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smontaggio collettori scarico originale 848
9497310
9497310 Inviato: 16 Mar 2010 21:28
Oggetto: smontaggio collettori scarico originale 848
 

Salve a,tutti, devo smontare lo scarico dell'848, il tratto in verticale, per riparare una saldatura. Il problema è il congegno con molle e fili di acciaio, credo sia la sonda. Come faccio per rimuoverla? Ringrazio in anticipo.
 
9497511
9497511 Inviato: 16 Mar 2010 21:56
Oggetto: Re: smontaggio collettori scarico originale 848
 

desmopower63 ha scritto:
Salve a,tutti, devo smontare lo scarico dell'848, il tratto in verticale, per riparare una saldatura. Il problema è il congegno con molle e fili di acciaio, credo sia la sonda. Come faccio per rimuoverla? Ringrazio in anticipo.



ciao quella non e la sonda e la valvola parzializzatrice dello scarico basta scollegare i 2 cavi di acciaio e togliere le 2 molle dopo il 2 in 1 e la vite di fissaggio al telaio e viene via il pezzo in verticale e la valvola
 
9498655
9498655 Inviato: 17 Mar 2010 0:43
 

infatti , è l'exup.. la valvola parzializzatrice con i rispettivi servi posta sotto lo scudo d'acciaio nero !
 
9498656
9498656 Inviato: 17 Mar 2010 0:43
 

dirtsayeah ha scritto:
infatti , è l'exup.. la valvola parzializzatrice con i rispettivi servi posta sotto lo scudo paracalore d'acciaio nero !
 
9498709
9498709 Inviato: 17 Mar 2010 1:17
 

Cosa intendi per "scollegare i cavi di acciaio"? Hanno le piombature imprigionate dentro una sede in metallo nero e non so se posso tirarli per farli fuoriuscire dalla sede. Per il resto ho tolto il dado con la rondella piegata di bloccaggio della valvola parzializzatrice, ma quest'ultima non viene fuori.
Quando parli di molle, intendi quelle della valvola parzializzatrice o quelle che tengono uniti i vari pezzi dello scarico?
 
9498738
9498738 Inviato: 17 Mar 2010 2:05
 

credo che la valvola sia imprigionata all'interno del collettore, puoi al massimo scollegare i servi che aprono e chiudono la valvola cosichè questa rimanga aperta
se togli la valvola dal suo collettore rimane il buco nel collettore che poi dovrai saldare !
 
9498742
9498742 Inviato: 17 Mar 2010 2:15
 

il manuale d'officina dice così :
Rimuovere il paracalore, svitando le viti e recuperare le rosette.
Rimuovere i seeger dell'assieme cavi motorino per valvola scarico.
Rimuovere i cavi dalla valvola di scarico.
Svitare le viti per rimuovere il motore valvola scarico dal telaio e scollegare il cablaggio del motore.

nel manuale d'officine ci sono le foto che rendono tutto lo smontaggio molto facile, il consiglio è quello di procurartene uno, anche se della 1098 !
 
9498746
9498746 Inviato: 17 Mar 2010 2:19
 

desmopower63 ha scritto:
Cosa intendi per "scollegare i cavi di acciaio"? Hanno le piombature imprigionate dentro una sede in metallo nero e non so se posso tirarli per farli fuoriuscire dalla sede.

quando togli la valvola metallica segui i servi fino al motorino elettrico della valvola e togli tutti e due senza tagliaare o forzare nessun cavo ! il motorino dovrebbe essere dotato di connettore elettrico !
 
9498748
9498748 Inviato: 17 Mar 2010 2:26
 

scusa per i post multipli ma qui escono fuori cose che io non conoscevo, ho appena letto questa cosa qui sul manuale d'officina : icon_eek.gif

Movimentazione Motorino Valvola per montaggio cavi
Questa funzione permette di muovere il motorino che pilota la valvola sullo scarico per agevolare il montaggio dei cavi.
Se durante una sostituzione dei cavi il motorino valvola non è più vincolato e inavvertitamente si porta il commutatore chiave su On, il motorino ruota per alcuni secondi e si ferma in una posizione casuale. Questo però fa sí che non sia possibile montare i cavi.
Per riportare il motorino nella posizione tale per cui è possibile montare i cavi è necessario utilizzare questa funzione.
Per visualizzare la funzione occorre entrare nel “MENU di SERVIZIO” ed entrare nella pagina “Set EXVL”.
A questo punto se si preme il pulsante (1) nella posizione B “t” per 3 secondi si entra nella modalità “MOVE” per permettere la movimentazione del motorino.
Tenendo premuto il pulsante (1) nella posizione A “s” il motorino valvola ruota in senso orario; tenendo premuto il pulsante (1) nella posizione B “t” il motorino valvola ruota in senso antiorario.
Per permettere il montaggio dei cavi è necessario far ruotare il motorino fino a visualizzare sul display il valore “1,7 v”.
Per uscire da questa funzione occorre portare il commutatore chiave da On a Off.
 
9509499
9509499 Inviato: 18 Mar 2010 20:49
 

Complimenti dirtsayeah, scusa per il ritardo della risposta, ma il lavoro incombe.
Certo che il tutto non è facile, riepiloghiamo (prima di fare danni):
1. allentare/rimuovere il motorino sul fiancata dx al fine di allentare i cavi sulla valvola;
2. non permettere al commutatore chiave di andare in "on" al fine di evitare tutti i passaggi da te descritti (speriamo bene). A proposito dove si trova il commuatatore chiave?
3. far uscire i cavi dalla valvola sullo scarico e completare l'opera estraendo quest'ultimo.
Staremo a vedere. Questo fine settimana ci provo e ti farò sapere.
A proposito, il tutto perché si sono aperte le saldature che da "uno" (posteriormente, sotto il motore) passa a "due" (sul verticale). Pensa che l'officina ufficiale mi ha risposto che non sa se è possibile farlo passare in garanzia a causa dell'utilizzo in pista!!! Ti aggiungo che sia il 1° che il 2° tagliando sono stati effettuati regolarmente e che la moto ha appena un anno con 2300 km.
Credo che non stanno facendo una bella figura.
 
9510283
9510283 Inviato: 18 Mar 2010 22:05
 

desmopower63 ha scritto:
l'officina ufficiale mi ha risposto che non sa se è possibile farlo passare in garanzia a causa dell'utilizzo in pista!!!.

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
bella questa !
scommetto che se l'avessi usata solo in città ti avrebbero risposto che quello del collettore è un danno causato dall'uso stradale di una moto progettata per la pista !

il commutatore chiave è il blocco dove inserisci la chiave d'accensione... in poche parole "portare il commutatore chiave da On a Off" significa "gira la chiave"
0510_saluto.gif
 
9515264
9515264 Inviato: 19 Mar 2010 19:12
 

caspita!! (a proposito di commutatore chiave), come si dice da noi, se era un cane mi si era mangiato. ed io che lo cercavo sul motorino a dx.
comunque proprio ora ho finito di smontare, credo che sia andato tutto bene, anche grazie ai tuoi consigli:
1. ho smontato il motorino sul fianco laterale dx;
2. con i fili più lenti e forzando un pò vicino alla valvola parzializzatrice, è venuto via tutto (molla e rondellone);
3. ho estratto lo scarico.
ora dovrò ripristinare le saldature e rimontare.
alla prossima dirtsyeah, magari in qualche pista. saluti.
 
9516250
9516250 Inviato: 19 Mar 2010 21:00
 

desmopower63 ha scritto:
caspita!! (a proposito di commutatore chiave), come si dice da noi, se era un cane mi si era mangiato. ed io che lo cercavo sul motorino a dx.
comunque proprio ora ho finito di smontare, credo che sia andato tutto bene, anche grazie ai tuoi consigli:
1. ho smontato il motorino sul fianco laterale dx;
2. con i fili più lenti e forzando un pò vicino alla valvola parzializzatrice, è venuto via tutto (molla e rondellone);
3. ho estratto lo scarico.
ora dovrò ripristinare le saldature e rimontare.
alla prossima dirtsyeah, magari in qualche pista. saluti.


non penso di esser stato così tanto di aiuto, ho solo frugato un pò quà e là nel manuale d'officina !!!
fammi sapere se la valvola è in qualche modo removibile dal collettore ! in modo da toglierla insiema alla lambda e trasformare i soli terminali in scarico comleto !
 
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