuori, così che se l'acqua poteva entrare tanto doveva poter uscire, altro non dico, fai un buon lavoro, ciao!!!



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Ciao Citron,
ho aperto e ho notato che la gomma piuma non c'è.
L'unico posto dove si è formata questa bolla di fioritura è sotto la vite centrale inferiore del coperchio.
Sembra che ci sia una guarnizione siliconica finissima ma appena smonterò il tutto per sostituire la cinghia, la sserverò meglio e sistemerò tutto per bene, per ora gli ho dato una sporcatina con il pennerello a vernice e nei prossimi giorni aumenterò lo strato di questa vernice.
Sembra che con l'avvita e svita si sia sollevata una pellicola di vernice che ha permesso all'acqua di intrufolarsi e che poi abbia rifiorito appena sotto la vite.
 
13624007
13624007 Inviato: 27 Lug 2012 22:14
 

Hai ragione Max, ero dimentico che la tua è già una serie successiva per cui la gommapiuma non c'è eusa_wall.gif , la cosa comunque mi fa pensare, proprio perché era la gommapiuma, per l'appunto, a causare il problema, probabilmente servirebbe avere un parafango più lungo che protegga meglio ed eviti che la ruota possa inzaccherare il motore (cosa che ho fatto sulla mia con quello della TT) anche i sassolini contribuiscono e non è bello, sopratutto se si ha lo scarico cromato, comunque, sapendo della tua manualità sono certo che ne verrai fuori bene, ciao!!!



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