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rimozione accensione elettrica [quali possibili vantaggi?]
9485148
9485148 Inviato: 14 Mar 2010 22:16
Oggetto: rimozione accensione elettrica [quali possibili vantaggi?]
 

come da titolo vorrei sapere quali vantaggi si possono ottenere rimuovendo gli ingranaggi dell'accenzione elettronica dietro il vario.. vorrei eventualmente toglierli quando monterò il trophy .. grz in anticipo
 
9485211
9485211 Inviato: 14 Mar 2010 22:26
 

e poi come accendi lo scooter?
ha la pedivella??

non guadagni nulla secondo me... perdi solo una cosa comoda.
e se non hai la pedivella, non puoi più accendere in nessun modo... perchè con il variatore, a spinta non si può se non sbaglio....
 
9485255
9485255 Inviato: 14 Mar 2010 22:31
 

No, non sbagli, gli scooter non si possono accendere a spinta.

Guadagni sotto il punto di vista del peso, ma non altro. Su uno scooter non lo farei però. icon_rolleyes.gif
Capisco fosse una moto a cui vuoi togliere diverso peso (ma proprio la vuoi preparare da pista), ma su uno scooter...
 
9485266
9485266 Inviato: 14 Mar 2010 22:32
 

la pediville ce l'ho nn è quello il problema e solo che mi avevano detto che con il 70cc era meglio toglierla l'accensione elettrica ma non ne so il motivo
 
9485278
9485278 Inviato: 14 Mar 2010 22:34
 

bluaerox ha scritto:
la pediville ce l'ho nn è quello il problema e solo che mi avevano detto che con il 70cc era meglio toglierla l'accensione elettrica ma non ne so il motivo


allora poniti il problema: come metti in moto senza avviamento elettrico??
 
9485315
9485315 Inviato: 14 Mar 2010 22:39
Oggetto: Re: rimozione accenzione elettrica (possibili vantaggi)
 

bluaerox ha scritto:
come da titolo vorrei sapere quali vantaggi si possono ottenere rimuovendo gli ingranaggi dell'accenzione elettronica dietro il vario.. vorrei eventualmente toglierli quando monterò il trophy .. grz in anticipo


La rimozione dell accensione elettrica in un motore minarelli come il tuo è una pratica diffusa. A differenza dei piaggio qui vi è una ruota collegata direttamente sull' albero che posta in moto dal motorino di avviamento pone a sua volta in moto l'albero. Eliminandola si va ad alleggerire la massa gravante sull' albero motore con tutti gli annessi e connessi. La variazione di penso (anche se direttamente sull albero) non è molta anche se il diametro dell ruota di avviamento è abbastanza generoso, se si montano imbielllaggi a spalle piene conviene levarla per alleggerire un po l' albero a tutto vantaggio della progressione dei giri. Anche con alberi originali è una modifica fattibile, generalmente si ha sempre qualche vantaggio senza perdere una coppia regolare. Qui il discorso fisico sulla massa volanica si fa sempre più complesso anche se come già detto generalmente alleggerendo le masse in gioco si ha una progressione maggiore. L'effetto giroscopico viene trascurato vistà l'esiguità dei componenti in gioco.
Ovviamente levata questa portai accenderlo solo a pedalina nell' areox c'è se non la hai basta rimontarla. Per la rimozione al posto di essa poni uno spessore pari allo spessore della ruota di avviamento
 
9485326
9485326 Inviato: 14 Mar 2010 22:40
 

Maurolive ha scritto:


allora poniti il problema: come metti in moto senza avviamento elettrico??


Con la pedivella? icon_asd.gif

Lascia l'accensione elettrica tranquillo.. Puoi lasciarla tranquillamente non crea alcun problema.. Io la ho e sotto monto uno Streetrace icon_smile.gif
 
9485327
9485327 Inviato: 14 Mar 2010 22:40
 

Maurolive ha scritto:


allora poniti il problema: come metti in moto senza avviamento elettrico??


ma se ha appena detto che ha la pedivella... può accendere con quella...

io non lo farei... perchè averla è sempre comoda, poi ho letto che perdi massa volanica o qualcosa del genere...
 
9485378
9485378 Inviato: 14 Mar 2010 22:48
 

grazie 1000 della risposta ma con tutti quei paroloni non è che c'abbia capito molto.. il concetto è chiaro però icon_wink.gif
io tengo l'albero originale: è una modifica che vale la pena fare? sostanzialmente che vantaggi porta? ma con l'accenzione elettrica riesco a metterlo in moto il motore 70cc?
 
9485396
9485396 Inviato: 14 Mar 2010 22:50
 

molti dicono di no ma quasi tutti i miei amici con un base riescono perfettamente... con un base toglierla porta vantaggi, ma impercettibili... questo si fa su elaborazioni spinte....
 
9485425
9485425 Inviato: 14 Mar 2010 22:54
 

bluaerox ha scritto:
grazie 1000 della risposta ma con tutti quei paroloni non è che c'abbia capito molto.. il concetto è chiaro però icon_wink.gif
io tengo l'albero originale: è una modifica che vale la pena fare? sostanzialmente che vantaggi porta? ma con l'accenzione elettrica riesco a metterlo in moto il motore 70cc?


Secondo me vale la pena farlo, tempo addietro vi era una discussione nel forum tecnico dove si diceva appunto che portava vantaggi. e? un lavoretto da un paio di ore e dal costo pari a zero, perche non provare, i vantaggi (poco percettibili non ti immaginare chissà cosa) li sentirai nella apertura il motore prenderà meglio i giri e sarà più reattivo. Li perderà anche prima ovverò appena chiusa la manetta il motore calerà prima di giri ma nulla di che. di freno motore visto che si parla di scooter 2t nemmeno a citarlo
 
9485437
9485437 Inviato: 14 Mar 2010 22:56
 

quello che voglio sapere è se vale la pena toglierla per migliorare un po' ma sacrificando la comodità di accenderla col pulsante eusa_think.gif
 
9485463
9485463 Inviato: 14 Mar 2010 23:00
 

ok grazie ci proverò ma cosa ci devo mettere al posto degli ingranaggi dell'accenzione? prima hai parlato di uno spessore.. 0510_help.gif
 
9485540
9485540 Inviato: 14 Mar 2010 23:11
 

Esattamente, al posto della ruota che leverai devi inserire uno spessore pari allo spessore della ruota. Non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere 2.7 mm
 
9485552
9485552 Inviato: 14 Mar 2010 23:13
 

di cosa è fatto ? come dovrei farlo? se non lo faccio preciso va bene ugualmente? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9487433
9487433 Inviato: 15 Mar 2010 13:55
 

bluaerox ha scritto:
di cosa è fatto ? come dovrei farlo? se non lo faccio preciso va bene ugualmente? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


1° Metallo (può essere alluminio ferro ecc ecc) 2° utilizzando altre rondelle dei giusti diametri (mi pare che a questo spessore ci si avvicini utilizando due rondelle che si trovano sulle candele usate) oppure ad una macchina utensile tipo tornio 3° deve essere preciso certo non al centesimo ma che almeno ci si avvicini al decimo pena un lavoro non corretto della cinghia
 
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