Inviato: 13 Mar 2010 18:18 Oggetto: Affidabilita' Aprilia-Peugeot [scarabeo 200 vs Geopolis 250]
Ciao ragazzi,
sono indeciso tra l'acquisto di uno scarabeo 200 e un geopolis 250 (entrambi nuovi); che mi consigliate? in particolare quale tra i due risulta piu' affidabile?
Se valuti l'affidabilità del motore dovrebbe essere identica dato che montano entrambi blocco Piaggio...
Se invece valuti l'affidabilità complessiva del mezzo, quindi anche qualità di carene, impianto elettrico ecc non saprei risponderti...dovrai aspettare il parere di qualcuno più informato di me!
Conosco il Geopolis 250 e quindi potrei darti un giudizio molto concreto, ma parziale.
Come assemblaggio / carene/ freni / accessori etc. è davvero ok, anche se il sottosella sembra che scaldi parecchio (almeno, tra i difetti che ricordo - visto che frequento un Forum pieno di geopolisti - questa è una delle pochissime lamentele sensate).
Tuttavia non so dirti nulla dello Scarabeo, per cui il mio giudizio vale a metà.
Tieni poi presente che sul mercato dell'usato il Geopolis è meno richiesto (però è anche meno appetibile dai ladri).
Per quanto riguarda il Geopolis cercando per il forum ho trovato diversi utenti che segnalavano problemi alla frizione e alcuni lasciati a piedi per piccoli difetti, per questo mi sono venuti alcuni dubbi sull'affidabilita' del Peugeot. Il prezzo dei due modelli e' praticamente identico a parita' di accessori.
ciao, io ho il geopolis e posso dirti che mi trovo bene. il problema della frizione altro non e che quado si surriscalda in mezzo al traffico, emette una specie di fischio in rilascio della stessa, ma pulendola non lo fa' piu'. per il resto e' ok.
problemi alla frizione e alcuni lasciati a piedi per piccoli difetti,
Per i problemi alla frizione, vedi il post precedente.
Per i piccoli problemi: quelli ce li hanno tutti, lo scooter perfetto purtroppo non esiste.
Se poi i problemi sono grossi, allora sì che lasciano a piedi.
Ma non ho mai sentito lamentele simili del Quasar 250 Piaggio (non lo ritengo un difetto giusto se, ad esempio, si fa zero manutenzione e conseguente lubrificazione e quindi si rimane in panne....).
ciao, sono possessore di uno scarabeo 200 del 2009, qualcosa di concreto quindi te lo posso dire!
iniziamo dicendo che non è il quasar 250 piaggio ma un 180 creato apposta per questo scarabeo
la sella è altina (pro o contro lo decidi tu) ma non dà problemi ma un pochino duretta, dopo circa 150km che ci sono sopra senza tregua le natiche iniziano a lamentarsi
le finiture mi sembrano buone, nulla di che lamentarmi eccezion fatta per le lettere che compongono la scritta "scarabeo" sulla fiancata, da novembre me ne sono partite 3
il motore finora (4000 km) non ha dato nessun problema se non qualche spegnimento ai semafori a motore freddo e con -5°C. tuttavia essendo un motore a carburatori basta armarsi di cacciavite ed alzare un pelo il minimo ed è tutto a posto.
i consumi sono ottimi: lo uso al 90% in città tra milano ed hinterland e, tenendo sempre aperto e con passeggero (contando che di base peso solo io 100kg) non sono mai sceso sotto i 27 km/l. andando tranquillo sempre in città invece si superano i 30 senza problemi.
le ripartenze sono ok. da 0 a 20 km/h è tranquillo dopodichè parte e la lancetta del tachimetro inizia a salire in fretta (sempre in relazione ad uno scooter 200 s'intende ). velocità massima raggiunta 120km/h segnati, 110km/h dati gps.
un neo dolente sono le gomme di primo equipaggiamento: pezzi di legno cinesi con i quali sul bagnato c'è davvero da aver paura ma anche sull'asciutto ad andature sostenute. appena mi ballano 100€ le cambio con delle pirelli serie
la frenata è davvero davvero buona! decellero molto in fretta anche quando vado bello forte e la cosa è d'aiuto quando sono bello lanciato su una extraurbana e mi scatta il semaforo
le sospensioni van bene. io ho regolato il posteriore il più duro possibile dato che viaggio molto spesso in 2 e non voglio che affondi e quindi non ammortizza proprio bene bene.
ah, in merito alla ciclistica va detto che lo scarabeo può vantare delle chicche come sospensioni bitubo e tubi del freno in treccia!
nel complesso è un buono scooter in grado anche di tenere abbastanza bene il mercato, basta guardare sui siti appositi a quanto riescono a venderli nonostante gli anni ed i km
ah! il my 2010 ha pure 2 mappature del motore: eco e sport!
buona scelta, spero di esserti stato utile
DemaDev
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