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cambio z 750 2007 con dorsoduro?? [consigli]
12736501
12736501 Inviato: 29 Nov 2011 15:45
 

bassplayer84 ha scritto:


Ma è molto scomoda sta sella sella DD?


Io ho la Shiver e quando ho guidato la DD l'ho trovata molto scomoda, ma più divertente della cugina naked. Inoltre tieni presente che l'autonomia è molto limitata dal serbatoio veramente piccolo, quindi è un parametro da tenere in considerazione in funzione delle proprie esigenze. Sicuramente su strada il bicilindrico è molto più divertente del quattro cilindri, ma strappa di più, il che potrebbe costituire un problema per il tuo polso. Se per caso dovessi affrontare percorsi autostradali avvertiresti l'effetto vela provocato dal parafango anteriore e il forte impatto dell'aria sul corpo, sicuramente più di quanto ti capitava con la Z. Insomma un cambio da valutare con attenzione avendo ben presente quali sono i propri obiettivi.

doppio_lamp_naked.gif
 
12736522
12736522 Inviato: 29 Nov 2011 15:51
 

Rispetto a shiver e r1 si. ma come optional c'e' quella in gel
 
12736620
12736620 Inviato: 29 Nov 2011 16:13
 

EasyRider_02 ha scritto:


Io ho la Shiver e quando ho guidato la DD l'ho trovata molto scomoda, ma più divertente della cugina naked. Inoltre tieni presente che l'autonomia è molto limitata dal serbatoio veramente piccolo, quindi è un parametro da tenere in considerazione in funzione delle proprie esigenze. Sicuramente su strada il bicilindrico è molto più divertente del quattro cilindri, ma strappa di più, il che potrebbe costituire un problema per il tuo polso. Se per caso dovessi affrontare percorsi autostradali avvertiresti l'effetto vela provocato dal parafango anteriore e il forte impatto dell'aria sul corpo, sicuramente più di quanto ti capitava con la Z. Insomma un cambio da valutare con attenzione avendo ben presente quali sono i propri obiettivi.

doppio_lamp_naked.gif



Beh io uso la moto per il tragitto casa lavoro, ovvero 8km in città.
E nel weekend classico giro su pe gli Appennini con la combricola di amici, l'autostrada se la prenderò 2 volte all'anno sarebbe già tanto, quindi problemi a velocità sostenute per lunghi tratti mi spaventa poco.
Voglio una moto divertente da usare tutti i giorni, che renda a bassi regimi e a velocità non per forza alte, come era il caso della zetina che se non la spingevo e la tenevo alta di giri il motore ok era abbastanza pronto, ma non come può essere un 2 cilindri icon_smile.gif
Il problema del polso non è stare attaccati alla moto, ma starci con il peso sopra per tempi lunghi, già i palmi delle mani mi si stancavano sulla zeta prima, figuriamoci ora icon_smile.gif

Che ne pensate del mio ragionamento?
 
12736801
12736801 Inviato: 29 Nov 2011 16:55
 

bassplayer84 ha scritto:
Beh io uso la moto per il tragitto casa lavoro, ovvero 8km in città.
E nel weekend classico giro su pe gli Appennini con la combricola di amici, l'autostrada se la prenderò 2 volte all'anno sarebbe già tanto, quindi problemi a velocità sostenute per lunghi tratti mi spaventa poco.
Voglio una moto divertente da usare tutti i giorni, che renda a bassi regimi e a velocità non per forza alte, come era il caso della zetina che se non la spingevo e la tenevo alta di giri il motore ok era abbastanza pronto, ma non come può essere un 2 cilindri icon_smile.gif

Se ciò che chiedi ad una moto è questo... allora credo che tu ti sia gia dato una risposta.
La DD è quella che fa per te!
0509_up.gif
 
12736822
12736822 Inviato: 29 Nov 2011 17:01
 

Eheheh ok! icon_smile.gif
Magari c'è rischio che mi diverta pure di più che con la vecchia con la DD?
E per quanto riguarda il target di moto, potrebbero esserci alternative valide alla DD secondo voi?
 
12736898
12736898 Inviato: 29 Nov 2011 17:17
 

secondo me la DD750, se ti piace l'impostazione e l'ergonomia e conseguentemente lo stile di guida, poi è notevolmente più divertente della Z750, se non altro per la maggior confidenza che danno il suo telaio e ciclistica di qualità superiore alla kawa...il motore poi è sicuramente più pronto ai bassi e per uso stradale più adatto
 
12736902
12736902 Inviato: 29 Nov 2011 17:17
 

Da ciò che chiedi ad una moto secondo me ce ne sono molte...
Mi spiego: sintetizzando ti interessa agilità nel traffico e prontezza ai bassi per divertirti in montagna.
Anche una Street Trilple potrebbe fare al caso tuo, ma si cambia totalmente genere...

Io ti consiglierei la DD perchè le mappature sono una cosa che io uso tantissimo.
Alcuni dicono che usano sempre e solo la modalità S; io invece cambio in continuazione.
Ieri ad esempio dovevo andare in centro a ritirare delle carte in uno studio notarile: partito in S, tangenziale e statale sono state parecchio divertenti (eppure stavo lavorando icon_asd.gif), finita la tange ho messo in T perchè il traffico era più intenso, poi in centro tra semafori, colonna e sampietrini ho messo la R.
Il tutto in 15 km...
Versatilità allo stato puro. Per trovare una moto con le mappature devi spendere 4000 euro in più...
 
12736923
12736923 Inviato: 29 Nov 2011 17:22
 

Beh il mio interesse per la DD nasceva dal fatto che un animale di 1,86cm su una naked ci stava un po' scomodo e sovraccaricavo troppo le braccia a lungo andare, non soffrivo ma di certo non era piacevole. Poi visto il polso malandato dopo l incidente... potrà essere solo peggio.
Nella DD vedo maggiore comodità e meno carico sulle braccia per via della seduta + eretta stile enduro, e moto e tecnologia da gustare.
 
12736991
12736991 Inviato: 29 Nov 2011 17:39
 

altre moto nel genere ci sono la hypermotard, ma per avere prestazioni simili devi andare sul 1100
oppure la nuova Nuda 900 della Husqvarna, che però è uscita da pochissimo

un'altra alternativa, che a me piace molto, è la duke 690, un ibrido tra naked e motard, di soli 150 kg, monocilindrica...a novembre all'eicma han presentato il nuovo modello, più naked del vecchio, con qualche cv in più e tagliandi allungati a 10.000 km e prezzo ridotto a 7000 euro..
quest'ultima, in versione nuova, penso che fra qualche anno la valuterò per sostituire la shiver, dev'essere divertentissima
 
12737003
12737003 Inviato: 29 Nov 2011 17:42
 

torno a consigliarti shiver piuttosto che dorsoduro. divertente COMODA e soprattutto se cerchi bene l'usato la porti via con molto poco rispetto ai listini moto.it
non stravolgi il tuo stile di guida, non sei caricato in avanti e soprattutto hai a disposizione quasi la stessa tecnologia con una comodita' spaventosa. consiglio ante 2010
 
12737574
12737574 Inviato: 29 Nov 2011 19:46
 

Loky ha scritto:
... ... ... consiglio ante 2010

Io invece consiglierei la my2010 o successiva.

Vero che sospensioni e assetto precedenti al 2010 sono più morbidi e la posizione ancora meno caricata in avanti (col polso malandato potrebbe essere un plus), ma con un motore così, il richiamo alla guida sportiva sarà irresistibile, e in quel caso i modelli dal 2010 in poi sono dotati di assetti leggermente più sostenuti e sportivi.

L' Husquarna nuda 900 mi pare costi ben di più della Shiver (sopra i 9000 euro) ed è un progetto nuovo, quindi tutto da vedere, però sembra davvero un bel giocattolino.

Il KTM 690 (sms o supermoto che sia) è sicuramente una moto molto divertente, ma lo sconsiglierei perchè un monocilindrico da 70cv e 150kg con le sue vibrazioni non risparmia di certo i polsi nonostante la posizione poco caricata in avanti...

Vai di DD che non te ne pentirai!

PS: io sono 1.83 e sulla Shiver ci sto benissimo.
 
12738854
12738854 Inviato: 29 Nov 2011 23:13
 

Come vedi non è una posizione che affatica eccessivamente i polsi...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12740901
12740901 Inviato: 30 Nov 2011 14:56
 

bassplayer84 ha scritto:
Eheheh ok! icon_smile.gif
Magari c'è rischio che mi diverta pure di più che con la vecchia con la DD?
E per quanto riguarda il target di moto, potrebbero esserci alternative valide alla DD secondo voi?


Esserci ci sono, come ti hanno già evidenziato gli altri amici del forum. Si tratta di capire quanto vuoi spendere e quanto in alto vuoi spingerti con le prestazioni. Aggiungerei anche KTM 990 SMT, e qui sì che avresti da godere! L'Hypermotard è fantastica. Ovviamente potendo spendere di più vi sono scelte migliori.

doppio_lamp_naked.gif
 
12741462
12741462 Inviato: 30 Nov 2011 16:29
 

EasyRider_02 ha scritto:
... ... Aggiungerei anche KTM 990 SMT, e qui sì che avresti da godere! ... ...

Concordo. Sarebbe stata la mia prima scelta. Però tra 7'000 e 12'000 c'è una bella differenza icon_wink.gif
 
12744641
12744641 Inviato: 1 Dic 2011 10:21
 

Direi di si...come naked altrimenti la beneli tnt 899!!! che sbavo...
Comunque stile DD a me garba una cifra la nuda900...
 
12744923
12744923 Inviato: 1 Dic 2011 11:36
 

bassplayer84 ha scritto:
Beh il mio interesse per la DD nasceva dal fatto che un animale di 1,86cm su una naked ci stava un po' scomodo e sovraccaricavo troppo le braccia a lungo andare, non soffrivo ma di certo non era piacevole. Poi visto il polso malandato dopo l incidente... potrà essere solo peggio.
Nella DD vedo maggiore comodità e meno carico sulle braccia per via della seduta + eretta stile enduro, e moto e tecnologia da gustare.



Ti consiglio di provarla per un po' se ti fosse possibile. La pompa della frizione è dura da azionare, percorrendo strade molto tortuose, dove è necessario cambiare contunuamente marcia, il polso inizia a fare male. Quindi se il tuo polso malmesso è il sinistro potresti trovarti in difficoltà. Per quanto riguarda il carico sulle braccia, certamente sarà inferiore a quello Z, ma non aspettarti quello di una moto turistica.
Io la guido in una posizione abbastanza avanzata, in questo modo mi ho la sensazione di avere l'avantreno più stabile, quindi carico parecchio sulle braccia.

Binox
 
12745175
12745175 Inviato: 1 Dic 2011 12:45
 

binox ha scritto:
... ... ...
Io la guido in una posizione abbastanza avanzata, in questo modo mi ho la sensazione di avere l'avantreno più stabile, quindi carico parecchio sulle braccia.

Se la guidi in posizione avanzata (con le pal.le sul serbatoio per capirsi icon_mrgreen.gif ) carichi meno sulla braccia... o forse non ho capito cosa intendevi
 
12745279
12745279 Inviato: 1 Dic 2011 13:12
 

Cerco di stare avati, non proprio con le palle sul serbatoio, e con il busto in posizione avanzata, quindi piegato in avanti. Questa posizione, da la senzazione che la moto abbia più aderenza sull' anteriore, e mi permette di avere un' andatura leggermetnte più sportiva su alcune strade.
Probabilmente è solo una sensazione, ma di sicuro non è rilassante.
Ho provato a sfilare le forcelle, cambiare olio agli steli, ma questa sensazione di perdere l'anteriore è rimasta. Poi certamente, guidando tranquillo, la posizione è eretta quindi il peso viena scaricato sulla sella.

Ciao Binox
 
12745771
12745771 Inviato: 1 Dic 2011 15:06
 

Di che anno è la tua DD?
Pre o Post 2010?
So che la Shiver è stata abbastanza aggiornata nell' assetto nel 2010. E' stato così anche per la DD?
A me dicono tutti che ha l'avantreno piantato per terra...
 
12745871
12745871 Inviato: 1 Dic 2011 15:24
 

Ciao.

E' una delle prime prodotte, 2008, è ne ha viste di tutti i colori.

Ciao.
 
12765856
12765856 Inviato: 6 Dic 2011 21:16
 

binox ha scritto:
Ho provato a sfilare le forcelle, cambiare olio agli steli, ma questa sensazione di perdere l'anteriore è rimasta.


Idem anche per me icon_xd_2.gif
Sarà perchè provengo da un GSX-R 750, sarà perchè con le Bridgestone non ho mai avuto un buon rapporto 0509_mitra.gif resta il fatto che ho la DD da circa un anno e mezzo e non ho ancora fatto l'abitudine a quella fastidiosa sensazione eusa_doh.gif

comunque, sulla DD nulla da dire, moto fantastica sotto molti aspetti ma ............scarsa autonomia e scomodità sono i punti dolenti icon_confused.gif

Col serbatoio da 12 litri se ogni tanto fai "escursioni" all'avventura sei sempre col patema di rimanere a secco prima di arrivare al benzinaio + vicino, mentre la sella di serie è davvero scomoda, da solo riesco a salvare il salvabile sedendomi in posizione un pò arretrata, mentre quando si va in due in posizione praticamente a candela, il sedere urla pietà già dopo una cinquantina di Km ...........provare per credere.
Avevo pensato di sostituire la sella originale con quella optional in gel o con quella della DD 1200 che voci di corridoio vorrebbero + confortevole eusa_think.gif ma .................i 150/180 euro da sborsare mi frenano un pò icon_xd_2.gif
 
12766954
12766954 Inviato: 7 Dic 2011 9:47
 

Se uno che arriva da una GSX750R (che non è esattamente una moto turistica) dice che la DD è scomoda... lo prendo per vero icon_asd.gif

Piùttosto che puntare ad una sella originale in gel, io leggerei unn po' qui...

Hai 2 svantaggi:
-non hai una sella nuova ma rivestono la tua, aggiungendo inserti confort in gel a richiesta
-rimarresti 10 giorni senza sella perchè gliela devi portare/spedire

E francamente non risparmi tantissimo...

Però... vuoi mettere avere una sella personalizzata (colori, morbidezza, disegno,...) come vuoi tu???
doppio_lamp_naked.gif
 
12851027
12851027 Inviato: 2 Gen 2012 18:05
 

Porto la mia esperienza, anche se sono di parte, quest'estate sulle strade della Sardegna nel mio gruppo il mio mico aveva la z750 nuova di pacca, gli ho chiesto di scambiarci le moto, dopo un pò di curve ho accostato.....ridammi la Shiver per carità la noia del 4 cil non è sopportabile FIGURIAMOCI LA DD!!!
 
12851742
12851742 Inviato: 2 Gen 2012 20:45
 

BikeFriz ha scritto:
... per carità la noia del 4 cil non è sopportabile FIGURIAMOCI LA DD!!!


Vuoi dire che la DD è noiosa??? eusa_think.gif
Se è così vorrebe sicuramente dire che non l'hai mai guidata icon_rolleyes.gif

Scomoda in 2 si, ma noiosa assolutamente no eusa_naughty.gif
 
12852074
12852074 Inviato: 2 Gen 2012 21:51
 

Noooo scusate mi sono espresso male, intendevo dire che la z è noiosa rispetto alla Shiver, quindi figuriamoci rispetto la DD che è piu' FunBike, e no è non toccatemi la mia prox.....
 
12863521
12863521 Inviato: 5 Gen 2012 19:38
 

Sarò Sintetico
Ti diverti di sicuro il doppio. nn aggiungo altro icon_biggrin.gif

Comodità? ho la sella in gel...quando viaggi solo è questione di quanto è vissuto il tuo sedere da motociclista..quando viaggi in 2 dopo 50 km il pacco tende ad addormentarsi XD

Posizione di guida,difficile se nn impossibile trovare di meglio.

Autonomia...beh,se uno è rincoglionito e non si interfaccia con il suo serbatoio...la cacarella x riserva accesa sul passo di montagna ti viene anche con un serbatoio da 20 litri XD
(siamo in italia...non in namibia,i distributori distano max 50 km l'uno dall'altro)

Guida spinta...questione di manico,bisogna tarare ad hoc le sospensioni (cosa che nn puoi fare con l'anteriore della shiver) per il proprio manico e stile in funzione della strada icon_biggrin.gif
per quelli che lamentano l'anteriore che tira un pò fuori....ricordatevi che avete oltre un metro e mezzo di interasse è in alcuni frangenti un pò di guida di corpo è necessaria....non meno necessario è non pretendere (x chi viene dal 4 cilindri) che,dando gas in curva con un bicilindrico abb spinto,la moto nn allunghi....basta staccare meglio,se vi viene troppo difficile aiutatevi con un pò di componenti (pompa radiale,antisaltellamento,cerchi forgiati...fate vobis...io ho solo la pompa e le pasticche ceramiche)

Consumi, onesti per la cilindrata e il rendimento.

Affidabilità...nn meno affidabile di qualsiasi moto che abbia raggiunto lo stesso livello evolutivo (RBW,mappature ecc) la meccanica è molto robusta (è quella della 1200)
poi se uno la tiene fuori,cambia l'olio ogni 15000 ecc...le moto si rompono tutte.

Capacità di carico....è relativa,con la mia ci sono andato in campeggio con la mia ragazza,50 kg di bagaglio e tenda "2 seconds" (3 bauli e borsa serbatoio)

Beh,se una sola moto riesce a portarti in campeggio...e in costiera è capace di farti offrire il caffè dai tipi con supersportive,hypermotard,multistrada ecc...io la prenderei XD
 
12865105
12865105 Inviato: 6 Gen 2012 11:11
 

l'avere solo 12 litri per consumi intorni ai 17-18 km/l crea appunto il fastidio di dover essere sempre molto vigili sui distributori per non rimanere a piedi...nei giri in montagna non è poi infrequente trovare il classico distributorino di paese chiuso e senza self..poi se si gira in strade poco conosciute non si sanno precisamente le distanze dal distributore successivo, che magari è quello chiuso di cui sopra...insomma i 170-180 km di autonomia da pieno raso a 2 litri di riserva costringono a fermarsi più spesso (specie se si è in giro in compagnia con altre moto con 50-60 km di autonomia in più) per evitare rischio appiedamento, mi pare indiscutibile come cosa...
a me già ha scocciato un po' il passaggio da Z (18 litri) a shiver (15, ma consuma leggermente meno)..
anche perchè almeno nella shiver posto per fare 2-3 litri in più ce n'era (la moto non è certo piccolina...)
per dire, una volta rimasi quasi a piedi con l'SV 650 (17 litri e 20 km/l ,quindi autonomia quasi doppia rispetto al dorsoduro 750!)...mi infilai in una strada sconosciuta dell'appennino toscano, deserta per decine di km..dopo un 20 km così si accese la spia della riserva (3,5 l)..altri 20 km, poi trovai un distributore...chiuso per manutenzione....avanti così altri 20 km, un altro distributore, chiuso e senza self....avanti in 6^ a 60 km/h per altri 20 km e finalmente trovai un distributore con self aperto...quella volta feci quasi 80 km con 3,5 litri di riserva...con la shiver o la dorsoduro, ciao sarei ancora lì a spingere lol

l'altro difetto della dorsoduro è che mamma aprilia la fa costare 1000 euro in più della shiver, quando l'unica differenza a livello di dotazione è appunto la regolazione precarico della forcella anteriore (roba da poche decine di euro)... come rapporto qualità/prezzo è decisamente peggiore (vero è anche che l'alternativa è l'hypermotard 1100 che costa ben di più, o la nuova nuda 900 della husqy di cui ancora non so il prezzo)
 
12865544
12865544 Inviato: 6 Gen 2012 13:35
 

Beh,ovvio che più benzina c'è e più puoi fare strada e magari nn restare a piedi quando nn si conosce la zona icon_smile.gif
Ma tutto sommato,ci si abitua....dopo 100-120 km non è che ci si vuol fermare solo per la benza,ma anche per un poket coffee e una siga XD

In 30 K chilometri non sono mai restato a piedi,ma ovviamete qualche volta ci sono andato vicino.....ma penso che avrei rischiato lo stesso anche con un serbatoio più grande xchè alla fine è anche vero che se hai più benza ti lanci anche di più rotfl.gif rotfl.gif
 
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