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R1- Differenze olio motore Motul [consigli]
9487572
9487572 Inviato: 15 Mar 2010 14:15
Oggetto: R1- Differenze olio motore Motul [consigli]
 

Ciao a tutti.
Possiedo un R1 del 2002 e mi appresto a fare un cambio olio.
E' il primo che faccio (ho preso la moto da poco) e volevo chiedervi se conoscevate la differenza fra il Motul 7100 e il 5100.
Adesso ho il 7100, ma ho visto che il 5100 costa meno e mi hanno detto che è praticamente lo stesso... a voi risulta?
E se volessi fare solo un rabbocco, li potrei mischiare (non ne manca molto, non ne beve quasi niente, e la qualità non sembra male)?

Grazie a tutti in anticipo.

Ciao
Dario
 
9487617
9487617 Inviato: 15 Mar 2010 14:19
 

Beh, s esi chiamano in maniera differente non saranno uguali.
Diciamo che il 7100 contiene additivi che dichiarano utili per migliorare la scorrevolezza dei pistoni. Infatti è indicato come olio anche per la pista.
Poi dipende, come sempre, dall'uso che se ne fa della moto. Se vai in pista 2 volte l'anno, il 5100 va benissimo.

E comunque, fai un cambio completo. Costa solo un po' di fatica, ma hai l'olio nuovo (e cambia filtro!).
 
9488705
9488705 Inviato: 15 Mar 2010 16:57
 

Grazie mille per il consiglio.
Io di pista non ne faccio, quindi da quel che dici potrei puntare anche sul 5100...
Comunque adesso vedo quant'è effettivamente la differenza e poi scelgo.

Grazie ancora

Ciao

Dario
 
9488974
9488974 Inviato: 15 Mar 2010 17:42
 

dario84 ha scritto:
Grazie mille per il consiglio.
Io di pista non ne faccio, quindi da quel che dici potrei puntare anche sul 5100...
Comunque adesso vedo quant'è effettivamente la differenza e poi scelgo.

Grazie ancora

Ciao

Dario


beh, se costa anche solo il 30% in meno, metti tranquillamente il 5100.

Poi dipende sempre da dove lo prendi, chi te lo vende, chi lo cambia.

Io l'ultima volta che ho cambiato l'olio sull'r6, ho preso il silkolene pro 4 plus... il top...ma solo perchè li ho presi da un rivenditore all'ingrosso e ho pagato 60 eurini 4 kg. altrimenti un meccanico che non conosci te lo vende minimo al doppio.
 
9494577
9494577 Inviato: 16 Mar 2010 15:25
 

Se non ricordo male costavano (scontati) circa 13€ il 5100 e 18€ il 7100 (prezzi al kg ovviamente): o qualcosa del genere.
Io ho preso il 5100, ma volevo essere sicuro di non aver fatto una cavolata...

Grazie ancora

Ciao

Dario
 
9495552
9495552 Inviato: 16 Mar 2010 18:01
 

La differenza tra i 2 è che il 5100 è un olio a base semi-sintetica mentre il 7100 è sintetico al 100%.
In pratica il 7100 è un olio più evoluto che garantisce il mantenimento delle proprietà lubrificanti più a lungo...

Con il 5100 non hai sbagliato di sicuro, anzi qualcuno ha trovato giovamenti al cambio rispetto all'uso dei sintetici... per controllalo spesso (le nostre r1 di olio ne consumano abbastanza) e non lasciarlo più di 10.000 km o più di un anno
 
9498654
9498654 Inviato: 17 Mar 2010 0:42
 

dario84 ha scritto:
Se non ricordo male costavano (scontati) circa 13€ il 5100 e 18€ il 7100 (prezzi al kg ovviamente): o qualcosa del genere.
Io ho preso il 5100, ma volevo essere sicuro di non aver fatto una cavolata...

Grazie ancora

Ciao

Dario
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma solo io lo trovo a 9 euro a litro?
a volte anche 8! icon_asd.gif
 
9498911
9498911 Inviato: 17 Mar 2010 8:24
 

raga ma quanto lo pagate quest'olio FURTOOOOO

Sotto casa (parlo di roma e praticamente al centro) il prezzo più economico che trovo è di 12 al litro per il 7100

Su ebay inece lo trovo a 9€/litro!!

NON FATEVI FREGAREEEE!! 18 €/litro per il 7100 è un prezzo FOLLE!!!

Comunque dipende da quanto usi la manetta e quanto spesso cambi l'olio. I concessionari dentro ci mettono quello più economico dei bidoni spesso quindi non ti fare troppe pi**e mentali.

Concordo comunque il 7100 è 100% sintetico, il 5100 solo in parte....

Sul mio R6 usavo il 7100 10W40 e il cambio era MORBIDISSIMO molto più che rispetto ad altri oli....il motore invece anche se meno rumoroso andava peggio nei primi periodi, come se fosse un po' frenato rispetto all'olio che c'era prima. Il 7100 10W40 è come se fosse molto più denso rispetto ad altri olii e comunque deve andare bene in temperatura prima di lavorare

Parlo di impressioni.....
 
9499896
9499896 Inviato: 17 Mar 2010 12:05
 

Ti quoto in tutto!! icon_razz.gif

Dalle mie parti:
icon_arrow.gif 7100 da 12 a 14 euro....
icon_arrow.gif 5100 da 8 a 10 euro!!! icon_wink.gif

Attenti quando si tratta di olio motore provano tutti a fregarci...addirittura un meccanico mi ha detto che sulla mia moto ci vuole un olio che costa 25 euro litro.... tie.gif icon_xd_2.gif
 
9499989
9499989 Inviato: 17 Mar 2010 12:23
 

Ma perchè per voi uno che fa il suo lavoro, e che ovviamente RIvendendo deve attuare un ricarico e guadagnarci, sta FREGANDO?
Se vai dal meccanico LUI si preoccupa di comprare, e di metterlo. Ti farà pagare di sicuro di più.
Altrimenti tu te lo compri, tu decidi, e tu te lo metti.

Ovvio che in un caso spendi di più, nell'altro di meno.

Ma credo sia un discorso puramente commerciale.

Poi c'è chi frega veramente e chi fa solo il suo lavoro.

Ripeto, io il silkolene l'ho pagato 15 euro al kilo, preso dal rivenditore direttamente.
Un meccanico normale me l'avrebbe fatto pagare 30, lo so bene.
 
9499990
9499990 Inviato: 17 Mar 2010 12:23
 

siii anche a me!! "sul tuo R6 DEVI mettere il V300, necessario, noi poi lo facciamo a soli 25 € litro!"

Ma certo!! come no!!

Poi paghi il V300 e dentro mettono l'olio di semi di girasole se ti va bene (NON tutti ovviamente, ci sono tante persone disonste però! Se hai un mecca di fiducia è diverso!)

Va benissimo anche il 5100 sopratutto se fai uscite tranquille e non vuoi troppe rotture, magari controllalo più spesso

Il 7100 mettilo se vuoi stare tranquillo e se usi la moto quasi solo per uscite e se la tieni bella "alta" di giri

Io parlo di questi perchè questi conosco!! Non so gli altri!
 
9500173
9500173 Inviato: 17 Mar 2010 12:58
 

Concordo con sebarm, le cavolate (di ogni tipo) che si sentono dire dai meccanici sono impressionanti...
Dalle mie parti credo che la maggior parte dei meccanici non sappia nemmeno le caratteristiche degli oli che vende, li vende e basta perchè hanno firmato un contratto di vendita/rappresentanza.
Il v300 pure qui in molti te lo metterebbero anche se gli dici che usi la moto solo per andare al bar una volta al mese... e invece ha un senso solo se si va in pista (e va cambiato pure spesso perchè perde le proprietà più velocemente di un olio "normale").

Fidati, metti il 7100... prenditelo su ebay a non più di 9 euro il litro e sopratutto METTITELO DA SOLO.... è una cavolata da fare! L'olio che togli lo puoi far smaltire in qualsiasi stazione di servizio (sono obbligati a prenderlo)
 
9500276
9500276 Inviato: 17 Mar 2010 13:17
 

KIMO ha scritto:
Ma perchè per voi uno che fa il suo lavoro, e che ovviamente RIvendendo deve attuare un ricarico e guadagnarci, sta FREGANDO?
Se vai dal meccanico LUI si preoccupa di comprare, e di metterlo. Ti farà pagare di sicuro di più.
Altrimenti tu te lo compri, tu decidi, e tu te lo metti.

Ovvio che in un caso spendi di più, nell'altro di meno.

Ma credo sia un discorso puramente commerciale.

Poi c'è chi frega veramente e chi fa solo il suo lavoro.

Ripeto, io il silkolene l'ho pagato 15 euro al kilo, preso dal rivenditore direttamente.
Un meccanico normale me l'avrebbe fatto pagare 30, lo so bene.


Un meccanico "onesto" dovrebbe indicarti il prezzo del ricambio (anche dell'olio) e poi caricare la manodopera icon_evil.gif
Anche lo stesso olio che io pago 10 euro, lui lo paga di sicuro un 20/30 % in meno!!
quindi il suo guadagno ce l'ha in qualsiasi modo icon_razz.gif
meglio lasciar perdere questi discorsi... icon_razz.gif

per tornare in topic, secondo me il 5100 va benissimo, l'ho messo anche'io da poco ma intendo sostituirlo ogni 3000 km. Anche il cambio mi sembra più morbido e sono diminuiti i rumori a freddo!
 
11024477
11024477 Inviato: 1 Dic 2010 16:13
 

Una domanda, io vorrei cambiare olio e non badare a spese, però non ho ancora capito qual'è il migliore olio in commercio il TOP DEI TOP; Sapete illuminarmi? PS uso la moto solo per strada ed è una R6 ah cambio olio e filtro me li faccio da solo. Lamps
 
11024761
11024761 Inviato: 1 Dic 2010 17:00
 

Se sei disposto a non badare a spese prenditi il Motul V300 e cambialo ogni mese. Con 1000 euro all'anno te la cavi.

Se vuoi spendere di meno puoi cambiarlo ogni 3000 km... dopo buttalo perchè è un olio "da pista" e perde le sue proprietà. Diciamo che te la cavi con 300-400 euro l'anno.

Se poi sei un tipo mediamente scaltro ti prendi un olio ottimo come il bardahl xtc 60 a 9 euro il litro e lo cambi ogni 3 mesi e spendi 150 euro l'anno.

Se invece sei iperscaltro ci metti il motul 5100 (io l'ho pagato in offerta 5 euro/L) e lo cambi 2 volte l'anno...... e quando ti si spacca il motore (fra 10 anni o più) lo porti alla yamaha, lo fai rifare e lo paghi con tutti i soldi che hai risparmiato evitando di mettere v300 ogni 3 mesi.

Le compagnie petrolifere ti odieranno.... ma l'ambiente ti sarà riconoscente per non aver buttato centinaia di litri d'olio ancora buoni!
 
11025211
11025211 Inviato: 1 Dic 2010 18:28
 

Grazie mille per il consiglio. Io uso il bardahl xtc 60, lo compro da un mio amico che ha una ditta di autotrasporti e il suo rappresentante ufficiale bardahl gli porta qualche cartone del xtc 60 per la sua moto, quindi io lo pago pochissimo. Ero curioso però di sapere qual'era il miglior olio in commercio. Grazie ancora per le info.
 
11028301
11028301 Inviato: 2 Dic 2010 8:55
 

il bardhal ...appunto icon_wink.gif io uso il 10 50w uno spettacolo il cambio sembra di burro icon_cool.gif
 
11028614
11028614 Inviato: 2 Dic 2010 10:43
 

Mi trovo bene pure io, però ero curioso di sapere qual'è il miglior olio in assoluto, come caratteristiche. Poi è chiaro che ci sono variabili, come il tipo di uso che si fa della moto. Sai mikah mi ritengo un po' pignolo con la moto e sento che non ho ancora raggiunto la perfezione, soprattutto con il cambio, in ogni caso grazie.
 
13209418
13209418 Inviato: 6 Apr 2012 0:53
Oggetto: Olio motore per un R1 del 2000 - 2001
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, io ho un R1 del 2000 - 2001 a carburatori, dovrei cambiare l'olio e sto usando il Motul 300v 10W40, può andare bene o c'è qualcosa di meglio? Ho anche un kit diapason.
Grazie a tutti anticipatamente icon_smile.gif
 
13209654
13209654 Inviato: 6 Apr 2012 8:25
 

è tra i migliori insieme al badhal xt c60 e shell advance 4 mi pare.....io penso che uno valga l altro anche se qualcuno troverà differenze tra uno e l altro...cambio che s impunta meno ecc ecc....
 
13209876
13209876 Inviato: 6 Apr 2012 9:14
 

il motul v300 va benissimo ha solo un problema degrada presto quindi cambialo al max a 6000km per un utilizzo stradale se vai in pista ogni 3000km
 
13209879
13209879 Inviato: 6 Apr 2012 9:15
Oggetto: Re: Olio motore per un R1 del 2000 - 2001
 

djsynbian ha scritto:
Salve, io ho un R1 del 2000 - 2001 a carburatori, dovrei cambiare l'olio e sto usando il Motul 300v 10W40, può andare bene o c'è qualcosa di meglio? Ho anche un kit diapason.
Grazie a tutti anticipatamente icon_smile.gif


Alla "nostra" R1 il V300 di certo non gli fa male perchè è forse l'olio migliore in commercio.... ma a mio parere è sprecato!!! costa una fucilata ed ha una durata minore rispetto ad altri oli perchè è studiato per l'utilizzo sportivo (quindi con cambi d'olio frequenti).
Io mi trovo benissimo con il bardahl xtc60 che è molto evoluto tecnicamente ed ha un costo ragionevole (13-14 €7L contro i 20 del V300).
Considera poi che il motore dell'R1 a carburatori è stato progettato nel lontano 1997! l'olio che vendevano in quel periodo probabilmente molti di noi adesso non lo userebbero nemmeno per la motosega..... insomma gli oli non scadenti per la nostra moto vanno tutti abbastanza bene!
 
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