CRIMINAL ha scritto:
la misura non conta, dipende dalla forma del battistrada e dall'angolo di stondatura delle spalle poi magari anche dalla mescola!
comunque per chiuderle anche su strada basta andare col passeggero che aiuta ad appiattire la gomma e fare qualche curva in salita proprio perchè la strada non essendo in piano(contropendenza) va a diminuire l'angolo di curvatura della spalla, è come se la gomma diventasse più dritta!
vale lo stesso discorso se ci mettiamo di traverso sulla discesa del garage e facciamo un burnout!
ragazzi, non facciamoci ingannare da chi si nasconde dietro un nick e si improvvisa pilota, giudicandoci fermoni e raccontandoci favole sulle pieghe mostruose che fa tutte le domeniche!
perchè farsi male per mezzo centimetro di gomma?
per favore non postiamo foto di gomme chiuse e non lanciamoci sfide improbabili sui tornanti di tutta italia, cerchiamo di prendere atto dei nostri limiti e della nostra capacità di migliorarli, poi magari quel mezzo centimetro arriva!
PS come dice sempre un amico: RIDE SAFE!
Bhè la forma ha sicuramente la sua importanza, ma più una gomma è piccola di misura, più sarà difficile da "chiudere", sia per la forma per forza di cose più appuntita (hanno la spalla alta in proporzione) che per la minore superficie d'appoggio in piega...
Tornando all'argomento sono pienamente d'accordo con il fatto che non ci sia una diretta proporzionalità tra manico e chiusura della gomma. C'è gente che piega molto, anche troppo, a scapito della percorrenza di curva (parlo per la pista).
Personalmente guido come mi sento, il posteriore da 190/50 lo chiudi abbastanza facilmente, ora monto il 190/55 e mi trovo bene, la moto è un po' più reattiva... sicuramente a chi può montarlo lo consiglio caldamente. Detto questo non significa che io vada in giro con le orecchie per terra, e nemmeno che giudico una persona da quanto usa la gomma (anche se in realtà mi fanno sorridere quelle che prendono mescole quasi da pista e poi gli avanzano 2 cm buoni per lato...vabbè i soldi sono i loro.. ). Ma come io non giudico, mi aspetto di non essere additato come sproloquiatore da bar o smanettone senza testa, solo perchè ho la gomma posteriore (l'anteriore non lo chiudo completamente nemmeno in pista) "pulita"