9472703
Inviato: 12 Mar 2010 11:45
Oggetto: domanda su distribuzione e tendicatena R1 04 - 06
salve, si scusate sono ancora io e rompo le scatole con un'altra domanda tecnica. Sto cercando qualche R1 ma noto che trovo solo moto con 25-30k km e hanno un po' di rumore alla distribuzione già dai 20k km, come tale mi informo per la sostituzione del tendicatena. Da quanto ho capito questo componente "spinge" sulla guida della catena di distribuzione (ed è questa che è soggetta ad usura). Il tendicatena in che modo si usura?
Generalmente quando c'è rumore di distribuzione è colpa della guida usurata o del tendicatena?
Questo è quanto riporta il manuale sul tendicatena distribuzione
Link a pagina di Img30.imageshack.us
1)Da quanto ho capito è accessibile SENZA smontare la testa, anzi basta levare una carena e smontarlo con due chiavi a brugola mi pare dai disegni. Ditemi voi...
2)Vorrei sapere se l'ispezione/sostituzione richiede attrezzi speciali e/o precauzioni particolari (mi sembra abb semplice)
3) il fermo laterale è un dispositivo che automaticamente permette la regolazione della distanza del tendicatena oppure è solo per evitare che l'asta venga espulsa dalla molla
Ricapitolando cosa dice il manuale (è un po' confusa come spiegazione)
-smonto quello vecchio (che sarà in posizione con l'asta "estesa" e con il fermo laterale che evita che questa cada giù, GIUSTO?)
-quello nuovo devo metterlo in posizione raccolta, ossia dopo aver montato i pezzi, mandare giù l'asta dopo aver allontanato il fermo laterale (che evita che questa esca liberamente per effetto della molla)
-una volta mandata giù l'asta rilascio il fermo laterale e poi devo bloccare l'asta con l'altro fermaglio che va a fissarsi su quella specie di asticella. A cosa serve questa se c'è già il fermo laterale????
ora siamo nella posizione "raccolta" in cui l'asta è infilata completamente nell'alloggiamento. Poi devo inserirlo così raccolto. Giusto?
grazie a tutti!!
PS ho guardato anche il manuale r6 06 ed è più chiaro ma questi dubbi ancora mi restano