fispino ha scritto:
Sinceramente non mi preoccuperei più di tanto per la scelta. Se hai fatto 12000 km con il primo equipaggiamento con tutta la coppia che hai e ti rimane ancora battistrada, credo che non sia rilevante il modello o la marca. Mi sento di consigliarti con sincerità di prendere quelle che paghi meno o che ti piacciono di più senza farti troppe paranoie.
Le originali sono Dunlop D218 e mi sono con esse trovato bene almeno quanto mi ero trovato bene con le Metzler Z6 nella mia precedente moto (Fazer 1000). Non sono uno smanettone, ma neanche un fermone: ho una guida molto rotonda e scorrevole ed evito frenate e accelerate brusche, anche perchè viaggio quasi sempre con zavorrina, che mi "richiama all'ordine". Anche se non sfrutto la gomma a fondo, mi accorgo delle differenze tra gomma e gomma. Il primo equipaggiamento della mia vecchia Fazer era costituito da Metzler Z4 e solo al ricordo mi vengono i brividi! Bastava un dito sul freno e non scendevi in curva nemmeno a cannonate. Le Z6 erano già notevolmente migliori sotto questo punto di vista e le Dunlop D218 mi permettono di entrare piegato in curva con il freno anteriore abbastanza pinzato: non hanno quasi alcun effetto raddrizzante. Quindi non è solo al risparmio che bado, ma alla qualità e alla sicurezza, tanto, poi, con la mia guida, di Km ne faccio tanti comunque.