dmagrin ha scritto:
scusate, io ho una xb9 dell'aprile 2005 con 17.000 km regolarmente tagliandati, è necessario fare questa modifica? ne vale la pena? un buon meccanico non riesce a vedere se necessita di essere sostituita senza "aprire" tutta la moto?
grazie
Si, puoi controllarlo togliendo la pompa olio e guardando attentamente lo spessore dei denti dell'ingranaggio.Io ne ho cambiati 2 sulla 12 che avevo prima: il primo a 12.000 km si era fottuto ed ha mandato pezzi in giro per tutta la distribuzione rompendo i denti alle camme e bloccando la pompa olio, il secondo a 27.000 quando mi si è bloccato il cambio in seconda e nell'occasione ho installato quello d'OTTONE definito pro-series.
Per inciso, non è una questione di lubrificazione, ma di trasmissione della coppia: la 12 da basso numero di giri genera forze che si percuotono sul lavoro dell'ingranaggio; nella mia prima di rompersi,era comparso un rumore anomalo in accelerazione,rumore che si è poi ripresentato identico prima di trovare nuovamente l'ingranaggio in pessimo stato.