9481072
Inviato: 13 Mar 2010 23:59 Oggetto: Casco per gite fuori porta maxi scooter
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per due caschi (uno mio e uno della mia amata) per fare delle belle gite fuori porta con il SW-T400 che acquisterò la prossima settimana.
Non me ne intendo per nulla, perchè sono nuovo del mondo moto...
Vorrei una cosa sicura ma non troppo pesante, bella e possibilmente "arieggiata"...
Mi piacerebbe anche che i due caschi avessero l'interfono, ma forse per questo aspetto è meglio appoggiarsi ad un accessorio di terze parti...
Cosa mi consigliate?
Non ho particolari problemi di budget e metto in assoluto al primo posto la sicurezza.
Grazie a tutti!!!
nikonman
Foglio Rosa
Ranking: 8
9481078
9481078
Inviato: 14 Mar 2010 0:00
ci sono molte discussioni sui modulari.............hai dato un occhio??
kap
Ginocchio a Terra
Ranking: 217
9481148
9481148
Inviato: 14 Mar 2010 0:08
ciaoooooooooooooooooooooo
prova la funzione cercae vedi se trovi qualche argomento che ti possa esser utile
am86cc
Senza Freni
Ranking: 128
9481167
9481167
Inviato: 14 Mar 2010 0:19
Buonaseraaaaaaaaaaaaaaaaa come già consigliato dagli altri utenti prova a dare un'occhiata ai caschi modulari
RsLoverz
Ginocchio a Terra
Ranking: 219
9481330
9481330
Inviato: 14 Mar 2010 1:45
kap ha scritto:
ci sono molte discussioni sui modulari.............hai dato un occhio??
E' vero, se non hai pretese di sportività da parte del mezzo, i modulari vanne benissimo.
leonheart
Sbk
Ranking: 947
9481367
9481367
Inviato: 14 Mar 2010 2:07
per il discorso interfoni, la Nolan ha il suo sistema integrato Ncom che rende comodo il sistema senza avere aggeggi esterni
ruttigan
Ospite
Ranking: -
9483297
9483297
Inviato: 14 Mar 2010 17:29
Grazie, grandissimi !!!
adesso cerco un po' sui "modulari" (non so neanche cosa siano...) e poi torno con qualche altra domanda!!!
Ma prima faccio "cerca", giuro!
Grazie a tutti!!!
nikonman
Foglio Rosa
Ranking: 8
9483670
9483670
Inviato: 14 Mar 2010 19:05
i caschi modulari sono caschi integrali con la possibilita' di aprire la mentoniera e diventare jet molto comodi per viaggiare..........
kap
Ginocchio a Terra
Ranking: 217
9484264
9484264
Inviato: 14 Mar 2010 20:15
kap ha scritto:
i caschi modulari sono caschi integrali con la possibilita' di aprire la mentoniera e diventare jet molto comodi per viaggiare..........
Emendamento: molto comodi per mettersi e togliersi gli occhiali e parlare con garagisti, benzinari e casellanti a moto ferma.
In movimento è un altro paio di maniche, perchè anche se alcuni modulari sono omologati per essere usati con la mentoniera alzata usandoli come jet si perde il vantaggio principale di un casco chiuso, che è quello di proteggere la faccia in caso di incidente (e anche da sputi, cicche, insetti, uccelli, lattine di birra, sassi alzati dai camion e altri UFO che volano ad altezza d'uomo).
Se uno davvero vuole (o deve) girare senza mentoniera allora è meglio un buon jet con la visiera lunga, che è più leggero, non fa effetto vela e protegge dagli UFO (ma non dagli impatti contro l'asfalto...).
Django
125 Champ
Ranking: 2069
9484650
9484650
Inviato: 14 Mar 2010 21:05
tutto corretto.........ma io personalmente sono del parere che in movimento il casco debba essere chiuso proprio per proteggerci da corpi estranei o (corna facendo) eventuali cadute.........il casco aperto,anche se omologato integrale/jet,oltre a tutte le situazioni citate da Django lo vedo molto comodo nel traffico o per fumare una sigaretta........per il resto va assolutamente chiuso,anche xche' dopo una certa velocita' 70/80 kmh inizia a sentirsi il peso e a provocare il fastidiosissimo effetto vela............
kap
Ginocchio a Terra
Ranking: 217
9492193
9492193
Inviato: 15 Mar 2010 23:51
immagini visibili ai soli utenti registrati
Givi X-Plus, in pratica un comodo jet con la visiera protettiva, secondo me sarebbe un ottima soluzione.
alstare
Impennata
Ranking: 370
9492237
9492237
Inviato: 16 Mar 2010 0:00
bellino.............quanto costa??
io Givi avevo visto l'X-Modular ma questo mi era sfuggito.............
Credo che la differenza sia la dotazione di accessori, anche se dal sito GiVi non si capisce bene.
EDIT: vedo che sono diversi anche nella "scelta" (si fa per dire) di colori, con il Confort si può scegliere anche tra grigio chiaro e grigio scuro...
PS: Il Givi X-Plus ha la doppia omologazione P/J, quindi con la visiera abbassata è un'integrale a tutti gli effetti. Sulla carta è un casco molto interessante, l'unico dubbio è l'appannamento perchè a differenza dei modulari "classici" non è possibile alzare la visiera indipendentemente dalla mentoniera. Secondo il minisito che aveva pubblicato GiVi a suo tempo la ventilazione interna è fatta in modo da evitare l'appannamento, ma preferirei leggere qualche impressione d'uso
(e anche i test Sharp se è per questo)
Django
125 Champ
Ranking: 2069
9493029
9493029
Inviato: 16 Mar 2010 10:05
se la visiera non si apre singolarmente e' un bel casino..............
kap
Ginocchio a Terra
Ranking: 217
9495570
9495570
Inviato: 16 Mar 2010 18:05
E invece pensare ad una soluzione tipo questo???
Link a pagina di Nolan.it
io lo uso da un po e ha la visibilita' di un jet e la sicurezza di un integrale
( è omologato sia jet che integrale)
CHICOLOCO
Senza Targa
Ranking: 42
9498046
9498046
Inviato: 16 Mar 2010 23:02
cosa cambia con il Givi.............
e' lo stesso genere solo di marca diversa...........
kap
Ginocchio a Terra
Ranking: 217
9499028
9499028
Inviato: 17 Mar 2010 8:58
Beh, qualche differenza con il GiVi X-Plus c'è:
- sul Nolan la mentoniera non si solleva ma si toglie proprio (come nel GiVi X-01).
- in Nolan sono al corrente del fatto che esistono altri colori oltre al grigio.
Django
125 Champ
Ranking: 2069
9499504
9499504
Inviato: 17 Mar 2010 10:41
kap ha scritto:
se la visiera non si apre singolarmente e' un bel casino..............
Be è come su tutti i Jet con visiera lunga, per arearlo devo alzarla, con la differenza che questo quando l'abbasso ha una funzione protettiva analoga ad un integrale, rimanendo però un Jet a tutti gli effetti.
Ti consigliavo questo perchè il Silver Wing è ben dotato come protezione areodinamica e quindi nel caso di temperature tropicali credo sia sempre possibile alzare la visiera e proseguire con quella oscurata, anche se ritengo che come ventilazione a casco chiuso sia sempre superiore ad un integrale con visiera aperta.
alstare
Impennata
Ranking: 370
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi