Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Guida sportiva e guida supermotard: sono compatibili ?
9470800
9470800 Inviato: 11 Mar 2010 22:23
Oggetto: Guida sportiva e guida supermotard: sono compatibili ?
 

Si sa che la guida di una moto sportiva è molto diversa da quella di una supermotard.

Sappiamo anche che molti piloti professionisti (Valentino, Biaggi, Hayden, e molti altri) si allenano anche col supermotard.

Io però vorrei capire quanto questo tipo di allenamento sia utile ai professionisti, e quanto lo sia alla gente comune.

Un pilota professionista è in grado di padroneggiare qualsiasi mezzo, e sa trarne tutte le utilità per quello che a lui serve: se Valentino guida la supemotard alla "cava" sul brecciolino lo fa, oltre che per divertirsi, anche per affinare ulteriormente la sua già mostruosa sensibilità alla tenuta dello pneumatico in consdizioni estreme, lo fa per avere in "memoria di lavoro" tutte le possibili traiettorie di una moto, ecc. ecc.


Ma per un un non professionista, è utile passare da una guida all'altra ?

Una mia prima considerazione è che, almeno per me, è già difficle imparare gli automatismi della guida sportiva, e ho l'impressione che, facendo contemporaneamente anche supermotard, rischierei di perdere quel po' che so fare con la moto sportiva.

Magari acquisterei in esperienza, in "scioltezza", ma forse perderei qualcosa negli automatismi, insomma nella guida - al mio livello estrema.

Voi che ne pensate ?

Qualcuno ha esperienza ?
 
9471056
9471056 Inviato: 11 Mar 2010 23:02
 

ti posso raccontare (.....brevemente......... 0509_lucarelli.gif .......) la mia esperienza.......

l' unico motard da me avuto , è stato un Husaberg 650........., acquistato nuovo proprio per soddisfare "una voglia" che mi era nata anni fa , quando comparirono le prime Husquarna nel "CIM"............

io , tranne alcune esperienze giovanili , sono sempre stato uno "stradista"........., ho avuto esperienze agonistiche in pista e nel CIM........, ma sempre con moto da strada............

presa l' Husby , complice forse "l' anagrafe" (.....avevo 45 anni......) , ho "smadonnato" non poco , prima di "sentirla mia"........
le pressioni sulla moto , la postura da adottare , le diverse caratteristiche ciclistiche........., mi misero inizialmente in grande difficoltà............. icon_confused.gif ........

poi , grazie anche ad un amico con passati agonistici in fuoristrada , prodigo di consigli , ho iniziato ad "assimilare" le differenti "tecniche" necessarie..........
non mi vergogno a dirti che mi ci sono voluti almeno 6 mesi , prima di "trovare il bandolo della matassa"............

la moto , l' ho poi venduta , dopo 4 anni........, veramente a malincuore (......manutenzione eccessivamente onerosa........)...., però posso dirti che , dopo tale esperienza , adesso non ho difficoltà a passare da una stradale a un motard........., ovviamente senza "spingere" subito...........

credo che , qualunque tecnica di guida......., se la "approfondiamo" sufficientemente e abbastanza a lungo , ci lascia una specie di "memoria motoria"......., che "tornerà fuori" ogni volta che "verrà chiamata in causa".............. 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9478791
9478791 Inviato: 13 Mar 2010 13:57
 

salve sono l'avatar di ansetup o al contrario lo è lui icon_asd.gif icon_asd.gif
ultimamente fioriscono topic che mi calzano a penniello icon_biggrin.gif
cosa serve farsi un pò di supermoto o off road?
semplice........a non fare la "sgommata"nelle mutande alla prima staccata impiccata
possa capitare con una stradale.
aggiungo anche che il passaggio strada/motard/off sia più complesso,rispetto al contrario
(come ammesso da ansetup).
stilisticamente parlando i "mutanti in strada",sono (siamo)perlopiù inguardabili eusa_doh.gif
frà gomiti larghi, testa sul parafango davanti,e a volte gamba interna fuori 0510_saluto.gif

na schifezza proprio rotfl.gif rotfl.gif
 
9486994
9486994 Inviato: 15 Mar 2010 12:16
 

Beh il motard e la guida su sterrato serve principalmente ad imparare a gestire le derapate di potenza e le entrate in curva a moto di traverso, cioè quelle provocate dalle staccate al limite. Sarà un caso ma i due piloti più forti al mondo hanno imparato a girare in moto uno in una cava (Valentino Rossi) e uno sugli ovali in sterrato del dirt track (Stoner).
 
9487494
9487494 Inviato: 15 Mar 2010 14:03
 

gtdesmo ha scritto:
Beh il motard e la guida su sterrato serve principalmente ad imparare a gestire le derapate di potenza e le entrate in curva a moto di traverso, cioè quelle provocate dalle staccate al limite. Sarà un caso ma i due piloti più forti al mondo hanno imparato a girare in moto uno in una cava (Valentino Rossi) e uno sugli ovali in sterrato del dirt track (Stoner).


se vuoi te ne aggiungo altri........più stagionati icon_asd.gif

kenny roberts
kewin schwantz
troy bayliss
uno però non ha fatto molto,jean michel bayle.
in italia avevamo falappa,pirovano
 
9488730
9488730 Inviato: 15 Mar 2010 17:01
 

io la differenza la vedo quando si fanno i lunghi nel ghiaione: chi non ha mai fatto cross lo riconosci perchè di solito non sta in piedi icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©