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[xb9sx] perdita olio da testata motore [consigli e prezzi]
14286136
14286136 Inviato: 17 Apr 2013 20:43
Oggetto: [xb9sx] perdita olio da testata motore [consigli e prezzi]
 

Ciao ragazzi,

vorrei chiedere un cosiglio a qualcuno di più esperto di me.
Mi sono accorto che guardando sotto la sella, dalla testata del motore, c'è una leggera perdita di olio che ha creato una piccola macchia subito sotto la ventola (che spesso mi ha fatto partire il fusibile....).
L'ho portata tra l'altro a fare il tagliando degli 8.000 km (tra pastiglie freni, batteria stranamente fottuta etc.. ho pagato ben € 450 .... sti caxxx) e il tizio della HD mi ha detto che la perdita è dovuta dal danneggiamento della guarnizione della testata e per cambiarla bisogna smontare tutto il motore, il prezzo è di circa 1.000......!!!!!!!

Sono, come potrete immaginare, leggermente preoccuato...

Qualcuno di voi è già capitato?

AIUTATEME...

Grazie in anticipo.
lifewire
 
14289059
14289059 Inviato: 18 Apr 2013 21:14
 

In HD sono dei ladri legalizzati!!le pastiglie freno originali te le fan pagare 80€ quando con meno della metà trovi delle aftermarket con prestazioni migliori...con un occhio di riguardo la batteria originale dura parecchio (la mia ha 4 anni non è stata ancora sostituita)....
Per cambiare la guarnizione della testata bisogna si smontare il motore dal telaio ma tra ricambio e manodopera 1000€ mi sembra esagerato!!in oltre i vapori dell'olio motore di circolano nelle teste, se la perdita è minima potrebbe anche non essere grave come sembra...
Comunque se conosci un meccanico bravo e preparato (non uno dei soliti cialtroni che direbbero qualsiasi cosa pur di accaparrarsi il cliente) prova a chiedere quanto ti verrebbe a costare il lavoro.
 
14289108
14289108 Inviato: 18 Apr 2013 21:27
 

Ciao Rame,

anzitutto grazie mille per la risposta.... tu per caso conosci qualche bravo meccanico? io sono di Milano.

Grazie ancora.
 
14289204
14289204 Inviato: 18 Apr 2013 22:00
 

Prova a sentire officine mermaid...so che sono specializzati in custom e Harley davidson e i motori delle buell li conoscono molto bene....
 
14289845
14289845 Inviato: 19 Apr 2013 9:12
 

che dire... grazie per il consiglio... faccio un salto in officina e ti faccio sapere.
 
14534534
14534534 Inviato: 24 Lug 2013 17:06
 

Come hai risolto la perdita e quanto ti è costato l'intervento.
 
14546588
14546588 Inviato: 30 Lug 2013 17:30
 

alex54 ha scritto:
Come hai risolto la perdita e quanto ti è costato l'intervento.


Fatto in hd a Bologna....30.000 km.....386 eurini .......a Milano sono fuori di testa icon_eek.gif
 
14547167
14547167 Inviato: 30 Lug 2013 21:40
 

L'ho portata oggi in H.D. Bologna tagliando 24.000km e perdita cilindro posteriore.
 
14555444
14555444 Inviato: 3 Ago 2013 16:22
 

Ho ritirato oggi la moto, mi hanno fatto il tagliando dei 24.000km, montato 2 gomme nuove che avevo comprato sul sito gommamoto, lavato la moto che sembra nuova, e cambiato le guarnizioni dei due rocker (coperchi delle teste) totale 690eurozzi.
Alla fine non ho capito come hanno cambiato le guarnizioni, il meccanico dice che la moto viene aperta in due, da una parte rimane il forcellone con il motore e dall'altra il telaio e la forcella.
Niente a che fare con " engine rotation " descritto nei vari siti.
Le guarnizioni dovrebbero essere più resistenti di quelle originali, speriamo.......
 
14577671
14577671 Inviato: 16 Ago 2013 16:22
 

alex54 ha scritto:
Ho ritirato oggi la moto, mi hanno fatto il tagliando dei 24.000km, montato 2 gomme nuove che avevo comprato sul sito gommamoto, lavato la moto che sembra nuova, e cambiato le guarnizioni dei due rocker (coperchi delle teste) totale 690eurozzi.
Alla fine non ho capito come hanno cambiato le guarnizioni, il meccanico dice che la moto viene aperta in due, da una parte rimane il forcellone con il motore e dall'altra il telaio e la forcella.
Niente a che fare con " engine rotation " descritto nei vari siti.
Le guarnizioni dovrebbero essere più resistenti di quelle originali, speriamo.......


Si "cuoce" la guarnizione del cilindro posteriore, quello sotto le balle per intenderci, perchè riceve aria calda da quello anteriore.

Queste moto non vanno utilizzate quando fa un caldo impressionante, io la mia in estate la uso solo sugli appennini, quindi MAI a temperature ambientali superiori a 30 gradi, la guarnizione della testa l'ho cotta l'anno scorso in estate andando al mare per la statale adriatica (semafori, centri urbani, limiti dei 50, etc) ed insieme alla testata mi sono cotto anche i "maroni" icon_lol.gif

NON LO FARO' MAI PIU'......questa moto rende bene per i passi col fresco, in città con 40 gradi è meglio usare altri mezzi.....oppure entrare nell'ordine di idee di sostituire la guarnizione della testata spesso!!!.......e di cuocersi irrimediabilmente le "balle"

Un segnale comunque lo da la ventola.....quando si accende un po' troppo spesso mentre stai andando, significa che la temperatura di esercizio è troppo elevata......ma a me accadeva solo in città d'estate......ora in quel contesto utilizzo un mezzo più appropriato.
 
14578431
14578431 Inviato: 17 Ago 2013 7:54
 

Poche pippe, la moto deve andare sempre e ovunque, questo ultimo viaggio in Turchia ha dato il colpo di grazia alle guarnizioni. Speriamo che abbiano montato un materiale più resistente. Naturalmente visto che il motore era giù hanno cambiato anche l'anteriore.
Il calore nostro sarà simile a quello della Florida o della California.
 
14578753
14578753 Inviato: 17 Ago 2013 13:04
 

alex54 ha scritto:
Poche pippe, la moto deve andare sempre e ovunque, questo ultimo viaggio in Turchia ha dato il colpo di grazia alle guarnizioni. Speriamo che abbiano montato un materiale più resistente. Naturalmente visto che il motore era giù hanno cambiato anche l'anteriore.
Il calore nostro sarà simile a quello della Florida o della California.


Può essere che la moto debba andare in qualsiasi condizione climatica.....ma le mie balle NO icon_lol.gif

Un motore raffreddato ad aria ha bisogno appunto di un consistente flusso di aria per raffreddarsi, meglio se fresca. Se con 40 gradi giri in città, sempre fermo ai semafori, rispettando i limiti, traffico e quant'altro, forse non si brucerà la guarnizione della testa, ma CHI CI E' SEDUTO SOPRA SI.
 
14578979
14578979 Inviato: 17 Ago 2013 15:19
 

A 59 anni ormai sono secche o quasi, mi sono comunque riprodotto.
 
14632806
14632806 Inviato: 12 Set 2013 17:37
 

Problema connesso alla perdita d'olio, almeno credo, è saltata la ventola di raffreddamento mi è capitato dopo 250 km fatti allegramente in autostrada. Ricoverata alla HD di Monte Granaro.
Il ricambio è introvabile in concessionaria anche in quelle limitrofe, è stata ordinata e riparata in tre giorni.
I ricambi sono un bel problema specie se ti capita un guasto durante un viaggio.
 
14639333
14639333 Inviato: 16 Set 2013 14:10
 

Ritirata la moto, sostituita la ventola costo e. 320. Più altri e. 30 appena arrivato in officina per cercare il guasto.
La ventola è una SPAL (Italiana) e costa 80e. + IVA, nel Kit forniscono la girante e il motorino,
HD sostituisce tutto compreso il cestello al costo di e. 220 + 100 di montaggio.
L'assorbimento normale della ventola è 6A la mia tirava 15A scaldando e facendo saltare il fusibile da 10A. Ho provato ad aprire il motore ma probabilmente ci vuole un estrattore per staccare la ventola. Speriamo che duri altri 24.000KM. Quest'anno mi è costata 1000e............
 
14641162
14641162 Inviato: 17 Set 2013 10:43
 

non è che hai il codice della ventola spal? anche io dovrei cambiarla
 
14648301
14648301 Inviato: 20 Set 2013 20:48
 

La mia è una xb12xt My 2008. Il codice della ventola venduto con tutto il castello è:
VA 48-A101/46S 12V il codice Buell Y005002A8A
Se vai nel sito Spal la trovi.
 
14880586
14880586 Inviato: 9 Mar 2014 13:13
 

alex54 ha scritto:
La mia è una xb12xt My 2008. Il codice della ventola venduto con tutto il castello è:
VA 48-A101/46S 12V il codice Buell Y005002A8A
Se vai nel sito Spal la trovi.


Sono il titolare del sito tecnopiu.com e ho messo in vendita un kit per rigenerare queste ventole , purtroppo la Harley Davinson ha un contratto in esclusiva con Spal, quindi non posso vendervi la ventola acquistandola da Spal ed è questo il motivo che mi ha spinto a realizzare il kit revisione.
Pensavo di fare un prezzo particolare agli utenti del forum , quindi se vi serve la ventola prima di procedere all'acquisto vi consiglio di registrarvi sul sito menzionando nel campo note che siete utenti del forum, in modo che io possa attivarvi lo sconto riservato agli utenti affezionati.
Per le officine che volessero acquistare il kit revisione ventola , consiglio di chiamarmi al telefono , esiste una scontistica riservata anche a voi.
 
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