sebarm86 ha scritto:
ora te lo descrivo in dettaglio:
Immagine: Link a pagina di Img3.imageshack.us
allenta il dado grosso alla ruota posteriore (ad occhio direi una 32 o più) quello in verde nella figura sopra . non serve togliere il dado basta allentarlo
Ora hai bisogno di due chiavi inglesi: con una tieni fermo il gambo della vite (2) con l'altra allenti il controdado di bloccaggio (1). fai questo da ambo i lati
Immagine: Link a pagina di Img179.imageshack.us
svita dello stesso numero di giri il gambo della vite 2 (senza tener fermo il controdado, ora non c'è bisogno). Fai 1 giro al lato destro ed uno a sinistra e controlla la tensione della catena. NON STRINGERE TROPPO, FAI DANNI (usuri molto prima la trasmissione e non lavora bene il mono)
ATTENZIONE: . Controlla sempre che la parte verde nella figura sia vicino(o meglio che sia a "battuta") al gambo della vite (2). Se non lo dovesse essere mena qualche colpo alla gomma per farla assestare. Basta anche qualche cazzotto, colpisci sulla gomma per non farti male. Se hai il cavalletto post è molto più facile, io ho sempre fatto senza e non ho mai avuto problemi
Quando hai raggiunto la tensione desiderata ripeti l'operazione con due chiavi ossia con una tieni fermo il gambo della vite (2) con l'altra STRINGI il controdado di bloccaggio (1). fai questo da ambo i lati
Serra il dado grosso della ruota (quello verde figura all'inizio).
Attenzione, se non conosci le coppie di serraggio segnati la posizione del dado con un pennarello almeno hai un riferimento, comunque anche se stringi un po' di più non succede nulla, tanto i distanziali dell'R1 non sono certo di burro!! NON stringere usando il martello, se hai la chiave della misura giusta stringi a mano e basta!!!
ottima spiegazione