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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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cambio z 750 2007 con dorsoduro?? [consigli]
9495404
9495404 Inviato: 16 Mar 2010 17:39
Oggetto: cambio z 750 2007 con dorsoduro?? [consigli]
 

Ciao ragazzi,ho una z 750 2007,ma da un pò mi è entrata in testa la Dorsoduro.Chiedo ha chi la possiede,com'è?è una moto estrema,o se volessi fare un giro tranquillo è abbastanza comoda anche in 2?Insomma,più informazioni riuscite a darmi e più ne sarei grato.Perchè non vorrei cambiare la mia z,con la quale,anche se l'ho resa un pò troppo estrema,mi trovo bene e poi pentirmene.
 
9495623
9495623 Inviato: 16 Mar 2010 18:13
 

Ciao.

Temo che potresti pentirtene, sono due moto molto diverse.
La DD rispetto alla z750, ha circa 15 cv in meno, è una moto molto divertente sul misto stretto, e nel traffico è estremamente maneggevole. Purtroppo usata con un passeggero risulta abbastanza scomoda, anche per il guidatore. Per carità io la uso regolarmente con mia moglie, ma sicuramente non è adatta per lunghi spostamenti in due, specialmente in autostrada. Inoltre è necessario affidarsi ad un meccanico che sappia il fatto suo, è una moto molta sofisticata, non tutti sono in grado di metterci le mani, ed io ne so qualcosa.
Se provenissi da un' enduro te la consiglierei caldamente, ma provenendo da una z750............. non so. Ti consiglio di provarla e poi fai la tua scelta.

ciao binox
 
9495694
9495694 Inviato: 16 Mar 2010 18:21
Oggetto: Re: cambio z 750 2007 con dorsoduro oppure no?
 

karanZa ha scritto:
Ciao ragazzi,ho una z 750 2007,ma da un pò mi è entrata in testa la Dorsoduro.Chiedo ha chi la possiede,com'è?è una moto estrema,o se volessi fare un giro tranquillo è abbastanza comoda anche in 2?Insomma,più informazioni riuscite a darmi e più ne sarei grato.Perchè non vorrei cambiare la mia z,con la quale,anche se l'ho resa un pò troppo estrema,mi trovo bene e poi pentirmene.

definisci "estrema"
 
9495852
9495852 Inviato: 16 Mar 2010 18:43
 

Problemi grossi non ce ne sono, tieni conto che però il motore è probabilmente un po' più scorbutico in basso, con qualche incertezza, anche se complessivamente ha un ottimo tiro, una buona potenza anche a un numero di giri ridotto.

E' un'ottima moto, anche piuttosto facile da guidare... c'è però il limite dell'autonomia, effettivamente qualche litro di capacità in più del serbatoio non avrebbe guastato.. e pure la sella è abbastanza alta da terra.

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9495917
9495917 Inviato: 16 Mar 2010 18:51
 

Se puoi cambiala di cooorsa
 
9496723
9496723 Inviato: 16 Mar 2010 20:21
 

Guarda, io ho avuto moto sempre stradali e l'ultima è stata, a mio avviso la migilore, la suzuki gsx-r 750 k8 e sono passato alla DD e nn nego il fatto che ero abbastanza titubante sul fatto di cambiarla. Ma credimi mi sono ricreduto, moto molto agile potente hai bassi e credimi dai paglia alle 600 -750 e 1000 nello stretto. Anche perchè con tutti quei cavalli che si a nelle moto stradali quando li sfrutti icon_exclaim.gif .
Beh se posso darti un consiglio cambiala subito e nn rimpiangierai la tua z 750... 0509_up.gif
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9497245
9497245 Inviato: 16 Mar 2010 21:18
 

se vuoi divertirti cambiala....gia la z750 per il secondo non e' comoda e la dorsoduro le si avvicina molto
 
9499308
9499308 Inviato: 17 Mar 2010 10:04
 

siamo tutti daccordo che che la DD è divertente,super maneggevole e bella,inoltre è un pò difficile fare paragoni con un 4 cilindri rispetto a un bici,andrebbe provata..ma lui ha chiesto com 'è in 2..e credo che la DD non sia particolarmente indicata per andarci in 2..magari qualche gitarella fuori porta è concessa..ma su lunghi tragitti non credo sia l'ideale..anche dovuto al fatto degli scarichi sporgenti..ma se la zavorrina acconsente...
 
9499836
9499836 Inviato: 17 Mar 2010 11:51
 

grazie dei consigli,il mio problema è appunto che ogni tanto mi piacerebbe usarla anche per fare dei giri "tranquilli" con la zavorrina,cosa che ora con la mia z,dopo aver montato sospensioni sportive,manubrio a piega bassa,pedane arretrate,ecc. ecc.,è diventato abbastanza scomodo.Quindi la dorsoduro,così come esce dalla casa,sembra essere molto divertente per fare guida sportiva,per cui non perdo nulla in questo lato cambiandola con la mia,ma ci guadagnerei in fatto di comodità nei giri "turistici".Giusto?
 
9500002
9500002 Inviato: 17 Mar 2010 12:25
 

karanZa ha scritto:
grazie dei consigli,il mio problema è appunto che ogni tanto mi piacerebbe usarla anche per fare dei giri "tranquilli" con la zavorrina,cosa che ora con la mia z,dopo aver montato sospensioni sportive,manubrio a piega bassa,pedane arretrate,ecc. ecc.,è diventato abbastanza scomodo.Quindi la dorsoduro,così come esce dalla casa,sembra essere molto divertente per fare guida sportiva,per cui non perdo nulla in questo lato cambiandola con la mia,ma ci guadagnerei in fatto di comodità nei giri "turistici".Giusto?


secondo me si..per la comodità in 2 non so dirti,ma a prima vista sembrerebbe vada meglio della Z,senza poi pensate che quando sei con zavorrina puoi usare la mappatura turistica.
l'unica cosa di cui sono sicuro è che ti divertirai un casino da solo!!
 
9501163
9501163 Inviato: 17 Mar 2010 15:34
 

Perchè non una shiver ?
 
9501167
9501167 Inviato: 17 Mar 2010 15:35
 

karanZa ha scritto:
grazie dei consigli,il mio problema è appunto che ogni tanto mi piacerebbe usarla anche per fare dei giri "tranquilli" con la zavorrina,cosa che ora con la mia z,dopo aver montato sospensioni sportive,manubrio a piega bassa,pedane arretrate,ecc. ecc.,è diventato abbastanza scomodo.Quindi la dorsoduro,così come esce dalla casa,sembra essere molto divertente per fare guida sportiva,per cui non perdo nulla in questo lato cambiandola con la mia,ma ci guadagnerei in fatto di comodità nei giri "turistici".Giusto?

Domandina:
ma la dorso ti ispira un po' per tutto, per estetica o per le caratteristiche?
Perchè se vuoi trovare un connubio tra divertimento del dorso e comodità anche in coppia o per eventuale turismo spicciolo ti consiglierei di valutare anche la shiver, che ha lo stesso motore e rapporti più lunghi.
Se poi è il dorso che attira la tua attenzione, allora non si discute ^^.
 
9501674
9501674 Inviato: 17 Mar 2010 17:17
 

perchè la shiver non mi piace esteticamente,mentre la dd mi piace molto... e per me è molto importanteanche l'estetica..... icon_rolleyes.gif
 
9501883
9501883 Inviato: 17 Mar 2010 17:46
 

karanZa ha scritto:
perchè la shiver non mi piace esteticamente,mentre la dd mi piace molto... e per me è molto importanteanche l'estetica..... icon_rolleyes.gif

Più che giusto!

non ti rimane che provare la dorso, magari con il passeggero dietro ^^
 
9502763
9502763 Inviato: 17 Mar 2010 19:53
 

Guarda io ti posso solo dire che il divertimento è assicurato... 0509_banana.gif
Certo che con la zavorrina icon_cry.gif perde un pò... ma basta che iserisci la mappatura turing e ti godi quei bei paesaggi che ci circondano....
Per adesso la mia bella zavorrina nn si è ancora lamentata, quindi..... che aspetti.... eusa_think.gif Cambiala, cambiala CAMBIALA....!!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9505359
9505359 Inviato: 18 Mar 2010 9:33
 

Ciao KaranZa.

La DD, per essere usata in due, deve avere le maniglie per il passeggero, se no diventa pressochè impossibille rimanere attaccati alla moto. Sullo z750 il passeggero si appoggia sulla schiena del guidatore e quindi è più facile aggrapparsi. Sulla DD la posizione eretta tende a sbilanciare il peso indietro, quindi il passeggero, per non essere scaricato tende a trascinare via anche il guidatore. Inoltre il maniglione montato sulla sella non serve a nulla.
Quindi se vuoi andare in giro con la fidanzata devi montare la maniglie, che tra l'altro facilitano non poco gli spostamenti della moto da ferma, specialmente se devi parcheggiare la moto in spazi angusti.

Ciao Binox
 
9505369
9505369 Inviato: 18 Mar 2010 9:35
 

cosa cambi... la zavorrina? 0509_pernacchia.gif

Volevo prenderla la DD, ma l'ho provata in due e nel mio caso quello scomodo ero io, perchè ad ogni frenata i gioielli di famiglia erano compressi icon_redface.gif 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di maumau1064 il 18 Mar 2010 9:50, modificato 1 volta in totale
 
9505401
9505401 Inviato: 18 Mar 2010 9:42
 

Come volevasi dimostrare. Senza maniglie è da masochisti andare in due sulla DD.

Ciao Binox
 
9519189
9519189 Inviato: 20 Mar 2010 14:09
 

Ciao karanza,
io ho fatto un passaggio simile al tuo...ripeto simile!!!!!!
Ho venduto il mio VAMPIRO (Z1000 my 2007) per acquistare una meravigliosa SHIVER!!!!
A differenza tua non avevo effettuato modifiche alle sospensioni, ma come te avevo montato un manubrio piega bassa, bene posso dirti che sono iper soddisfatto di ciclistica/motore veramente un altro pianeta rispetto alla Z, l'unico intervento che a breve effettuerò è sfilare le forcelle dalla piastra della SHIVER (canoniche 2 tacche!!!!) ti dico questo perchè se sulla Z750 hai montato un piegabassa significa che come me ti piace sentire tanto il davanti sui polsi, quindi prova la DD e cerca di capire se il davanti ti piace...concludo dicendo che io rifarei 1000 volte il cambio perchè sono iperfelice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultimo dettaglio che mi preme sottolineare è che la qualità costruttiva ed i materiali utilizzati per realizzare le APRILIA sono nettamente superiori al JAPANSTYLE.
LAMP'S.
Dade
 
12715423
12715423 Inviato: 24 Nov 2011 10:40
 

Ciao raga!

Dopo essere stato vittima di un incidente (io in moto) e aver subito polso rotto (scomposto, pluriframmentario operato con placca in titanio e ben 8 viti) e altre bottarelle, e aver subito la totale distruzione della mia ex poveretta Z750... sto pensando di prendere la dorsoduro per gli inizi del prossimo anno (appena arrivano i soldini eheheh).

Io sono alto 1,85cm e sulla zetina dopo lunghi tratti mi si indolenzivano gambe e polsi (su cui caricavo tutto il peso, le gambe non riuscivano a scaricare nulla tutte piegate com'erano).
Ora, partendo dal fatto che la DD mi è sempre piaciuta un sacco ma non ho mai avuto i soldi e la possibilità di comprarla, oltre al fatto che una moto con seduta più eretta e manubrio largo possano venire in contro ai fastidi con il mio polso, che su una moto più sportiva come seduta di certo se non godeva prima... beh figuriamoci ora dopo quello che ho passato...oltre al fatto che provare un bicilindrico (per i miei giri in montagna sui passi Romagnoli il sabato e la domenica), quando un quattro cilindri mi rendevo benissimo conto che non rendeva per nulla nelle strade, se non dovendolo spremere fino ad alti regimi, con non pochi rischi per la velocità....

insomma... me la consigliate?
Tecnicamente, esteticamente e come impostazione di guida mi garba parecchio icon_smile.gif
 
12715765
12715765 Inviato: 24 Nov 2011 12:36
 

Io non ho la DD, ma ho la sorella Shiver my2010 (mi piace usarla anche per lunghi viaggi) e mi sento di consigliartela in tranquillità.
Moto stupenda e fruibilissima che ha un motore e un telaio veramente di altissimo livello.
Le mappature poi sono di una utilità incredibile. Quando vuoi rilassarti è come se potessi cambiare moto in corsa premendo un pulsante...
doppio_lamp_naked.gif
 
12715787
12715787 Inviato: 24 Nov 2011 12:41
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io non ho la DD, ma ho la sorella Shiver my2010 (mi piace usarla anche per lunghi viaggi) e mi sento di consigliartela in tranquillità.
Moto stupenda e fruibilissima che ha un motore e un telaio veramente di altissimo livello.
Le mappature poi sono di una utilità incredibile. Quando vuoi rilassarti è come se potessi cambiare moto in corsa premendo un pulsante...
doppio_lamp_naked.gif



Ottimo, grazie!!
Il discorso mappatura mi incuriosisce molto, ma non riesco ancora a valutare se sono optional che si sfruttano oppure sono solo finezze che averle o no non cambia molto, pareri?
 
12724119
12724119 Inviato: 26 Nov 2011 9:42
 

bassplayer84 ha scritto:



Ottimo, grazie!!
Il discorso mappatura mi incuriosisce molto, ma non riesco ancora a valutare se sono optional che si sfruttano oppure sono solo finezze che averle o no non cambia molto, pareri?

Riguardo le mappature, a mio modesto parere, chi dice che così paghi una moto e ne hai tre a disposizione, esagera un po'.
E' comunque una funzionalità utile e comoda. Per esempio io uso la T durante la settimana per andare da casa al lavoro, in modo di avere una moto più facile da gestire nel traffico e nelle manovre strette, e la S il fine settimana.
Ma anche nei giri del week end, se ti piglia la voglia di passeggiata tranquilla, la T va benissimo.
La R l'ho usata una volta sola, tanto per provarla.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12724374
12724374 Inviato: 26 Nov 2011 11:55
 

apistore ha scritto:

Riguardo le mappature, a mio modesto parere, chi dice che così paghi una moto e ne hai tre a disposizione, esagera un po'.
E' comunque una funzionalità utile e comoda. Per esempio io uso la T durante la settimana per andare da casa al lavoro, in modo di avere una moto più facile da gestire nel traffico e nelle manovre strette, e la S il fine settimana.
Ma anche nei giri del week end, se ti piglia la voglia di passeggiata tranquilla, la T va benissimo.
La R l'ho usata una volta sola, tanto per provarla.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
io invece la S non l'ho praticamente mai usata!!troppo scorbutica..mentre in città usavo quasi sempre la R..un erogazione quasi elettrica..ideale per la città e anche i consumi erano molto minori..
 
12727278
12727278 Inviato: 27 Nov 2011 11:49
 

ciao bassplayer...intanto buon recupero e guarigione... vedo che vuoi risalire subito in sella, complimenti

per quanto riguarda la domanda.io son passato da z750 del 2007 a shiver del 2009 e nel cambio mi son trovato molto bene...telaio, freni, ciclistica...tutto è decisamente migliore sulla shiver...magari le sospensioni di serie non sono raffinatissime, ma per uso stradale anche molto sportivo son adeguate...comunque se il termine di paragone è la Z 750 07-11 di serie, siamo comunque su standard superiori...
il motore è diverso, ovviamente, fermo restando che quello della Z750 secondo me come 4 cilindri è uno dei meno vuoti in basso, e ai medi viaggia già forte..

la dorso invece non l'ho mai provata, ma rispetto alla shiver ha un'erogazione ancora più spostata in basso, sia come mappatura (paga 3 cv in alto infatti) che come rapportatura (più corta)...
se poi vuoi il meglio, la dorso c'è anche in versione factory con sospensioni più raffinate e sportive
detto questo, sarebbe il caso che la provi...passare da una naked a un ibrido come la dorsoduro magari non piace, come posizione di guida...
le tre mappe sulla shiver sono utilissime...o almeno la T e la S le uso spesso a seconda di come mi gira e di dove mi trovo (per es. in un misto molto stretto di montagna l'eccessiva prontezza in riapertura del gas della S è più deleteria che vantaggiosa).. la R trasforma la moto in uno scooterone ma in maniera un po' artefatta, e la trovo abbastanza inutile..già la T è gestibilissima anche sotto al diluvio, almeno per quanto mi riguarda...per un neofita invece potrebbe essere utile

sulla dorso preparati poi a fermarti spesso dal benzinaio..ha solo 12 litri di serbatoio, il che significa, nelle sparate di montagna un autonomia di 140-150 km considerando di mantenere 1-2 litri di sicurezza...
 
12727491
12727491 Inviato: 27 Nov 2011 12:53
 

enjoyash ha scritto:
ciao bassplayer...intanto buon recupero e guarigione... vedo che vuoi risalire subito in sella, complimenti

per quanto riguarda la domanda.io son passato da z750 del 2007 a shiver del 2009 e nel cambio mi son trovato molto bene...telaio, freni, ciclistica...tutto è decisamente migliore sulla shiver...magari le sospensioni di serie non sono raffinatissime, ma per uso stradale anche molto sportivo son adeguate...comunque se il termine di paragone è la Z 750 07-11 di serie, siamo comunque su standard superiori...
il motore è diverso, ovviamente, fermo restando che quello della Z750 secondo me come 4 cilindri è uno dei meno vuoti in basso, e ai medi viaggia già forte..

la dorso invece non l'ho mai provata, ma rispetto alla shiver ha un'erogazione ancora più spostata in basso, sia come mappatura (paga 3 cv in alto infatti) che come rapportatura (più corta)...
se poi vuoi il meglio, la dorso c'è anche in versione factory con sospensioni più raffinate e sportive
detto questo, sarebbe il caso che la provi...passare da una naked a un ibrido come la dorsoduro magari non piace, come posizione di guida...
le tre mappe sulla shiver sono utilissime...o almeno la T e la S le uso spesso a seconda di come mi gira e di dove mi trovo (per es. in un misto molto stretto di montagna l'eccessiva prontezza in riapertura del gas della S è più deleteria che vantaggiosa).. la R trasforma la moto in uno scooterone ma in maniera un po' artefatta, e la trovo abbastanza inutile..già la T è gestibilissima anche sotto al diluvio, almeno per quanto mi riguarda...per un neofita invece potrebbe essere utile

sulla dorso preparati poi a fermarti spesso dal benzinaio..ha solo 12 litri di serbatoio, il che significa, nelle sparate di montagna un autonomia di 140-150 km considerando di mantenere 1-2 litri di sicurezza...



Ok grazie x i consigli.
La scelta estetica e prima di tutto x avere una moto di categoria comunque sportiva, ma con la seduta da enduro è proprio il motivo x cui mi interessa molto: il polso pieno di ferramenta dopo l operazione non è ovviamente più quello di prima...già considerando il fatto che nella zetona un animale di 1,86cm quale sono io non andava comodissimo, e i polsi dopo giri lunghi si stancavano causa carico del peso tutto li.
Figuriamoci ora con il polso tra l altro destro malandato icon_smile.gif
 
12727586
12727586 Inviato: 27 Nov 2011 13:30
 

beh si ottima scelta in effetti
poi ti dirò la shiver di suo è decisamente più comoda della Z e più abbondante di spazio per i più alti, ma dal modello 2010 in poi han messo pedane più alte e arretrate e un manubrio più basso...
la dorso dovrebbe essere decisamente più comoda, sella a parte...
 
12727744
12727744 Inviato: 27 Nov 2011 14:10
 

enjoyash ha scritto:
beh si ottima scelta in effetti
poi ti dirò la shiver di suo è decisamente più comoda della Z e più abbondante di spazio per i più alti, ma dal modello 2010 in poi han messo pedane più alte e arretrate e un manubrio più basso...
la dorso dovrebbe essere decisamente più comoda, sella a parte...


Ma è molto scomoda sta sella sella DD?
 
12727883
12727883 Inviato: 27 Nov 2011 14:51
 

non l'ho mai provata, ma a vederla (e toccarla) sembra piuttosto dura e sottile...in effetti pure quella della Z non era proprio una poltrona....
 
12727992
12727992 Inviato: 27 Nov 2011 15:33
Oggetto: Re: cambio z 750 2007 con dorsoduro?? [consigli]
 

karanZa ha scritto:
Ciao ragazzi,ho una z 750 2007,ma da un pò mi è entrata in testa la Dorsoduro.Chiedo ha chi la possiede,com'è?è una moto estrema,o se volessi fare un giro tranquillo è abbastanza comoda anche in 2?Insomma,più informazioni riuscite a darmi e più ne sarei grato.Perchè non vorrei cambiare la mia z,con la quale,anche se l'ho resa un pò troppo estrema,mi trovo bene e poi pentirmene.

io ho la dorsoduro..è una moto stuèpenda..che in mappatura sport spinge davvero forte già da 3000 giri! vado tranquillamente anche a fare gite fuori porta con la mia ragazza..unica cosa le scalda un pò il sedere rispetto alla zeta..la cosa che ti cabierà motlo rispetto alla zeta sarà appunto il motore e il tiro che ha a un basso numero di giri..nelle stradine di montagna strette e piene di curve è imbattibile, una bomba! di contro perdi un pò sui passaggi e curvoni veloci (parliamo di passaggi da comunque più di 120km/h quindi a velocità ben più che legali..)
altra cosa che ti cambierà sarà avere un serbatoio grnad ela metà quindi più soste rifornimento e anche la posizione di guida che non è più caricata sull'anteriore che a me i primi km ha dato un pò fastidio arrivando da una supersportiva perchè mi sembrava di non avere contatto con la ruota davanti anche se in effetti è sempre incollata sull'asfalto..

ps a proposito di comodità non è il massimo ma da qaundo l'ho presa già dopo due settimane ho fatto un giro di 400km e a parte un pò di male non è niente di insopportabile..poi al massimo sulla 750 ci puopi montare la sella della 1200 che è molto più comoda!
 
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